AIUTO! volano termico o Puffer? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AIUTO! volano termico o Puffer?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • AIUTO! volano termico o Puffer?

    Salve a tutti, chiedo aiuto per capire cosa è meglio fare...
    Ho un caldaia da 24 kw, ma casa piano piano si è allargata ed ora sono arrivato ad avere poco più di 600 lt di acqua che girano per i termosifoni... a questo punto dovrei aggiungere un accumulo inerziale/pufffer/volano termico (non so quale sia la definizione giusta), fino ad ora ho capito che dovrei prendere un qualcosa che "accumula" 8oo lt d'acqua. Mi pare di capire anche che il Puffer permette di avere più entrate per diverse fonti di calore, l'accumulo inerziale è alla fine una grande tanica, ma il volano teorico che è? perche è l'unico accumulo che viene consigliato per il caldo e freddo? Secondo voi va bene aggiungere alla caldaia una " tanica" da 800 lt? oppure per un eventuale futuro di un aggiunta di pannelli termici sul tetto è meglio un Puffer con un entrata?

  • #2
    ciao,
    un puffer è un volano termico
    puoi fare solo riscaldamento o anche acs, e per fare acs ci sono vari modi
    i più usati sono piastra di scambio esterna o puffer PIT (pipe in tank, serpentina)
    se prevedi aggiunta futura del solare, prendilo con serpentina per scarico (se vuoi aumentare le prestazioni, due serpentine per scarico a zone)

    Commenta


    • #3
      grazie, tutto chiaro, ma la dimensione dei 800lt è corretta per la potenza della caldaia e il volume d acqua in circolo?

      Commenta


      • #4
        dipende dalla tipologia di puffer, dal tipo di riscaldamento e dal fabbisogno, da come vuoi fare acs e per quanti, da come vuoi sfruttare il solare, ecc ecc

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X