La mia prima produione di biodiesel! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La mia prima produione di biodiesel!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La mia prima produione di biodiesel!

    Salve a tutti, sono alle prese con la mia prima produzione di biodiesel, mi sono documentato molto in rete e speravo di riuscire subito a partire bene... ho iniziato oggi la mia prima produzione sul mio impianto autocostruito, si tratta di un contenitore inox da 50 lt che riscaldo dal fondo con un fornello elettrico mantenendolo a 50 ° tramite un regolatore di temperatura con sonda , ho aggiunto anche un miscelatore elettrico all'interno del fusto per mischiare bene...
    Sono partito con 40 lt di olio di girasole puro nuovo di supermercato, ho portato l'olio a 50 gradi e l'ho miscelato con 8 lt di metanolo (jet's 995 con antiossidante) gia' precedentemente sciolto con la soda caustica.
    Ho mantenuto il fusto a 50 ° continuando a miscelare in automatico, poi ho staccato tutto e dopo 4 ore speravo di vedere la reazione ultimata... invece sul fondo mi ritrovo una sostanza piu' densa ma di colore gialliccio e trasparente!! molto simile al biodiesel che rimane sopra... e' possibile che sia troppo presto e la reazione non sia conclusa?
    Ho mantenuto il fusto quasi in ermetico, e' possibile che necessiti di molta aria la reazione?
    La soda caustica l'ho comperata ad un negozio di casalinghi per pochi euro, e' in scagli e non e' indicata la purezza,
    puo' essere che non sia pura?
    Ho applicato questa formula trovata su internet, e' giusta?

    x litri di olio fresco + 0,2 * x litri di metanolo + 3,5 * x grammi di soda Caustica o potassio di idrossido

    grazie in anticipo
    Ultima modifica di fmartine; 23-07-2014, 20:59.

  • #2
    quella sostanza che vedi sul fondo e' glicerina.
    Partendo da olio nuovo e per di piu' di girasole la glicerina e' di colore chiaro e non marrone scuro.
    Comunque nessuno puo' dirlo se non metti almeno qualche foto, non credi?
    tutto

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Klaider Visualizza il messaggio
      quella sostanza che vedi sul fondo e' glicerina.
      Partendo da olio nuovo e per di piu' di girasole la glicerina e' di colore chiaro e non marrone scuro.
      Comunque nessuno puo' dirlo se non metti almeno qualche foto, non credi?
      ok, domani metto le foto,in effetti la sostanza sul fondo e' un po' piu' densa (ma non moltissimo)... il problema e' che ora non so' piu' come distinguere la glicerina dal resto, ho messo un rubinetto sul fondo del fusto sperando che bastasse lasciar defluire il liquido di colore diverso fino al cambio del colore... ora invece il colore sembra essere quasi identico, come posso essere sicuro? Durante il processo di transeterificazione debbo lasciare il fusto aperto, in modo che passi molta aria? O posso lasciarlo con un tappo semichiuso?

      Commenta


      • #4
        te ne accorgi perche' la glicerina e' viscosa, quando arriva il bd te ne rendi subito conto perche' passa piu' velocemente.
        La reazione NON ha bisogno di aria, anzi i contenitori dovrebbero essere a tenuta stagna ma ci vuole esperienza per questo.
        tutto

        Commenta


        • #5
          grazie per le info, che tempi ci sono per considerare concluso il processo di transeterificazione e deposito della glicerina per un fusto da 40 lt di olio come il mio? 2 o 3 ore sono abbastanza? o meglio aspettare 6 ore o piu'?

          Commenta


          • #6
            la durata del processo dipende in modo principale dalla temperatura e dalla forza di circolazione del liquido.
            Personalmente minimo 4 ore.
            La glicerina si deposita tutta forse dopo una settimana o piu', la maggior parte dopo 4-8 ore.
            tutto

            Commenta


            • #7
              ma se un po' di glicerina rimane nel biodiesel danneggia gli iniettori dell common rail?
              quale olio (nuovo non riciclato) e' il piu' economico e adatto alla trasformazione in biodiesel?
              dove trovare alcool metilico puro a prezzi competitivi?
              grazie

              Commenta


              • #8
                Questa mattina ho ricontrollato il fusto e svuotato per verificare cosa fosse successo! La reazione era avvenuta perfettamente! Ho fatto il test di qualita' e il biodiesel risulta completamente reagito! Ho capito anche perche' dal rubinetto non usciva la glicerina, il caso ha voluto che il fondo di glicerina si trovasse proprio appena sotto l'imbocco del rubinetto, in pratica il rubinetto aspirava un po' di glicerina e il biodiesel appena soprastante, per questo densita' e colore erano quasi identici a quello della cima! Ecco cmq le foto del biodiesel e della glicerina

                biodiesel


                host image

                glicerina


                hosting immagini

                Commenta


                • #9
                  Ciao fmartine, non so se quello č glicerolo ma wow non lo avevo mai visto cosė chiaro;
                  comunque se dici che il test 3/27 risulta pulito, la reazione deve essere avvenuta;
                  al tatto č molto denso?? il glicerolo intendo;
                  ciao

                  Commenta


                  • #10
                    ho fatto questo test:

                    Prendere 27 millilitri esatti di metanolo, metterli dentro ad un vasetto, aggiungere 3 millilitri di biodiesel
                    appena prodotto, agitare energicamente per un minuto.
                    Lasciare riposare per 10 minuti e se sul fondo si trova dell' olio o comunque residui liquidi vuol dire che
                    parte dell' olio non ha reagito e quindi presente anche nel biodiesel.
                    Se si scioglie completamente in alcool e non si trova nulla sul fondo vuol dire che la reazione e' avvenuta con successo.


                    sul fondo non ho visto nessun deposito, il liquido e' rimasto perfettamente limpido come era prima, quindi per me era tutto ok!
                    La foto ingiallisce di piu' i colore del biodiesel, dal vivo e' ancora piu' trasparente e meno giallo

                    Commenta


                    • #11
                      al tatto č molto denso??
                      dai ragazzi... non si toccano prodotti chimici tossici e corrosivi con le mani..... per testarne i parametri chimico-fisici si utilizzano gli strumenti idonei , in questo caso se vuoi sapere se č molto denso , usi un' aerometro .

                      non diamo info o atteggiamenti non corretti ai lettori

                      Commenta


                      • #12
                        Come mai gli č uscito del glicerolo cosė chiaro?
                        anche con l'olio nuovo ho sempre visto la glicerina scura;
                        comunque non prende fuoco la mano se vuoi sentire quanto č denso qualcosa, senza avere un aerometro;
                        ciao

                        Commenta


                        • #13
                          comunque non prende fuoco la mano se vuoi sentire quanto č denso qualcosa, senza avere un aerometro;
                          perche' ...secondo te riesci a sentire la densita' , tra i polpastrelli? ...l'olio com'č ? č denso o poco denso al tuo tatto?

                          ATTENZIONE :la glicerina di scarto contiene metanolo e soda/potassa caustica , quindi sarebbe buona norma comune non toccare o leccare il prodotto per sentirne le proprieta' organolettiche ..

                          anzi ....utilizzate sempre guanti e occhiali durante le operazioni di travaso o quant'altro( rischio di grave lesione oculare , anche permanente )

                          inoltre ...il metanolo puo' entrare nel circolo sanguigno in modo massiccio se ad es si hanno piccoli taglietti o ci si mangia le unghie ... ..etc ..etc ... č buona norma non toccare un prodotto potenzialmente LETALE dove c'č un TESCHIO ... altrimenti sto' teschio a che lo mettono a fare ? ...cosi' ...per bella figura??

                          fammi capire come ragioni?

                          capisco il contatto accidentale ...ma cercarsela...tra l'altro con metodi poco consoni che non ti diranno mai la densita' del prodotto ... č per lo meno ... strano
                          questi messaggi ai lettori non devono passare
                          per la glicerina

                          io di solito la ottengo + chiara e perfettamente limpida
                          p.s. se non hai un aerometro ... basterebbe una bilancia ed un contenitore graduato per arrivare alla densita' di un determinato prodotto

                          formula ... peso specifico( g/cm3) = peso misurato(grammi) / volume misurato( cm3 )
                          cordialmente

                          Francy
                          Ultima modifica di Mr.Hyde; 24-07-2014, 15:40.

                          Commenta


                          • #14
                            si in effetti ho parlato di densitā e invece intendevo viscositā;
                            come fa ad uscirti glicerina chiara e trasparente?? da cosa dipende??
                            ciao

                            Commenta


                            • #15
                              Confermo le parole di mr Hyde, la sua glicerina chiara e trasparente l' ho vista di persona.
                              tutto

                              Commenta


                              • #16
                                come fa ad uscirti glicerina chiara e trasparente?? da cosa dipende??
                                dipende dal fatto che l'olio che utilizzo per i processi č olio trattato in modo da eliminare varie impurezze derivanti dalla degradazione termica dell'olio durante le fritture.

                                altra cosa che forse non sai , i volumi massimi da me prodotti sono di circa 1 l , quindi sono piccoli impiantini pilota , dove si cerca l'optimum di reazione
                                Ultima modifica di Mr.Hyde; 24-07-2014, 22:57.

                                Commenta


                                • #17
                                  Il test 3/27 lo puoi fare in proporzioni maggiori se sei un po' pignolo.... lo fai diventare un 10/90

                                  Commenta


                                  • #18
                                    io ho utilizzato olio nuovo di girasoli comperato al supermercato, durante la reazione ho sentito dei rumori provenire dal fusto, una sorta di "scoppietti" abbastanza frequenti che col tempo spariscono, e' normale? al momento della miscelazione olio / metossido ,si puo' versare direttamente il metossido nell'olio o bisogna avere delle accortezze particolari?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da Mr.Hyde Visualizza il messaggio
                                      sarebbe buona norma comune non toccare o leccare il prodotto
                                      Francy
                                      Frase serissima.... ma io mi stavo immaginando una persona che si lecca la glicerina....

                                      Commenta


                                      • #20
                                        ma io mi stavo immaginando una persona che si lecca la glicerina.
                                        haha ... era palesemente una estremizzazione , visto che si parlava di toccare con le dita un prodotto tossico -corrosivo !!

                                        vista questa assurdita' ... mi č sembrato giusto chiarire che ... č meglio non leccare il prodotto ...

                                        inoltre qualche genio aveva pensato bene nel 1986 di immetterlo nel vino dopo la caduta del dazio statale

                                        Scandalo del vino al metanolo in Italia - Wikipedia

                                        ...insomma una battuta

                                        Francy
                                        Ultima modifica di Mr.Hyde; 29-07-2014, 15:49.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Nessuno da' darmi una risposta in merito agli "scoppietti" che sento durante la fase di reazione di tra metossido e olio? gli stessi scoppietti li sento anche quando provo a riscaldare nuovamente l'olio gia' miscelato per cercare una seconda reazione (aggiungendo altro metossido), ho l'impressione che la prima reazione sia stata incompleta.... sapete dirmi se l'olio miscelato con metossido diventa altamente infiammabile? non dovrebbe visto che e' quasi tutto olio e il diesel per definizione e' un carburante inerte che non si innesca facilmente

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da fmartine Visualizza il messaggio
                                            Nessuno da' darmi una risposta in merito agli "scoppietti" che sento durante la fase di reazione di tra metossido e olio?


                                            Booo.. detta cosė a me sembra solo acqua.....
                                            Per asciugare bene il bd lo riporto a temperatura di reazione e gli attacco un areatore per acquari. In questo modo creo un mini movimento e l'acqua che evapora esce dal contenitore grazie all'aria immessa. Una procedura di almeno 1 ora

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ciao a tutti! Anche io sto spulciando da un bel po' il forum e adesso sono alla mia prima reazione.
                                              Causa latitanza di pecunia ho voluto iniziare provando con un paio di litri di olio esausto recuperato da amici friggitori costruendo un reattorino da 5 litri in vetro che uso capovolto visto che sul tappo sono riuscito a fare un imbutitura. Preparo il metossido in altra boccia di vetro usando 200ml di metanolo e 7gr. soda per litro.
                                              1° quesito: il metossido deve essere completamente limpido o sul fondo della bottiglia possono comparire pezzettini anche morbidi di qlcs? Puō darsi non fosse proprio pulitissima la bottiglia (anche se l'ho lavata piu' volte ma non era nuova e quindi..) e questo puo' influire negativamente sul prodotto?
                                              Scaldo l'olio con una resistenza all'interno del reattorino e lo porto a 50°, butto il metossido e faccio girare per 1 ora.
                                              2° quesito: la temperatura deve restare a 50° per tutto il tempo di reazione oppure posso partire da una temperatura anche pių alta basta che non scenda sotto i 50° prima che la reazione sia avvenuta? tenete conto che la resistenza io la tolgo subito prima di buttare il metossido e cominciare a far girare l'olio.
                                              3° quesito: io faccio girare il tutto con una frusta da cucina attaccata al trapano che faccio girare in automatico al minimo della velocitā. si preferisce avere una velocitā pių alta o basta che il composto giri in qualche modo? se nel girare il composto dovessero cadere corpi estranei all'interno tipo schegge di plastica etc potrebbe pregiudicare la reazione?

                                              Grazie mille a tutti per la disponibilitā e complimenti per la grande inventiva che viene dimostrata in qst. discussioni/realizzazioni

                                              Commenta


                                              • #24
                                                1) assicurarsi SEMPRE che il recipente del metossido sia asciutto e senza residui di acqua, se usi soda ci vuole un po pių tempo: quello che vedi sul fondo potrebbero essere residui ancora non disciolti.
                                                2) la temperatura deve essere costante per tutta la reazione (1 ora č insufficiente), tra i 50 e 60°, mai oltre.
                                                3) L'agitazione deve essere la pių forte possibile, non trascurando il fattore sicurezza (nel fai da te capita spesso).

                                                aggiungo 4) il tempo e l'esperienza farā il resto, metti in preventivo anche gli insuccessi.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Grazie mille Igmm!! Si purtroppo gli insuccessi erano da mettere in conto...e questo č stato decisamente il primo. Cmq nn mi do per vinto, faccio tesoro delle preziose informazioni che mi hai dato e riprovo mettendo in opera le dovute modifiche. Ancora un paio di curiositā:
                                                  per sciogliere la soda nel metanolo indicativamente quanto tempo ci vuole? e il metossido quindi se nn ho capito male dovrebbe apparire pių o meno trasparente se nn proprio limpido..
                                                  La reazione quanto deve durare se 1 ora č poca? c'č un tempo determinato o si vede da qualcosa quando si puō staccare? Per la velocitā aumenterō il pių possibile cercando di restare in sicurezza...
                                                  A cose fatte posterō un po' di foto e i miei progetti per la realizzazione definitiva per una produzione di pių larga scala.
                                                  Grazie ancora

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Ciao, solitamente in mezz'ora 40 min la soda si scioglie. se hai fretta puoi anche usare il metox leggermente torbido, l'importante č non vedere residui di soda non disciolta
                                                    Io le reazione le faccio durare 2 ore
                                                    Aumentare la velocitā non serve a molto, una centrifuga č perfetta solo per i primi secondi di utilizzo, dopo pochi secondi vedrai infatti che il liquido gira quasi alal stessa velocitā della centrifuga e lo "sbattimento molecolare" č minimo. una buona agitazione deve creare un movimento caotico e discontinuo.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Aumentare la velocitā non serve a molto, una centrifuga č perfetta solo per i primi secondi di utilizzo, dopo pochi secondi vedrai infatti che il liquido gira quasi alal stessa velocitā della centrifuga e lo "sbattimento molecolare" č minimo. una buona agitazione deve creare un movimento caotico e discontinuo.
                                                      ma perche' ? chi usa la centrifuga? (forse mi č sfuggito qualche dettaglio )

                                                      sul movimento caotico ok! ma sulla discontinuita' NO

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        ho messo centrifuga perchč gallial utilizza una frusta da cucina attaccata al trapano . Se č una singola frusta tende cmq a far girare il liquido in modo non troppo caotico.
                                                        Discontinuo era solo rafforzativo di caotico.....dove ogni secondo le molecole cambiano continuamente direzione.
                                                        Io utilizzo una curva in acciaio tipo rubinetto .. il liquido fa un tonfo stile cascata sommato anche allo sbattimento nella girante della pompa

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          ecco ...quindi secondo te un sistema del genere non va bene? o non riesce a miscelare bene?

                                                          https://www.youtube.com/watch?v=pSFv...ature=youtu.be

                                                          siamo oltre i 1000 giri/minuto
                                                          Ultima modifica di Mr.Hyde; 03-09-2014, 14:17.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                                                            NI, in questo video hai un serbatoio piccolissimo e una girante grande come il serbatoio. su un grosso serbatoio da un paio di 100 litri se ci metti una girante normalissima non riesci a creare quell'effetto e cmq mettendocene una adeguata hai un costo esagerato di acquisto e un costo esagerato di consumo in corrente. Lo scrosciare di un rubinetto che riempie un secchio per intenderci sbatte meglio e costa molto meno (basta una normale pompa max 300 watt)
                                                            Ultima modifica di nll; 09-09-2014, 23:52.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X