dimensionare puffermas2 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dimensionare puffermas2

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • dimensionare puffermas2

    Ciao a tutti , volevo qualche consiglio su come dimensionare il nuovo puffer( a piastra /Pipe) che dovrò comprare poichè il tank in tank si sta bucando . Ora l'impianto è composto da : caldaia a legna 20KW , un tank in tank da 570 e 2 puffer da 1000 cad istallati tutti in serie . Leggendo altre vostre discussioni mi sembra di aver capito che ora il top è puffer con scambiatore a piastre . Per 11 anni con questo impianto tutto bene , ora volevo un consiglio : Da quanti litri devo prendere in nuovo Puffer con piastra ?

  • #2
    ciao,

    domanda: il tank in tank si sta bucando nel serbatoio della sanitaria? perchè se si potresi continuare a usarlo per la tecnica. in oltre con due puffer da 1000 litri, potresti installare un sistema a piastre e nel caso se ne sentissi la necessità aggiungere in un secondo momento un ulteriore puffer.

    Commenta


    • #3
      Purtroppo, già lo scorso anno si era bucato ( nella saldatura tra il tecnico e acs ) ma tramite un mio amico sono riusciti a saldarlo . Ora si sta bucando nello stesso punto e in altri 2 . Io preferirei mettere direttamente un puffer con la piastra , ma nn saprei se dimensionarlo come quello che avevo ( tank in tank 570 lt) oppure ( più grande o più piccolo )

      Commenta


      • #4
        un puffer così piccolo è errato per una caldaia a legna.....
        serve un dimensionamento corretto

        Commenta


        • #5
          Scusami , intendi che è piccolo per acs ?( 570 lt di cui 146 per acs ) Per l' acqua tecnica ho N° 2 in serie da 1000 lt cad a quello di 570

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da snaip71 Visualizza il messaggio
            Purtroppo, già lo scorso anno si era bucato ( nella saldatura tra il tecnico e acs ) ma tramite un mio amico sono riusciti a saldarlo . Ora si sta bucando nello stesso punto e in altri 2 . Io preferirei mettere direttamente un puffer con la piastra , ma nn saprei se dimensionarlo come quello che avevo ( tank in tank 570 lt) oppure ( più grande o più piccolo )
            con piastra di scambio, questa è esterna. preleva acqua tecnica tramite pompa dedicata e la piastra appunto "di scambio" ti riscalda istantaneamente l'acqua sanitaria.
            per ora potresti levare quello da 570 litri e rimanere con gli altri due, al quale aggiungere la piastra.

            Commenta


            • #7
              se fai acs con la piastra, questa lavora sui due da 1000
              è da vedere se questi sono adeguati come dimensionamento al surplus che la caldaia può avere
              il tank in tank non serve più

              Commenta


              • #8
                Il tank in tank si sta bucando perciò devo sostituirlo , ma da come ho letto in altri vostri post si consiglia quelli a piastre , molto più performante .

                Commenta


                • #9
                  uno scambiatore a piastre è esterno, non dentro il puffer
                  le prestazioni sono molo migliori rispetto al tank in tank, per continuità di prestazione, qualità dell'acs, regolazione, sfruttamento totale acqua tecnica a caldaia spenta

                  Commenta


                  • #10
                    Questo è il mio impianto , e ripeto che è 11 anni che funziona , ma ora mi vuoi sostenete che l'accumulo del tank in tank ( che si sta bucando ) non serve più . Giusto ? Basterebbe aggiungere il kit a piastre agli altri 2 Puffer ?

                    Commenta


                    • scresan
                      scresan ha scritto
                      Modifica di un commento
                      Ho eliminato il tuo msg precedente perchè vuoto.

                  • #11
                    Originariamente inviato da snaip71 Visualizza il messaggio
                    Questo è il mio impianto ... Basterebbe aggiungere il kit a piastre agli altri 2 Puffer ?
                    In pratica togli l' attuale puffer combi (bucato). lasci i due puffer ed utilizzi questo per fare acs :


                    https://www.ebay.it/itm/Frischwasser...4AAOSwS3NcdTgr

                    E' uno scambiatore a piastre controllato da centralina elettronica e tutto in uno.

                    Devi solo far avvitare i 4 tubi: entrata ed uscita acs, entrata ed uscita acqua tecnica dai puffer.


                    Commenta


                    • #12
                      Ok , perciò se ho capito bene elimino il Tank in Tank , monto lo scambiatore direttamente sul puffer esistente . Domanda : attualmente ho (parliamo di acqua tecnica ) 2000lt dei 2 puffer+altri (più meno ) 300 /350 ( del Tank in Tank) . Eliminando il Tank perdo quei litri di acqua tecnica . Non potrebbero esserci problemi per la caldaia ? Avere un pò più di acqua tecnica non è meglio ?

                      Commenta


                      • #13
                        Prova con questo:

                        https://www.energeticambiente.it/for...ulatore-puffer

                        Normalmente 100 lt/kw di puffer sono l' ottimale anche per "scuole di pensiero tedesche!"

                        Commenta


                        • #14
                          Originariamente inviato da snaip71 Visualizza il messaggio
                          Ok , perciò se ho capito bene elimino il Tank in Tank , monto lo scambiatore direttamente sul puffer esistente . Domanda : attualmente ho (parliamo di acqua tecnica ) 2000lt dei 2 puffer+altri (più meno ) 300 /350 ( del Tank in Tank) . Eliminando il Tank perdo quei litri di acqua tecnica . Non potrebbero esserci problemi per la caldaia ? Avere un pò più di acqua tecnica non è meglio ?
                          si beh, sopratutto a legna avere un bel volume di tecnica aiuta. ma hai comunque 2000 litri, che non sono proprio pochini.
                          per la produzione a piastre come hai visto è una cosa tipo quella che ti hanno postato nel link. tuttavvia ci sono soluzioni anche a molto meno prezzo, ma il sistema quello rimane ovvero esterno al puffer.

                          Commenta


                          • #15
                            Originariamente inviato da snaip71 Visualizza il messaggio
                            Eliminando il Tank perdo quei litri di acqua tecnica . Non potrebbero esserci problemi per la caldaia ? Avere un pò più di acqua tecnica non è meglio ?
                            se meglio o peggio, dipende dal dimensionamento
                            quindi serve sapere il volume di carico legna, i kW netti resi, il fabbisogno dell'abitazione nei periodi meno freddi (la quantità maggiore di accumulo serve nei periodi meno freddi, e non nei periodi più freddi), ecc ecc.

                            Commenta


                            • #16
                              Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                              se meglio o peggio, dipende dal dimensionamento
                              quindi serve sapere il volume di carico legna, i kW netti resi, il fabbisogno dell'abitazione nei periodi meno freddi (la quantità maggiore di accumulo serve nei periodi meno freddi, e non nei periodi più freddi), ecc ecc.
                              In questi anni non ho mai avuto nessun problema , con 2 puffer ( 2000lt) + tank , la domanda è semplice tolgo Tank ( 570 lt totali) e metto puffermas da 500 lt. Sbaglio ?

                              Commenta


                              • #17
                                Originariamente inviato da snaip71 Visualizza il messaggio

                                In questi anni non ho mai avuto nessun problema , con 2 puffer ( 2000lt) + tank , la domanda è semplice tolgo Tank ( 570 lt totali) e metto puffermas da 500 lt. Sbaglio ?
                                no, è sbagliato
                                devi mettere un puffer normale + piastra che lavora su tutti 3
                                altrimenti avrai pochissima autonomia
                                inoltre, con il giusto sistema puoi fare anche acs estiva caricando la caldaia una volta alla settimana

                                Commenta


                                • #18
                                  Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                                  no, è sbagliato
                                  devi mettere un puffer normale + piastra che lavora su tutti 3
                                  altrimenti avrai pochissima autonomia
                                  inoltre, con il giusto sistema puoi fare anche acs estiva caricando la caldaia una volta alla settimana
                                  Illuminami

                                  Commenta


                                  • #19
                                    a caldaia spenta, per acs, una cosa è avere autonomia da 500 lt e un'altra avere autonomia da 2500 lt

                                    Commenta


                                    • #20
                                      Appunto essendo tutti e3 (come sono adesso ) in serie penso che la priorità sia all'acs

                                      Commenta


                                      • #21
                                        no, nel puffermas la piastra preleva solo dal 500 lt, non da tutti 3
                                        a caldaia spenta, e magari riscaldamento spento, hai solo l'autonomia del 500 lt per acs

                                        Commenta


                                        • #22
                                          Ok , ma la caldaia l' accendo nei gg invernali tutti i giorni . Mi puoi spiegare la differenza tra come funziona ora ed eventualmente con il puffer con piastra collegandoli esattamente uguali ?

                                          Commenta


                                          • #23
                                            Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                            no, nel puffermas la piastra preleva solo dal 500 lt, non da tutti 3
                                            a caldaia spenta, e magari riscaldamento spento, hai solo l'autonomia del 500 lt per acs
                                            Hai ragione , ma anche ora è così con il Tank in Tank . Ti ricordo che i 3 puffer sono collegati in serie

                                            Commenta


                                            • #24
                                              quello che è ora non centra
                                              se uno fa un lavoro, dovrebbe farlo per migliorare, sempre.....
                                              e nel tuo caso si può

                                              cosa costa il puffermas che pensavi ?

                                              Commenta


                                              • #25
                                                Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                                quello che è ora non centra
                                                se uno fa un lavoro, dovrebbe farlo per migliorare, sempre.....
                                                e nel tuo caso si può

                                                cosa costa il puffermas che pensavi ?
                                                Se nn sbaglio quello da 500 lt ,€ 1800

                                                Commenta


                                                • #26
                                                  con molto meno hai puffer normale e piastra esterna elettronica molto più prestante
                                                  oltre al fatto che appunto hai meno resa globale, in quanto lavori solo sui 500 lt e non su tutta l'acqua tecnica globale

                                                  Commenta


                                                  • #27
                                                    Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                                    con molto meno hai puffer normale e piastra esterna elettronica molto più prestante
                                                    oltre al fatto che appunto hai meno resa globale, in quanto lavori solo sui 500 lt e non su tutta l'acqua tecnica globale
                                                    Ok dimmi la tua idea

                                                    Commenta


                                                    • #28
                                                      appunto, puffer normale in serie con gli altri e piastra elettronica che lavora su tutti
                                                      faccio così in tutti gli impianti che richiedono la piastra, e ho avuto sempre pttimi risultati

                                                      Commenta


                                                      • #29
                                                        Semplice, spendi 1000 euro e sostituisci l' attuale combi con una piastra per la produzione di acs, invece che 1800 euro del puffermass.

                                                        La domanda è perchè no?

                                                        Che caldaia hai?

                                                        Commenta


                                                        • #30
                                                          Herz Firestar 20KW .

                                                          Commenta

                                                          Attendi un attimo...
                                                          X