Decisone finale - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Decisone finale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Decisone finale

    Buongiorno a tutti avevo già aperto un dibattito ma non so usare bene il sito è non riesco a continuarlo comunque volevo chiedere a voi un parere finale sulla mia decisone per una caldaia a legna ,dunque dopo alcuni sopraluoghi di vari marchi a detta di tutti il mio impianto è molto ben fatto e necessità solamente di sostituire la caldaia pompa anticondensa e scarico termico come puffer ho un 1500 litri multi ,la mia decisone finale è basata su 2 caldaie una e la Froling s3 turbo 30 l’altra è una windhager klassic 30 (windhager mi ha abbassato molto il preventivo ) diciamo che c’è qualche centinaia di euro da una all altra starei sui 6500/6800 volevo chiedere a voi pareri su queste 2 macchine pregi e difetti vi ringrazio

  • #2
    sono due buone caldaie di fascia medio/alta, entrambe austriache e quindi degne di attenzione
    io conosco benissimo la Windhager in quanto le tratto, e se dovessi fare un'appunto ti direi che 1.500 lt di puffer sarebbe un pò sottodimensionato

    Commenta


    • #3
      Buongiorno grazie mille diciamo che Froling mi ha consigliato un aggiunta di almeno 709 litri però un po’ per lo spazio un po’ per il lavoro diciamo che entrambe mi ha detto che potrei andare avanti così facendo magari qualche carica in più senza riempirla in poche parole imparare ad ottimizzare la caldaia in base al puffer

      Commenta


      • #4
        diciamo che se metti mano, io ottimizzerei bene il tutto
        anche perchè, usufruendo del conto termico, alla fine economicamente ti conviene sistemare bene

        Commenta


        • #5
          mi sono sempre chiesto visto che il puffer è passivo, ingombrante e non ha bisogno di significativa manutenzione perchè non si ricava uno spazio sotto terra pur di difficile accesso e si mette lì
          ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
          " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da B_N_ Visualizza il messaggio
            perchè non si ricava uno spazio sotto terra pur di difficile accesso e si mette lì
            ne ho fatto tantissimi impianti con puffer interrati totalmente, in parte, o in cantina a distanza, singoli o frazionati, ecc ecc
            le soluzioni sono infinite, come un vestito preso su misura per la persona singola

            Commenta


            • #7
              bravo, io invece (li vedo anche se non è il mio lavoro) trovo sempre questo coso gigantesco in mezzo alle palle perchè il termotecnico lazzarone gli ha detto che "deve stare nella centrale termica"
              ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
              " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

              Commenta


              • #8
                DEVE ?
                parolone........

                Commenta


                • #9
                  beh, è chiaro che più sta vicino alla caldaia e meglio è dato che i tubi di collegamento risultano più corti. e quindi il luogo più adatto è proprio in CT. ovvio, va messo che non sia "in mezzo alla balle". sottoterra...sicuramente funzionare funziona. ma costa più il lavoro del puffer....

                  Commenta


                  • #10
                    Io lo penserei più vicino alle utenze
                    Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                    2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Valimicio Visualizza il messaggio
                      Io lo penserei più vicino alle utenze
                      corretto
                      si deve sempre prediligere (in mancanza di spazio adatto) la vicinanza del volano alle utenze di distribuzione, che non alla caldaia


                      Commenta


                      • #12
                        tuttavia le dispersioni termiche aumentano con l'aumentare della temperatura. ed il collegamento tra caldaia e accumulo è proprio ad alta temperatura. invece quello in uscita dal puffer alle utenze è sempre a T inferiore (ancor più se a pavimento).

                        Commenta


                        • #13
                          se altre soluzioni non ci sono.....

                          Commenta


                          • #14
                            quindi non è corretto prediligere la vicinanza del volano alle utenze, ma alla caldaia.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                              quindi non è corretto prediligere la vicinanza del volano alle utenze, ma alla caldaia.
                              dipende.....
                              si deve valutare caso per caso, non esiste mai una regola fissa
                              a volte meglio vicino alla caldaia, a volte meglio vicino alle utenze
                              non si considera solo la dispersione, ma anche molte altre cose

                              Commenta


                              • #16
                                È vero, però Se devo scegliere tra le due, io preferisco avere il calore accumulato già ‘trasferito’ vicino all’utenza, in modo da averlo subito disponibile ed evitare ricircoli o altro. l’acqua calda si usa più volte al giorno, per meno tempo e ha una temperatura minore: è antipatico dover aspettare o il ricircolo che scaldi o sprecare acqua in attesa che arrivi calda perché l’accumulo è lontano.
                                Tanto in entrambi i casi, l’acqua che rimane nel tubo disperderà tutta il suo calore. Considera anche il numero delle dispersioni.
                                Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                                2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                                Commenta


                                • #17
                                  ti faccio un'esempio:

                                  centrale termica a 20 mt dalla casa, riscaldamento acs, tu cosa preferisci ?
                                  caldaia e puffer in centrale termica o caldaia in centrale termica e puffer in casa ?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    io sinceramente valuterei un boiler pdc in casa per acs e terrei puffer e caldaia in centrale.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                                      io sinceramente valuterei un boiler pdc in casa per acs .
                                      una soluzione...

                                      ma mi sorge altra domanda: in inverno, fai acs con boiler pdc ?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        potrei sfruttarlo come accumulo da scaldare con la caldaia in inverno...
                                        oppure se con pannelli avanzo tanti kw di energia elettrica si

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                                          potrei sfruttarlo come accumulo da scaldare con la caldaia in inverno...
                                          e se la caldaia è a 20 mt, l'acqua al boiler arriva con le tubazioni, giusto ? queste non disperdono ?


                                          oppure se con pannelli avanzo tanti kw di energia elettrica si
                                          e se non hai FV ?


                                          quindi, mi spieghi la differenza dei due tubi che dalla centrale vanno al boiler PDC a distanza, da due tubi che dalla centrale vanno a distanza nel puffer ?
                                          perchè, sinceramente, non vedo nessuna differenza......

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                            e se la caldaia è a 20 mt, l'acqua al boiler arriva con le tubazioni, giusto ? queste non disperdono ?

                                            se ho questa distanza i tubi disperdono a prescindere, anche se isolati. non si scappa da scuola.

                                            e se non hai FV ?

                                            conviene attrezzarsi a metterlo. e tra i due è preferibile fotovoltaico che solare termico.

                                            quindi, mi spieghi la differenza dei due tubi che dalla centrale vanno al boiler PDC a distanza, da due tubi che dalla centrale vanno a distanza nel puffer ?
                                            perchè, sinceramente, non vedo nessuna differenza......
                                            la differenza è, come scritto post prima, nelle dispersioni. tanto più tengo caldo i tubi e tanto più disperdono.
                                            potendo è quindi tecnicamente preferibile tenere le due componenti ad alta temperatura (quindi caldaia e puffer) vicine e con tratte brevi.
                                            poi, se vado a radiatori potrei anche unire il boiler pdc al circuito termo...così con la linea di riscaldamento tengo caldo pure lui. se sono a radiante amen. la soluzione del puffer in casa esiste, ma io se possibile la eviterei.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              molto fai da te
                                              ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                              " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

                                                la soluzione del puffer in casa esiste, ma io se possibile la eviterei.
                                                ma questa è logicamente una tua libera idea, ci mancherebbe......
                                                ma che tecnicamente sia sempre la migliore, no
                                                se le esigenze non lo permettono, si fa altrimenti

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  si vede che di solito i tubi non li coibenta, se così fosse si spiega la sua preoccupazione sul DT
                                                  ma si vede anche l'inesperienza, una cosa è il puro DT un'altra è la potenza termica e l'energia trasportata che dipende per ovvie ragioni anche dalla portata istantanea
                                                  è questa la differenza tra una progettazione accurata e una pura ipotesi
                                                  ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                                  " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da B_N_ Visualizza il messaggio
                                                    si vede che di solito i tubi non li coibenta, se così fosse si spiega la sua preoccupazione sul DT
                                                    questo non posso saperlo
                                                    io parto sempre dal presupposto che il lavoro sia fatto bene

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da B_N_ Visualizza il messaggio
                                                      si vede che di solito i tubi non li coibenta, se così fosse si spiega la sua preoccupazione sul DT
                                                      ma si vede anche l'inesperienza, una cosa è il puro DT un'altra è la potenza termica e l'energia trasportata che dipende per ovvie ragioni anche dalla portata istantanea
                                                      è questa la differenza tra una progettazione accurata e una pura ipotesi
                                                      e invece......

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Guarda ringrazio tutti anche il dott per consigli molto utili mavorrei opinioni di qualcuno che magari le ha montate in casa pregi e difetti tra Froling s3 turbo e windhager klassic vi ringrazio molto

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da Indeciso Visualizza il messaggio
                                                          opinioni di qualcuno che magari le ha montate in casa pregi e difetti tra Froling s3 turbo e windhager klassic vi ringrazio molto
                                                          hummm, la vedo dura che ne troverai qui.....
                                                          normalmente, chi monta caldaie di fascia alta non ha poi grossi problemi futuri, e quindi difficilmente hanno motivo per leggere in un forum.... (esperienza personale avuta con diversi clienti)

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Ciao a tutti,
                                                            sto rimuginando su una riconversione di casa sfruttando l'ecobonus 110%.
                                                            Sulla sezione del Forum dedicata ci si è fissati con Fv e Pompa di Calore, che in teoria dovrebbero, in accoppiata, ridurre i costi al massimo e, al limite, consentire anche il raffrescamento estivo.
                                                            E' senz'altro vero nella generalità dei casi. Tuttavia, posto che sono in campagna e non ho metano e il Comune non credo proprio rientri tra quelli penalizzati per inquinamento, stavo considerando la possibilità di sostituire le 2 caldaie e GPL con una singola a legna/pellet. Ho anche un accumulo ACS da 300L da integrare all'impianto.
                                                            Dovrò sentire i tecnici la settimana prossima, se salta la possibilità del raffrescamento che tipo di caldaia potrei suggerire? Casa grossa, diciamo 300mq. Partendo da un minimo di 50Kw
                                                            Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X