<b>BioDiesel fatto in casa</b> - parte terza - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

BioDiesel fatto in casa - parte terza

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • SALVE A TUTTI .OGGI RIPARTO CON LA PRODUZIONE DOPO DIVERSI MESI DI ABBANDONO.STO COSTRUENDO UN REATTORE PER PRODURRE BIODIESEL.SCALDERò TUTTO DENTRO UN BOILER .PER IL MESCOLAMENTO FARò RUOTARE IL LIQUIDO FUORI E DENTRO IL BOILER CON UNA POMPA DA 0,75 KW COLLEGATA ALL'USCITA E ALL'ENTRATA IN CIRCOLO CHIUSO.QUESTO PERMETTERA DI LAVORARE IN PRESSIONE SENZA PERICOLO DI FAR EVAPORARE IL METANOLO CHE RICONDENSERA NEL BOILER.IN PIU UN BEL PRESSOSTATO.

    Commenta


    • Ciao a tutti!

      Mi sono assentato per un po', ma ho sempre seguito la discussione.
      Ho visto il kit della green fuels e mi sembra fatto molto bene. Il prezzo è un pò altino. Io preferisco rifare il mio reattore sulla base della foto del sito.
      Nonostante la reazione sembra venire abb. bene io per controllarla verifico le quantità di biodiesel e glicerina. Qualcuna ha qualche idea più professionale.

      Vorrei fare un reattore da 50 litri alla volta al posto di quello da 10 che uso adesso....piccolo problema ma si rischiano davvero 6 mesi di reclusione??

      Commenta


      • ciao a tutti.
        Ho effettuato il lavaggio al mio biodiesel, prima del lavaggio PH 8, poi dopo i tre lavaggi con acqua a PH 7 ho un biodiesel limpidissimo ma con PH 5 come mai, non riesco a capire questo scompenso, ho analizzato anche il PH dell'acqua del'ultimo lavaggio ed è PH 7, si sarebbero dovuti compensare, avete qualche spiegazione in merito?

        grazie

        Commenta


        • Volevo chiedere questo.

          ma ad usare un riscaldatore per l'olio puro (che vanno molto bene) non è sufficiente?

          Perchè allora fare questi procedimenti??

          Commenta


          • perchè così non si devono fare modifiche al motore...

            Commenta


            • QUOTE (belinassu @ 19/8/2006, 18:57)
              perchè così non si devono fare modifiche al motore...

              [OT]Ciao animalo!

              Sono nello stesso camping in España da cui avevo scritto l'anno scorso, dove vendevano il metanolo 99 gradi...E stavolta pero' ne ho presi 10litri...

              quando arrivo a casa vedo un po' di fare del buon BioDiesel per la Megane dei vecchi...[/OT]

              Commenta


              • fallo col winterizzato gringo, così parti da una base buona
                e con 10 litri di metanolo ne escono una 50-ina di biodiesel cetanic power...

                Commenta


                • Ciao a tutti .. ho fatto un reattore da 90 lt tutto in acciaio inox partendo da un boiler e con pezzi presi nei recuperi
                  non è difficile da fare per chi ha un po' di manualita .
                  Per le forme il progetto ho preso spunto dal forum americano " journey to forever "
                  Con questo reattore ho gia prodotto 2 ton di biodiesel ... tutto ok va benissimo recupero anche il metanolo in eccesso con una pompa per vuoto .
                  Ci sono delle cose pero che mi hanno creato problemi
                  Il fondo del reattore meglio se conico di piu della conicita del boiler, molto importante il foro di scarico non meno di un pollice e mezzo, meglio due, perche con l'olio di palma il glicerolo che si forma si indurisce subito e forma un tappo .
                  Poi altra cosa importante ( quando va male butti 90 lt di olio e 23 di metanolo ) va tolta tutta l'acqua che c'è nell'olio ( parlo di olio usato ) .
                  .... se volete sapere altro son qua
                  Ciao a tutti
                  PS Tutti i mie risultati sono merito dei pionieri del gruppo Belinassu in testa Grazie ragazzi:

                  Commenta


                  • 2 tonnellate di biodiesel???
                    sti*****.... :woot:

                    Commenta


                    • Solo qualche dubio:
                      1. Se ho ben capito il biodiesel lo si potrebeb usare al 100% senza modifiche al motore, anche su motori con pompa iniettore, e non c'è più neanche il problema dell'avvio da freddo, giusto?
                      2. Esitono ditte che vendano gli impianti per produrlo, oltre quello della etra?
                      3. E' già stato chiesto ma insito, non rimarrebbe più conveniente installare nella macchina un preriscaldatore per utilizzare l'olio (tipo il diesel-therm)? O comunque, anche con il riscaldatore, è sempre sconsigliabile arrivare a percentuali di olio oltre il 70% ?

                      Grazie mille a tutti

                      Commenta


                      • CITAZIONE (Flame81 @ 28/8/2006, 00:51)
                        Solo qualche dubio:
                        1. Se ho ben capito il biodiesel lo si potrebeb usare al 100% senza modifiche al motore, anche su motori con pompa iniettore, e non c'è più neanche il problema dell'avvio da freddo, giusto?
                        2. Esitono ditte che vendano gli impianti per produrlo, oltre quello della etra?
                        3. E' già stato chiesto ma insito, non rimarrebbe più conveniente installare nella macchina un preriscaldatore per utilizzare l'olio (tipo il diesel-therm)? O comunque, anche con il riscaldatore, è sempre sconsigliabile arrivare a percentuali di olio oltre il 70% ?

                        Grazie mille a tutti

                        Ciao una motivo per usare il biodiesel è : mentre a alio devi usare olio di colza e normalmente lo devi comprare nuovo, il biodiesel lo fai con qualsiasi olio vegetale esausto .
                        In pratica alio nuovo ca 0.75 al lt biodiesel da olio esausto gratis non piu di 0.35 ca
                        Dipende poi quanto consumi .
                        Poi cosa impoortante usando al 80% biod. e 20 gasol non si sente quasi nessun odore di fritto

                        Ciao

                        Commenta


                        • CITAZIONE (Flame81 @ 28/8/2006, 00:51)
                          Solo qualche dubio:
                          1. Se ho ben capito il biodiesel lo si potrebeb usare al 100% senza modifiche al motore, anche su motori con pompa iniettore, e non c'è più neanche il problema dell'avvio da freddo, giusto?
                          2. Esitono ditte che vendano gli impianti per produrlo, oltre quello della etra?
                          3. E' già stato chiesto ma insito, non rimarrebbe più conveniente installare nella macchina un preriscaldatore per utilizzare l'olio (tipo il diesel-therm)? O comunque, anche con il riscaldatore, è sempre sconsigliabile arrivare a percentuali di olio oltre il 70% ?

                          Grazie mille a tutti

                          Questa è un'azienda che produce impianti. Green Fuels con 1500 euro ti porti a casa il più piccolo che produce 40 litri alla volta.

                          Commenta


                          • CITAZIONE (SAXBLU @ 28/8/2006, 07:01)
                            CITAZIONE (Flame81 @ 28/8/2006, 00:51)
                            Solo qualche dubio:
                            1. Se ho ben capito il biodiesel lo si potrebeb usare al 100% senza modifiche al motore, anche su motori con pompa iniettore, e non c'è più neanche il problema dell'avvio da freddo, giusto?
                            2. Esitono ditte che vendano gli impianti per produrlo, oltre quello della etra?
                            3. E' già stato chiesto ma insito, non rimarrebbe più conveniente installare nella macchina un preriscaldatore per utilizzare l'olio (tipo il diesel-therm)? O comunque, anche con il riscaldatore, è sempre sconsigliabile arrivare a percentuali di olio oltre il 70% ?

                            Grazie mille a tutti

                            Ciao una motivo per usare il biodiesel è : mentre a alio devi usare olio di colza e normalmente lo devi comprare nuovo, il biodiesel lo fai con qualsiasi olio vegetale esausto .
                            In pratica alio nuovo ca 0.75 al lt biodiesel da olio esausto gratis non piu di 0.35 ca
                            Dipende poi quanto consumi .
                            Poi cosa impoortante usando al 80% biod. e 20 gasol non si sente quasi nessun odore di fritto

                            Ciao

                            Ok, grazie mille, scusa ma sul subito non avevo tenuto conto degli olii usati ed avevo inteso che con cose tipo preriscaldatore si ovviasse anche ad altri problemi potendo usare ad es. olio di colza + oli varri + eventuali olii usati filtrati


                            Riguardo al green fuels grazie dell'info, ma il prezzo per il momento lo trovo proibitivo, speravo in qualche ditta che lo fabbricasse a meno, e magari ditte più vicine tipo germania, anche se penso che cmq non ci metteri molto a rifarmi dei soldi spesi per l'impianto essendo che in casa siamo in 3 con macchine turbo diesel, e di chilometri ne facciam da un minmo di 14000 all'anno ai circa 25000 annui che he tenuto negli ultimi 3-4 anni...

                            Commenta


                            • CITAZIONE (Flame81 @ 29/8/2006, 01:01)
                              Riguardo al green fuels grazie dell'info, ma il prezzo per il momento lo trovo proibitivo, speravo in qualche ditta che lo fabbricasse a meno, e magari ditte più vicine tipo germania, anche se penso che cmq non ci metteri molto a rifarmi dei soldi spesi per l'impianto essendo che in casa siamo in 3 con macchine turbo diesel, e di chilometri ne facciam da un minmo di 14000 all'anno ai circa 25000 annui che he tenuto negli ultimi 3-4 anni...

                              Ciao se hai tempo di girare per i recuperi e buona manualita o amici che ti possono fare saldature varie te lo fai da solo in acciaio inox e con € 500 max ti fai uno da 50/ 100 lt.

                              Commenta


                              • E' quello che sto provando infatti, ho sentito ieri un amico per metterci insieme a farlo, il problema resta reperire la soda caustica e l'alcool ad un buon prezzo (essendo che finora l'unico trovato decente è 95° a circa 10 €/l).
                                Voi come fate a reperire la soda caustica?

                                Commenta


                                • CITAZIONE (Flame81 @ 31/8/2006, 11:32)
                                  E' quello che sto provando infatti, ho sentito ieri un amico per metterci insieme a farlo, il problema resta reperire la soda caustica e l'alcool ad un buon prezzo (essendo che finora l'unico trovato decente è 95° a circa 10 €/l).
                                  Voi come fate a reperire la soda caustica?

                                  Ciao io la soda la prendo in drogheria o supermercato ora non ricordo il nome cmq. ha il tappo arancio è un barattolo fatto tipo bottiglia da 1 kg in granuli o perle come vuoi chiamarle ( non usare soda in scaglie ! ) il metanolo lo trovi nei negozi di aereo modellismo non prendere miscela ma metanolo costa € 1,3 al lt

                                  Commenta


                                  • Ciao a tutti , mi presento , sono Angelo dalla provincia di Modena , avevo un altro nik , ma ho non ricordo piu la pass, ma torniamo al forum , ho letto con interesse tutte le 39 !! interessanti pagine , e mi sto apprestando a sperimentare per poi produrre un po , ho visionato anche i siti che vendono il kit completo , sono un po carucci , ma con un po di buona volonta e pazienza , volendo si trova tutto il materiale.
                                    Nel sito di greenfuels ho visto che ci sono ben 5 contenitori , secondo me perche si vuole fare una "piccola catena di montaggio" , perche altrimenti ne basterebbe un solo contenitore.
                                    Comunque sto studiando il tutto e quando sono pronto per assembalre il tutto chiedero consiglio a chi ha gia fatto e mostrerò il tutto.
                                    Nel frattempo , continuate cosi , adesso posso dire , continuiamo cosi!!!
                                    Un saluto a tutti
                                    Angelo

                                    ----------------------------------------------

                                    Ulteriore messaggio inviato il: 2/10/2006, 08:24

                                    Buogiorno a tutti , ieri mattina ho fatto il mio primo litro di estere , ma ho un dubbio , è rimasta opaca con un po di sedimento sul fondo .
                                    Mi sono accorto ora che non l'ho scaldata !!!
                                    il mio dubbio è :
                                    la reazione avviene anche se non la scaldo ? ( ho lavorato a circa 25 gradi ieri)
                                    Grazie
                                    Angelo

                                    Edited by gattmes - 5/9/2007, 11:08

                                    Commenta


                                    • più ci si allontana dalle condizioni ottimali (temperatura sui 50°, agitazione sui 500-600rpm , concentrazioni giuste)
                                      tanto minore sarà la resa della reazione....
                                      (il che si traduce in un insuccesso appena si effettua il lavaggio...)

                                      Commenta


                                      • Grazie per la dritta , ho infatti provato a fare il lavaggio(ma con solo un bicchiere ) e via con il sapone , ora cerco di correggere il litro.
                                        Un grazie di nuovo.
                                        Angelo

                                        Commenta


                                        • :blink: in granuli o perle come vuoi chiamarle ( non usare soda in scaglie ! )



                                          ......perchè io la uso in scaglie e va benissimo :P

                                          Commenta


                                          • va bane sia in scaglie che in granuli...
                                            più sono minuti e prima si scioglie, l'importante è che sia soda caustica (idrossido di sodio)
                                            e non soda (carbonato di sodio) che è simile a bicarbinato (carbonato acido di sodio) e non va bene.

                                            Commenta


                                            • ciao a tutti
                                              e' parecchio tempo che manco -
                                              un suggerimento, dalla mia esperienza non si puo' produrre biodiesel con un reattore aperto. salvo risultati mediocri.
                                              caro belinassu vedo che resisti - buon anno a tutti

                                              ------------------------------------

                                              Ulteriore messaggio inviato il: 26/12/2006, 19:43

                                              ciao a tutti

                                              Edited by gattmes - 5/9/2007, 11:10

                                              Commenta


                                              • Salve a tutti:
                                                Sono da poco possessore di una focus 1.6 tdci, il venditore mi ha detto che posso andare a bioD ma nel manuale è scritto che posso girare solo al 5% di bioD nel gasolio.
                                                Dite che è un sistema per scoraggiare l'utilizzo di biocarburante o che ci siano delle controindicazioni vere nel'utilizzo puro oquasi puro?
                                                Ho letto che qualcuno ha fatto andare a olio una focus tdci 100CV miscelato nel gasolio.COstui può darmi un consiglio?
                                                Saluti
                                                Gustavo

                                                Commenta


                                                • CITAZIONE (impazzitoinvolo @ 15/2/2007, 23:39)
                                                  Salve a tutti:
                                                  Sono da poco possessore di una focus 1.6 tdci, il venditore mi ha detto che posso andare a bioD ma nel manuale è scritto che posso girare solo al 5% di bioD nel gasolio.
                                                  Dite che è un sistema per scoraggiare l'utilizzo di biocarburante o che ci siano delle controindicazioni vere nel'utilizzo puro oquasi puro?
                                                  Ho letto che qualcuno ha fatto andare a olio una focus tdci 100CV miscelato nel gasolio.COstui può darmi un consiglio?
                                                  Saluti
                                                  Gustavo

                                                  Ciao io possiedo un TDCI 100Cv, l'estare scorsa ho percorso circa 15.000 km a biodiesel PURO fatto in casa senza problemi (solo 1 volta ho intasato filtro carburante, ma epr colpa mia....) e con grande risparmio (riuscivo a produrlo a circa 0,35euro al litro). Ho sospeso l'uso questo inverno per di difficoltà di avviamento e di produzione di biodiesel visto che l'olio che uso per la sua produzione è olio di palma usato che tende a solidificarsi.
                                                  Adesso mi sto attrezzando per mettere doppio serbatoio e riscaladatore per andare direttamente a olio puro microfiltrato (dovrei trovare olio di semi usato prossimamente...), visto che la produzione del biodiesel è un po' macchinosa e rompiscatole.

                                                  Ciao ciao

                                                  Commenta


                                                  • Ottimo axel! Ti ringrazio davvero, è già un bel punto di partenza.Volevo fare anche io l'impiantino per il riscaldamento dell'olio per usarlo direttamente, ma è meglio che passi un pò di tempo, almeno uno o due annetti per via della garanzia, poi valuterò anche io il discorso del secondo serbatoio.E se per caso ti beccano la finanza a che rischi si va in contro? Anche per questo vorrei valutare meglio se fare bioD o usare l'olio puro.
                                                    Domandina: Si può usare anche quello di soia, vero? lo riesco a trovare a buon prezzo.
                                                    Hai mai provato a mescolare l'olio direttamente al gasolio?
                                                    Nell'eventualità che uno volesse pagare le accise come deve comportarsi? DOve rivolgersi?
                                                    Scusa le troppe domande, ma vedo che sei l'unico ad avere una focus tipo la mia.
                                                    Saluti e grazie ancora
                                                    Gustavo

                                                    Edited by impazzitoinvolo - 16/2/2007, 18:26

                                                    Commenta


                                                    • Ciao, d'inverno sono riuscito a farle digerire il 50% d'olio di semi vari alla partenza con un artifizio: ho modificato il sensore di temperatura della testata mettendo in serie una resistenza così che all'accensione la centralina veda che la temperatura è di -30°C. Cosi facendo la centralina fa in modo che si accendano le candelette per oltre 8 secondi, modifica l'iniezione di carburante, accende il riscaldatore dell'acqua, mantiene il minimo un po' più alto . L'auto parte senza problemi , senza tossire, con temperatura esterna anche di 4°C. Ho messo in parallelo alla resistenza un termostato bimetallico per fare in maniera che quando il motore si è "intiepidito", la centralina ritorni a vedere la reale temperatura del motore. Questa modifica l'ho testata per alcuni giorni e l'unica anomalia stà nella fluidità del motore che risulta molto "impastatato" finchè non gli viene fornita la temperatura reale.
                                                      Prossimamente installerò riscaldatore elettrico e scambiatore di calore sulla linea del carburante e vedrò come impiegare questa modifica, molto utile se ci si dimentica di girare a gasolio prima di fermarsi.
                                                      Ciao Ciao ^_^

                                                      Commenta


                                                      • Non vorrei sbagliare, ma lasciando stare la spia interna, se controlli direttamente l'alimentazione delle candelette dovrebbero stare accese circa 60 secondi anche con temp non troppo basse. Questo non per l'avviamento ma per antinquinamento.

                                                        Commenta


                                                        • Si è vero, ma la spia interna segnala il Pre-Riscaldamento, mentre poi a motore avviato le candelette si mantengono ad una temperatura di Post-Riscladamento, inferiore che progressivamente si abassa al riscaldarsi del motore. Con temperature uguali o inferiori a -25°C il Pre-Riscladamento è di 8/10 secondi (risclaldando cosi la camera di combustione) con spia accesa, e poi il Post-Riscaldamento è intenso. Infatti neanche d'estate riuscireri ad avviare il motore col 50% di olio di semi vari, figurati a temperature prossime allo zero.
                                                          A temperature bassissime , la centralina provvede oltre alla gestione del pre/post riscaldamento delle candelette alla gestione dell'iniezione (anticipo, quantità, pressione,...) nella maniera più ottimale per digerire il gasolio molto viscoso (a -25 anche il gasolio invernale è in crisi). Proprio per quel motivo che il motore non ha coppia e risulta impastato.

                                                          Commenta


                                                          • Come fanno le candelette, spiega meglio. Se ho capito bene dopo 10 secondi mantengono una temp più bassa? E come fanno?

                                                            Commenta


                                                            • Ecco la spiegazione del funzionamento delle candelette del motore focus 1.8 TDCI del 2003, direttamente dal Ford TIS (Tecnical Information System):


                                                              Sezione 303-07C: SISTEMA DI PRERISCALDAMENTO - DIESEL 1.8, VEICOLI CON SISTEMA DI ALIMENTAZIONE DI TIPO COMMON RAIL

                                                              Candelette a incandescenza

                                                              Le candelette sono ubicate sul lato della testata e migliorano l'avviamento e le prestazioni del motore. Le candelette e la spia candelette sono controllate dal PCM.

                                                              Le candelette preriscaldano le camere di combustione migliorando l'avviamento a freddo. Durante la fase di preriscaldamento, il PCM riceve un segnale temperatura motore dal sensore temperatura testata (CHT), mediante il quale viene determinata la fase di preriscaldamento. Più la temperatura è bassa, più è lunga la fase di preriscaldamento. A temperatura inferiore o uguale a -20ºC, il tempo di preriscaldamento massimo è pari a 8 secondi. A temperature superiori a 80ºC non si ha fase di preriscaldamento.

                                                              Una volta che il motore è stato avviato, le candelette passano a una fase di post-incandescenza. La fase di attivazione contribuisce a migliorare il regime minimo e a ridurre le emissioni di idrocarburi grazie a una più efficiente combustione immediatamente dopo l'avviamento. La fase di attivazione delle candelette si verifica solo a regimi motore inferiore a 2500 giri/min. A regimi superiori, tale fase viene interrotta allo scopo di aumentare la durata delle candelette. A temperatura inferiore o uguale a -20ºC, il tempo massimo per la fase di post-incandescenza candelette è pari a 30 secondi. A temperature superiori a 50ºC non si ha fase di post-incandescenza candelette.


                                                              Questi sono gli elementi su cui mi sono basato per "modificare" il sensore di temperatura testata.
                                                              Saluti

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X