Come migliorare il rendimento e ridurre i consumi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come migliorare il rendimento e ridurre i consumi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come migliorare il rendimento e ridurre i consumi

    Buongiorno,
    ho una caldaia a Pellet Nordica HP30 (32Kw) collegata a un accumulo della Cordivari di 800 lt di cui 300 ACS
    La caldaia dopo l'installazione nel corso del tempo ha subito dei cambiamenti (potete vedere uno dei miei ultimi post) per negligenza e incapacità del mio installatore:
    - Installazione valvola miscelatrice su uscita acqua calda da ACS;
    - Installazione vaso espansione supplementare di 50lt;
    - Spostamento mandata e ritorno sull'accumulo la caldaia (prima erroneamente avevano collegato mandato e ritorno da caldaia sulle serpentine dell'accumulo)
    - Installazione scheda opzionale della Nordica sulla Caldaia per controllare il boiler di accumulo.

    Sulla caldaia la sua temperatura è impostata a 77°
    Sul Boiler la temperatura MIN impostata è 54° e MAX 74° (ciò significa che quando nel Boiler la temperatura arriva al di sotto di 54° si attiva la caldaia e a 74° si stacca).

    L'impianto attualmente riscalda circa 98mq di superficie utile e utilizzo termoconvettori (2 analogici della galletti e 4 della INNOVA)
    Ovviamente nella stanza più fredda è collegato un termostato a sua volta collegato alla pompa collegata al Boiler nel seminterrato.
    I seminterrato è chiuso ermeticamente ma non riscaldato.
    L'appartamento riscaldato è comunque circondato da struttura in tufo e infissi ermetici.
    Unico neo è il soffitto che è collegato al sottotetto non abitabile e struttura vecchia in legno e coppi (su questo credo che ci sia evidente dispersione termica)

    Proprio ieri ho accesso dalle 15,00 alle 23,00 circa con temperatura termostato circa 19-20 gradi.
    Il consumo è stato di 2 sacchi di pellet da 15kg (Abete - marchio Canadese Professional).
    Credete che sia troppo come consumo ? Si può migliorare qualcosa oltre all'evidente isolamento termico del sottotetto ?
    Altra cosa: sulle parti terminali del boiler i tubi non sono stati isolati e come pure i tappi su boiler verso attacchi non utilizzati; del resto il mio "installatore" ha sostituito con dei tappi non schermati termicamente (quando metto le mani vicino mi scotto); per questo cosa posso fare per il loro isolamento ? Indice molto sulla dispersione ?

    Grazie

    Ps.: Provincia Avellino 272mt sul livello del mare.

  • #2
    qualcosetta credo si possa sempre migliorare. forse un pelino alto il consumo è, ma non esagerato.
    le temperature di start e stop del puffer mi paiono buone. riesci magari a vedere quante accensioni fa la caldaia?
    per le parti del boiler\puffer o i tappi non coibentati non preoccuparti troppo, fanno veramente molto poco.
    chi invece incide molto è ovviamente il soffitto...se puoi-vuoi una bella controsoffittatura h270 con lana di roccia ti cambia molto.
    in alternativa con poca spesa e tanta resa se il sottotetto non lo usi, stendici i tappetini di lana di roccia sul pavimento

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X