Standardizzazione Proceduta Produzione Biodiesel - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Standardizzazione Proceduta Produzione Biodiesel

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    1% dell'acqua

    Commenta


    • #32
      Graze

      Originariamente inviato da AndreaMatt Visualizza il messaggio
      1% dell'acqua
      Ciao Andrea ok grazie volevo chiederti ma tu praticamente fai massimo che si può fare al biodisel perché fai i tre lavaggi con acqua,prima acido poi salato poi acqua , poi passi nella silica gel penso per disidratare giusto? E infine fai pure il lavaggio a secco in Purolite !!E che spettacolo ti viene fuori??Senti ho aperto una discussione dal titolo "primo esperimento" se gli dai un occhiata mi fa piacere, perché la reazione dal test 3/27 non è venuta completamente e non riesco a capire il perché!!Poi vilevi chiederti ma se si passa il bio che non è reagito nella silica gel, lei trattiene l'olio non reagito e mi risolverebbe il problema o sto dicendo una c....a? Grazie ci sono un po' di domande e!

      Commenta


      • #33
        Ciao Fabio, ti rispondo qui perchè è la sezione specifica per il biodiesel casalingo.
        Il mio biodiesel è buono, ma non eccelso, viene un leggermente acido e la transesterificazione non è sempre ottimale (nel test 3/27 un minimo di olio non reagito lo vedo spesso), ma ad oggi mi accontento. Magari con la tecnica della miscelazione della glicerina di scarto con l'olio farò un passo avanti (per ora non ti conviene interessarti di questa "nuova" modalità).

        Tornando a noi, la silica trattiene solo acqua, ovviamente un po' di sostanze solide o gelatinose come la glicerina rimangono intrappolate tra i grani di silica, ma non è quello che ci interessa.
        Per migliorare la qualità del biodiesel ti consiglio di prolungare la reazione a 2 ore e, visto che mi sembri a buon punto nella comprensione dei process, di iniziare a costruirti il reattore e le torri di anidrificazione e/o depurazione da oggi. Quando avrai imparato bene, ti ritroverai già l'impianto pronto o quasi

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da AndreaMatt Visualizza il messaggio
          Ciao Fabio, ti rispondo qui perchè è la sezione specifica per il biodiesel casalingo.Il mio biodiesel è buono, ma non eccelso, viene un leggermente acido e la transesterificazione non è sempre ottimale (nel test 3/27 un minimo di olio non reagito lo vedo spesso), ma ad oggi mi accontento. Magari con la tecnica della miscelazione della glicerina di scarto con l'olio farò un passo avanti (per ora non ti conviene interessarti di questa "nuova" modalità).Tornando a noi, la silica trattiene solo acqua, ovviamente un po' di sostanze solide o gelatinose come la glicerina rimangono intrappolate tra i grani di silica, ma non è quello che ci interessa.Per migliorare la qualità del biodiesel ti consiglio di prolungare la reazione a 2 ore e, visto che mi sembri a buon punto nella comprensione dei process, di iniziare a costruirti il reattore e le torri di anidrificazione e/o depurazione da oggi. Quando avrai imparato bene, ti ritroverai già l'impianto pronto o quasi
          Grazie della risposta,un po' di domande dato che sei sempre esaustivo..1)Mi pare di aver capito che anche a te come e successo a me qlc volta ti ritrovi del l'olio non reagito nel 3/27 ,ora ma quando succede quel bio e cmq utilizzabile o meglio non utilizzarlo??e soprattutto la bolla di olioche troviamo di non reagito nel 3/27 a che percentuale corrisponde e misurabile? In modo da quantificare fino a che livello lo si può utilizzare,e a che livello no?2)per il reattore inizzialmente pensavo di utilizzare un bidone da 20 litri in ferro non imbuttito,con la piastra riscaldante sotto elettrica ovviamente,sopra il classico trapano con frusta con il buco nel coperchio del bidone per fare passare l'asta,una volta finito il processo (pensavo di iniziare a farne 10 l alla volta inizzialmente), tolgo il coperchio l'asta e il tutto lo verso in un bottiglione di quelli dell'acqua al contrario,dove ho applicato il rubinetto al fondo perlo scarico della glicerina...voglio arrangiar i alla bene meglio per capire se la cosa va,a quel punto una volta capito la fattibilità fare un lavoro serio che dici?..ovviamente durante il maneggiamento e il processo sono in locale ben areato con guanti occhiali,e maschera della3M a Carboni attivi quella che sembr il muso di una Mosca...

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da AndreaMatt Visualizza il messaggio
            Ciao Fabio, ti rispondo qui perchè è la sezione specifica per il biodiesel casalingo.Il mio biodiesel è buono, ma non eccelso, viene un leggermente acido e la transesterificazione non è sempre ottimale (nel test 3/27 un minimo di olio non reagito lo vedo spesso), ma ad oggi mi accontento. Magari con la tecnica della miscelazione della glicerina di scarto con l'olio farò un passo avanti (per ora non ti conviene interessarti di questa "nuova" modalità).Tornando a noi, la silica trattiene solo acqua, ovviamente un po' di sostanze solide o gelatinose come la glicerina rimangono intrappolate tra i grani di silica, ma non è quello che ci interessa.Per migliorare la qualità del biodiesel ti consiglio di prolungare la reazione a 2 ore e, visto che mi sembri a buon punto nella comprensione dei process, di iniziare a costruirti il reattore e le torri di anidrificazione e/o depurazione da oggi. Quando avrai imparato bene, ti ritroverai già l'impianto pronto o quasi
            Per le due torri mi fai vedere delle foto di come farle anche in pvt e mi spieghi un po' se puoi grazie..

            Commenta


            • #36
              Non conosco la corrispondenza tra la goccia di non reagito e la percentuale sul totale del biodiesel. Il mio biodiesel non è perfetto, ma finora non mi ha dato problemi sul mio Common Rail, ho fatto circa 10.000 km, i primi mesi a B70 poi a B100, ovvero senza mescolare con gasolio.

              Io non ho fatto un impiantino di prova, ma dalla pentola sono passato al bidone grande, ma ho sbagliato a non farlo in maniera professionale, avrei risparmiato tempo (non denaro) e ora avrei più facilità di elaborazione. La pentola m'è servita per imparare i processi e il perchè dei processi, questo è fondamentale.

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da AndreaMatt Visualizza il messaggio
                Non conosco la corrispondenza tra la goccia di non reagito e la percentuale sul totale del biodiesel. Il mio biodiesel non è perfetto, ma finora non mi ha dato problemi sul mio Common Rail, ho fatto circa 10.000 km, i primi mesi a B70 poi a B100, ovvero senza mescolare con gasolio.Io non ho fatto un impiantino di prova, ma dalla pentola sono passato al bidone grande, ma ho sbagliato a non farlo in maniera professionale, avrei risparmiato tempo (non denaro) e ora avrei più facilità di elaborazione. La pentola m'è servita per imparare i processi e il perchè dei processi, questo è fondamentale.
                Ok io vorrei farlo professionale come dici tu ma in un secondo momento, voglio capire prima quanto olio reperisco ecc,ecco ti chiederei una cosa metto la foto qui del non reagito del test 3/27 dimmi se può rispecchiare il tuo bio non perfetto che utilizzi senza problemi nella tua comol reail che credo sua anche tra i motori più delicati forse..

                Commenta


                • #38
                  Ecco

                  Potrebbe essere simile a un tuo test su del bio che hai utilizzato senza problemi immediati.. Grazie
                  File allegati

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da AndreaMatt Visualizza il messaggio
                    Non conosco la corrispondenza tra la goccia di non reagito e la percentuale sul totale del biodiesel. Il mio biodiesel non è perfetto, ma finora non mi ha dato problemi sul mio Common Rail, ho fatto circa 10.000 km, i primi mesi a B70 poi a B100, ovvero senza mescolare con gasolio.Io non ho fatto un impiantino di prova, ma dalla pentola sono passato al bidone grande, ma ho sbagliato a non farlo in maniera professionale, avrei risparmiato tempo (non denaro) e ora avrei più facilità di elaborazione. La pentola m'è servita per imparare i processi e il perchè dei processi, questo è fondamentale.
                    Scusami se ti martello di domande che sto cercando di capire bene Prima di agire, quanto gel di silice serve per la torre di anidridicazione? Il Bio nelle torri Sia quella di si dica che quella di puro lite , Lo si fa scendere per caduta oppure meglio mettere una pompa tutto chiuso impressione??

                    Commenta


                    • #40
                      ciao a tutti oggi ho estratto il biodiesel dal reattore , ad occhio sembrava bello e trasparente avevo anche fatto una foto da postare ma il file era troppo grande quindi non avendo tempo e programmi per ridurla ho desistito .
                      il problema e'sorto quando ho fatto il test del 50 e 50 dopo aver agitato per 10 secondi ho lasciato depositare il tutto e dopo una giornata l' acqua era trasparene con ph 6,5 -7 ma la limpidezza del bio diesel non c'e' piu' direi che l'aspetto del bio d. adesso assomiglia piu' ad un limoncello torbido .
                      cosa e' successo?

                      Commenta


                      • #41
                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   modifica.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 741.1 KB 
ID: 1942207questa e' la foto del dopo il 50 e 50,,,,

                        Commenta


                        • #42
                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   bis.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 692.0 KB 
ID: 1942208questa e' la foto prima del 50 e 50

                          Commenta


                          • #43
                            io da queste foto , vedo un gran macello di saponi , monogliceridi , digliceridi ... per curiosita' a che temperatura esegui il test?

                            Commenta


                            • #44
                              E' successo che l'hai bagnato... se lo asciughi diventa di nuovo limpido...
                              Comunque sembra che ti sia venuto bene.
                              Ultima modifica di Klaider; 12-02-2014, 18:06.
                              tutto

                              Commenta


                              • #45
                                a..... ma il test 50/50 l' hai eseguito prima dei lavaggi?

                                Commenta


                                • #46
                                  il test l'ho fatto a 40 c dopo i tre lavaggi il primo con hcl il secondo con h2o piu' sale ed il terzo solo acqua,

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Il test ti consiglio di farlo prima di lavare e dopo aver sgocciolato la glicerina perche' se qualcosa non e' andata come dovrebbe il test lo indica con un' emulsione.
                                    Tutt'al piu' lo si fa generalmente dopo aver lavato a secco per rendersi piu' o meno conto se la resina ha fatto il suo dovere.
                                    tutto

                                    Commenta


                                    • #48
                                      mi associo a mr.hyde.se il prodotto in foto è quello proveniente dal test 27/3 di cui sopra, trattasi di reazione incompleta:la torbidità del 50/50 è tipica, microparticelle di acqua vi rimangono intrappolate.

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P1070056.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 126.3 KB 
ID: 1942215ecco qua' cosa e' successo dopo aver messo il tutto a bagnomaria con acqua a 100 c.

                                        Commenta


                                        • #50
                                          La foto del 3-27 e' di Fabio stra, le foto del bio lavato sono di cecchi.
                                          Secondo me l'acqua dell' ultima foto e' ancora un po' torbida.
                                          tutto

                                          Commenta


                                          • #51
                                            ciao cecchi il BD che hai contiene impurita' di reazione , te lo dico in quanto un test 50/50 eseguito su un buon BD da questo risultato

                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSCN0628.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 1.06 MB 
ID: 1942219
                                            vedi la differenza dal tuo?
                                            cordialita'

                                            Francy

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Effettivamente l'opacità dell'acqua è un segnale di non qualità, ci sono inquinanti nel biodiesel.

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Originariamente inviato da Mr.Hyde Visualizza il messaggio
                                                un buon BD da questo risultato

                                                [ATTACH=CONFIG]37762[/ATTACH]
                                                cordialita'

                                                Francy
                                                Spettacolo quel campione!!!!
                                                tutto

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  ciao ragazzi, dato che sto liberando il mio deposito vendo circa 3kg di purolite mai usata se siete interessati contattatemi,
                                                  ps non usate acqua nel bio una volta decantato e esclusa la glicerina basta farlo passare in un filtro a purolite lentamente, molto lentamente tipo 2l per ora e poi direttamente se serbatoio al 100%bio fidatevi ho fatto 100 000 km di giri intorno a casa tutti a bio al 100% peccato che nn potevo circolare per strada
                                                  se qualcuno fosse interessato potrei vendere anche il reattore costruito da me che permette di fare 45 litri finali senza nemmeno sporcarsi le mani...
                                                  cmq se volete qualche consiglio chiedete

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Ciao ,Sono interessato mi puoi anche rispondere privatamente Claudiofirenze@hotmail.co

                                                    Commenta

                                                    Attendi un attimo...
                                                    X