<b>BioDiesel fatto in casa</b> - parte seconda - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

BioDiesel fatto in casa - parte seconda

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    questo ti può interessare bellinassu:
    clicca qua

    Commenta


    • #92
      CITAZIONE (supertrex @ 26/4/2005, 00:55)
      ti dico in pratica la mia procedura: sciolgo la soda caustica nell'alcool metilico nelle sequenti percentuali:4g di soda per ogni litro di olio da trattare,mentre di alcool ne và 200ml per litro di olio.nel frattempo porto l'olio ad una temperatura di 55° e quando raggiunge la temperatura descritta non faccio altro che versare il composto precedentemente fatto.la reazione che avviene non deve preoccupare minimamente,solo una leggera bollitura supplementare e il colore dell'olio che diventa sul marrone-rosso nel giro di pochi secondi,quindi bisogna iniziare a girare subito(magari con un trapano a bassa velocità)per almeno 45 minuti.spegnere il fuoco della bollitura e smettere di girare.il giorno dopo avrai la gligerina sul fondo e l'olio pulito in alto.l'olio dovrà essere lavato con acqua in modo tale da asportare tutti i saponi formatosi durante l'operazione iniziale.....è più facile vederlo che spiegarlo

      Ciao, dove ti procuri l'alcool metilico e a che prezzo?

      Commenta


      • #93
        CITAZIONE (trianam @ 28/4/2005, 23:20)
        questo ti può interessare bellinassu:
        clicca qua

        l'ho visto già diversi mesi fa...
        ed è in effetti il sistema che ho in mente di realizzare
        come si può vedere basta veramente poco per fare le cose
        in modo da contenere al massimo sprechi e inquinamento.

        per quanto riguarda l'olioaccio di palma ho terminato la prima fase
        con successo, il prodotto è liquido e fluido già da ora
        e con la seconda passata sarà perfetto

        già da ora mi sembra di poter asserire che l'olio di palma
        anche se in pessime condizioni è trasformabile in metilestere pulito
        basta usare il sistema giusto e applicare i dovuti accorgimenti .
        (filtrazioni, elimanare acqua ecc....)

        Ps: mi sono munito di termometro e ho lavorato sempre sui 55°C

        Commenta


        • #94
          Quindi il biodiesel non si risolidifica dopo l'estereficazione vero?Se e' cosi' il problema e' tutto nell'acqua contenuta in esso?Ciao e fammi sapere!

          Commenta


          • #95
            ....oppure nel quantitativo errato di catalizzatore o anche modalità di processo...
            le cose in gioco sono molte, cmq per non sbagliare
            con gli olii usati vado solo col processo a 2 fasi
            stasera faccio la seconda passata e vediamo come butta....

            Edited by belinassu - 29/4/2005, 20:48

            Commenta


            • #96
              Oggi ci provo anch'io,con il processo a due fasi.Ieri ho portato l'olio a circa 150°cent fino a quando non si sentiva piu' il rumore dell'acqua che bolliva.Domani ti faro' sapere !Ciao!

              Commenta


              • #97
                seconda passata completata, ma ho problemi con la glicerina...
                raffreddandosi il biodiesel diventa gelatinoso, non perchè si solidifica,
                ma perchè la glicerina della seconda passata (che è sempre diversa dalla prima)
                in questo caso non sedimenta e si solidifica in seno alla massa liquida
                (in pratica è come una spugna che va spremuta del biodiesel impregnato)

                un lavoro da sporcarsi le mani a fare filtrare lentamente un po' alla volta
                cosa lunga e pallosa direi......a genova si dice "a fa primma a mette l'unsa u belìn....."

                Commenta


                • #98
                  ciao.....ho provato in laboratorio il procedimento di belinassu......seguendo alla perfezione le sue istrizioni......
                  1) olio di frittura preventivamente riscaldato a 100° per liberarlo dalle particelle di acqua;
                  filtrato con filtri di carta per eliminare parti di cibo residue.
                  2) prova eseguita su 500 gr di olio.
                  3)100 gr di metanolo puro( carlo erba)
                  4) 7 gr di soda caustica liquida al 50°%
                  riscaldato l'olio a 50 ° ( temperatura sufficiente in questo modo nn evapora il metanolo prima della reazione)
                  nel frattempo in 100 gr di metanolo ( in contenitore plastico) miscelo 7 gr di soda ,fino a dissolverla completamente nel metanole, produzione leggero calore in fase di reazione
                  una volta ottenuto il merossido lo si versa nell'olio , che è miscelato da un agitatore a calamita siu fornello da laboratorio a temperatura costante di 50°
                  dopo un ora di miscelazione, in ambiente sottovuoto, alzo la temperatura fino a 70° in questo modo tutto il metanolo residuo evapora e per effetto del vuoto viene trasportato all'esterno,e condenzandolo viene recuperato ( quindi costo iniziale del metanolo e successivi utilizzi gratis
                  dopo di che si ferma l'agitatore e si fanno separare le parti.
                  sotto si deposita la glicerina che lasciata a temp. ambiente solidifica permettendo in questo modo di recuperare solo l'olio sovrastante versandolo in un altro recipoente.......

                  a questo punto mo sono fermato, problemi di sorveglianza dei capi in laboratorio......ho conservato il tutto, dovro solo lavare l'olio.....e poi vedremo

                  una cosa che nn ho fatto titolare l'olio per la quantita di soda giusta.....
                  e poi leggevo da qualche parte aggiunta di acido solforico o di acido citrico.......?????? a cosa serviranno?
                  belinassu come ti ho detto in pvt sai dove lavoro......
                  una domanda si puo estrarre biodiesel da olli ricavari per scissione ( con acido solforico) da paste saponose ottenute a neutralizzazione di olii?
                  aspetto una risposta.ciao.

                  Commenta


                  • #99
                    Caro Belinassu oggi anche io ho completato le due fasi con l'olio di palma.Con la prima fase ho ottenuto un composto (sul fondo)molto denso e grasso.Oggi con la seconda fase si sta sedimentando ancora,ma non credo si formi del gel.Questa notte mettero' il biodiesel ricavato con la seconda passata in frigorifero.Se domani mattina non si sara' solidificato la transestereficazione sara' avvenuta con successo.Non vorrei che ti si fosse creato quel gel,perche' hai usato troppa soda caustica.Se l'olio di partenza ha acidita' inferiore a 7,non metterci piu' di 5gr di soda/litro.Ciao!ti faro' sapere!

                    Commenta


                    • QUOTE (bioil @ 1/5/2005, 14:36)
                      ciao.....ho provato in laboratorio il procedimento di belinassu......seguendo alla perfezione le sue istrizioni......
                      1) olio di frittura preventivamente riscaldato a 100° per liberarlo dalle particelle di acqua;
                      filtrato con filtri di carta per eliminare parti di cibo residue.
                      2) prova eseguita su 500 gr di olio.
                      3)100 gr di metanolo puro( carlo erba)
                      4) 7 gr di soda caustica liquida al 50°%
                      riscaldato l'olio a 50 ° ( temperatura sufficiente in questo modo nn evapora il metanolo prima della reazione)
                      nel frattempo in 100 gr di metanolo ( in contenitore plastico) miscelo 7 gr di soda ,fino a dissolverla completamente nel metanole, produzione leggero calore in fase di reazione
                      una volta ottenuto il merossido lo si versa nell'olio , che è miscelato da un agitatore a calamita siu fornello da laboratorio a temperatura costante di 50°
                      dopo un ora di miscelazione, in ambiente sottovuoto, alzo la temperatura fino a 70° in questo modo tutto il metanolo residuo evapora e per effetto del vuoto viene trasportato all'esterno,e condenzandolo viene recuperato ( quindi costo iniziale del metanolo e successivi utilizzi gratis
                      dopo di che si ferma l'agitatore e si fanno separare le parti.
                      sotto si deposita la glicerina che lasciata a temp. ambiente solidifica permettendo in questo modo di recuperare solo l'olio sovrastante versandolo in un altro recipoente.......

                      a questo punto mo sono fermato, problemi di sorveglianza dei capi in laboratorio......ho conservato il tutto, dovro solo lavare l'olio.....e poi vedremo

                      una cosa che nn ho fatto titolare l'olio per la quantita di soda giusta.....
                      e poi leggevo da qualche parte aggiunta di acido solforico o di acido citrico.......?????? a cosa serviranno?
                      belinassu come ti ho detto in pvt sai dove lavoro......
                      una domanda si puo estrarre biodiesel da olli ricavari per scissione ( con acido solforico) da paste saponose ottenute a neutralizzazione di olii?
                      aspetto una risposta.ciao.

                      strano che la cosa non ti abbia creato problemi con la soda caustica liquida al 50%
                      (il restante 50% dovrebbe essere acqua che come sappiamo è una calamità per la reazione...)

                      cmq ottimo il fatto che riesci a recuperare il metanolo, devo assolutamente modificare
                      i miei mezzi per fare una cosa simile (non si recupera tutto il metanolo ovviamente)

                      successivamente si usa acido citrico nell'acqua di lavaggio per neutralizzare la soda rimasta nel biodiersel.

                      interessantissimo il progetti di transesterificare anche gli olii estratti dai saponi...
                      in ogni caso si tratta di trigliceridi o di acidi grassi, per cui la transesterificazione o l'esterificazione
                      a metilestere sembra alla portata di mano...
                      bisognerebbe però fare una serie di batch per stabilire le corrette quantità di reagenti da usare...

                      Commenta


                      • QUOTE (elettr @ 1/5/2005, 14:53)
                        Caro Belinassu oggi anche io ho completato le due fasi con l'olio di palma.Con la prima fase ho ottenuto un composto (sul fondo)molto denso e grasso.Oggi con la seconda fase si sta sedimentando ancora,ma non credo si formi del gel.Questa notte mettero' il biodiesel ricavato con la seconda passata in frigorifero.Se domani mattina non si sara' solidificato la transestereficazione sara' avvenuta con successo.Non vorrei che ti si fosse creato quel gel,perche' hai usato troppa soda caustica.Se l'olio di partenza ha acidita' inferiore a 7,non metterci piu' di 5gr di soda/litro.Ciao!ti faro' sapere!

                        il tuo primo giro è stato come il mio.....per quanto riguarda il secondo...
                        in effetti pensavo anche il che nella seconda fase
                        basti una dose di metossido meno caustica
                        dato che nella prima fase tutti gli acidi liberi dovrebbero essere
                        già stati esterificati/neutralizzati...

                        invece di fare una sola dose da dividere poi in 3/4 e 1/4 di metossido
                        la prossima volta farò le due dosi separatemente , con tenori di soda decrescenti
                        e vedremo se la cosa va meglio....

                        per ora non mi resta che spremere la "spugna"

                        Commenta


                        • Invece no e' come dici tu,cioe' anche a me e' venuto un liquidoche si sta "gellificando " piano piano.Ho filtrato il tutto, ma il gel si riforma lo stesso.Ho messo a lavare,ma le bolle che vengono dal basso una volta che si trovano sul biodiesel si semi gellificano.Ma se nella prima fase tutto sembrava ok,perche' in questa seconda fase viene sto schifo?Forse bisognerebbe fare una sola fase con la quantita' di soda che si usa nel normale procedimento con olio nuovo(3,5gr-4gr).Staremo a vedere se si lavera'.Ciao!

                          Commenta


                          • allora è proprio una caratteristica fisica del metilestere dell'olio di palma..

                            in ogni caso anche con gli altri olii lavorando in 2 fasi si ottengono due tipi diversi di glicerina...
                            (la prima era liquida anche se densa, la seconda era burrosa e dura, e in minore quantità, ma andava cmq a fondo)

                            in questo caso evidentemente la glicerina prodotta alla fine non è più pesante del biodiesel
                            per cui non va a fondo, ma resta sospesa in tutta la massa liquida e ivi solidifica.

                            poco male se si riesce a filtrare il biodiesel dalla "spugna", il problema grosso sarebbe
                            trattare questo tipo di processo con un reattore chiuso e ritrovarsi le tubazioni intasate...

                            non credo che abbassare la quantità di catalizzatore aiuti..ci si potrebbe ritrovare con una reazione a metà
                            senza separazione di glicerina...

                            bisognerebbe provare a vedere se lavando con acquae scaldando il tutto la glicerina si scioglie in acqua e il biodiesel galleggia...
                            (si rischia il pappone inseparabile però...)

                            Edited by belinassu - 1/5/2005, 17:19

                            Commenta


                            • CITAZIONE (belinassu @ 1/5/2005, 17:17)
                              allora è proprio una caratteristica fisica del metilestere dell'olio di palma..

                              in ogni caso anche con gli altri olii lavorando in 2 fasi si ottengono due tipi diversi di glicerina...
                              (la prima era liquida anche se densa, la seconda era burrosa e dura, e in minore quantità, ma andava cmq a fondo)

                              in questo caso evidentemente la glicerina prodotta alla fine non è più pesante del biodiesel
                              per cui non va a fondo, ma resta sospesa in tutta la massa liquida e ivi solidifica.

                              poco male se si riesce a filtrare il biodiesel dalla "spugna", il problema grosso sarebbe
                              trattare questo tipo di processo con un reattore chiuso e ritrovarsi le tubazioni intasate...

                              non credo che abbassare la quantità di catalizzatore aiuti..ci si potrebbe ritrovare con una reazione a metà
                              senza separazione di glicerina...

                              bisognerebbe provare a vedere se lavando con acquae scaldando il tutto la glicerina si scioglie in acqua e il biodiesel galleggia...
                              (si rischia il pappone inseparabile però...)

                              Gentili Belinassu & C.
                              mi sono appena iscritto al forum, e ho ho letto tutti imessaggi che sono intercorsi durante il lavoro che avete svolto in questi mesi...per questo ùvi ringrazio di cuore: per come avete lavorato, per esservi dedicati con passione e investendo energia e sforzi nel progetto biodiesel. Ho voglia anchio di contribuire e siccome ho un po di esperienza di circuiti e serbatoi ed impianti, potrebbe essere interessante per voi la realizzazione di n piccolo cogegno come quelli trovati su Journeyper potersi fare tutto il biodiesel che si vuole... fatemi sapere P.F. ora mi aggiorno sugli scritti di questa sezione e poi mi permetterò di fare qualche domanda.
                              Grazieancora

                              Commenta


                              • Forse ho trovato il modo,ieri come ti ho gia' detto ho messo il biodiesel "gelatinoso" a lavare,oggi mi sono rtrovato con un biodiesel molto piu' pulito,di colore paglierino chiaro,anche se presenta ancora delle piccolissime particelle che galleggiano.Questa notte lo mettero' in frigorifero,e se domani avra' ancora le caratteristiche di oggi vorra' dire che il prodotto e' buono.(successivamente lo lavero' ancora).Comunque dopo questo lavaggio il rendimento dell'olio e' calato molto,infatti da circa 1,3 litri di biodiesel della seconda passata,dopo la seconda lavata ne sara' rimasto poco piu' di 800cl.Ciao !Vi faro' saopere!

                                Commenta


                                • benvenuto nei nostri deliri cugino rom...

                                  elettr, forse ho trovato anche io una soluzione...

                                  è la stessa che ho usato per i papponi inseparabili

                                  ho messo un po' di glicerina "buona" dentro al biodiesel con la glicerina spugna
                                  e ho scaldato di nuovo...

                                  le due glicerine divrebbero sciogliersi insieme a caldo e finire cmq sul fondo
                                  mentre il biodiesel dovrebbe stare sopra...
                                  la cosa è in atto in questo momento e sembra funzionare...
                                  il risultato finale lo saprò domattina...

                                  se la cosa funziona è semplice ottimizzare la procedura...
                                  1) si mette da parte la glicerina "A"
                                  2) la si ributta dentro alla fine del secondo giro così scioglie la glicerina "B" e la porta in fondo

                                  questa è solo una idea...
                                  appena possibile la provo

                                  Commenta


                                  • Io devo darti una brutta notizia invece,il biodiesel che ho messo in frigorifero si e' densificato fino a diventare il solito pappone biancastro.Questa volta non si puo' dare la colpa alla non avvenuta transestereficazione,ma alla caratteristica molecolare dell'olio di palma,che pur transestereficato si risolidifica.Se riesci a separare il gel,dopo metti il biodiesel in frigorifero,se si solidifica,L'OLIO DI PALMA NON E' ADATTO alla produzione del nostro beneamato carburante.Ciao e fammi sapere!

                                    Commenta


                                    • NOoO TESTONE !!

                                      la mia procedura con la glicerina "A" ha funzionato perfettamente...

                                      la mattina dopo c'era il biodiesel bello e liquido sopra lo strato delle due glicerine sciolte e sedimentate insieme
                                      ho già separato il tutto e il biodiesel (che devo ancora lavare) è rimasto perfetto come gli altri fatti con olii nuovi
                                      (è solo più scuro come avviene con gli olii usati)
                                      La cosa mi da molta soddisfazione perchè l'olio di partenzsa era veramente pessimo e abbandonato all'aperto da un anno....

                                      quindi il tuo problema è probabilmente la presenza di saponi o mono e digliceridi (se hai usato poca soda ...)

                                      prova cmq a separare il tutto mettendoci la prima glicerina e scaldando la miscela...

                                      Ieri ho fatto un altro giro, oggi separerò la glicerina e la terrò da parte
                                      poi farò il secondo giro con un po' meno soda (5gr invece di 6,25/l ) e vediamo se rifà la glicerina che non sedimenta.
                                      In tal caso cmq rimetterò la glicerina "A" e lascierò sedimentare di nuovo...

                                      La cosa diventa macchinosa, ma cmq non impossibile
                                      Era normale aspettarsi delle complicazioni/modifiche avendo a che fare con basi più difficili...

                                      Edited by belinassu - 4/5/2005, 14:49

                                      Commenta


                                      • Buongiorno a tutti!

                                        Ieri ho finito la mia prima prova.
                                        Ho ottenuto dell'ottimo bio-sapone!!!
                                        O almeno così credo.Il risultato è stato una "roba" biancastra piuttosto densa.
                                        Il prossimo tentativo lo faccio con olio nuovo e con alcool Metilico, spero cosi di ottenere
                                        un risultato positivo. La miscela di alccol che mi hanno dato in colorificio secondo me
                                        non era adatta: miscela d'alcool anidro 99.9% "alcooli".
                                        Qualcuno l'ha già provata con successo?

                                        Commenta


                                        • probabilmente ti hanno dato l'alccol etilico
                                          che funziona, ma come ho già descritto ce ne vuole di più ed è più difficoltoso
                                          direi che è da considerare uno step più avanzato per chi è già un po' "skilled"
                                          con questi processi (quindi anche io me ne chiamo fuori per il momento...)

                                          tutto positivo per la seconda passata invece...
                                          ho fatto due variazioni che si sono rivelate vincenti :

                                          1) ho usato meno soda nel secondo metossido (3,5g/l invece di 6,25)
                                          2) ho rimesso dentro la glicerina "A" a fine processo

                                          e stamattina era tutto perfetto, glicerina in fondo e biodiesel bello giallo e pulito sopra
                                          ho già travasato il tutto (ho cambiato anche rubinetto così il travaso è più veloce)

                                          e devo solo avviare il lavaggio....

                                          ....se qualkuno mi viene a dire che l'olio di palma non va bene stavolta......

                                          Commenta


                                          • Io ti diro' che va bene solo se una volta messo in frigorifero non si ridensifichera'.A quel punto seguiro' tutti i tuoi consigli rifacendo tutte le procedure in due fasi e mettero' la quantita' di soda che tu hai consigliato.Mi faresti un gran piacere se provassi questa cosa.Non e' che non ti credo,e' pero' che mi sono stufato di provare e riprovare dei procedimenti che poi risultano infruttuosi.Anche il mio biodiesel era bellissimo a vedersi,ed aveva anche un bel colore paglierino chiaro,ma poi la prova del frigorifero....Ciao e fammi sapere!!P.S. considera che ho ancora 120 litri di olio di palma,e mi farebbe molto piacere riuscire ad usarlo!!

                                            Commenta


                                            • c'è poko da fare
                                              bisogna lavorare in modo che la glicerina si separi e che non si formino saponi/gliceridi vari
                                              in questo momento sto lavando con acqua circa 45 litri di biodiesel che è fluidissimo
                                              e con l'acqua non fa nessun pappone, anzi....

                                              devo però ammettere che l'olio che uso ho per quanto stramarcio e strapessimo
                                              non è il tuo (che non ho visto) e che chimicamente non è sicuramente identico
                                              però i tuoi problemi mi sembrano semplicemente legati a vizi del processo
                                              più che una diversa proprietà chimica del tuo olio...

                                              se pensi ke aleks ha fatto biodiesel ottimo con lardo animale capirai che
                                              non c'è motivo per cui l'olio di palma solido non funzioni una volta transesterificato....

                                              dammi retta , fai una prova con le 2 glicerine, poi vediamo....
                                              per quanto concerne la soddisfazione cmq ne avresti avuta di più
                                              partendo dal semplice, ossia da un po' di olio nuovo
                                              (che le prime volte fa girare anche quello cmq.....)

                                              Edited by belinassu - 6/5/2005, 01:01

                                              Commenta


                                              • Ricordati BELINASSU che io ho gia' fatto biodiesel sia da olio nuovo che da olio usato,e tutto era andato molto bene.Oggi o domani preparero' un batch con le dosi di metossido che tu hai consigliato,e cerchero' di ripetere la procedura come hai fatto tu.P.S. La dose di metanolo per ogni litro e' 250ml da dividere in 3/4 ed 1/4,nella prima fase si mettono i 3/4 con una dose di soda di 6,25gr litro,nella seconda si mette 1/4 ed una dose di soda di 3,5 gr litro.Dopo aver fatto il primo passaggio si divide la glicerina e la si mette da parte.Poi si esegue il secondo passaggio,ed alla fine di questo si aggiunge la glicerina del primo.Poi si separa tutto e si lava.E' cosi' che bisogna fare?Ciao ti faro' sapere!

                                                Commenta


                                                • Ciao a tutti!
                                                  Da oggi entro a fare parte del gruppo degli sperimentatori del biodiesel: mi sono letto il thread, domani mi procuro gli strumenti e provo...pensavo di usare olio usato e alcool anidro 99.9...
                                                  Vi saprò sapere...pensavo di iniziare con una piccola quantità per evitare sprechi, magari un 2 o 3 litri. Incrociamo le dita...
                                                  A presto

                                                  Commenta


                                                  • hmmm stavo riflettendo su una cosa, e cioè la rognosità dell'etanolo non può essere determinata anche dal colorante e dal profumo usati per la denaturazione? Perchè se così fosse ci dovrebbe essere un modo per rinaturizzare l'alcool.
                                                    Sto per intraprendere il mio secondo tentativo (purtroppo non ho tanto tempo a disposizione) questa volta voglio provare con l'etanolo non denaturato (costa na cifra ma devo togliermi sto dubbio).
                                                    Che volete sono fatto così, il metanolo proprio non lo digerisco... mi fa anche un po' paura.
                                                    Ciao a tutti.

                                                    Edited by carpediem - 7/5/2005, 01:23

                                                    Commenta


                                                    • QUOTE (elettr @ 6/5/2005, 15:26)
                                                      Ricordati BELINASSU che io ho gia' fatto biodiesel sia da olio nuovo che da olio usato,e tutto era andato molto bene.Oggi o domani preparero' un batch con le dosi di metossido che tu hai consigliato,e cerchero' di ripetere la procedura come hai fatto tu.P.S. La dose di metanolo per ogni litro e' 250ml da dividere in 3/4 ed 1/4,nella prima fase si mettono i 3/4 con una dose di soda di 6,25gr litro,nella seconda si mette 1/4 ed una dose di soda di 3,5 gr litro.Dopo aver fatto il primo passaggio si divide la glicerina e la si mette da parte.Poi si esegue il secondo passaggio,ed alla fine di questo si aggiunge la glicerina del primo.Poi si separa tutto e si lava.E' cosi' che bisogna fare?Ciao ti faro' sapere!

                                                      anche i miei primi insuccessi sono arrivati dopo che avevo fatto
                                                      qualke prova ben riuscita...
                                                      (così uno si gasa, è bello contento , parte con 30 litri secchi di olio e poi PAM! 30 litri di saponaccio bianco!)
                                                      è normale amministrazione...almeno si capiscono bene tutte le variabili in gioco..

                                                      le dosi che ho usato io sono proprio quelle che hai scritto...
                                                      però non seguirle pedestremente...
                                                      valuta il tipo di olio che hai e come si comporta nei due cicli...
                                                      se non sei sicuro fai prima una prova di pochi litri...
                                                      (in fondo per me è un divertimento fare questi esperimenti e giocarci su..)

                                                      io intanto mi guardo il mio bel tanicone da 50L che decanta bello limpido... eheheh

                                                      Edited by belinassu - 7/5/2005, 16:16

                                                      Commenta


                                                      • in bocca al lupo e buon divertimento a chi si cimenta con le prime esperienze di laboratorio...

                                                        tenete presente che l'etanolo è più difficoltoso (specie con olii usati)
                                                        non tanto per il colorante (che non crea problemi)
                                                        quanto per la sua tendenza a riassorbire acqua dall'aria
                                                        e soprattutto per la sua minore reattività rispetto al metanolo
                                                        (è per questo motivo che ci vuole più soda caustica e più alcool, e nonostante tutto fa cmq fatica)

                                                        Commenta


                                                        • mi stavo dimenticando di dire una cosa importante...

                                                          ho provato ad effettuare il lavaggio con molta meno acqua (ma facendo gorgogliare per più tempo)
                                                          e la cosa sembra funzionare molto bene...

                                                          sono contento, anche il problema dello smaltimento delle acque di lavaggio si sta assottigliando

                                                          invece di usare 1/3 (cioè 1 litro di acqua per lavarne 3 di biodiesel)
                                                          ne ho usato 4/5 per lavarne circa 45 (facciamo 1/10) e in 2 cicli di 4 ore funziona bene...

                                                          l'acqua "sporca" l'ho poi buttata nel secchio delle melme oleose del fondo di palma fritto
                                                          per vedere se scaldando si separa l'olio e l'acqua trattiene giù il residuo solido di cibo...
                                                          vediamo dopo la decantazione se l'idea ha funzionato...

                                                          Commenta


                                                          • Ciao,mi sono procurato un pò di attrezzatura: fornelletto, alcool etilico 99.9, soda caustica granulare e punta da trapano-miscelatore....
                                                            Volevo sapere, per favore:

                                                            - per filtrare un olio usato (tipo McDonald's) basta scaldarlo a 100-150 gradi? (leggendo i passati post, mi parrebbe così)
                                                            - quando si prepara l'etossido (soda caustica + alcool etilico) lo si fa a freddo? Non bisogna scaldare, ma solo mescolare?
                                                            - Quando si versa l'etossido nell'olio, a che velocità bisogna mescolare? E' un fattore rilevante?

                                                            Grazie, appena parto con l'esperimento vi faccio sapere

                                                            Commenta


                                                            • Allora prima di tutto cerca di "sfinare" la soda,perche' cosi' com'e' in alcol etilico ci metterebbe una vita a sciogliersi.Poi puoi riscaldare un po l'alcol etilico a "bagno maria" a circa 30° cent. per rendere piu' facile lo scioglimento della soda.Per filtrare l'olio puoi usare i filtri delle cappe delle cucine a gas,oppure un passino a trama stretta,ma in questo caso alla fine dei procedimenti dovresti ripassare il tutto con una calza da donna.La velocita' di mescolamento nel mio caso non e' stata mai molto rilevante,comunque non deve essere troppo lenta.Se posso darti un consiglio,prima di effettuare le procedure riscalda l'olio fino a 120-150°,e fallo fino a quando non sentirai piu' quello "schiocco" che fa l'acqua quando va in ebollizione.In questo modo elimineresti completamente l'acqua e avresti meno problemi con la creazione di saponi.Un'ultima cosa,se il procedimento dovesse fallire non ti scoraggiare,dato che con l'alcol etilico e' molto piu' difficile che con quello metilico.Ciao e buona fortuna!

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X