[BioD] PER BELINASSU! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[BioD] PER BELINASSU!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [BioD] PER BELINASSU!

    Caro "belinassu"ho letto con sommo piacere e con molta curiosita' i tuoi esperimenti per produrre il biodisel.Tu hai anche dato un link dove poter trovare la procedura per l'estereficazione.Il problema e' che tale sito e' inglese,e chi come me non conosce bene la lingua non puo' capirci niente.Ti chiedo se potessi farmi una grossa cortesia,dato che anche io vorrei provare a crearmi il mio buon biodisel:POTRESTI postare la procedura di estereficazione in italiano!Penso che faresti un gran favore,sia a me che ad altre persone.Ciao e grazie.

  • #2
    scusa, non avevo visto questo topic (potevi cmq scriverlo direttamente nel mio topic sul biodiesel)
    in ogni caso sto scrivendo un articoletto nel (pokissimo) tempo libero...
    più che una procedura scriverò le mie prove ed esperienze, poi ogniuno trova il suo sistema più congeniale
    (sempre partendo da linee di processo ben definite, chiaramente....)

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta BELINASSU,se posterai la procedura,io provero' subito a farla,dato che mi piacerebbe molto creare del "buon biodisel".Ieri sera ho cercato di tradurre la procedura dal sito che hai segnalatoma con i traduttori automatici,le frasi talvolta acquistano un significato strano,e non vorrei capire "fischi per fiaschi".
      Certo sarebbe molto piu' facile fare il pieno di olio,senza doverlo estereficare.
      Sul sito da te segnalato c'e' scritto che per abbassarne la viscosita' si potrebbe miscelarlo con l'acquaragia.Tu che ne pensi??Certo,non sarebbe piu' cosi' naturale,ma sarebbe molto piu' semplice.Aspetto con trepidazione tue notizie!!!Ciao e grazie di nuovo!!

      Edited by elettr - 20/3/2005, 15:12

      Commenta


      • #4
        allora si fa prima a miscelarlo con il gasolio....

        Commenta


        • #5
          Allora oggi sono andato alla ricerca degli "ingredienti",e sono riuscito a trovarli tutti.Adesso ti dico cosa ho trovato,e mi farebbe molto piacere se potessi darmi un tuo parere.Ho trovato il metanolo,al 98%(98 metanolo+2 olio),mi hanno detto che non si puo' vendere puro,il prezzo e' di 1,50 euro/litro.Poi ho trovato la soda caustica,in scaglie pura al 99% a 2,30/kg.Poi ho anche trovato l'alcol etilico al 99,9% a 2 euro/litro.Adesso mi manca solo la "tua" ricetta,spero che tu mi faccia sapere presto.Ciao e grazie in anticipo!

          Commenta


          • #6
            buon lavoro...
            dove hai trovato il metanolo a quel prezzo?

            in ogni caso partendo da olio nuovo
            ci vogliono 0,2 litri di metanolo per litro di olio
            o 0,275 litri di etanolo per litro di olio...

            catalizzatore : 3,5g/litro di olio da premiscelare col metanolo (per formare il metossido, che è il reagente)
            oppure 7g/litro di olio da premiscelare con l'etanolo (si forma l'etossido, operazione più lenta e menosa)

            chiaramente se si usa l'etanolo le qualtità e i costi salgono, ma è la scelta più ecologica...

            l'olio deve essere a circa 50°C e devi mescolare in continuazione per un'ora...

            cmq descriverò il tutto come promesso...
            per le immagini ti rimando al sito già indicato..

            Commenta


            • #7
              Grazie sei un amico!!!Forse tentero' anche da solo,perche' ho capito piu' o meno come fare,ma aspetto con trepidazione il "tuo"procedimento.Il metanolo l'ho trovato da un negozio di "Hobby per il legno",lui lo vende per le macchinette a scoppio,se se ne prende una latta da 25 litri lo mette 1,4 euro/litro.

              P.S. spero che nel tuo procedimento metterai anche il metodo per usare l'olio di frittura.Ciao e grazie mille!!!

              Commenta


              • #8
                interessante , devo vedere se ci sono questi negozi anche da me...
                per l'olio usato ci vogliono più accorgimenti, e magari fare il processo in 2 fasi...

                cmq a me è venuto meglio quello con olio esausto che quello fatto con il colza nuovo
                forse mi ci ero messo con più attenzione...

                Commenta


                • #9
                  Belinassu forse domani provero' a fare il biodisel,ma mi occorrono ancora dei piccoli consigli:il recipiente per tutto il processo,puo' essere di acciaio o vetro?per tenere sotto controllo la temperatura che cosa hai usato,un termometro ad ampolla o uno digitale?Ciao e fammi sapere!

                  Commenta


                  • #10
                    per parlare di espereoenze col biodiesel usiamo un topic solo, così è meno dispersivo...
                    (ti aspetto nel primo topic che avevo aperto al riguardo)
                    cmq meglio acciaio, il vetro piò rompersi...
                    per la temperatura ho usato il ditone, perchè non ho un termometro...
                    cmq se ne hai uno è meglio...tieniti sui 45-50°

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X