LAVAGGIO ACQUA DOLCE o ACQUA DURA. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LAVAGGIO ACQUA DOLCE o ACQUA DURA.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • LAVAGGIO ACQUA DOLCE o ACQUA DURA.

    Volevo segnalare una cosa anomala che mi è successa durante una produzione di circa 20 lt.
    Reazione fatta con doppia trans, risultato test 10/90 dopo la seconda trans PERFETTO.
    Procedo con lavaggio a pioggia nebulizzata con acqua e un pochino di sale per stare tranquillo
    Eseguo un secondo lavaggio ed un terzo con sola acqua
    Il terzo eseguito con mescolazione energica
    Il risultato è un bd molto torbido che però torna perfetto portandolo in temperatura facendo evaporare i residui d'acqua.
    Lasciato riposare tutta la notte, al mattino risulta perfettamente limpido
    Ne prelevo un campione in una bottiglia da 2 lt. la agito energicamente e vedo che la schiumetta che si forma scompare nell'arco di un minuto
    Qui mi preparo per un ultimo passaggio in vasetto.... il test 50/50
    Inseriti acqua e bd, agito per una decina di secondi e lascio riposare.... risultato- avviene una divisione con però bd ancora un po' torbido e l'acqua sotto è perfettamente limpida.
    Fin qui penserete..... dove sta il problema????
    Siccome quella leggera torbidità non mi convinceva... ci ho pensato un po' e poi mi è venuto in mente che tutti i processi di lavaggio e test 50/50 sono stati fatti con acqua prelevata da rubinetto interno di casa dove è installato un dolcificatore a sale che abbatte la durezza dell'acqua (nella mia città tra i 14-16 gradi francesi se non erro) portandola a circa 1 grado francese.
    Quest'acqua essenzialmente aiuta molto nel risparmio di detersivi e saponi. Infatti quando mi lavo le mani uso pochissimo sapone perchè altrimenti la sensazione di aver rimosso il sapone dalle mani non arriva mai e continuo a sciaquarle sotto il rubinetto
    Detto questo provo con acqua di rubinetto del giardino (escluso dal dolcificatore)
    AAAAAAAHhhhh disastro
    TEST 50/50 fallito!!
    Acqua e bd si separano ma tra acqua e BD un leggero strato di cremina bianca che non va via neanche dopo mezz'ora, il bd è torbido, l'acqua è BIANCA!!!

    Parere chimico????
    Ho richiesto l'aiuto di Mr Hyde su titolo solo perchè so che lui è un chimico... ma qualsiasi altro chimico intervenga pure per svelare l'arcano
    grazie.

    Allego foto del 50/50 con Acqua DURA
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMAG1245x.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 96.8 KB 
ID: 1983175
    Ultima modifica di nll; 08-08-2014, 12:25. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

  • #2
    Come dicevo da qualche parte, secondo me il problema sta nel fatto che i lavaggi a spruzzo lavano poco...
    Quello strato intermedio e' emulsione che dovrebbe rompersi dopo max 5 minuti se hai gia' fatto tutti i lavaggi.
    Lavando con acqua del rubinetto normale, l'acqua deve comunque rimanere trasparente anche se un pelo di torbidita' puo' anche starci.
    tutto

    Commenta


    • #3
      nel dettaglio il primo lavaggio è stato fatto a spruzzo, il secondo a bolle e il terzo con mescolamento energico come mi avevi consigliato e l'acqua è uscita pulita..... stasera faccio il lavaggio con acqua non passante dal dolcificatore e vediamo cosa succede

      Commenta


      • #4
        Parere chimico???
        condivido quanto detto da Klaider , il BD non è lavato bene , contiene ancora saponi e altro.

        Aggiungerei

        l'acqua dura ,contiene sali di calcio e magnesio , se nel tuo campione ci sono saponi , e la durezza dell'acqua è media , si puo' verificare la condizione in cui..... sale sodico dell'acido grasso (sapone) + Ca++ --------> sale calcico dell'acido grasso + 2Na+
        esempio

        2 palmitato di sodio + Ca++ ---------> palmitato di calcio + 2Na+

        il palmitato di calcio formatosi , è un solido bianco ,insolubile quindi precipita

        cordialmente

        Francy
        Ultima modifica di Mr.Hyde; 19-08-2014, 09:38.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Mr.Hyde Visualizza il messaggio
          condivido quanto detto da Klaider , il BD non è lavato bene , contiene ancora saponi e altro.
          Francy
          E no!! se il bd non fosse stato lavato bene allora il test 50/50 con acqua dolce sarebbe fallito.... invece così non è stato. è fallito successivamente quando ho voluto per curiosita rifarlo con acqua dura

          Commenta


          • #6
            hehe ... se ci pensi bene ... il BD se era pulito non doveva reagire nemmeno con acqua dura

            Commenta


            • #7
              Però se seguiamo la logica, il bd è risultato pulito con acqua dolce e non con acqua dura... quindi bisogna fare lavaggi anche con acqua dura per creare questi depositi bianchi che poi precipitano e così vengono eliminati

              Commenta


              • #8
                scusate non e' proprio la discussione giusta ma volevo anch,io un consiglio da mr.Hyde sul gel al silice per togliere l' acqua dal biod. dopo i vari lavaggi,vorrei sapere come e magari anche dove reperire il materiale per costruire tale filtro
                grazie in anticipo

                Commenta


                • #9
                  Per togliere acqua dal bio basta scaldarlo, da torbido torna limpido. Quando a freddo si accende la resistenza e questa non scoppietta, allora vuol dire che non viè presenza di acqua. Eventuali residui sono sul fondo e si scaricano tramite rubinetto

                  Commenta


                  • #10
                    Per togliere acqua dal bio basta scaldarlo, da torbido torna limpido.


                    senza analisi del contenuto in acqua nel BD , è difficile fare queste affermazioni

                    hai analisi che dimostrano che il silica gel non va bene?,oppure che il sistema del riscaldamento abbia una efficacia migliore?

                    io si! ( al contrario pero')

                    e tu?

                    Commenta


                    • #11
                      *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                      IO l'ho provato il silica gel e per quello che fa la spesa non vale più di tanto. Se assorbe impurità non lo so, ma se deve solo eliminare l'acqua io risolvo in un ora con areatore da acquario acceso e resistenza accesa ai soliti 50-55 gradi. Che io faccia un bio più che soddisfaciente è confermato dal fatto che su automobili aventi sensori che segnalano la presenza di acqua nel filtro del gasolio, da quando usano quel bio, la spia non si accende più
                      Deduco quindi di aver fatto un prodotto migliore rispetto a quello acquistato dal benzinaio..... quindi per me spesa non necessaria.
                      Ultima modifica di nll; 15-11-2014, 19:32.

                      Commenta


                      • #12
                        se non ha analisi di confronto è inutile discutere

                        le analisi di confronto del BD trattato con silica-gel a freddo!!, danno riscontri 10 volte piu' bassi del limite ASTM .

                        inoltre vengono ritenute svariate sostanze polari

                        tra cui mono e digliceridi , saponi..etc ..

                        il silica -gel è rigenerabile ,

                        ha una superficie di adsorbimento tipo quella della purolite

                        la spesa è bassissima!!

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da t3cn1c Visualizza il messaggio
                          *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                          il metodo (placebo) dell'aeratore funziona anche a temperatura ambiente: ottieni lo stesso risultato.
                          Ma attenzione non elimini tutta l'acqua presente, e non la puoi vedere ad occhio nudo, anche se appare traslucido.
                          Poi, con l'aeratore, a caldo insorge un altro effetto collaterale: inizialmente appare bello trasparente ma se lo lasci decantare (stoccaggio) in ambiente freddo lo sbalzo termico lo riporta ancora peggio di quando era prima perchè assorbe umidità.
                          Provare per credere: metti il BD caldo e trasparente trattato con aeratore in luogo freddo e l'indomani te lo ritrovi opaco!
                          La silica, oltre a costare poco, dà ottimi e rapidi risultati e se la utilizzi dopo opportuna decantazione dell'ultimo lavaggio non c'è bisogno nemmeno della filtrazione che qualcuno effettua
                          Ultima modifica di nll; 15-11-2014, 19:31.

                          Commenta


                          • #14
                            *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***


                            Mai avuto questo tipo di problema di intorbidimento. Magari adesso un pochino perchè di notte va sotto i 10 gradi (ma è normale per il palma intorbidire prima..... con altri oli no
                            Ultima modifica di nll; 15-11-2014, 19:31.

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X