Energia da Biomassa: Pro e Contro - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Energia da Biomassa: Pro e Contro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    La cenere derivante dalla combustione di legna allo stato naturale può essere utilizzata come fertilizzante nell’agricoltura, a condizione che la qualità della cenere stessa sia conforme ad una serie di esigenze.
    E' vero, ma hai dimenticato una cosa: la cenere DEVE essere conferita (secondo i regolamenti locali, come frazione umida o secca) alla raccolta differenziata, che POI arriverà agli impianti di compostaggio e diventerà quindi fertilizzante. Quindi, si tratta di un rifuto che deve essere trattato e controllato durante il compostaggio (salvo deroghe... dove ci sono ceneri agricole in grande quantità, ad esempio)
    Cosa ben diversa dallo spargere direttamente la cenere nel proprio giardino.... (che poi si faccia così per ignoranza dei regolamenti, o per pratica comune come in altri tempi, e che non derivino danni esagerati, mi può anche star bene).

    Commenta


    • #32
      non mi sebra esserci incidenza di malattie degenarative o alti tassi di tumori nei paesi che usano questo tipo di combust!!!!
      Si vede che non hai mai visto da vicino una centrale a biomassa!! Dove lavoro io c'è il malcontento generale, c'è fuliggine per un'area vastissima... eppure, abbiamo emissioni controllate, filtri e tutto il necessario: percentualmente, inquiniamo molto meno di stufe a biomassa, non soggette ai controlli. Ma quando di biomassa ne bruci tanta, quello 0,001% vuol dire tonnellate di fuliggine al giorno.

      Comunque, leggi i link che ho inserito e leggiti il clean air act del 1956, e il motivo per cui è stato emanato.
      4073 morti accertati, 12000 decessi dubbi.... più di 2000 morti in un solo weekend.

      oppure il disastro di Donora...

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da ale62 Visualizza il messaggio
        poi scusa sai ma non mi sebra esserci incidenza di malattie degenarative o alti tassi di tumori nei paesi che usano questo tipo di combust!!!! vai a vedere a milano o porto marghera le incidenze.....! credi si entra in cose molto più grandi di noi, parliamo di polveri sottili e magari non sai che nei freni o frizzioni delle macchine era fino poco tempo fa permesso l'uso di amianto..mi ripeto forse voglio solo giustificarmi come dici tu ma non credo che le biomasse inquinino piùdel petrolio e suoi derivati piuttosto che il carbone! andando avanti così qulcuno dirà che il nucleare contiene le vitamine...
        ciao ale
        No, nel caso di macchine piccole e prive di impianti di abbattimento la legna è molto più inquinante localmente del metano fossile , emette parecchie polveri sottili e a parte un articolo di qualche giorno fa non ho letto e non conosco stufe individuali dotate di impianti di abbattimento. Il problema di qualunque combustibile solido è che l'abbattimento è più difficile e per abbattere la fuliggine i catalizzatori non servono a nulla , civogliono filtri . Nella maggior parte dei casi sono elettrostatici e trattengono le particelle grazie alla carica opposta a quella delle particelle. Che io sappia non esistono stufe con filtro elettrostatico. Il fatto che non esistano studi epidemiologici sull'inquinamento da combustione di legna deriva probabilmente dal fatto che nelle città non si usa più la legna per il riscaldamento da centinaia di anni, ciò non significa che la forte concentrazione di riscaldamenti a legna in città non peggiori la qualità dell'aria. Comunque se vuoi che ti dica che penso che non ci sono rischi ambientali nel diffondere le stufe a legna o pellets nei centri urbani per sentirti la coscienza più tranquilla , lo faccio senza problemi, tanto non stai cercando di capire la realtà ma di avere ragione.
        Sulzer

        Commenta


        • #34
          lana caprina...

          conferita nella differenziata......la fai? la conosci? sai dove sono i contenitori appositi per la cenere? non voglio aver ragione ci mancherebbe! le leggi ci sono la tecnologia anche, manca il buon senso tutto li ! ti faccio 1 esempio: lo sai che il vetro andrebbe differenziato per colore??? nelle campane metti li trasp verde rosso! se si vuole realm riciclare bisogna cambiare quasi tutto! altrim sarà l'azienda a separare quel che puo il resto....... questo vale anche anche per la carta, nel senso che nei libri o giornali o imballi puoi aver "colusione" con la plastica! ecc...... la platica non ne parliamo! pet pvc ...e ricorda che la metà non è ricliclabile!!!
          è solo chimica.........1 litro di petrolio è suff a inquinare 1000000 di litri di acqua non rendendola più potabile a me basta per pensare che meglio le biomasse. (Un'alta incidenza di cancro si manifesta tra le comunità situate nelle aree petrolifere dell'Amazzonia dell'Ecuador, e il rischio di contrarre la malattia è lì tre volte superiore ad altre parti del paese, come risulta da una ricerca medica.)nel 2000 la regione Marche commissiono' uno studio epidemiologico sulla popolazione di Falconara, per determinare lo stato di salute dei suoi abitanti, esposti per decenni ai fumi e agli scarichi degli inquinanti della raffineria API che sorge nella citta'. Lo studio venne affidato all'istituto nazionale di tumori di Milano......
          Tutti gli abitanti di Falconara ed altri comuni vicini, Chiaravalle e Montemarciano, furono sottoposti a indagini per rischi leucemia e tumori.
          "La correlazione tra patologie del sistema emolinfopoietico ed esposizioni professionali tra gli addetti ad impianti petrolchimici esiste un corpus di letteratura molto corposo, perdurante dai primi studi eseguiti, spesso con evidenze anche tra la popolazione residente nei pressi degli impianti stessi".
          i tumori pleurici maligni, o mesoteliomi (dato statisticamente significativo)
          - i tumori emolinfopoietici (dato anch'esso statisticamente significativo quando considerato in particolari periodi temporali)
          - i tumori della vescica (non significativi tuttavia nelle analisi citate)
          - i tumori della laringe (non significativi)
          - i melanomi

          Le leucemie sono invece state correlate con numerosi fattori di rischio, soprattutto con il benzene e altri derivati simili dell’industria petrolifera.Istituto deitumori di Milano, nel capoluogo lombardo dei circa 900 tumori alpolmone all'anno, più di 200 sono da attribuire alle polveri generate
          dal traffico e dai riscaldamenti. Ma il rapporto più allarmante è
          stato presentato l'anno scorso dall'Ufficio ambientale
          dell'Organizzazione mondiale della sanità di Roma, che nelle 13 città
          più grandi d'Italia ha stimato 8 mila morti all'anno per gli effetti
          cronici dell'inquinamento atmosferico, di cui una parte non
          irrilevante viene giocata dai tumori ai polmoni (750 casi all'anno) e
          alle vie respiratorie, leucemie da benzene e linfomi. ora mi voi dire che a milano vanno tutti a legna? sono notizie basta leggere..
          penso che il titolo fosse biomasse pro e contro i pro li sai :costi e risparmi i contro anche,sicuramente vanno monitorati e se si può migliorarli! ma non mettiamo vicino benzene e lignina...
          ciao e scusate se logorroico

          Commenta


          • #35
            metano?

            non ho parlato di metano parla di gasolio o gpl!

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da ale62 Visualizza il messaggio
              non ho parlato di metano parla di gasolio o gpl!
              dato che siamo il paese che usa di più il metano per il riscaldamento urbano penso sia doveroso citarlo , il gasolio per leggi, costo e logistica si sta riducendo sempre più. Ho paura che tu stia facendo un minestrone che confonde le idee invece di chiarirle. Citi dati epidemiologici che hanno origine da studi su fonti varie di inquinamento tra cui il petrolio e da questo fai derivare risultati fuorvianti.Non sono un medico e mi oso parlare di mesoteliomi perchè sono di Casale Monferrato e all'università avevo fatto una tesina di petrografia sulle varie forme del serpentino ( crisotilo, lizardite, antigorite ecc. ) . A me avevano raccontato ( ho alcuni amici che nel nostro ospedale si occupano solo di mesoteliomi ) che i mesotelii , non solo la pleura sviluppano i tumori solo a causa delle fibre minerali che si insediano come piccoli aghi tra le menbrane. I tumori alla prostata mi avevano raccontato che sono provocati dalla esposizione alle ammine aromatiche e agli idrocarburi aromatici in generale . I polmoni sono danneggiati dalle polveri. Ti sto dicendo che vedo meglio il riscaldamento nei centri urbani come un mix tra l'utilizzo del metano e il teleriscaldamento e non mi sembra logico l'utilizzo della legna , per motivi ambientali e logistici. In cambio mi dici che a Milano c'è il benzene (aromatico) . E' vero , lo diffondono le automobili a benzina che non hanno il catalizzatore efficiente e che utilizzano la poca benzina " verde" cioè senza piombo prodotta dagli impianti di vecchia generazione che contiene aromatici. Non c'entra nulla il riscaldamento e neanche il metano. E comunque se bruci legna non migliori il quadro.....
              Vorrei finire con un distinguo . Petrolchimico significa una raffineria a cui è affiancato un impianto che produce chimica di base , una volta era sopratutto etilene , non ha nulla a che vedere con le emissioni dei carburanti ma con la trasformazione che subiscono i prodotti del petrolio a cui vanno aggiunti altri elementi che li rendono particolarmente dannosi per la salute umana. lo sai da dove si ricava la vasellina di cui sono composte la maggior parte delle creme di cui si cospargono proficuamente le signore occidentali ? O la paraffina con cui vengono trattati i tappi di sughero delle bottiglie di vino?
              Petrolio , petrolio e ringrazia che esiste perchè se no avresti ancora le galosce di guttaperca e brutti vestiti informi come nei film sui sopravvissuti

              Commenta


              • #37
                conferita nella differenziata......la fai? la conosci? sai dove sono i contenitori appositi per la cenere?
                Leggi meglio.. quello che ti ho detto è scritto nei regolamenti locali che indicano i parametri per la raccolta differenziata. A seconda dei piani locali di smaltimento, dovrai inserirla nel sacco dell'umido o del secco (a seconda che esista o meno l'impianto di compostaggio)
                Lo trovi scritto in qualunque regolamento, anche uno a caso che trovi in rete.

                ...ti faccio 1 esempio: lo sai che il vetro andrebbe differenziato per colore???
                Ok, ma non allarghiamo il discorso, parliamo di combustibili...

                1 litro di petrolio è suff a inquinare 1000000 di litri di acqua
                Stiamo parlando dei prodotti della combustione, non dell'inquinamento delle falde ... altrimenti ci mettiamo anche i colibatteri e i metalli pesanti e.... tutto il resto, insomma.

                ...La correlazione tra patologie (etc etc)
                Nei link che ho già allegato, troverai che per la biomassa ci sono anche più studi, che le patologie sono altrettanto gravi e sono conosciute da decenni; ci sono attualmente anche delle onlus che si occupano per esempio di aiutare i paesi emergenti ad abbandonare l'uso della legna e dei fuochi per cucinare, che causano patologie gravissime, anche più del petrolio....
                prova leggerti le tabelle dell'Istituto Superiore di Sanità che ho linkato, ed a vedere l'influenza dei fumi sulla BPCO, o a pensare che anche quando fumi una sigaretta stai bruciando della biomassa e respirando fumi nocivi...

                tumori ai polmoni (750 casi all'anno) e alle vie respiratorie, leucemie da benzene e linfomi. ora mi voi dire che a milano vanno tutti a legna? sono notizie basta leggere..
                Mai detto che a Milano vadano a legna... Ho solo detto che l'inquinamento da micropolveri e idrocarburi policiclici aromatici prodotto dalla legna è superiore a quello da combustibili fossili, e tutte le tabelle di tutti gli studi lo confermano.
                E' ovvio che poi non possiamo paragonare l'inquinamento di mille autoveicoli con quello di una caldaia a biomasse... in questo caso, vista la quantità, il primo sarebbe superiore.

                ma non mettiamo vicino benzene e lignina...
                ma nelle tabelle che ho linkato, lo hai visto il livello di benzene, diossina, formaldeide, acroleina, acetaldeide che emette la legna vergine? Hai visto di quanto è superiore al gasolio? Oppure pensi che ne emetta di meno?
                Non parliamo poi del metano, che non le emette proprio...

                Secondo me, questa discussione sta veramente diventando di lana caprina... il fumo emesso dalla combustione di biomasse è addirittura visibile ed evidente, anche senza fare tante analisi. E anche la presenza di ceneri, che gli altri combustibili non hanno. Come si fa a dire che inquina di meno?

                Il riscaldamento a biomasse rimane una delle alternative attuali ai combustibili fossili, è economica e può addirittura risolvere problemi di accumulo degli scarti agricoli, e non provoca neppure grossi danni se non si torna ai sistemi che provocarono tanti disastri qualche decennio fa...
                Fa bene alla bilancia dei pagamenti ed all'economia domestica, in regime limitato fa bene anche all'ambiente, e fa diminuire la dipendenza energetica dall'estero.
                Ma inquina come tutti gli altri combustibili, a volte persino di più.
                Ultima modifica di livingreen; 13-10-2008, 13:45.

                Commenta


                • #38
                  sesso degli angeli?

                  Originariamente inviato da livingreen Visualizza il messaggio
                  Leggi meglio..

                  Ok, ma non allarghiamo il discorso, parliamo di combustibili...

                  Stiamo parlando dei prodotti della combustione

                  Ho solo detto che l'inquinamento da micropolveri e idrocarburi policiclici aromatici prodotto dalla legna è superiore a quello da combustibili fossili, e tutte le tabelle di tutti gli studi lo confermano.



                  Secondo me, questa discussione sta veramente diventando di lana caprina...
                  Effettivamente ci stiamo allargando troppo e si potrebbe parlare ancora a lungo, ma tra le polveri sottili se proprio devo scegliere io preferisco ancora i 10 micron che un pò vengono filtrate rispetto alle PM3.....

                  Non mi ricordo chi l'abbia scritto, ma dire che il metano non fa fumo è una "leggera" forzatura.....che sia diverso e meno visibile è un'altra cosa....poi per la legna posso essere anche abbastanza d'accordo, inutile stare su posizioni indifendibili: la combustione porta inevitabilmente qualcosa in atmosfera, ma gli studi si riferiscono quasi sempre alla combustione in vecchi apparati che in questi ultimi anni sono nettamente migliorati...poi naturalmente questi ultimi in percentuale contribuiscono per una piccolissima parte all'inquinamento totale ....la forzatura è che inevitabilmente oltre certi numeri sarà impossibile andare, quindi inutile cospargerci il capo di cenere per contribuire al suo smaltimento coatto!
                  La mia deformazione professionale mi porta però a fare confronti col pellet di segatura vergine e non con legna tal quale o qualsiasi biomassa....differenza di non poco conto!
                  File allegati
                  OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                  Commenta


                  • #39
                    tranquillo ho letto tutto!!! però ti prego prova a valutare quanti sono i palazzi non ancora resi autonomi (METANO) quindi riscaldamento centralizz(GASOLIO), con caldaie vecchie e obsolete! io lo vedo il fumo...abito a genova e mi sembra di vedere quando da bambino arrivavano i "vaporetti",garantisco sono ancora tanti!
                    le biomasse se trattate adeguatamente in caldaie di nuova generazione hanno poche emissioni chiaro pochi studi e magari i pochi di parte, per quel riguarda il metano tranq anche lui ha emissioni nocive come tutte le combustioni, pero è legato alla rete e non sai mai cosa cè dentro......aria?? sai a genova siamo 1 pò cosi ma a volte è tangibile il suo potere calorico a volte prima di far bollire l'acqua passa 1 pò più tempo, o ha meno pressione o dentro si pompa aria! parli con 1 che vorrebbe tutte le macchine a metano!! sfondi 1 porta aperta. nel discorso biomasse pro e contro avrei voluto meriti e demeriti di queste non far 1 trattato di medicina preventiva sull uso del gasolio o del gpl..ma è più forte di me! per sulzer1 ringraziare il petrolio si ci mancherebbe ma non parlare della sua effettiva dannosità sarebbe far come gli struzzi, e allora pensa non esisterebbe il fovoltaico il geotermico le biomasse l'idro...ecc dai non scherziamo tutte le volte che 1 petroliera fa crac dopo si parla di decine di anni per ricostruire l'ecosistema.
                    ad arenzano ne è affondata 1 dopo 15 anni mi pare solo ora si comincia vedere qualc come riequilibrio,forse tutti 1 po più indietro sarebbe meglio cos dici? poi se penso che con i soldi del combust ci strapaghi qualche calciatore....Moratti e Garrone:
                    cia ale

                    Commenta


                    • #40
                      non voglio fare il Grillo della situazione ma delle onlus che civilizzano i paesi pù poveri per cortesia non me ne parlare scusa non mi fido ...anche la nestlè regalava il latte in polvere in africa: risultato? centinaia di migliaia di banmbini morti di gastro entirite, si erano dimenticati di spiegare che l'acqua doveva esser bollita, la verità è che la maggioranza degli sudi è finanziata da agenzie di parte, mi fido 1 pò di più di gente che grano non ne prende (medici senza frontiere,greenpeace ecc) e per dirla tutta ricordati nel calderone del ciclo dei danni derivati dal petrolio ci devi metter tutto!! quanto danno fa dall inizio ala fine non solo in caldaia.
                      ciao giuro non vi stresso più

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da ale62 Visualizza il messaggio
                        non voglio fare il Grillo della situazione ma delle onlus che civilizzano i paesi pù poveri per cortesia non me ne parlare scusa non mi fido ...anche la nestlè regalava il latte in polvere in africa: risultato? centinaia di migliaia di banmbini morti di gastro entirite, si erano dimenticati di spiegare che l'acqua doveva esser bollita, la verità è che la maggioranza degli sudi è finanziata da agenzie di parte, mi fido 1 pò di più di gente che grano non ne prende (medici senza frontiere,greenpeace ecc) e per dirla tutta ricordati nel calderone del ciclo dei danni derivati dal petrolio ci devi metter tutto!! quanto danno fa dall inizio ala fine non solo in caldaia.
                        ciao giuro non vi stresso più
                        nel mio dialetto si dice che ti sei "sgattato" da solo. Non ti sei reso conto che in un forum dove si discute di scienza ed energia sei arrivato a fare un discorso politico e come ti avevo anticipato qualche post fa della realtà tecnica della discussione che stavamo facendo non ti importava molto. Non so quale esperienza hai dei paesi del terzo mondo ma se ti trovassi in difficoltà e avessi bisogno di aiuto temo che ricaveresti poco dalle onlus come dalle altre organizzazioni che hai citato. Io personalmente mi fido solo delle organizzazioni religiose cattoliche, ma dipenderà dalla mia formazione e da troppo poche esperienze sul campo per generalizzare, per cui è una opinione personale che non chiedo di condividere. Gli altri che hai citato fanno troppo spettacolo per essere seri , son mediatici come Emilio Fede e quando si è così si bada sempre più all'apparenza che alla sostanza. E' una mia impressione e penso di essermi sbilanciato sin troppo nel polemizzare perchè siamo in un posto dove si parla di tecnologia, dati, leggi , fisica e chimica.... La politica non dovrebbe esserci. Anche per quanto riguarda i danni da petrolio non concordo , hai citato a proposito la Haven , se vuoi ti cito Multedo, fai una immersione sui due siti e ti accorgerai che la vita in forme diverse è rigogliosa in tutti e due i siti , fai invece una immersione davanti alla galleria della passeggiata a Nervi ( non dovrebbe neanche più essere una fogna ) o davanti al depuratore di Quarto e ti renderai conto che il mare lo uccidono di più le cacche di milioni di persone che il petrolio
                        Ultima modifica di Sulzer1; 13-10-2008, 17:52.

                        Commenta


                        • #42
                          guarda semmai la politica la fa chi difende 1 sua posizione.... io molto responsabilm ho accettato i tuoi dati e ho portato i miei non ho parlato di politica se non della politica del petrolio....che per altro a te sta bene e forse a me non tanto....ci vivo a genova e a multedo se vuoi ti invito a immergerti!!!! poi andiamo a nervi quarto quinto priaruggia ecc..... a multedo tra portopetroli e italsider .....non ho parole!! pegli negli anni 60 sai come era denominata? la perla del golfo!!! orate e ostriche vieni ora a multedo e mangia il pesce che peschi....
                          ciao ricorda ogni testa 1 tribunale e tu ti sei eretto a giudice.......

                          Commenta


                          • #43
                            llibertà di sbagliare , di non assomigliare a nessuno, menomale che c'è la libertà di pensare..... ringrazio tutti quelli che con me hanno parlato consigliato relazionato.
                            per chi dice che la ***** perche va chiamata così De andrè cantava dai diamanti non nasce niente dalla ***** nascono i fiori
                            ciao

                            Commenta


                            • #44
                              ho sbagliato..la politica la fa chi è assolutista riguardo il suo pensiero... scusate

                              Commenta


                              • #45
                                però ti prego prova a valutare quanti sono i palazzi non ancora resi autonomi (METANO) quindi riscaldamento centralizz(GASOLIO), con caldaie vecchie e obsolete! io lo vedo il fumo...abito a genova e mi sembra di vedere quando da bambino arrivavano i "vaporetti",garantisco sono ancora tanti!
                                Stai ancora facendo un discorso di quantità e non di percentuale. Lo stesso vaporetto che fuma, se confrontato con un vaporetto identico, della stessa potenza ed alimentato a legna o a pellets, farebbe come minimo la stessa quantità di fumo... ma forse parecchia di più!

                                metano tranq anche lui ha emissioni nocive come tutte le combustioni, pero è legato alla rete e non sai mai cosa cè dentro......aria??
                                Come sarebbe? Non sai cosa c'è dentro però è nocivo "per definizione"? La combustione del metano porta alla formazione di anidride carbonica ed acqua, ovviamente. Dato l'uso di aria per la combustione e non di ossigeno puro, si formano anche NOx, e c'è anche una parte piuttosto piccola di micropolveri trasportate nei gasdotti. I residui pericolosi nella combustione del metano sono comunque a livelli insignificanti rispetto agli altri combustibili.
                                L'aria? Ma certo che c'è, ed è anche scritto sul contratto!


                                non voglio fare il Grillo della situazione ma delle onlus che civilizzano i paesi pù poveri per cortesia non me ne parlare
                                Stai gaurdando alle onlus (di cui non dovremmo parlare) e non al problema... Con una piccola ricerca, sapresti già dei tassi altissimi di malattie respiratorie legate proprio al fumo domestico derivante dall'uso della legna (se fa male quello di una sigaretta, perchè dovrebbe far bene quello della legna o dei pellets?)

                                Ripeto che sono a favore dell'uso controllato e comunque non sistemico delle biomasse, e che sto solo cercando di correggere un'affermazione che non ha riscontri oggettivi. Ne sta venendo fuori un romanzo...

                                Commenta


                                • #46
                                  Originariamente inviato da ale62 Visualizza il messaggio
                                  llibertà di sbagliare , di non assomigliare a nessuno, menomale che c'è la libertà di pensare..... ringrazio tutti quelli che con me hanno parlato consigliato relazionato.
                                  per chi dice che la ***** perche va chiamata così De andrè cantava dai diamanti non nasce niente dalla ***** nascono i fiori
                                  ciao
                                  Battisti cantava: tu lo chiami solo un vecchio sporco imbroglio ma ti sbagli è petrolio. Troppo furbo per non essere sincero.....
                                  Quando parlo di Multedo parlo di quello che chiamavano il sigaro, al largo, sotto 10 anni fa c'erano anche le aragoste e non erano surgelate. Tutto il pezzo di costa che hai citato l'ho battuto palmo palmo, il primo corso a 16 anni l'ho fatto con Marcante alla Gropallo. Un altro posto fantastico pieno di vita è al di là della diga a Voltri, certo che se non vedi non ci credi. Adesso che hai detto dove abiti sono ancora più convinto che l'idea di una stufa a legna a pellet a Multedo.....
                                  Non prendertela, sono un burlone e a volte ho uno spirito di patata ma ricordati che il petrolio è vita, non con la funzione di carburante che speriamo venga sostituita presto ma tutto ciò che ci circonda è fatto di derivati del petrolio che ci permettono di vivere meglio, in maniera più confortevole con più igiene dei nostri avi. Riusciresti a vivere in un mondo in cui sei costretto a portare le stesse mutande almeno 3 o 4 giorni perchè altrimenti gli idrossidi contenuti nella cenere non saponificherebbero i tuoi grassi e le mutande non si laverebbero?
                                  Certo che pensare che con tutto sto petrolio Moratti alimenta l'Inter e io son juventino!!!

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Consolati... col petrolio di Moratti ci marciano anche le Fiat... (e anch'io sono juventino!)

                                    Commenta


                                    • #48
                                      per chi volesse fare immersioni a multedo......Ad ogni modo, cosa accade nel porto di Genova? Vari studi della provincia, dell'Istituto di chimica ambientale, dei Verdi e di vari oncologi sono stati tutti concordi sul fatto che il porto della citta' sia altamente inquinato da benzene, toluene, diossina, e altri composti organici volatili. Queste sostanze sono tutte altamente tossiche, cancerogene e in gran parte dovute alle operazioni petrolchimiche della zona. Allo stesso tempo la dottoressa Marina Vercelli del Registro Tumori Ligure presenta uno studio epidemiologico che mostra come l'incidenza di tumori a Genova Multedo sia piu' alta che altrove, sia in crescita come pure le morti associate. Ormai queste cose non mi stupiscono piu', e' la stessa storia di sempre.
                                      L'IST per primo aveva già dimostrato che questi composti a Multedo derivano da quattro principali fonti: traffico, Superba, Carmagnani e Porto Petroli. Il più recente studio epidemiologico della dott.ssa Marina Vercelli sulla mortalità per causa e incidenza di patologie tumorali nelle aree di Genova Multedo e Pegli, già presentato alla riunione scientifica annuale dell’Associazione Italiana Registri Tumori nello scorso aprile a Mantova, conferma dati assai preoccupanti sull’incidenza dei tumori in relazione all’esposizione ai composti organici volatili, col loro aumentare crescono progressivamente i tassi di morte per tutte le cause e per il totale dei tumori.
                                      mi sono permesso di ribattere perche sicuramente ignoro la materia delle biomasse ,il forum non è disponibile solo per gli addetti ai lavori chiunque ripeto chiunque può parlare e dire la sua sicuramente avendo dati e conoscenza,io ho portato i miei.
                                      sono appassionato e non pietra migliare ma non per questo non libero di contestare dati!!!se fai le tue ferie a multedo giuro ti ospito ! bagni e cure ter.....mali li sono gratis!

                                      Commenta


                                      • #49
                                        argoste a multedo????????????sarà stata qualche mutazione genetica credi l'italsider ha fatto terra bruciata nei canali di calma versavano di tutto, son figlio di operaio con 30 anni di lavoro li, poi l'avvento del porto petrolio!! se poco c'era ora non è dragabile...troppo pericoloso!!dai parliamo di cose serie!!! IL GENOA questa è la realtà, capito perche nonsopporto garrone?? ora che smiunito 1 pò che ogniuno faccia secondo coscienza tanto come dice biomassoso siamo destinati all'estinzione.
                                        ciao

                                        Commenta


                                        • #50
                                          per livingreen.. viva dio i vaporetti sono cambiati come è cambiato il modo di trattare le biomasse! sei tu che fai 1 discorso di quantità! io ti ribadisco che de visu la percentuale di palazzi che fanno riferimento a 1 caldaia unica per tutti gli alloggi e che è alimentata a gasolio è una percentuale altissima!!!!

                                          Commenta


                                          • #51
                                            http://www.bfe.admin.ch/php/modules/..._629363848.pdf a chi dice che in svizzera.......!

                                            Commenta


                                            • #52
                                              io ti ribadisco che de visu la percentuale di palazzi che fanno riferimento a 1 caldaia unica per tutti gli alloggi e che è alimentata a gasolio è una percentuale altissima!!!!
                                              Non c'era mica bisogno di ribadirlo... Il discorso non cambia: per l'ennesima volta, se tuutttta quella percentuale altissima avesse come combustibile la biomassa invece del gasolio, l'inquinamento sarebbe nel migliore dei casi di poco superiore a quello attuale, nel peggiore..... enorme.
                                              E non sto facendo un discorso di quantità, te l'ho già spiegato diverse volte: il confronto si fa a pari potenza impegnata, ed è evidente che una caldaia da 20 kW a gasolio inquina leggermente meno di una identica caldaia da 20 kW a biomasse. Che poi ci siano a Genova 15000 caldaie a gasolio e solo cento a biomasse.... beh, è proprio quello il discorso quantitativo! E' evidente che l'inquinamento TOTALE, in quel caso, deriva dalla combustione di idrocarburi.

                                              ...a chi dice che in svizzera.......!
                                              Appunto, è praticamente la fotocopia delle cose che ti ho postato e linkato: dice chiaramente...
                                              "
                                              In futuro,
                                              i bruciatori a legna con una potenza
                                              fino a 350 kW
                                              potranno essere messi in commercio
                                              solamente se saranno conformi alle norme in materia
                                              dell’Unione europea. Inoltre, dopo l’adeguamento
                                              dell’ordinanza sull’inquinamento atmosferico,
                                              previsto per metà 2007, i bruciatori a legna dovranno
                                              rispettare i valori limite svizzeri per le emissioni di
                                              monossido di carbonio e di polveri fini.
                                              • Da metà 2007, dopo l’adeguamento dell’ordinanza
                                              sull’inquinamento atmosferico,
                                              i grandi impianti
                                              con potenza superiore a 1 megawatt
                                              dovranno
                                              essere dotati di efficaci separatori di polveri.
                                              • Entro il 2015, a tappe successive, anche i
                                              bruciatori
                                              a legna automatici di media (
                                              3 50 kW) e di piccola
                                              potenza (
                                              >70 kW)
                                              dovranno essere dotati di

                                              adeguati separatori di polveri"

                                              Prego dimostrare, tabelle alla mano, (che tra l'altro basta solo consultare, visto che le ho già postate) che la biomassa inquina meno del gas e del gasolio.

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Originariamente inviato da ale62 Visualizza il messaggio
                                                per livingreen.. viva dio i vaporetti sono cambiati come è cambiato il modo di trattare le biomasse! sei tu che fai 1 discorso di quantità! io ti ribadisco che de visu la percentuale di palazzi che fanno riferimento a 1 caldaia unica per tutti gli alloggi e che è alimentata a gasolio è una percentuale altissima!!!!
                                                Ale , sai che se a Genova avete tanti palazzi con il riscaldamento centralizzato è l'occasione buona di diffondere il teleriscaldamento? Sai che Torino in questo modo ha ridotto del 50% le emissioni di NOx. Il teleriscaldamento dopo che l'hai costruirlo lo puoi alimentare con ciò che vuoi , biomassa, metano, denso. Sempre con un unico punto di emissione controllato e controllabile. Se poi diventa un impianto cogenerativo i palazzi si scaldano con il calore di raffreddamento dei motori. Non è meglio che portare in giro la legna nella carbonaia come facevano una volta con il carbone?Da noi chi lo faceva era detto il Magnan ed era tatuato dalla polvere di carbone in maniera indelebile...

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Scusa Livingreen se ti vengo a disturbare ma stavo leggendo un pò di cose .... mi chiedevo ma lì da te ci sono montati i scrubber e li utilizzate o fate come in certi siti dove sono montati ma nn vengono usati?

                                                  premetto di nn aver letto tutto quello che è stato postato!

                                                  ma tu l'hai già detto che le famose bistecche e salsicce alla brace fatte con la legna di pino o di altro albero resinoso sono cancerogene?

                                                  - FURANI - come dici tu! non bisogna fare le analisi chimiche per sapere che sono dixine.

                                                  Certo ora so che mi devo sbrigare a realizzare il ns progetto anche per salvare la salute del mio profweb preferito!!!! Livingreen!

                                                  però una domanda te la voglio fare, non è il caso di suddividere le diverse tipologie di Biomasse? ad esempio quelle per la produzione dei biocarburanti.

                                                  (es produzione di metano da usare in fuel cell)
                                                  (es prod di biodiesel e methanolo)
                                                  forse tu hai anche altri esempi
                                                  le stufe a pellets catalizzate

                                                  mi raccomando sta attento che noi abbiamo bisogno di te! bisogna fare una petizione per la salvaguardia di Livingreen.

                                                  saluti cari
                                                  Mtz

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    magari!!!!!tu pensa come sono a genova: da anni si parla di inceneritore e va bene, io non ero tanto favorevole poi mi sono ricreduto vedendo nel principato di monaco che è ubicato proprio in centro! e li la manutenzione piuttosto che la differenz penso sia a alti livelli. Bene a genova volevano farlo in piena campagna dove dove i servizi acessori,telerisc corrente a costo zero ecc.. sarebbero stati quasi inutilizz pochi abitanti!!!! so cheora qualcuno dirà ma parli cosi e poi tiri fuori multedo!!?? non sono ipocrita e capisco benissimo che non si può riempir di rumenta intere vallate(purtroppo gg fà siamo andati in cronaca per la morte di 1 ragazzo prorio a scarpino..)con 1 po di logistica tu pensa porto di genova ha tutto rotaie gomma e navi li puoi dar corrente e acqua calda piuttosto che teleriscald a mezza genova..però 1 termovalorizz va controllato come 1 centrale nuclear i danni sono li sempre dietro l'angolo!! chissà dove si andrà a finire quelle sono biomasse da sfruttare! per chiarire non abito più a genova ma in campagna a genova lavoro. per questo sostengo il riscald alternativo al gasolio....e sono passqato al pellet e dopo questa disqussione credi cercherò qualche cosa che possa funzion per abbatter le polveri e se qualc è a conoscenza di sistemi ringrazio anticipatamente.
                                                    ciao

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Originariamente inviato da ale62 Visualizza il messaggio
                                                      magari!!!!!tu pensa come sono a genova: da anni si parla di inceneritore e va bene, io non ero tanto favorevole poi mi sono ricreduto vedendo nel principato di monaco che è ubicato proprio in centro! e li la manutenzione piuttosto che la differenz penso sia a alti livelli. Bene a genova volevano farlo in piena campagna dove dove i servizi acessori,telerisc corrente a costo zero ecc.. sarebbero stati quasi inutilizz pochi abitanti!!!! so cheora qualcuno dirà ma parli cosi e poi tiri fuori multedo!!?? non sono ipocrita e capisco benissimo che non si può riempir di rumenta intere vallate(purtroppo gg fà siamo andati in cronaca per la morte di 1 ragazzo prorio a scarpino..)con 1 po di logistica tu pensa porto di genova ha tutto rotaie gomma e navi li puoi dar corrente e acqua calda piuttosto che teleriscald a mezza genova..però 1 termovalorizz va controllato come 1 centrale nuclear i danni sono li sempre dietro l'angolo!! chissà dove si andrà a finire quelle sono biomasse da sfruttare! per chiarire non abito più a genova ma in campagna a genova lavoro. per questo sostengo il riscald alternativo al gasolio....e sono passqato al pellet e dopo questa disqussione credi cercherò qualche cosa che possa funzion per abbatter le polveri e se qualc è a conoscenza di sistemi ringrazio anticipatamente.
                                                      ciao
                                                      Adesso mi sputi, il problema di Genova è che ci abita e lavora troppa gente rispetto alle dimensioni e potenzialità del territorio. Certo che avere una centrale a carbone in porto e raffreddarla nel mare, esser pieni di raffinerie e raffreddarle con le torri evaporative ( quando ci passi vicino prima di Bolzaneto sembra di essere in un girone dantesco, avere i laminatoi e raffreddarli con l'acqua a perdere. Forse è più un problema di lungimiranza e programmazione di chi la governa. Sarà che ha un gerundio come cognome?
                                                      O è solo colpa del fatto che mugugnate ma alla fine siete bravi e pazienti?

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        ma lì da te ci sono montati i scrubber...?
                                                        No, per stare dentro ai limiti basta una filtrazione a secco... un ciclone orizzontale, due verticali ed un filtro a maniche. Le emissioni gassose le controlliamo a monte, regolando la combustione e le arie per fare in modo che non ci siano. (ovviamente, parlo delle emissioni soggette a controllo in Italia... semmai il problema è che non tutte le emissioni vengono prese in considerazione dalle leggi..)

                                                        ma tu l'hai già detto che le famose bistecche e salsicce alla brace fatte con la legna di pino o di altro albero resinoso sono cancerogene?
                                                        E' vero, ma... che buone!! Insomma, se proprio deve venirmi, che mi venga per una grigliata!

                                                        FURANI - come dici tu! non bisogna fare le analisi chimiche per sapere che sono dixine.
                                                        Beh, le analisi bisogna farle, ci si tolgono tanti dubbi.

                                                        però una domanda te la voglio fare, non è il caso di suddividere le diverse tipologie di Biomasse? ad esempio quelle per la produzione dei biocarburanti.
                                                        Sicuramente, ma la discussione originaria verteva sulle emissioni delle stufe e caldaie a pellets, e lì siamo rimasti. Se parlassimo di gasificazione, ovviamente cambierebbe tutto, ad esempio.

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Originariamente inviato da livingreen Visualizza il messaggio
                                                          . Se parlassimo di gasificazione, ovviamente cambierebbe tutto, ad esempio.
                                                          E parliamone...
                                                          Ciao,


                                                          -Illo41100-

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Se riuscissimo a discutere dei Pro e Contro di tutte le biomasse credo sia cosa buona e giusta.

                                                            Il mio successivo lavoro (e impegno) sarà di selezionare i vostri migliori interventi per creare le prime FAQ di questa sezione. Grazie a tutti per i vostri preziosi interventi!
                                                            Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Livingreen! ho letto che questa discussione ormai e terminata con un "no" di fatto, visto che tanto tu la legge nn la puoi cambiare, quindi i fumi ci sono ci saranno, hai solo una cosa da fare, cambiare argomento perchè questo nn porta a nulla, tutti continuano a mangiare le salsicce sulla brace, e io na bella bistecca di maiale maremmano, per ora poi mi toccherà importarlo.

                                                              quindi nn voglio romperti troppo i hojoni, figurati sei un dei pochi a cui porto rispetto, ma discutere di una cosa da fantascienza come eliminare i scarichi dei fumi nn pensi che sia una perdita di tempo!?
                                                              (premesso che le tecnologie ci sono è che nn vengono applicate)
                                                              scusami ma forse su questo argomento ne so "una" più di te, (solo una) nn ci credi!? poi te lo dico all'orcella!

                                                              allora se sei convinto potremmo parlare delle biomasse, della loro classificazione nonche delle tecnologie.

                                                              Lo dice pure il sig. Illo (41.100)!?

                                                              allora se dobbiamo costruire da zero un progetto per un carburante da biomasse quale è secondo te la migliore situazione?

                                                              rifiuti organici derivati anche dagli allevamenti
                                                              vegetali (quali) per il biogas, biodiesel e methanolo
                                                              altro ? luppolo per la birra?

                                                              dai che tanto poi ti tocca studiarlo che quando ti verrò a cercare sarà uno degli argomenti da discutere!

                                                              ciao
                                                              Mtz (H+Si*Bio)

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X