oilpellet - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

oilpellet

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • oilpellet

    ma secondo voi ha senso mescolare l'olio da cucina esausto con il pellet al fine di aumentarne la resa?
    A parte l'odore di fritto, ci sono altre controindicazione? E' pericoloso? E' inutile?

  • #2
    mah, non saprei....
    ma dimmi, mescolato come? In camera di combustione? nel silos? o come?
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      pensavo di buttare il pellet in un secchio e mescolarci l'olio. Poi usare il pellet come sempre.
      Ma l'olio comprometterebbe la struttura compressa del pellet?
      Sarebbe da provare

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da krukko Visualizza il messaggio
        pensavo di buttare il pellet in un secchio e mescolarci l'olio. Poi usare il pellet come sempre.
        Ma l'olio comprometterebbe la struttura compressa del pellet?
        Sarebbe da provare
        secondo me sporchi tutto, le coclee, il serbatoio di carico, ecc ecc
        lascia perdere.....
        e poi, se non hai un abbattitore dei fumi particolare, che "puzza" fai all'esterno???
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          infatti temevo pure io che col tempo la polvere del pellet della coclea e l'olio si mescolassero
          per produrre poltiglia fastidiosa.
          E poi la puzza di fritto in casa....

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
            e poi, se non hai un abbattitore dei fumi particolare, che "puzza" fai all'esterno???
            Allora di questo che mi dici?
            File allegati
            OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
              Allora di questo che mi dici?
              si, non dico che non si possa fare. Io mi ponevo solo la domanda dell'imbrattamento e delle emissioni in aria.
              Per il momento, a prezzi ragionevoli, gli abbatitori servono per le polveri, difficilmente per gli odori.
              Per l'imbrattamento, questo dipende dall'utilizzatore: c'è chi lo considera un problema, chi no.
              Cmnq, sarebbe una cosa buona se funziona.
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #8
                Grazie biomassoso, ho letto il documento. Premetto che un po di olio l'ho sempre aggiunto sui pezzi di legna che bruciavo nella cucina economica... ma quando parla di "grazie ad un semplice processo di trattamento", secondo voi, intende mettere a "mollo" il pellets nell'olio e poi?
                Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

                Commenta


                • #9
                  o letto il documento...amazza che intuizione degna delle migliori menti
                  Pellet con olio= catrame nella stufa=stuffa zozza da pulire frequentemente + inquinamento
                  Se il pellet tollera bene l'ecesso d'aria l'olio non lo tollera altrettanto bene e va via come vapore o come moleccola mezzo crakkizata (creking) che si apiccica alle pareti della stufa imbrattando e inquinando molto di piu' del pellet....
                  L'olio e meglio bruciarlo con bruciatori del tipo per olio combustibile...molto piu' efficenti...e pratici.
                  Dimenticavo...l'olio puzza gia di suo, quindi odore nauseabondo in uscita dalla tramoggia prima di bruciare, e poi nauseofritto dopo bruciato...

                  ciao
                  Ciao
                  __________________________________________________ ___________________________________________
                  Stirling

                  Commenta


                  • #10
                    io sono dell'idea che le cose si debbano fare quando "si possono fare".
                    Quindi, rimettiamo i piedi per terra, e a parte qualche eccezzione che uno può sfruttare a nome proprio, cerchiamo di usare soluzioni giuste e realizzabili
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #11
                      lo spunto mi era venuto dal foglio di calcolo excel per i consumi che gira sul forum e che conosciamo tutti. Li c'è anche la voce "oilpellet".
                      Cmq secondo me potrebbe avere un senso nelle caldaie a pellet mentre nelle stufe domestiche il beneficio si ridurrebbe a fronte degli odori e dell'imbrattamento.

                      Commenta


                      • #12
                        Già che il 3D è specifico sull'oilpellet andate a leggere che se ne è già parlato....e come si vede alcuni lo usano anche nelle stufe in salotto.....

                        http://stufapellet.forumcommunity.net/?t=9923553
                        OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                        Commenta


                        • #13
                          Anche io butto nella tramoggia l'olio della frittura assieme alla sansa, pero' la mia caldaia sta' fuori e io sono al riparo dalla puzza...pero ragazzi da qua a metterlo in slotto...almenoche la stuffa a pellet non abbia la tramoggia stagna...non vorrei che' qualche ospite sentendo la puzza mi prenda per miserabile...(non che non lo sia...ma cerco di non farlo vedere)

                          Ciao
                          Ciao
                          __________________________________________________ ___________________________________________
                          Stirling

                          Commenta


                          • #14
                            resa calorica oilpellet

                            Originariamente inviato da SGF Visualizza il messaggio
                            (non che non lo sia...ma cerco di non farlo vedere)
                            Ciao

                            Hai ragione....cosa lascia perplessi a livello tecnico e specialmente con riferimenti alla chimica sono però affermazioni come quelle di Wroclaw al link sottostante: se aggiungo dell'olio le calorie in più saran date dall'incremento calorico derivante dalla quantità di olio come percentuale e nulla più, invece qui sembrano fare i miracoli......

                            Olio Pellet - Riscaldamento Camini, Termocamini, Caldaie a Pellets
                            OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                            Commenta


                            • #15
                              che sia come la polverina magica???
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • #16
                                mi e venuto in mente un vecchio post dove un rivenditore consigliava ai suoi clienti il mix delle tre bacinelle.....una porzione di mais una di gusci di nociole e un'altra di cde di rospo...mah...
                                Ciao
                                __________________________________________________ ___________________________________________
                                Stirling

                                Commenta


                                • #17
                                  siiii SGF, lo ricordo pure io.
                                  Un venditore con il mantello e il tricorno, ehehehehe
                                  Ma dico io : a cosa servono le caldaie elettroniche? A vedere solo le lucine accese?
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Eh, sì per abbindolare i clienti con tutte le lucine colorate ed i bottoni da premere... tanto un cliente non riesce a misurare il rendimento reale... e poi dato che le variabili sono così tante gli si può sempre rispondere che la canna fumaria non va bene o che il pellet che usa non va, oppure... qualcos'altro.

                                    Comunque una buona caldaia elettronica, dovrebbe avere il minor numero di lucine etc. per non confondere l'utilizzatore, solo un bel display a lcd + 3 bottoni dove vedere e fare le impostazioni...

                                    Ciao

                                    Commenta


                                    • #19
                                      allora, per onor di merito, se una caldaia elettronica funziona a dovere, non è che bruciando pellet scarso la resa diminuisca..... altrimenti a cosa mi servono le varie regolazioni?
                                      invece la canna fumaria si, quella centra....
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Non so quanto fritto mangiate voi... ma un litro d'olio in un mucchio di pellets più di tanto danno non può fare. Si prova... se poi non si nota chissachè miglioria ed in cambio la caldaia risulta sgradevolmente unta... fine dell' esperimento.

                                        Anche una stufa a legna vecchio tipo ben calda, si potrebbe sovralimentare con delle palle di segatura e olio...

                                        Concordo tuttavia che è più un' applicazione da stufazza da capannone che da caminetto in salotto...

                                        Commenta


                                        • #21
                                          esatto, un litro non fa nessun danno. Ma 10 litri in 10 kg di pellet, sporcanoooooooooo e ungonoooooo.
                                          Va bene per la caldaia posta fuori, grossa, unta, ecc ecc
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ricapitolando...anche io verso l'olio da buttare nella tramogia, che caricata con circa 80Kgr di sansa neanche se ne acorge, e poi la caldaia sta fuori, quindi niente puzza de mier...das dentro la casa, pero ricordo che siamo partiti da un gruppo di ricercatori che', a detta loro, hanno inventato il pellet all'olio...
                                            il pellet con una percentuale di mais o girasole ecc. e' , in prattica un pellet all'olio che di fatto ne aumenta il potere calorico...mi chiedo che invenzione da gruppo di ricerca e questa? la sansa che uso io e una sansa vergine che contiene ancora una percentuale di olio...anche io o inventato la patata lessa all'olio??????????
                                            Ciao
                                            __________________________________________________ ___________________________________________
                                            Stirling

                                            Commenta


                                            • #23
                                              premio nobel a SGF....
                                              un gran bel gruppo di studio...
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • #24
                                                non fate confusione!! non buttate l'olio nel serbatoio del pellet!!! rischiate di sporcare tutto o peggio......
                                                Il preparato va fatto prima seguite questo link: http://stufapellet.forumcommunity.net/?t=9923553
                                                :manganello:google+ersola= 1°risultato:bye1:

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  se si ha una stufa onnivora che brucia anche il mais il problema dello sporco dovrebbe essere ininfluente e siccome io ce l'ho e ho pure olio esausto recuperato in cucina(non buttandolo nello scarico) quest'anno proverò a fare il miscuglio . Ho pure pensato come innaffiare il pellet ,lo stendo su di un cellofan abbastanza grande metto l'olio nella tazza del compressore (nebbulizzatore ) regolo la pressione e l'apertura dell'ugello in modo da fare una leggera pioggia di olio sul pellet steso ,lo lascio un giorno o due ad assorbire bene il tutto e porto in tavola ( pardon in stufa):-)))).
                                                  può andare?

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    una pura curiosità.
                                                    qualcuno ha fatto un conteggio di cosa si recupera con questo lavoro?
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      credo che sia semplicemente il valore in kcal della quantità di olio aggiunto, l'olio dovrebe avere un valore quasi pari al gasolio visto che se messo nel serbatoio del diesel la vettura si comporta più o meno allo stesso modo

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        combustibile p.c.i. (kcal/kg - kcal/m3)
                                                        legna da ardere 2500 - 4500
                                                        torba 3000 - 4500
                                                        carbone di legna 7500
                                                        lignite 4000 - 6200
                                                        litantrace 6800 - 9000
                                                        antracite 8000 - 8500
                                                        coke 7000
                                                        olio combustibile 9800
                                                        combustibile per aerei 10400
                                                        gasolio 10200
                                                        benzina per auto 10500
                                                        petrolio grezzo 10000
                                                        gas di petrolio liquefatti 11000
                                                        gas naturale 8300
                                                        gas tecnico di cokeria 4300
                                                        gas tecnico di altoforno 900

                                                        trovato in rete

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          bisognerebbe anche tenere conto del mancato inquinamento che si produce sversando gli olii residui di cucina negli scarichi che forse è il miglior guadagno

                                                          Commenta

                                                          Attendi un attimo...
                                                          X