I miei primi insuccessi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

I miei primi insuccessi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • I miei primi insuccessi

    Ciao a tutti, ho iniziato ora le mie prime prove per produrre biodiesel con piccole quantità (in genere 2 litri di olio) e come prevedibile, vista la mia inesperienza, non ho raggiunto i risultati sperati.

    Come reagenti uso alcol etilico denaturato al 99.9% e soda caustica al 99%
    ho fatto 3 prove condotte in un mini reattore costruito da me utilizzando i dosaggi e le temperature consigliate nelle guide.
    In tutti i tentativi però ho leggermente variato le quantità di alcool o soda per vedere se i miei problemi erano legati alle quantità in gioco.

    I risultati sono sempre gli stessi: un liquido arancione omogeneo che non si separa.

    Secondo me è dovuto all'etossido di sodio che non è preparato bene o magari contiene acqua che si forma durante il mescolamento.
    Avevo pensato di preriscaldare l'etossido per fare evaporare l'acqua però così evaporerebbe anche l'eventuale etanolo non reagito.
    Cosa mi consigliate?

    grazie a tutti!

  • #2
    Al posto dell'etanolo ti consiglio di usare il metanolo, fai la titolazione dell'acidità dell'olio per capire qual'è il giusto quantitativo di catalizzatore, prolunga la reazione ad un'ora e mezza, se non lo fai già.

    Commenta


    • #3
      Vista la mia inesperienza sono un po titubante per il metanolo.. Ma con l'etanolo è così inefficace? Diciamo che se riuscivo con l'etanolo anche se a costi maggiori, mi sarei accontentato.
      Per l'olio per ora sto usando quelli comprati al supermercato, quindi ho usato le dosi standard che si leggono nelle guide, bisogna comunque fare la titolazione?

      Grazie

      Commenta


      • #4
        Proprio l'inesperienza ti costringe ad usare il metanolo, è migliore sotto tutti gli aspetti tranne quello ambientale e quello della sicurezza.

        L'olio nuovo non ha bisogno di titolazione.

        Commenta


        • #5
          ok grazie, so già dove posso reperirlo quindi proverò a breve, mi faccio passare la paura e farò molta attenzione..

          Commenta


          • #6
            Ho fatto 3 prove usando 2 litri di olio di soia nuovo, 400 cc di metanolo 99.5%, 7g di soda
            agitato tutto per un'ora e mezza a circa 52°C
            dopo averi rimosso la glicerina con successo ho effettuato i lavaggi del biodiesel riempendo una bottiglia a circa a metà di acqua e metà di bd, shakerando il tutto e aspettando la separazione.

            Il miglior risultato ottenuto è questo, l'acqua è quasi limpida quindi suppongo che non ci sia ancora da lavare, il bd però rimane ancora molto opaco (anche se si è schiarito molto e posso vederci attraverso).
            Non capisco se è dovuto al metodo di lavaggio sbagliato o peggio alla reazione che non è stata condotta bene, ho pensato anche che forse è necessario un semplice riscaldamento per eliminare l'eventuale acqua rimasta

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   205_0029.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 1.33 MB 
ID: 1939012

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X