<b>BioDiesel fatto in casa</b> - parte seconda - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

BioDiesel fatto in casa - parte seconda

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ho un dubbio:ho fatto la reazione col 17% di metanolo anziche' il 20;nella precedente prova era andato tutto bene.Adesso invece mi ritrovo solo 4 litri di glicerina,mentre dovrebbero essere 6 .Ho provato a rimescolare tutto alzando un po la temperatura ma senza risultato.LA reazione e' incompleta?Se ora ci butto l'acqua per il lavaggio che succede?Sapone? Pensavo di riaggiungere un altro po di alcool.Grazie agli esperti per la risposta.

    Commenta


    • se hai messo meno metossido e ottenuto meno glicerina la risposta è una reazione incompleta
      se aggiungi acqua otterrai una emulsione (provato personalmente)

      ti conviene togliere la glicerina ottenuta e fare una seconda fase usando 1/4 del metossido richiesto
      (cioè agisci come se usassi il metodo a due fasi e finita la prima fai la seconda)

      in questo modo sprechi più metossido (a meno che non abbia un sistema di recupero dei vapori)
      però il biodiesel prodotto è sicuramente di qualità migliore.....

      Commenta


      • belinassu sto facendo la seconda passata e sembra dare un buon risultato domani vedrò!cmq ho tenuto la temp a 43-45°
        per quanto riguarda l'olio di oliva dopo aver fatto una passata con metossido tutto sembrava normale,glicerina sul fondo ben stratificata e sopra una bella soluzione limpida ma quando la sono andata a lavare ho ottenuto un'emulsione.ho provato a tornarla a scaldare e ho aspettato un giorno per vedere se tornava limpida ma niente.forse la reazione iniziale non era completa?
        ma allora come faccio a sapere se la reazione è completa?
        forse con il metodo a due passate si hanno più garanzie?
        ciao a tuttti e buon diveretimento

        Commenta


        • con olio usato (e non titolato) è sicuramente meglio andare a 2 passate....
          quando la reazione non è completa purtroppo i gliceridi non si notano finchè non lavi...

          cmq se rimetti dentro la glicerina e scaldi la sbobba si separa il semi-biodiesel dall'acqua (che si scioglie nella glicerina e resta giù)...

          Commenta


          • Se l'emulsione non è troppo omogenea ovvero non ha fatto fuori tutto il biodiesel creando un pappone tipo yogurt ma si è limitata a sporadici addensamenti in sospensione nell'olio, ho provato con successo un filtraggio forzato.
            Basta munirsi di un tubo in gomma alla cui estremità avvolgiamo un panno (uno strofinaccio va bene) facendo capitare l'estremità del tubo al centro del panno e stringendo i lembi di quest'ultimo con una cordicella o un elastico molto resistente.
            In questo modo mettiamo la tanica con il biodiesel da filtrare in alto e una tanica vuota in basso (tipo travaso del vino)... dopo aver aspirato, il panno all'estremità si gonfierà a mo' di palloncino. In questo modo non dobbiamo aspettare che defluisca lentamente come con un imbuto e il filtraggio sarà molto più accurato.
            Provare per credere.

            Commenta


            • Ragazzi semplice semplice

              su 5lt di olio , mettiamo 2lt di metanolo e relativa soda

              il risultato sara' 5 lt di Biodiesel e 2 di GLICERINA ??????????????????????????'

              ciao

              Commenta


              • CITAZIONE (lucaeffe @ 15/6/2005, 19:41)
                Ragazzi semplice semplice

                su 5lt di olio , mettiamo 2lt di metanolo e relativa soda

                il risultato sara' 5 lt di Biodiesel e 2 di GLICERINA ??????????????????????????'

                ciao

                naaaaaaaa

                su 10 litri di olio metti 2 litri di metossido

                il risultato sarà (idealmente) 10 litri di metilestere e circa 0,8 litri di glicerina

                "Perchè?" sarà la domanda....
                perchè il metanolo è in eccesso , quindi l'eccesso evaporerà ( a meno che non ci sia un sistema di recupero)
                e la glicerina ha una densità e volume diverso a parità di numero di molecole....

                Commenta


                • secondo me a ragione bellinassu....
                  comunque non ci si può fidare tanto della glicerina, la quantità varia a seconda del tipo e dello stato dell'olio.
                  A me con olio nuovo è bella uniforme e liquida, mentre con olio usata è molto più densa e scura ecc ecc...

                  Effettivamente non esiste un modo semplice per controllare che la reazione sia completa???

                  Bellinassu ne avevamo parlato tempo fa ma puoi darmi dei dati riguardanti l'acidità dell'olio iniziale e la quantità di soda c. da usare.

                  Edited by atlante - 16/6/2005, 10:05

                  Commenta


                  • si ma fondalmente che cosa ci interessa se non e avvenuta tutta la reazione????
                    l'importante e che sia bello liquido no???
                    ciao

                    Commenta


                    • CITAZIONE (belinassu @ 15/6/2005, 22:01)
                      CITAZIONE (lucaeffe @ 15/6/2005, 19:41)
                      Ragazzi semplice semplice

                      su 5lt di olio , mettiamo 2lt di metanolo e relativa soda

                      il risultato sara' 5 lt di Biodiesel e 2 di GLICERINA ??????????????????????????'

                      ciao

                      naaaaaaaa

                      su 10 litri di olio metti 2 litri di metossido

                      il risultato sarà (idealmente) 10 litri di metilestere e circa 0,8 litri di glicerina

                      "Perchè?" sarà la domanda....
                      perchè il metanolo è in eccesso , quindi l'eccesso evaporerà ( a meno che non ci sia un sistema di recupero)
                      e la glicerina ha una densità e volume diverso a parità di numero di molecole....

                      In effetti mi erano venuti qualcosa meno di 4 litri di glicerolo da 30 litri di olio,quando poi ho provato con la seconda fase aggiungendo 1,5 litri di metossido il risultato e' stato che di glicerolo non ne ho trovata neanche una goccia,quindi la reazione era gia' completa.
                      Penserei che facendo tutto in una fase la glicerina sembra aumentare perche ' si tiene un po' di metossido miscelato.Possibile?

                      Commenta


                      • Belinassu ho bisogno di un tuo parere...

                        Sto facendo un batch da 8 litri di un oliaccio iperfritto di una pizzeria.
                        Innanzitutto puzza di fritto (bella scoperta) in modo nauseabondo e ha in sospensione tanti residui di cibo carbonizzati ecc...
                        Dopo averlo filtrato con un panno in microfibra e averlo fatto decantare tutta la notte questa mattina ho voluto provare il metodo a due fasi (base-base).

                        Al termine della prima fase però il risultato mi lascia un po' perplesso infatti nella botte di decantazione quasi subito il metilestere è venuto a galla ma è troppo poco!
                        La parte sottostante invece ha più o meno la densità e il colore dell'olio non reagito e suppongo sia proprio olio non reagito, il problema è che prelevando un campione e miscelandolo con l'acqua non si creano emulsioni pertanto suppongo non ci sia glicerina in sospensione ma non riesco a distinguerla perchè quest'olio è così scuro da confondersi.
                        Adesso non so come mi devo comportare nella seconda fase, i miei dubbi sono:
                        aumenterà il risultato finale? o serve solo per raffinare il risultato già ottenuto?

                        Ho paura che il mio olio fosse talmente acido (stupido che non ho misurato il ph) da aver neutralizzato buona parte della soda caustica con il risultato che il metanolo non ha reagito correttamente. E' possibile?

                        Commenta


                        • CITAZIONE (belinassu @ 15/6/2005, 22:01)
                          CITAZIONE (lucaeffe @ 15/6/2005, 19:41)
                          Ragazzi semplice semplice

                          su 5lt di olio , mettiamo 2lt di metanolo e relativa soda

                          il risultato sara' 5 lt di Biodiesel e 2 di GLICERINA ??????????????????????????'

                          ciao

                          naaaaaaaa

                          su 10 litri di olio metti 2 litri di metossido

                          il risultato sarà (idealmente) 10 litri di metilestere e circa 0,8 litri di glicerina

                          "Perchè?" sarà la domanda....
                          perchè il metanolo è in eccesso , quindi l'eccesso evaporerà ( a meno che non ci sia un sistema di recupero)
                          e la glicerina ha una densità e volume diverso a parità di numero di molecole....

                          Ciao
                          hai ragione Belinassu,
                          5LT di olio
                          1LT di Metanolo

                          Risultato circa 0,4 LT di Glicerina......................

                          Commenta


                          • l'acidità degli olii usati può variare molto e andrebbe misurata sempre.
                            Il fatto di usare una quantità media di soda porta a risultati mediamente validi
                            (il che comporta che ci siano ottimi risultati e totali insuccessi....)

                            con olii molto usati e sporchi prima di cimentarmi in difficili e lunghe filtrazoni
                            usarei per prima cosa un bel trattamento termico:

                            vale a dire scalderei l'olio (non serve che si arrivi a 120°C bastano 40-50°C)
                            in modo che l'olio pulito (si fa per dire ) galleggi sopra le melme e l'acqua

                            a questo punto è possibile ottenere un prodotto di partenza di qualità superiore
                            e quindi migliori probabilità di un buon esito della transesterificazione.

                            nel caso di carpediem mi sa che no si è mosso nulla (e l'olio è rimasto scuro)
                            oppure la glicerina non è sedimanteta tutta ma ha creato una "spugna" che incorpora
                            anche del biodiesel e quindi sembra che ce ne sia poco rispetto al glicerina.

                            Credo che queste spugne si creino quando c'è molto sapone, per cui sono sintomo di un eccesso di soda
                            (o più semplicemente c'era dell'acqua nell'olio)

                            A volte olio molto usato e sporco di cibo non è necessariamente molto acido...
                            anche perchè chi usa olio per friggere a livelli professionali sceglie materie prime
                            molto stabili ad alte temperature, come palma, arachidi, girasole........
                            Tutti olii che potrebbero anche non "bruciare" mai in padella, ma semplicemente puzzare troppo
                            e rovinare la frittura a causa dell'eccesso di scorie delle precedenti fritture e del cattivo gusto.

                            Edited by belinassu - 17/6/2005, 01:23

                            Commenta


                            • per restare in tema carburanti vegetali sto facendo una prova interessante...
                              una miscela di biodiesel e olio (invece della canonica miscela gasolio/olio)

                              per la precisione 80% di biodiesel di semi vari (soia e girasole) e 20% di olio di colza

                              A livello visivo la miscela sembra perfetta e molto fluida (più o meno come il biodiesel di partenza)
                              ritengo che l'olio si diluisca meglio nel metilestere che nel gasolio, e questo potrebbe essere una
                              soluzione interessante a livello motoristico.

                              per ora tutto ok, il motore gira bene come a biodiesel, ma i bassi mi sembrano migliori (come quando aggiungo olio al gasolio).
                              Sto lasciando l'auto ferma qualche giorno per vedere come riparte a freddo dopo una lunga sosta.
                              Questo fine settimana faccio anche una prova autostradale

                              Commenta


                              • Con un po' di pessimismo stasera ho dato un'occhiata al mio batch e grande stupore!
                                Si è depositata tutta la glicerina che mancava all'appello nel prima fase e pertanto suppongo che la seconda fase non sia solo di rifinitura ma completa anche la reazione. Da otto litri di oliaccio nero e puzzolente per il momento (prima del lavaggio) ho sette litri di un bel biodiesel color the rosso più torbido di quello di olio nuovo (come è giusto che sia) ma fluido e non più puzzolente come l'olio di partenza.

                                Per sicurezza ho fatto un'altro filtraggio (questa volta ha fatto subito perchè bello fluido) e ho iniziato con il primo lavaggio... Speriamo bene!

                                Non ci sono state emulsioni indesiderate quindi suppongo che la reazione sia stata completa!! giusto?
                                grazie

                                Commenta


                                • si, sembra buono...
                                  il caldo di questi giorni ti ha aiutato... la glicerina spugnosa è riuscita a decantare lo stesso....

                                  --------------------------------

                                  Ulteriore messaggio inviato il: 18/6/2005, 23:56

                                  prime impressioni autosatrdali con la miscela biodiesel/olio:

                                  ho percorso circa 100 km ma non ho tirato a tavoletta perche'
                                  le condizioni di traffico non lo permettavano.
                                  in ogni caso il motore sembra piu vigoroso ai medio bassi
                                  e decisamente ai medi con la turbina in pieno regime...
                                  in sostanza i sorpassi sono piu' facili e ci si puo' dimenticare di usare il cambio...

                                  a me sembra che oltre a inquinare meno i carburanti ecologici
                                  rendano di piu'...

                                  insomma si potrebbe avere dell'energia sostenibile senza neanche rinunciare
                                  alle prestazioni a cui siamo abituati come da sempre viene ventilato...

                                  intanto vedro' come sono i consumi....

                                  ciao

                                  Edited by gattmes - 5/9/2007, 10:47

                                  Commenta


                                  • Bellinassu,
                                    intanto complimenti per il lavoro che porti avanti, da qualche parte ho letto che hai una lupo tdi ( 1.4? )
                                    anche io ne possiedo una, e sono veramente soddisfatto , ho provato l' olio ma solo a basse percentuali, direi intorno a 5% max, e gia si sente differenza specie ai bassi regimi.
                                    Questo si sente sia miscelando olio vegetale, sia miscelando olio minerale, e penso sia dovuto alla " staratura " che crea la diversa densita' dei combustibili sui componenti del sistema di iniezione .
                                    Credo che miscelare olio alle nostre belle TDI pero' non vada molto bene dato che sembra essere un sistema di iniezione gia parecchio sollecitato, anche, se molto ben dimensionato e duraturo,
                                    questo si puo' vedere anche per il fatto che dentro il motore per lubrificare l' iniettore-pompa e la cam che lo aziona, ci va un olio speciale.
                                    Direi che vai molto piu sul sicuro usando biodiesel....
                                    Che ne pensi?
                                    ciao

                                    Commenta


                                    • a rigore di logica è così...
                                      infatti chi vuole usare olio deve modificare l'alimentazione con kit
                                      che faccia pervenire all'iniezione olio bollente (ad alte temperature la viscosità è come il gasolio)
                                      però a motore freddo bisogna andare a gasolio...

                                      in ogni caso tutto quello che ho fatto fino ad ora sono solo PROVE
                                      chi si avventura i queste cose lo fa a suo rischio, questo è chiaro...

                                      l'unica cosa certa è che la casa certifica il veicolo per l'uso di metilestere commerciale...

                                      volendoselo fare in casa bisognerebbe riespettare il più possibile i parametri di certificazione.

                                      Commenta


                                      • oggi ho provato a lavare il biodisel con un gorgogliatore autocostruito,costituito da una camara d'aria da bicicletta tagliata e attaccata in senso circolare sul fondo di un recipiente.la parte che rimane immersa nell'acqua và bucherellata tutta con un ago,una delle due estremità è chiusa quasi ermeticamente,quasi per permettere la fuoriuscita dell'aria in eccesso all'aumentare della pressione,e l'altra attaccata ud un vecchio compressore da frigo.si attaccha il compressore e si ha un bel effetto cocacola appena stappata,e se si vuole aumentare o diminuire l'effetto basta aumentare o diminuire la strozzatura della parte opposta all'alimentazione.
                                        risultato del lavaggio un biodisel un poco più torbido della partenza e un'acqua residua bianca come il latte.domani faccio un'altro lavaggio lascio decantare e spreriamo che il biodisel torni limpido.
                                        ma è normale che l'acqua sia così bianca?

                                        Commenta


                                        • E' normalissimo anzi l'acqua del primo lavaggio oltre ad essere bianca è anche densa quasi come lo yogurt.
                                          Questo perchè vi sono disciolte sostanze come metanolo non reagito, soda caustica, sali e scarti della reazione che danneggierebbero fortemente la meccanica dei motori.
                                          Questo dimostra l'importanza del lavaggio come ha più volte insistito belinassu.
                                          lavate, lavate, lavate....

                                          Commenta


                                          • pensavo a una modalita per evitare lo spreco di metanolo:giocando sulla differenza di peso specifico senza mescolare si potrebbe in un contenitore cilindrico stretto molto alto pieno di metossido dall'alto far cadere l'olio in goccioline che scendendo reagirebbe in biodiesel.Estratto solo la parte sul fondo(glicerina e biodiesel) basterebbe poi rabboccare la parte di metossido che ha reagito.Qualcuno ha gia'provato?

                                            Commenta


                                            • 2 precisazioni:

                                              1) l'acqua del primo lavaggio è più sporca e bianca (va da se) ma se è denssa come yogourt vuol dire che ci sono delle emulsioni
                                              e quindi parte delle reazione non è avvenuta totalmente formando gliceridi (che verranno gettati con l'acqua)
                                              Se vi capita una cosa del genere versate della glicerina in queste acque "cremose" e riscaldate il liquido, in questo modo si separeranno
                                              i gliceridi (che potrete avviare al completamento della reazione) e l'acqua (che resta disciolta nella fase pesante della glicerina).

                                              2) lesinare sul metossido significa avere una reazione incompleta (si, ho già provato....) e quindi brutte sorprese.
                                              L'unico modo per risparmiare metanolo è usare la giusta dose di metossido e disporre di un sistema di recupero
                                              dei vapori di metanolo in eccesso (che condensato a parte si può riutilizzare in altre reazioni )
                                              Il metanolo recuperato può contenere dell'acqua per cui meglio miscelarlo con metanolo fresco nelle reazioni successive.

                                              Commenta


                                              • Secondo me il metodo normale non spreca metanolo.... se il reattore è abbastanza chiuso (come il mio) cioè non è ermeticamente chiuso ma c'è solo il foro per il passaggio dell'asta del mescolatore, di metanolo ne esce veramente poco. con il metodo ad una passata utilizzando olio usato il costo del prodotto finito si aggira sui 0.5 euro mi sembra un buon risultato, andare a risparmiare pochi euro per ottenere risultati scarsi non ha senso.

                                                Commenta


                                                • Siete dei Piccoli Mostri.......mostriciattoli chimici inventori.....

                                                  Cmq state attenti...specialmente chi lo fa la prima volta e magari in casa sui fornelli della mamma.....usare metanolo e soda caustica è Altamente pericoloso e tutto per cosa ???? per spendere piu' che il gasolio tradizionale ?????

                                                  Meditate.....diventare ciechi....vale la pena ???? Shell V-Power...è addizionato con biodiesel.....a parte che è blasfemo...ma comunque è almeno meno pericoloso.

                                                  Piuttosto fate casino con il nostro Amato Governo che tanto predica e Tassa l'inquinamento..per poi......mumble mumble.....

                                                  Scusate l'intruisione....e state attenti

                                                  Commenta


                                                  • CITAZIONE (Scleva @ 24/6/2005, 09:35)
                                                    Siete dei Piccoli Mostri.......mostriciattoli chimici inventori.....

                                                    Cmq state attenti...specialmente chi lo fa la prima volta e magari in casa sui fornelli della mamma.....usare metanolo e soda caustica è Altamente pericoloso e tutto per cosa ???? per spendere piu' che il gasolio tradizionale ?????

                                                    Meditate.....diventare ciechi....vale la pena ???? Shell V-Power...è addizionato con biodiesel.....a parte che è blasfemo...ma comunque è almeno meno pericoloso.

                                                    Piuttosto fate casino con il nostro Amato Governo che tanto predica e Tassa l'inquinamento..per poi......mumble mumble.....

                                                    Scusate l'intruisione....e state attenti

                                                    Il consiglio di stare attenti mi sembra giusto,ma riguardo ai costi siamo sull'ordine dei 0,35 € al litro e non 1 euro.
                                                    E' importante sfatare l'idea che chimica, ecologia e risparmio siano antagonisti tra loro.

                                                    Commenta


                                                    • CITAZIONE (atlante @ 22/6/2005, 13:00)
                                                      Secondo me il metodo normale non spreca metanolo.... se il reattore è abbastanza chiuso (come il mio) cioè non è ermeticamente chiuso ma c'è solo il foro per il passaggio dell'asta del mescolatore, di metanolo ne esce veramente poco. con il metodo ad una passata utilizzando olio usato il costo del prodotto finito si aggira sui 0.5 euro mi sembra un buon risultato, andare a risparmiare pochi euro per ottenere risultati scarsi non ha senso.

                                                      Il metodo spreca metanolo in quanto teoricamente basterebbe il 10 % e non il 20% che mettiamo noi. Quindi non e' un problema di evaporazione ma di come spingere la reazione a essere completa com meno metanolo possibile.Gia ì scendere dal 20% al 15 % significherebbe passare da 0,36€ a 0,27€ con risparmio del 25%
                                                      In un test dell'universita' di pisa la ottimizzazione arriva con temperatura a 65 gradi e rapporto molare 1/8.

                                                      Commenta


                                                      • Se non è una bufala vi ho trovato il metanolo...
                                                        Dovrebbero venderlo alla Girelli alcool a Milano...

                                                        Ecco dove ho trovato... http://www.beppegrillo.it/archives/2005/05...di_colza_q.html
                                                        il Post è questo:
                                                        "ho 17 anni, per andare a lavoro uso un ciao che consuma meno di un triciclo e in 10 minuti faccio da lissone a monza a 50 km\h mentre mia mamma con il furgone ci mette quasi mezz' ora.
                                                        molti non se ne rendono conto, ma un motore al minimo CONSUMA!!!
                                                        quindi, perche' non comprarsi un ***** di motorino??? meno code, meno consumi e meno inquinamento.
                                                        poi, perche' usare benzina e gasolio??? perche' non olio di colza e metanolo???
                                                        io corro in moto, faccio speedway (non molto conosciuto in italia,ma in polonia e repubblica ceca e' sport nazionale)le moto sono 500 cc 4 tempi alimentate a metanolo,che ha una resa migliore della benzina e inquina la meta'.
                                                        con un litro di metanolo in media faccio 800\900 metri e inquino meno di una moto di pari cilindrata percorrendo la stessa distanza.
                                                        per trovare questo alcool ho dovuto bestemmiare come un turco muto perche' alcuni idioti tempo fa si divertivano a metterlo nel vino procurando morti, ciechi e tanta gente in coma, cosi' se nn sei autorizzato nn puoi comprarlo.
                                                        sono riuscito a trovarlo alla girelli alcool a milano per miracolo, costa 1,87€ al litro mentre in altri paesi lo trovi che costa 1 euro al litro (se e' caro) e nelle piste da speedway te lo danno loro senza casini come autorizzazioni, vino e cagate varie.
                                                        in questa ditta io sono costretto a comprarlo in bottigliette di plastica da mezzo litro, se lo voglio in taniche da 10 litri (visto che ne compro 50 litri a volta) dovrei avere la patente per gli esplosivi(evviva,se ho 1 tanica di metanolo in furgone mi arrestano, mentre se ho un tir pieno di bottigliette di plastica nn possono dirmi niente. evviva le leggi italiane!!!!!!)"

                                                        Ciao, spero vi serva!

                                                        Commenta


                                                        • ciao ragazzi oggi ho provato a fare biodisel utilizzando alio di oliva che prima conteneva del tonno.ho fatto la trafila per togliere l'acqua e i residui di tonno e ho utilizzato il metodo a due passate.fino alla prima passata tutto ok,un bello strato di glicerina bello solido sul fondo e un biodisel limpido e del colore della pipì dopo che ti sei bevuto 2l di birra.al momento della seconda passata si è formato un agglomerato di filamenti biancastri che galleggiavano in superficie.la consistenza era quella del "catarro" e anche l'aspetto.ho filtrato tutto e ho un biodisel limpidissimo ora passo ai lavaggi.
                                                          a qualcuno è mai successo?
                                                          chiedo scusa a tutti per le espressioni colorite usate ma era per dare un immagine immediata del problema
                                                          ciaooo

                                                          Commenta


                                                          • Mi domandavo :avendo un reattore ermetico quindi con possibilita' di perdita dell'etanolo
                                                            e' necessario lo stesso utilizzare le due passate ????o e' a prescindere ??
                                                            ciao

                                                            Commenta


                                                            • barbi1973 se leggi qualke mio post precedente ti accorgerai che ho avuto spesso i tuoi stessi problemi.
                                                              Complimenti per le espressioni sei riuscito ad essere più chiaro di me

                                                              Ho notato che si verifica solo nella seconda passata usando un quantitativo molto alto di metossido o etossido e cioè quando la reazione precedente è stata incompleta e fai finta che stai lavorando con olio non reagito, ma anche se lavori con basse temperature compensate dal prolungamento del tempo.

                                                              Penso sia sapone o comunque qualcosa che viene fuori dalla reazione fra metossido e glicerina che non si è depositata rimanendo trattenuta in sospensione nell'olio che si comporta come una "spugna". Anch'io ho risolto filtrando quella roba (quello che rimane nel filtro è proprio catarro !!!! ).

                                                              Da quando preriscaldo il metilestere prima della decantazione, non mi succede più.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X