Scarico glicerina durante la reazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scarico glicerina durante la reazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scarico glicerina durante la reazione

    Se si riuscisse a scaricare la glicerina durante la reazione, si otterrebbero dei benefici con il metodo ad una trans?

    E' possibile farlo (eventualmente) fermando la reazione per qualche minuto o costruendo una trappola sulle tubazioni del reattore?
    tutto

  • #2
    Fermare il mescolamento per mezz'ora e scaricare buona parte del glicerolo è fattibile, non so quanto questo sia efficace per migliorare la reazione. Ho letto varie volte che nel glicerolo c'è tanto metanolo, quindi bisognerebbe capire quanto glicerolo viene espulso dopo mezz'ora in percentuale rispetto al proprio totale e quanto metanolo viene espulso insieme al glicerolo in percentuale rispetto al proprio totale.

    Se la prima percentuale è superiore rispetto alla seconda in modo rilevante allora è una tecnica potenzialmente efficace. Di questo però non ho competenza nè pratica, nè teorica.
    Immagino sarebbe importante sapere anche quanto catalizzatore rimane nel glicerolo espulso, onde evitare che l'ambiente perda il proprio pH basico necessario per la reazione.

    L'idea della trappola mi sembra poco fattibile, ma contemporaneamente mi intriga molto

    Commenta


    • #3
      Una volta ho provato a collegare nelle tubazioni del reattore un filtro di quelli classici in policarbonato con filtri intercambiabili, ho tolto la cartuccia e facendo passare di li l'olio in reazione, ho visto che si fermava la glicerina perchè li si formava specie di turbolenza.
      ma non potendo scaricare la glicerina dal filtro ho poi lasciato perdere.
      tutto

      Commenta


      • #4
        Ho recuperato in giro la quantità stechiometrica di metanolo necessaria per la reazione, ovvero quanto metanolo viene trasformato in biodiesel. Si parla del 12,5% in volume rispetto all'olio, a fronte del famoso 20% che tipicamente si usa, sbilanciando così la reazione e spingendo i grassi a trasformarsi in biodiesel. Rispetto allo stechiometrico quindi immettiamo il 160% di metanolo, con un eccesso del 60%.

        Il rapporto tra le 2 parti un attimo prima l'inizio della reazione chimica è 1,6:
        100 (glicerolo libero + grassi) contro 160 (metanolo libero + biodiesel)


        Ipotizziamo una reazione molto avanzata (il 90% dei grassi sono stati convertiti in biodiesel) abbiamo in circolo:
        a) glicerolo libero - 90% di tutto il glicerolo potenzialmente liberabile;
        b) grassi - 10% di tutto il glicerolo potenzialmente liberabile;
        c) metanolo libero - 70% (10 ancora da reagire + 60 in eccesso) di tutto il metanolo potenzialmente convertibile
        d) biodiesel - 90% di tutto il metanolo potenzialmente convertibile

        Il rapporto tra le 2 parti della reazione chimica chiaramente rimane 1,6.


        Un'altra informazione di cui non ero in possesso è la percentuale di ripartizione del metanolo non reagito tra biodiesel e glicerolo: siamo sul 65% per il glicerolo e 35% per il biodiesel.

        Ora fermiamo la reazione per una mezz'ora e poi scarichiamo il glicerolo. Quanto glicerolo riusciremo ad estrarre rispetto al totale in circolo? Per esperienza personale direi moltissimo, secondo me circa il 90% (diciamo 88% per non confonderci coi numeri), lasciando nel reattore il resto del glicerolo, diluito nel biodiesel e nell'olio ancora da reagire. Se ho ragione avremo lasciato nel reattore:
        a) glicerolo libero - 10,8% (88% di 90%) di tutto il glicerolo potenzialmente liberabile;
        b) grassi - 10% di tutto il glicerolo potenzialmente liberabile;
        c) metanolo libero - 24,5% (35% di 70%) di tutto il metanolo potenzialmente convertibile
        d) biodiesel - 90% di tutto il metanolo potenzialmente convertibile

        Il nuovo rapporto tra le 2 parti della reazione chimica è 5,5:
        20,8 (glicerolo libero + grassi) contro 114,5 (metanolo libero + biodiesel)


        Direi che il nuovo rapporto è decisamente migliore rispetto al precedente e ci dovrebbe aiutare a portare avanti la reazione nella fase più difficile e lunga con più facilità rispetto al solito modo di procedere.
        Mi sorgono però 2 dubbi:
        1) Il metanolo libero è comunque diminuito drasticamente, ci sono conseguenze negative sui tempi e sulla qualità della reazione?
        2) Nel glicerolo è finito una importante quota di catalizzatore (così dicono, non conosco le percentuali), forse il pH interno al reattore non è più adatto per portare avanti la reazione?



        Quel redivivo di Mr.Hyde mi perdonerà se mi sono espresso in volume e non in peso, ma capirà che è più facile per noialtri che non abbiamo fatto le "sQuole alte" :P

        Commenta


        • #5
          ciao ,
          su youtube, un esperto inglese, raccomanda la reazione in due fasi. anzi ...." ..unico sistema per avere un 27/3 perfetto..."
          ecco il link:
          http://www.youtube.com/watch?v=ADwUE1UCRmc

          è
          una serie di 13 lezioni molto ben fatta.

          piuttosto, cosa me ne faccio della glicerina di potassio ????? a chi la vendo?? hahha!!!!!

          ciao g.

          Commenta


          • #6
            Se fai evaporare l'alcool la puoi tranquillamente usare come concime.
            Io la lascio un mese all'aria dopo di che (quando vedo che comincia a fare la muffa) la libero nei miei terreni.
            tutto

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X