Per la prima volta gelatina nel bio! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Per la prima volta gelatina nel bio!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Per la prima volta gelatina nel bio!

    Ciao ragazzi produco bio in lotti da 50 l circa ed è la prima volta che mi capita di ritrovarmi grumi di gelatina ( stesso colore del bio giallo paglierino) insieme al bio. Nella fase di lavaggio (ignaro della gelatina) la torre con cui filtro a caduta con la pd206 mi si è intasata di gelatina e ha cominciato a traboccare dall'alto....io ovviamente non ero li e...disastro in garage...50 litri di bio in terra

    Ho una mezza idea su cosa possa aver sbagliato, ma mi serve il vostro aiuto.
    Ho processato 55 l di olio misto perfettamente decantato e disidratato con 0,16 l di metanolo per litro di olio (non i canonici 0,2 forse è stata questa la causa)
    La titolazione è risultata 1,25 che ho sommato a 5,5 come suggerito tempo fa qui sul forum (non i canonici 3,5 altra causa?) quindi 6,75 g/l di soda. Temperatura reazione 55º mescolamento per 90 minuti.
    Dopo aver decantato 48 ore la glicerina raccolta è stata 9 litri esattamente quanto il metossido immesso (forse non tutto l'olio si è processato?)
    Questa volta ho fatto circolare il bio a 70º per 4 ore per eliminare il metanolo in eccesso prima di passare nella resina e si è formata la gelatina...
    Quel poco di bio che è uscito dalla torre filtrante al test 3/27 è risultato perfetto....Forse dovevo prima passare il bio nella resina e dopo demetilare? Oppure ho sbagliato le dosi?

  • #2
    Non mi è capitato mai, ma ho letto varie volte qui nel forum della famigerata gelatina nel biodiesel, sembra che sia dovuta ad un eccesso di catalizzatore che ha saponificato troppo l'olio. Sinceramente non ho capito il motivo per cui il sapone dovrebbe assumere la consistenza di gelatina, magari chi ha vissuto questa esperienza può confermare o meno, nonchè essere più esaustivo.

    Per quanto riguarda la torre con la resina per il lavaggio, ti consiglio di dotarla di un "troppo pieno", ovvero un tubo che, scaricando a valle, impedisce il traboccamento. Nella mia torre il troppo pieno lavora sempre, in questo modo la torre è sempre piena e il peso della colonna di liquido porta il flusso di biodiesel al massimo possibile, visto che alla base c'è un filtro molto fine che rallenta molto il flusso.

    Commenta


    • #3
      Ottima idea quella del tubo del "troppo pieno" farò sicuramente la modifica...Non è che mi faresti una foto della tua torre così da avere un idea migliore di come fare? te ne sarei grato. Per quanto riguarda la mia metodologia e le dosi che uso che ne pensi?

      Commenta


      • #4
        Per esperienza mia personale, la causa principale della formazione di gelatina e' dovuta ad un surplus di catalizzatore. Di solito non si forma subito, la si vede quando il bio raffredda o quando evapora il metanolo.

        La maggior parte delle persone non la nota perche' lava con acqua quando il bio e' ancora caldo.
        Ma se si fa decantare per molte ore (dovendo lavare a secco) se qualcosa non ha funzionato te la ritrovi anche a luglio con 35 gradi.

        Un' altra causa potrebbe essere la presenza di acqua o nell' olio o nel metanolo+catalizzatore. (cosi' scrivono da qualche parte sul web..).
        tutto

        Commenta


        • #5
          Escludo la presenza di acqua nell'olio che decanta tantissimo e lo scaldo pure nel reattore x qualche ora prima di processare. Il metanolo dopo una bruttissima esperienza capitata anche ad un'altro utente qui sul forum, lo analizzo prima con l'alcolometro quindi anche quello era ok

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da dieggs Visualizza il messaggio

            ...La titolazione è risultata 1,25 che ho sommato a 5,5 come suggerito tempo fa qui sul forum (non i canonici 3,5 altra causa?) quindi 6,75 g/l di soda...
            Ti consiglio di partire da una base di 4, 4.5 g/l e poi aggiungi i valori della titolazione.

            Usavo anche io i 5,5 g/l di base ma mi hanno provocato un sacco di problemi.

            Su consiglio di Mr. Hyde sono partito da 4 g per poi passare a 4,5 Dopo alcune prove e ad oggi e' la base da cui parto.

            Originariamente inviato da dieggs Visualizza il messaggio
            *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
            L'altro utente del forum sono proprio io.
            Ultima modifica di nll; 15-11-2013, 21:39. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
            tutto

            Commenta


            • #7
              Esatto... M-ad

              il metanolo tiene in soluzione tutto quanto , sapone , glicerina , digliceridi e monogliceridi ecc. quando lo fai evaporare allora si'
              che si vede cosa contiene il bio, infatti con la soda in eccesso se lo fai evaporare prima del lavaggio tutto si
              solidifica o densifica , mentre con la potassa anche dopo l'evaporazione del metanolo comunque il bio rimane praticamente liquido.
              Se c'e' del sapone in eccesso (gelatina) spesso si deposita sul fondo e si puo' drenare.

              Commenta


              • #8
                Scusa M-ad non mi ricordavo fosse successo a te Dato che devo ripulire la resina da questa gelatina come mi consigliate di procedere? Lavaggi con metanolo? Oppure basta comune acqua?

                Commenta


                • #9
                  Se usi la PD206 devi usare metanolo per lavarla , fino a quando il metanolo di lavaggio non esce abbastanza pulito.
                  Puoi farlo passare dalla torre , ma ne consumerai di piu' e secondo me si pulisce molto meno e durera' meno oppure
                  mettere la resina in un secchio e lavarla in tre passaggi lasciandola decantare per 45min per ogni lavaggio .

                  Commenta


                  • #10
                    Perfetto grazie a tutti come sempre dei preziosi consigli! Ricapitolando in linea generale conviene sempre passare il bio nella resina (o lavaggi) prima di demetilare giusto?

                    Commenta


                    • #11
                      Dieggs, non avevo voglia di scendere in garage per fare una foto, quindi ti mando il mio progetto in autocad della torre di purificazione.
                      Che ne pensi?

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   troppopieno.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 91.2 KB 
ID: 1939604

                      Commenta


                      • #12
                        No Dieggs,

                        Non sempre, solo se rischi di avere un pappone, perche' il metanolo non viene fermato dalla purolite e si porta un po' di porcherie
                        con se'.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Vincester Visualizza il messaggio
                          No Dieggs,

                          ...il metanolo non viene fermato dalla purolite e si porta un po' di porcherie
                          con se'.
                          esatto,tra queste porcherie c'e' anche la glicerina che la resina aveva trattenuto nei lavaggi precedenti.

                          C'e' chi afferma che i lavaggi a secco sono una scappatoia per quando il biodiesel ti viene male ma anche il lavaggio con le resine pretende una reazione qualitativamente buona altrimenti la si intaserebbe/esaurirebbe in un men che non si dica.

                          Diegg, potresti fare una passata prima di demetilare, fai decantare eventuale glicerina che il metanolo ha staccato dalla resina dopo di che togli il metanolo e fai passare il bioD nella resina affinché non sara' limpido e pulito.

                          Con 5 kg di resina lavi tranquillamente 1500 litri di bioD, forse anche 2000, a patto che tutto sia andato bene nella reazione e decantazione.
                          tutto

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da AndreaMatt Visualizza il messaggio
                            *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                            Il progetto l'hai realizzato con un "ai mecbuc pro" ? A parte le battute lo scarico del troppo pieno va separato perche non filtrato immagino. Grazie dell'idea. Ottima

                            Originariamente inviato da M-ad Visualizza il messaggio
                            *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                            Infatti mi capita di trovare in fondo alle taniche del bio gia filtrato un po di glicerina molto poca cmq. La resina che ho ha filtrato poche centinaia di litri fino ad ora e mi rende il bio limpido con una sola passata. Nelle prossime reazioni partirò da 4,5g/l di soda come base da sommare alla titolazione come mi hai suggerito e farò la demetilazione tra le due passate nella resina.
                            Ultima modifica di nll; 15-11-2013, 21:37. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                            Commenta


                            • #15
                              Occhio pero' che un biodiesel limpido non sempre e' un biodiesel perfettamente pulito.
                              A fine lavaggio nella resina fai il test 50/50, dopo qualche secondo di forte agitazione e successiva decantazione, l'acqua deve risultare perfettamente limpida, come l'ultimo lavaggio effettuato con l'acqua.

                              Se questo non succede vuol dire che hai ancora o impurita' varie, o alcool o la resina che non fa piu' il suo dovere per bene.
                              tutto

                              Commenta


                              • #16
                                Dieggs, l'ai mecbuc pro non lo uso perchè è dozzinale, preferisco il "Paper & pen professional", un sistema altamente smart, molto fast e professionalmente competitive

                                Dal bidone sottostante pesco il biodiesel da lavare, il liquido viene aspirato dal fondo del bidone e reimmesso nella torre in continuazione fino a quando ciò che esce dal troppo pieno (quindi anche dalla torre) non supera il test visivo e il 50/50.

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X