Salve a tutti,<br>sto cercando informazioni sulla produzione di energia elettrica da biomasse e volevo chiedere a chiunque fosse più informato e/o ne capisca più di me se la legge sul conto energia(approvata di recente) comprenda anche le BIOMASSE e quindi l'eventuale energia elettrica prodotta da esse e venduta all'ente.<br><br>Nel caso così fosse, esiste un limite(in MW) alla potenza della "centrale" a biomasse che produrrebbe questa energia e soprattutto, l'energia elettrica verrebbe sempre pagata a 0,45 Euro il KWp prodotto?(come nel caso ad esempio, del fotovoltaico?)<br><br>Ancora: trovo tutte le risposte che cerco sul decreto energia del 29 Dicembre 2003 n. 387 oppure devo cercare da qualche altra parte?(ovvero ho sbagliato decreto...?!?)<br><br>Voglio ringraziare anticipatamente tutti coloro avessero la possibilità e la pazienza di aiutarmi e perchè no, anche coloro che avessero anche solo letto questo messaggio.<br>Grazie.<br>G.<br>
banner vipsolar fotovoltaico
Comprimi
banner vipsolar accumulo
Comprimi
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
aIUTO!!! Cercasi informazioni su biomasse e legislazione
Comprimi
X
-
-
<br><br>Ciao Logan,<br> il decreto energia del 29 Dicembre 2003 n 387 rimanda l'applicazione ai decreti attuativi che usciranno in seguito. Per il Fotovoltaico sono usciti il 29 luglio 2005, perfezionati il 19 settembre, con gli incentivi (Conto Energia) e le modalità per i primi 100 MW che sono già spariti. Per le altre FER classiche c'è una richiesta dell'Autorità dell'Energia di suggerimenti da inviare entro il 20 settembre, prima che detta Autorità decidesse in merito, per ora non è arrivato ancora nulla.<br>Dalla home page dell'Energoclub, il frame a destra, dopo il trafiletto<br>Elettricità: proposte per promuovere l’autoproduzione da fonti rinnovabili è attivo il link alla comunicazione che ti ho citato.<br>Ciao<br> Osvaldo
-
ciao logan...<br>la normativa che cita o prevede le biomasse è molto vasta.<br><br>l. 9/91<br>l. 10/91<br>l. 481/95<br>l. 423/98<br>l. 448/98 (in particolare art.7)<br>l. 120/2002<br>l. 178/2002 (art.14)<br>l. 239/2004<br>----<br>d.lgs 22/97<br>d.lgs 79/99<br>d.lgs 387/2003 <br>d.lgs 128/2005<br>d.l. 239/2003<br><br>questa è solo la normativa primaria, ci sono anche norme comunitarie, decreti ministeriali, circolari CIPE, e DPR.<br>se ti servono anche queste posso indicartele...<br>dimenticavo: a breve (primi 2006 penso) il nostro legislatore emanerà il codice agricolo, dove ci saranno 3 articoli sulle biomasse, che riprenderanno i tratti salienti e generali sull'argomento (definizione, protocollo di Kyoto..)<br><br>Lui<br><br>
Commenta
-
<div align='center'><div class='QUOTE_top' align='left'><b>CITAZIONE</b> (Logan_W @ 11/10/2005, 23:36)</div><div id='QUOTE' align='left'>Nel caso così fosse, esiste un limite(in MW) alla potenza della "centrale" a biomasse che produrrebbe questa energia e soprattutto, l'energia elettrica verrebbe sempre pagata a 0,45 Euro il KWp prodotto?(come nel caso ad esempio, del fotovoltaico?)</div></div><br>Al momento, che mi risulti, l'energia elettrica da biomasse oltre al prezzo normale beneficia dell'assegnazione e dunque della vendita dei certificati verdi.
Commenta
Commenta