Lettiere animali - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lettiere animali

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lettiere animali

    DECRETO 18 Dicembre 2008
    possibile bruciare tutte le biomasse, comprese lettiere animali (avicoli, conigli, bovini, ecc)
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG


  • #2
    Ma in quel decreto si parla di "produzione di energia elettrica da biomasse" non di bruciare lettiere su delle caldaie!

    Cmq è possibili "bruciare " le lettiere animali per "scaldare l'acqua" però tutto quello che esce dal camino delle caldaia deve rispettare la "152"........ sarei curioso di vedere queste caldaie domestiche con un sistema di filtri che permetta di rientrare nella normativa. Le unico che ho visto in funzione avevano i sigilli delle "forestale" e l'arpav/arpal/ecc erano di casa....
    saluti

    Commenta


    • #3
      Ma anzichè bruciarle non sarebbe meglio avviarle al processo di digestione anaerobica??
      saluti
      reciclatore

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da agriefra Visualizza il messaggio
        Ma in quel decreto si parla di "produzione di energia elettrica da biomasse" non di bruciare lettiere su delle caldaie!

        Cmq è possibili "bruciare " le lettiere animali per "scaldare l'acqua" però tutto quello che esce dal camino delle caldaia deve rispettare la "152"........ sarei curioso di vedere queste caldaie domestiche con un sistema di filtri che permetta di rientrare nella normativa. Le unico che ho visto in funzione avevano i sigilli delle "forestale" e l'arpav/arpal/ecc erano di casa....
        saluti
        non si parla certo di caldaie "domestiche", ma di impianti appositi (con costi accettabili)
        e se leggi bene il decreto, sono comprese lettiere; basta rispettare la "filiera corta".

        Originariamente inviato da reciclatore Visualizza il messaggio
        Ma anzichè bruciarle non sarebbe meglio avviarle al processo di digestione anaerobica??
        saluti
        reciclatore

        qui si parla di impianti onnivori, non solo lettiere.
        quindi, meglio la combustione.
        Ultima modifica di CaloRE; 11-02-2009, 08:25.
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          C'è da dire che le "lettiere animali" per definizione sono molto umide! quindi per bruciarle devi essiccarle! Ma tu (Dr. Nord est) intendevi qualche lettiera in particolare?
          Poi ti ricordo che il contenuto di azoto di qualsiasi lettiera è molto alto, come intervenite per abbattere gli ossidi di azoto che si formano?, visto che le T° delle caldaie restano cmq al di sotto dei valori di altre tecnologie!...
          Rientrano nei parametri della 152?

          saluti

          PS la filiera corta, purtroppo và contro le direttive europee quindi farà una fine misera, ma non centra con la tecnologia usata! La combustione, le ricordo, è una via percorsa da altri (anche ditte importanti!) ma usando il cippato, le lettiere al momento non sono impiegabili per i vincoli normativi, se però lei ha superato questo scoglio mi complimento, soprattutto se ha costi accettabili per la produzione di corrente elettrica.

          saluti

          Commenta


          • #6
            lettiera umida, si, con un procedimanto particolare.
            quando viaggiamo a 900/1000° gli ossidi migliorano....... Inoltre, per il particolato, filtri specifici.
            nell'europa si brucia normalmente la lettiera, eravamo noi che fino a ieri non potevamo farlo
            si, costi molto accettabili e ripagabili in tempi brevissimi.
            Ultima modifica di CaloRE; 11-02-2009, 08:24.
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X