biodiesel faidate - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

biodiesel faidate

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Cito:"certamente tu applicherai "il meglio della chimica" per lavare il tuo biodiesel,ma se pensi ad una produzione piu' ampia,capirai che il lavaggio diventerebbe molto complicato e difficile da applicare"

    E' acqua e una spruzzata di acido cloridrico.. cose che trovi anche in un banale supermercato.. e migliori di molto l'interfaccia acqua/biodiesel migliorando e rapidizzando la separazione e decantazione.

    L'alcool isopropilico x quello che so, è contenuto negli spray per i pulitori dei cd-rom, anche se presumo sia addizionato con altra roba. Senti in farmacia cosa ti dicono. Il denaturante è sempre una cosa di troppo e che non serve.. a volte può essere pure dannosa per l'utilizzo che si vuole fare della sostanza denaturata. Però non ti saprei dire come reagirebbe l'eventuale denaturante contenuto nell'alcool isopropilico. Nel caso più banale.. potresti tiolare in difetto o in eccesso.. in base al tipo di molecola usata.

    PS. non hai risposto alla mia domanda.. scusa se te lo chiedo ma vorrei anche un'altro parere. Come mai, secondo te, al 3° lavaggio l'acqua è ancora un pò lattescente?
    Vi interessano ulteriori informazioni tecnico/scientifiche sul biodiesel?

    Clicca [qui]

    Commenta


    • #62
      ""PS. non hai risposto alla mia domanda.. scusa se te lo chiedo ma vorrei anche un'altro parere. Come mai, secondo te, al 3° lavaggio l'acqua è ancora un pò lattescente?""

      E' successo anche nel mio caso,e suppongo(anzi ne sono abbastanza certo) che la reazione sia siavvenuta con successo,ma l'eccesso di Soda caustica ha creato molti saponi,difficili da separare.Pensa che nel mio ultimo biodiesel da olio di palma bifrazionato,ho dovuto fare 5 lavaggi per vederlo diventare relativamente limpido.Dico relativamente,perche' NON era ancora del tutto limpido.Comunque ho misurato il ph dell'acqua di lavaggio e il ph era "neutro" e quindi voleva dire che il biodiesel era pronto per l'uso.L'importante e' che l'acqua dell'ultimo lavaggio sia quasi limpida.Sicuramente se noi non titolamio l'olio,NON riusciremo MAI ad avere un biodiesel perfetto,propio perche' un eccesso o una mancanza di soda ci crea forti problemi.Ciao!

      Commenta


      • #63
        Ciao ragazzi, vi volevo chiede un consiglio e fare delle riflessioni.
        Ricorderete il mio stato dell'arte (dopo il primo lavaggio ho ottenuto delle emulsioni, separata l'acqua del lavaggio ho riscaldato con la glicerina, una volta separata ho effettuato il secondo lavaggio).
        SECONDO LAVAGGIO: appena ho messo l'acqua (circa 1/10 del tot) la soluzione mi si è schiarita un altra volta. (eventualmente c'era ancora NaOH). A distanza di 24 ore l'acqua mi si è depositata al fondo con il solito colore bianco e il teorico biodiesel è sopra con un color simile al latte.

        E' il caso che ripeta la procedura di riscaldamento con la glicerina?


        OSSERVAZIONE: visto che tutti questi problemi li abbiamo per la troppa NaOH. Che succederebbe se prma di effettuare il lavaggio mescoliamo HCl puro alla soluzione (immagino una quantità di circa 5 ml/litro di biodiesel)? (HCl + NaOH = H2O + NaCl)
        Guardate qui:
        Acido cloridrico - Wikipedia.
        La densità dell'acido è maggiore di quella dell'olio quindi un voluto eccesso di HCl mi precipiterebbe a fondo nei lavaggi
        Non ci dovrebbero essere prioblemi.
        Se dovesse funzionare non dovremmo più titolare l'olio in quanto un eccesso di soda non è poi tanto grave. Lo neutralizzeremo dopo.

        Ciao e a presto.

        PS: a quanto pare in commercio l'HCl è noto come acido muriatico (non lo sapevo).

        Commenta


        • #64
          Si è decantata e si è così stratificata: acqua in fondo pressochè trasparente; strato di 2-3 mm bianco.. molto probabile sia altra glicerina (ecchecchezz..) e sopra biodiesel.

          Oggi se ho voglia aspiro i 2 strati sul fondo e procedo ad ulteriori lavaggi.

          PS. ho intenzione di ridurre ancora la quantità di acido nelle acque di lavaggio. Tipo all'1,5 per mille

          Nota per nerlino: uhm.. ragioniamo. Se si usa troppa soda di ottiene sapone.
          Schematizziamo la molecola di sapone:

          \/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/(-) Na(+) (una coda lipofila e una idrofila) questo composto (sale sodico dell'acido grasso) è solubile in acqua in quanto presenta una testa ionica (Na). Si raggruppa in micelle in modo da nascondere la parte idrofoba dall'acqua. Se aggiungi acido in teoria si dovrebbe riformare l'acido grasso di partenza:
          \/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/H
          che è meno polare dell'altro. Dovrebbe essere insolubile in acqua.
          Prendete queste ultime cose con le molle che non ne sono pienamente sicuro.

          saluti
          Vi interessano ulteriori informazioni tecnico/scientifiche sul biodiesel?

          Clicca [qui]

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da nerlino Visualizza il messaggio
            Ciao ragazzi, vi volevo chiede un consiglio e fare delle riflessioni.
            Ricorderete il mio stato dell'arte (dopo il primo lavaggio ho ottenuto delle emulsioni, separata l'acqua del lavaggio ho riscaldato con la glicerina, una volta separata ho effettuato il secondo lavaggio).
            SECONDO LAVAGGIO: appena ho messo l'acqua (circa 1/10 del tot) la soluzione mi si è schiarita un altra volta. (eventualmente c'era ancora NaOH). A distanza di 24 ore l'acqua mi si è depositata al fondo con il solito colore bianco e il teorico biodiesel è sopra con un color simile al latte.

            E' il caso che ripeta la procedura di riscaldamento con la glicerina?


            OSSERVAZIONE: visto che tutti questi problemi li abbiamo per la troppa NaOH. Che succederebbe se prma di effettuare il lavaggio mescoliamo HCl puro alla soluzione (immagino una quantità di circa 5 ml/litro di biodiesel)? (HCl + NaOH = H2O + NaCl)
            Guardate qui:
            Acido cloridrico - Wikipedia.
            La densità dell'acido è maggiore di quella dell'olio quindi un voluto eccesso di HCl mi precipiterebbe a fondo nei lavaggi
            Non ci dovrebbero essere prioblemi.
            Se dovesse funzionare non dovremmo più titolare l'olio in quanto un eccesso di soda non è poi tanto grave. Lo neutralizzeremo dopo.

            Ciao e a presto.

            PS: a quanto pare in commercio l'HCl è noto come acido muriatico (non lo sapevo).

            NO!!Non andiamo a cercare soluzioni strane per un problema semplice.Abbiamo olio usato per fare biodiesel??Allora lo titoliamo in modo da calcolare perfettamente la quantita' di soda da inserire nel metanolo.La titolazione non dovrebbe essere cosi' difficile da realizzare,e fra qualche giorno vi faro' sapere,perche' mi sto apprestando a realizzare altri 20 litri di biodiesel da olio esausto,e questa volta lo titolero'.Non puoi piu' fare la procedura con la glicerina,perche' oramai quella in soluzione non c'e' piu'.Se hai un biodiesel lattiginoso,puoi provare a rilavarlo con acqua e sale,ma non sono sicuro che il problema si risolvera'.Ciao!!

            Commenta


            • #66
              elettr.. per le prove non conviene mai usare grossi quantitativi di olio.. se si sbaglia qualcosa poi si hanno problemi su come smaltire queste quantità così grosse..

              Appunto io lavoro su 3 litri per volta finchè non capisco tutto per bene.

              Cmq si, hai ragione. Meglio svolgere la reazione ad hoc piuttosto che grossolanamente e poi cercare di risolvere successivamente

              ciau
              Vi interessano ulteriori informazioni tecnico/scientifiche sul biodiesel?

              Clicca [qui]

              Commenta


              • #67
                Per elettr:
                **NO!!Non andiamo a cercare soluzioni strane per un problema semplice.Abbiamo olio usato per fare biodiesel??**
                Vabbè, non è che sia complicato andare a fare un mezzo lavaggio Hcl..
                E poi da come ha detto Galdo l'Hcl dovrebbe essere addirittura "curativo" verso il biodiesel leggermente saponificato -come quello che ho attualmente io.

                Certo che è meglio sapere dal principio la quantità corretta della Soda ma intanto ci darebbe una mano a limitare le emulsioni dei lavaggi.

                PS: Che dite lo ritratto il biodiesel biancastro con la glicerina?

                Ciao grandi

                Commenta


                • #68
                  Cia a tutti.
                  Dopo aver ritrattato il biodiesel emulsionato del secondo lavaggio (ho scoperto che il processo di recupero avviene anche a freddo) ho mescolato al biodiesel 10 ml / litro di Hcl, mescolato un po', e poi lavato.

                  Risultato: La separazione è una scheggia, solo che pensavo meglio per le emulsioni. Il biodiesel mi è tornato biancastro.

                  Che palle ste emulsioni.

                  Ma anche a voi il biodiesel lavato assume il colore biancastro? E' normale che si sbianchi?

                  PS: stasera mi sa che posto le foto di questo lavaggio.

                  Bye Bye

                  Commenta


                  • #69
                    Il biodiesel lavato.. prova a riscaldarlo.. torna limpido e trasparente
                    10ml di HCl in un litro di acqua sono tanti.. a me viene bene anche con un 3 per mille di acido (3ml su un litro) e ho voglia di diminuire ancora..altrimenti c'è il rischio che il biodiesel diventi troppo acido e rovini il motore a lungo andare
                    Vi interessano ulteriori informazioni tecnico/scientifiche sul biodiesel?

                    Clicca [qui]

                    Commenta


                    • #70
                      Si Galdo, hai ragione. Io volevo fare la prova per correggere le emulsioni. In realtà non corregge molto.
                      Buona a sapersi che basta riscaldare il biodiesel per farlo tornate limpido, io ogni volta lo vado a rimescolare con la glicerina ed aspetto che si separi...


                      PS: Forse avrei la possibilità di far misurare attraverso un laboratorio il Ph dell'olio di partenza.
                      Una volta saputo che relazione intercorre con la quantità di NaOH da mettere?

                      Ciao

                      Commenta


                      • #71
                        Il metodo con la glicerina è valido per l'emulsione iniziale.. cioè quella che si forma appena aggiungi acqua per il 1° lavaggio.

                        L'acqua acida è per facilitare i lavaggi del biodiesel.

                        Il riscaldamento va fatto sul biodiesel già lavato.. se è torbido. A volte torna limpido (il mio è rimasto torbido.. devo capire il perchè.. appena ho tempo ricontinuo a lavarlo.. uff)

                        Ho cambiato la concentrazione dell'acqua acida (l'acido al 15% era pieno di sporcizia). Ora è all'1 per mille di HCl al 30% circa (2.5 litri di acqua; 2.5ml di HCl 30%)

                        Al prossimo update.

                        PS " Una volta saputo che relazione intercorre con la quantità di NaOH da mettere?"

                        Chiedi ad elettr.. io non la so.
                        Vi interessano ulteriori informazioni tecnico/scientifiche sul biodiesel?

                        Clicca [qui]

                        Commenta


                        • #72
                          Oggi ho acquistato tutti i reagenti e le sostanze per Titolare l'olio.Fenolftaelina,alcool isopropilico(che pero' e' denaturato con IBA),soluzione di NaOH 0,1M,un piccolo becker,una ampollina,e una siringa.Forse domani "tentero'" di effettuare la titolazione,sperando che l'alcol isopropilico non completamente puro,faccio lo stesso il suo "dovere".Ciao e vi faro' sapere!

                          Commenta


                          • #73
                            ciao elettr ho letto le discussioni sopra e ho voluto sperimentare i reagenti liqudi per misurare il ph degli acquari,
                            prova n°1 ho pesato una miscela di 5 ml di olio di palma usato e acqua da rubinetto precedentemente omogeneizzati con frullatore ad immersione inseriti in provetta e aggiunto reagente risultato con confronto tabella colori ph,= 6
                            prova n° 2 ho misurato l' acidita'dell acqua da rubinetto sempre nelle stesse quantita'
                            con reagente risultato ph = 8,5
                            prova n°3 ho misurato il ph sempre in 5 ml di prodotto di olio di palma usato senza nessuna addizione , risultato ph= 5,5
                            devo dire che l' olio preriscaldato a 30 ° circa si miscela bene con il reagente.
                            in fine prova n°4 ho misurato il ph sempre in provetta di 5 ml di olio di semi nuovo con reagente risultato ph 5,5 ben miscelato in provetta con reagente.
                            secondo te queste prove con reagenti liquidi possono dare dei valori veritieri oppure danno valori completamente sballati ?

                            Commenta


                            • #74
                              Premetto,prima di tutto che io non sono un chimico,e quindi di chimica ne so ben poco.Le prove che hai effettuato tu,non credo siano molto veritiere,in quanto i reagenti per gli acquari NON dovrebbero essere compatibili con l'olio,ma il condizionale è d'obbligo non essendo io un chimico.(per queste informazioni devi sentire "galdo607").Io ti posso dire che oggi sono riuscito a titolare il mio olio,e con sommo piacere ho constatato che immettevo nella reazione troppa soda.Infatti con la titolazione ho calcolato che al mio olio bastano solo 4,1 grammi di soda per litro,e non 6,25 come ho usato nella reazione precedente.Domani mattina vedrò se la separazione della glicerina é avvenuta con successo,e se i lavaggi creeranno emulsioni.P.S. Per "galdo607" il denaturante del mio alcol isopropilico é isobutanolo.Sai se può far "sbagliare"una titolazione?Ciao a tutti!

                              Commenta


                              • #75
                                Ciao Elettr, mi potresti indicare che relazione intercorre tra il Ph dell'olio di partenza e la quantità di NaOH?

                                Grazie

                                Commenta


                                • #76
                                  La relazione che intercorre è molto sempliceiù il PH dell'olio è tendente all'acidità,quindi al valore di PH 1,più soda caustica ci vorrà per neutralizzare l'acidità;mentre se il PH dell'olio tenderà al valore 7 MENO soda ci vorrà per neutralizzare l'acidità.Considera che valori di PH superiori a 7 non é possibile trovarne,perchè l'olio usato o irrancidito diventa sempre più acido e MAI basico.

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Salve a tutti,
                                    sono capitato in questo forum navigando e immediatamente mi sono iscritto...
                                    sono seriamente interessato a qualunque approccio con il biodiesel e gradirei essere contattato da chi, già con successo, lo produce...in pratica vorrei notizie su macchinari anche fai da te e processo di lavorazione...
                                    contattatemi

                                    Commenta


                                    • #78
                                      @luki: come ha detto elettr.. i test di pH per acquari non vanno bene.. non c'è sufficiente miscelazione tra titolato e titolante.

                                      @jadil: leggiti i vari post sul biodiesel.. non ripetiamo continuamente le stesse cose, altrimenti vengono fuori post-fotocopia

                                      @elettr: ti ho risposto anche di lò sulla titolazione. bene così, facci sapere. Io purtroppo sono fermo Anche se credo di aver trovato un'ottima quantità di olio (lavoro come operaio per un comune limitrofo al mio.. e all'autoparco hanno una cisternetta di olio esausto. Spero vegetale e non minerale!

                                      A breve conto inoltre di mettere il gancio di traino e dato che ci sono ordino anche il tappo con la chiave per la mia puntozza.. visto che il serbatoio non è protetto da niente.
                                      Ah.. al posto di un prodotto pulisci-iniettori.. ho versato (su circa 3/4-metà pieno) 100ml di diluente sintetico. Controllando la composizione.. in pratica è simile ai prodotti della linea STP (nafta pesante idrodesolforata)

                                      Saluti
                                      Vi interessano ulteriori informazioni tecnico/scientifiche sul biodiesel?

                                      Clicca [qui]

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X