reazione strana dello zinco.. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

reazione strana dello zinco..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • reazione strana dello zinco..

    Non so se è stato affrontato come argomento.
    Ieri ripulendo la pompa dstamattinaone dell' olio ho notato intorno al tubo zincato una patina molto simile alla glicerina, abbastanza spessa, circa 2mm. È possibile che lo zinco faccia reazione con l'olio provocando una seppur limitata esterificazione?
    Se si... sarà possibile fare un pretrattamento con un filtro di tubi zincati da 1 mm ad alta temperatura e pressione?
    Non so se è quello che ho mangiato ieri sera o gli incubi la notte, ma stamattina mi sono svegliato con quest'idea.

  • #2
    Ciao lanternaverde

    È possibile che lo zinco faccia reazione con l'olio provocando una seppur limitata esterificazione?
    l'olio è gia' un estere (un triestere ) .

    Commenta


    • #3
      Ok... allora riformulo la domanda.
      È possibile che il contatto dello zinco con l'olio provochi la separazione della glicerina?

      Commenta


      • #4
        i trigliceridi secondo me non reagiscono con lo zinco per dare una reazione di saponificazione ( e non trovo nulla in letteratura ) , quindi a rigor di logica ... lo zinco è un metallo anfotero e reagisce facilmente con acidi (anche blandi) e/o alcune basi .

        La cosa piu' probabile è che la zincatura reagisca con l'acido grasso presente nell'olio . I sali di zinco degli acidi grassi sono saponi insolubili (come quelli di calcio e magnesio) e rimangono aderenti alla zincatura ,creando una patina .

        acido grasso + Zn ------> sale di zinco dell'acido grasso(ppt) + H2

        2 CH3(CH2)14COOH + Zn ------> (CH3(CH2)14COO)2Zn + H2

        il CH3(CH2)14COOH è l'acido palmitico ad esempio

        il (CH3(CH2)14COO)2Zn invece è il palmitato di zinco
        Ultima modifica di Mr.Hyde; 18-03-2014, 11:02.

        Commenta


        • #5
          Ok ... allora ko preso un granchio.

          Commenta


          • #6
            ci mancherebbe .. .. cosa diversa sarebbe quella di avere ossido di zinco , metanolo e olio in reazione , ma il metanolo ci deve essere altrimenti non avviene la transesterificazione ...che comunque è una reazione diversa dalla idrolisi basica degli esteri (saponificazione).

            L'ossido di zinco in questo caso potrebbe funzionare come catalizzatore allo stesso modo di soda o potassa .

            anche esperimenti con altri catalizzatori tipo ossido di calcio hanno dato discreti risultati .. ma qui forse è meglio che mi fermo..onde evitare problemi con l'azienda per cui lavoro

            cordialita'

            Francy

            Commenta


            • #7
              Ovviamente come utilizzo è più conveniente l'ossido di calcio. Stavo pensando di modificare il reattore aumentando la pressione della pompa a 10 atm, frapponendo tra l'uscita della pompa e l'ingresso del serbatoio 2" filtri" a tubi da 1mm, che però non devono creare un ostacolo, in pratica deve favorire la miscelazione del metossido con l'olioed accorciare i tempi di reazione.

              Commenta


              • #8
                potrebbe essere una bella idea secondo me , aumenti la superficie di contatto e la turbolenza accelerando la reazione .. ho capito bene?

                pero' 10 bar mi sembrano eccessivi , piu' che la prevalenza della pompa guarderei anche la portata

                per aumentare la superficie di contatto ,forse anche una colonna piena di pagliette di acciaio inox potrebbe andare bene (sempre sulla mandata della pompa )
                Ultima modifica di Mr.Hyde; 18-03-2014, 13:20.

                Commenta


                • #9
                  Avevo pensato alle pagliette, ma poi ho pensato che la pressione del liquido avrebbe spinto le pagliette in fondo al tubo creando un ostruzione. Invece creerei due filtri di tubi di 1-2 mm con interposto un espansione in modoche vi siano 2 miscelazioni. la pressione alta formerebbe all'uscita dei filtri una forma di cavitazione favorendo la reazione e la separazione della glicerina.

                  Commenta


                  • #10
                    si è una buona idea .... hai gia' idea di che pompa comprare, o ce l'hai gia' in casa ? i tubi di mandata e i filtri chiaramente dovranno essere almeno PN 12

                    Commenta


                    • #11
                      Penso di usare tubi in polietilene ad alta densità e saldare le curve in modo da evitare giunzioni che sarebbero punti deboli.
                      La pompa che uso ora arriva solo a 6 atm con un tubo da 3/4 . Devo trovare un prodotto adatto ad uso domestico a 220.
                      Ultima modifica di lanternaverde; 18-03-2014, 14:46.

                      Commenta


                      • #12
                        va benissimo l' HDPE ,ed è giustissimo evitare giunzioni fascettate ma devono essere almeno PN 12 ( deve essere riportato sul tubo PN 12 ..che significa pressione nominale 12 bar)

                        La pompa che uso ora arriva solo a 6 atm con un tubo da 3/4
                        arriva a 6 bar? con mandata piena?
                        Ultima modifica di Mr.Hyde; 18-03-2014, 14:59.

                        Commenta


                        • #13
                          Li ho trovati pn 12 , sul tubo è riportato pn12,5. C'erano anche per pressioni maggiori, ma mi sembrava esagerato usare il doppio strato con maglia d'acciaio.

                          Commenta


                          • #14
                            vanno benissimo .... ascolta ...per la pompa ..hai le caratteristiche di portata prevalenza?

                            Commenta


                            • #15
                              No è una vecchia pompa da autoclave.

                              Commenta


                              • #16
                                Sto mettendo assieme i materiali, l'unico problema è il filtro, non ho trovato nulla di già costruito.
                                L' unica alternativa è un cilindro di teflon e tanta pazienza con una punta di 1e trapano a colonna.

                                Commenta


                                • #17
                                  Sto mettendo assieme i materiali, l'unico problema è il filtro, non ho trovato nulla di già costruito.
                                  L' unica alternativa è un cilindro di teflon e tanta pazienza con una punta di 1e trapano a colonna.

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X