<b>BioDiesel fatto in casa</b> - parte seconda - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

BioDiesel fatto in casa - parte seconda

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Per chi è interessato alla distillazione dell'alcool per renderlo anidro, leggevo di un procedimento non facilissimo che permette di ottenere una gradazione del 99,7 %.

    L'alcool così ottenuto è detto "alchimisticamente" spagyrico...

    In rete ci sono numerosi siti che ne parlano più o meno chiaramente...

    Commenta


    • CITAZIONE (carpediem @ 25/5/2005, 19:31)
      Per chi è interessato alla distillazione dell'alcool per renderlo anidro, leggevo di un procedimento non facilissimo che permette di ottenere una gradazione del 99,7 %.

      L'alcool così ottenuto è detto "alchimisticamente" spagyrico...

      In rete ci sono numerosi siti che ne parlano più o meno chiaramente...

      CXIAO Carpe...

      Ottimo
      magari puoi' inserire qualche link ??

      ciao Luca

      Commenta


      • la distilazione non basta (al massimo si arriva sui 95-96°)
        ci vuole un disidratante, un setaccio molecolare o simli...

        su che oltreoceano usano questi sistemi per disidratare bioetanolo
        prodotto in casa dalla fermantazione di prodotti agricoli

        poi lo usano sia per fare il biodiesel che per alimentare mezzi ad alcool...

        Commenta


        • Distillare e "setacciare" l'alcool mi sembra un lavoraccio.

          Lucaeffe sicuro che ne valga la pena. Poi con i risultati che si ottengono.
          Ad ogni modo se proprio non vuoi usare il metanolo ti conviene ordinare
          l'alcool anidro piuttosto che fartelo. Anche perchè il 90° non è che costi poi così poco.

          Per Prommy nessuna idea su come riutilizzare la glicerina? io per il momento la metto da parte ma di ciò che ho letto l'unico modo per riutilizzarla mi sembra quello di bruciarla. e usarla per riscaldare l'olio del reattore qualcuno ci ha provato?

          Commenta


          • Ciao BELINASSU e' da un po che non frequento il forum,ed ho delle foto da farti vedere.Le foto sono del contenitore che contiene il biodiesel di palma,mentre sto facendo il primo lavaggio.Noterai subito che si sono formati quattro strati:-il primo e' una schiuma"penso di sapone".-il secondo e' il biodiesel.-il terzo e' un liquido piu' pesante dell'acqua ma meno del biodiesel(penso grassi che non hanno reagito).-il quarto e' acqua. Ecco le foto:user posted image
            [URL=http://img235.echo.cx/my.php?image=p05260517346py.jpg][IMG]

            Edited by elettr - 26/5/2005, 18:07

            Attached Image

            Attached Image

            Commenta


            • il link che segue parla di distillazione fino ai 99,7°

              http://herboplanet.com/alchimia_articolo.asp?id=28

              è un po' particolare ma con i dovuti accorgimenti è applicabile.
              Per la cronaca il tartaro di botte purificato e l'ossido di calcio si possono trovare oltre che in negozi di chimica anche in negozi specializzati per i produttori di vino.
              (Mio zio si fa la grappa e l'acquavite in casa e non ha problemi a reperire i due prodotti)

              comunque ci sono altri siti più o meno chiari, bisogna ricercare la parola "alcool spagyrico"

              Commenta


              • stilo 115 : qui si parla di biodiesel non di olio da usare tal quale, ti conviene leggere ed eventualmente chiedere nei topic aperti apposta

                elettr: cavolo quanto sapone... credo che col tuo olio ci voglia meno soda (col mio ho migliorato i risultati mettendone meno....)
                cmq il mio era proprio palma e funziona davvero molto meglio che a gasolio!!!

                Commenta


                • Grazie Belinassu,penso anch'io che ci voglia meno soda,e mi aiuterebbe molto sapere l'acidita' del tuo olio,prima della reazione.Se fosse elevata,si spiegherebbe il perche' tra le nostre due reazioni c'e' cosi' tanta differenza.Ciao e se hai la possibilita' misura l'acidita!!

                  Commenta


                  • Piccolo accorgimento che ho letto su un forum americano
                    prima di scaldare l'olio per la reazione si può fare un pre riscaldamento al sole. Io ci ho provato, non arriva a temperature altissime ma magari si può risparmiare qualcosina semplicemente lasciando un contenitore, meglio se scuro, al sole.
                    Bellinassu se hai la possibilità di misurare il PH dell'olio prima della reazione con la quantità relativa di soda caustica ncessaria interesserebbe molto anche a me.

                    Edited by atlante - 30/5/2005, 13:02

                    Commenta


                    • .....piccolo problema...
                      ormai quell'olio l'ho fatto andare tutto in biodiesel (che a sua volta ho fatto andare quasi tutto in Km....)

                      cmq la prox volta conto di riuscire a misurare l'acidità...

                      tenete cmq presente che ho usato il metodo a due fasi e che ho usato tanta soda (6,25g/l) solo nella prima fase
                      mentre nella prima ho ragionato come se fosse olio nuovo mettendone il minimo (3,5g/l) e forse questa cosa ha fatto la differenza...

                      che metodo usate per agitare la miscela durante la reazione?
                      ho avuto l'impressione che l'agitazione (che non deve essere centrifuga, ma cmq energica) sia più importante
                      della temperatura (che è sempre meglio mantenere sui 45-50°)

                      Commenta


                      • Belinassu ti posto la foto della poltiglia che rimane sul fondo del recipiente dopo il secondo passaggio.A me non sembra sapone,perche' e' molto grasso e rimane in superfice se miscelato con acqua.Non èpotrebbe essere grasso non transestereficato?Considera che con l'olio di palma che ho io,ci hanno fritto(a loro dire) solo patate fritte.Ecco la foto:

                        Attached Image

                        Attached Image

                        Commenta


                        • ha proprio la faccia di una emulsione...
                          probabilmente una parte di grassi non transesterificati completamente (gliceridi)
                          si emulsiona con acqua , ma non ti fa fuori tutto il biodiesel perchè quello di palma
                          dovrebbe essere più idrofobico degli altri ....

                          Commenta


                          • Io per mescolare mi sono costruito una piccola elica con un pezzo di lamiera. Diametro 35mm spessore 0.5mm con 4 eliche.
                            Ho semplicemente fatto 4 tagli verso il centro ed ho piegato la lamiera con le mani per darle la forma tipo ventilatore. Poi l'ho fissata ad un asta che faccio girare col trapano a giri bassi (non so quanti penso 100-200 g/min).

                            La glicerina ottenuta da olio usato (girasole) tende a solidificarsi; mentre quella ottenuta da olio di colza nuovo è liquida e di colore più chiaro. Può essere un metodo per valutare la bontà del risultato? Ho sbagliato qualcosa o è normale.

                            Bellinassu. non sono convinto che serva tutta questa soda a mio parere ne basta meno. Farò delle prove e vi saprò dire.

                            Commenta


                            • Belinassu ti posto le fote di due barattolini contenenti,sul primo biodiesel di palma lavato e pronto per il serbatoio,nell'altro c'e' biodiesel di palma piu' una piccolissima quantita' di nafta agricola,circa un 5-10%.Il tutto e' stato messo in frigorifero per una notte intera.Ho riscontrato una cosa:dopo aver effettuato l'ultimo lavaggio,il biodiesel era rimasto torbido.Io pero' non essendo convinto che all'interno non vi era piu' acqua,l'ho riscaldato fino a circa 120°,ed oggi mi ritrovo un biodiesel limpido(il riscaldamento l'ho effettuato ieri).Perche' accade questo?

                              Edited by elettr - 31/5/2005, 19:04

                              Attached Image

                              Attached Image

                              Commenta


                              • davvero inquietante la foto....
                                non mi spiego perchè ti si formino quei grumi bianchi...

                                certo che se dopo il riscaldamento spariscono si direbbe che siano grassi non reagiti....
                                anche la solubilizzazione con nafta si potrebbe spiegare così....

                                purtroppo non ho ancora potuto provare altro olio di palma per poter verificare di persona questi
                                risultati.....


                                riguardo la soda fino ad ora ho usato quantità medie rifiutandomi di impazzire con le titolazioni....
                                è ovvio che da olio a olio le quantità possono variare fortemente a seconda dello stato di utilizzo...

                                Commenta


                                • scusate ma dove trovo una bilancetta al grammo???

                                  e poi se uso biodiesel devo installare ancora il kit elsbett??

                                  e poi con la questione dell'acidità non è che mi fotto prima anche l'impianto di alimentazione??

                                  Commenta


                                  • La bilancia non deve per forza misurare al grammo,basta che abbia come divisione minima i due grammi(qualsiasi bilancia pesa alimenti elettronica).No non devi piu' installare il kit,perche' serve solo per preriscaldare olio vegetale al fine di abbassarne la viscosita' a freddo.Il biodiesel,di per se ha una viscosita' e delle caratteristiche paragonabili al diesel normale.Per la questione dell'acidita' non ci sono grossi problemi avendo cura di misurare il ph,facendo si che non abbia MAI acidita' superiore a6.(7 sarebbe ottimale).In piu' se il biodiesel viene miscelato con diesel normale ,almeno in teoria l'acidita' dovrebbe calare.Comunque tutto dipende dal tipo di autovettura che possiedi,dagli anni che ha e dallo stato di usura.se l'autovettura e' molto vecchia avra' sicuramente delle guarnizioni in gomma.e il biodiesel SCIOGLIE la gomma.Ciao!

                                    Commenta


                                    • oh cavolo... io ho un furgone del 91 e l'ho già portato dal meccanico perche perdeva olio dalla pompa ( che è bosh) e, e mi ha detto che se continuo ad andare a 100% colza mi si rovinano le guarnizioni. ma se uso il biodiesel le usuro ancora di più?

                                      Commenta


                                      • Sicuramente si!!!!!Il tuo furgone NON e' compatibile con il biodiesel,ma se vuoi tentare prova con delle miscelazioni di biodiesel e diesel normale ad almeno meta' e meta',ma le guarnizioni potrebbero ugualmente usurarsi.Il problema dell'usura delle guarnizioni e' derivato al fatto che gli oli vegetali hanno una acidita' elevata(la colza circa 5),in piu' l'olio essendo anche molto piu' viscoso,sforza notevolmente gli organi piu' delicati del motore,sopratutto la pompa,ma questo inconveniente si nota sopratutto sui motori di ultima generazione(common rail ed iniezione diretta).Ciao!

                                        Edited by elettr - 2/6/2005, 17:17

                                        Commenta


                                        • MA aggiungendo un adittivo tipo antigelo o qualche altra cosa che riduca la corrosività dell bio carburante risolvo il problema?

                                          o il problema non è superabile se non cambiando motore?

                                          Commenta


                                          • grazie. allora uso colza all'80 e il resto gas... questa resta l'ultima soluzione.

                                            ùdato che il biodiesel è addirittura peggio della colza

                                            Commenta


                                            • beh magari più che un problema di guarnizione è di densità....
                                              l'80% è tanto.....

                                              Commenta


                                              • Salve ,
                                                ho fatto i mio primo tentativo di biodiesel;la reazione ha funzionato egregiamente,ho mescolato olio e metossido a 40 gradi scaldato a bagnomaria.L'ho frullato con un trapano collegato a un ferro a sezione quadrata. Dopo 20 minuti e' diventato trasparente con formazione di glicerina.Unico problema e' che quando sono andato a fare i lavaggi non avendo la pompa d'acquario,ho usato il solito trapano col ferro.L'acqua e' sempre torbida e anche il biodiesel e' molto torbido e non limpido come dopo la reazione.Belinassu diceva di fare 3 lavaggi ed ho seguito il consiglio. Adesso sono al quinto ma l'acqua e' sempre biancastra.Che il trapano emulsioni troppo il biodiesel?

                                                Commenta


                                                • si, il trapano è troppo energico...
                                                  dovresti lasciare decantare molte più ore perchè si separi bene l'emulsione prodotta....

                                                  Commenta


                                                  • CITAZIONE (belinassu @ 3/6/2005, 20:09)
                                                    si, il trapano è troppo energico...
                                                    dovresti lasciare decantare molte più ore perchè si separi bene l'emulsione prodotta....

                                                    Grazie Belinassu ,
                                                    Per accellerare la decantazione ho tenuto tutto a bagnomaria a 40 gradi e dopo 2 ore ho rilavato tutto con acqua trasparente perfetta. Il biodiesel ha colore del the': ph 7.

                                                    Commenta


                                                    • cacchio ma dove lo trovate sto me tanolo??!?!?!?!

                                                      Commenta


                                                      • CITAZIONE (Dupagu @ 4/6/2005, 10:17)
                                                        CITAZIONE (belinassu @ 3/6/2005, 20:09)
                                                        si, il trapano è troppo energico...
                                                        dovresti lasciare decantare molte più ore perchè si separi bene l'emulsione prodotta....

                                                        Grazie Belinassu ,
                                                        Per accellerare la decantazione ho tenuto tutto a bagnomaria a 40 gradi e dopo 2 ore ho rilavato tutto con acqua trasparente perfetta. Il biodiesel ha colore del the': ph 7.

                                                        partendo da olio fritto il colore del thè è normale (verificato sia con palma che con olii più fluidi usati per friggere)
                                                        con gli olii nuovi però dovrebbe essere più giallo.....

                                                        Commenta


                                                        • ma dove si compera sto met anolo?????

                                                          Commenta


                                                          • salve a tutti e complimenti per gli esperimenti
                                                            mi sono letto tutta la discussione e l'idea di potermi produrre il carburante da solo senza inquinare e sanza finanziare le sette sorelle è irresistibile.
                                                            volevo chiedere un'informazione ma dove lo comprate l'idrossido di sodio e a che prezzo?
                                                            ciao e grazie a tutti

                                                            Commenta


                                                            • metanolo dai venditori di miscele per modellini a scoppio
                                                              e soda nei negozi di sapone ecc...(ci sturano le tubature)

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X