rigenerare la resina - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

rigenerare la resina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • rigenerare la resina

    Ciao a tutti come si fa a rigenerare la resina? Io utilizzo il thermax ho contattato chi me l'ha venduta e mi ha detto che bisogna lavarla con il metanolo... Ma come si fa esattamente? Mi hanno detto che é il solito trattamento della putolite...

  • #2
    guarda bene nel forum che il quesito e' gia' stato trattato.
    Innanzi tutto, quanti litri di bio hai filtrato prima di riempirla?
    comunque la devi lavare facendogli passare metanolo con una pompa, gli fai qualche ciclo finche' il metanolo non esce trasparente.
    oppure metti tutto in un bidone e la lavi finche' il metanolo non resta pulito.
    tutto

    Commenta


    • #3
      Non ne ho fatti tanti per ora il bio esce bello limpido, é solo che l'ultima volta ho filtrato in fretta e furia e non ho fatto decantare la glicerina 48 ore ma solo una ventina e quindi il flusso adesso mi é diminuito... sicuramente ha fatto tappo la glicerina.... Ma se io riempio il.reattore di metanolo e lo faccio girare da li?? Rischio qualcosa?

      Commenta


      • #4
        Potrebbe andare bene, non so pero' se la pompa elettrica sia compatibile col metanolo, corrente elettrica e metanolo non vanno molto d' accordo..
        tutto

        Commenta


        • #5
          ma durante la reazione il metanolo ci passa... Ma puro pero é tutta un altra cosa giusto? E che pompa ci vorrebbe? Non ce l'ho dovrei procurarmela.. Consigli? Inoltre quanto metanolo ci vule per pulire 10 kg di resina? Il fatto del flusso diminuito dipende sicuramente della glicerina che ha fatto tappo secondo te? posso risolvere il problema senza rigenerarla?

          Commenta


          • #6
            Io la lavo dentro a dei bidoni. Ho visto su youtube che usano una pompa ad aria compressa.
            Io per pulirne 10 kg ho usato 30 litri di alcol.
            ma lavi prima o dopo la demetilazione?
            tutto

            Commenta


            • #7
              Demetilazione?? Scusa l'ignoranza ma che significa? Comunque te butti la resina in un bidone e insieme al metanolo e lo agiti a mano? Per quanto tempo? Ci sono.dei video in rete tanto per avere un.idea...

              Commenta


              • #8
                Una volta finita la reazione, nel bio ci sara' dell' alcool.
                Io mi sono fatto i conti, su 150 litri di olio che trasformi, nel bio ottenuto ci rimangono dentro almeno 6 - 7 litri di alcol che comunque devi eliminare.
                La cosa migliore e' quella di eliminarlo prima di lavare a secco perche' il lavaggio e' piu' veloce.
                Per togliere l'alcol devi scaldare il bio o agitarlo in modo tale che l'alcol evapora, ma se non fai attenzione essendoci il catalizzatore ancora dentro ti si possono formare schiume - pellicole o consistenze indesiderate.
                Pero' delle volte (opinione personale) fare un primo lavaggio con ancora l'alcol presente (ovvio che la glicerina la devi levare tutta prima) secondo me puo' avere due funzioni utili: la prima e' che togli un po' di catalizzatore, che quando andrai a scaldare e agitare per far evaporare l'alcol non ti dara' sostanze indesiderate, (sapone, schiume e quanto altro) la seconda e' che l'alcol contenuto nel bio ti stacca una buona percentuale di glicerina trattenuta dalla resina. Me ne sono accorto perche' facendo un primo lavaggio e facendo decantare ho trovato della glicerina sul fondo, e non era del bio perche' aveva decantato forse 3 giorni al sole prima del passaggio nella resina.

                Una volta ogni 4 o 5 lavaggi faccio in questo modo, ad oggi i miei 4 kg di resina hanno gia' filtrato almeno 1500 litri di bio e il livello della resina e' ancora a meta' del contenitore.

                Io lavo in questo modo: tolgo la resina e la metto in un bidone, la sommergo di alcool e la lascio li per 3 o 4 ore dopo di che butto la resina dentro un contenitore con un panno fissato in cima in modo tale che l' alcool va a finire dentro il bidone e la resina rimane filtrata sopra il panno.
                Ripeto l' operazione fino a quando l' alcool non esce trasparente.
                dopo il lavaggio con l'alcol la rimetto nel bidone e gli faccio un paio di lavaggi con acqua dopo di che la metto ad asciugare.
                tutto

                Commenta


                • #9
                  lo faccio sempre scaldare con la pompa di ricircolo per qualche ora in modo da far evaporare il metanolo... Ma ora che me lo dici mi si forma sempre della schiuma durante questa fase... La schiuma la tolgo sempre con un colino prima di lavare.. Se per esempio mettessi una centrifuga prima del filtro travasando il bio in un altra cisterna... E a questa metto una pompa di ricircolo (senza scaldare )in modo da far evaporare.senza problemi... E poi lavare... In questo modo dovrebbe durare di piu anche la resina... Che ne pensi?

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X