Idrostufa + Puffer+ caldaia a condensazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Idrostufa + Puffer+ caldaia a condensazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Idrostufa + Puffer+ caldaia a condensazione

    Buongiorno a tutti, sono nuova nel forum anche sé vi ho letti in passato.
    ho da poco installato nuova caldaia a condensazione collegata a Puffer tank in tank per fare anche ACS a cui è collegata anche l'idrostufa per il periodo invernale. Premetto che mancano le due sonde temperatura della stufa a pellet verso il Puffer. Sé è in funzione l'idrostufa e aumento la temperatura del termostato per far partire i termosifoni si accende anche la caldaia ma questo non dovrebbe accadere... Ho avvisato anche l'idraulico ma attendiamo le sonde solo che ho il dubbio che non sappia bene neanche lui il motivo.
    Il tecnico della stufa aveva proposto, con dubbi, una valvola di non ritorno sulla caldaia.
    Qualcuno mi può aiutare?

  • #2
    Caldaia a pellet a condensazione? Che caldaia è?
    Credo che prima di fare valutazioni tu debba terminare l impianto.
    Certo che così come l hai esposta l idraulico non sembra preparatissimo (tanto per cambiare )

    Commenta


    • #3
      Caldaia a condensazione a metano + Puffer+ idrostufa a pellet, mi sembra si capisca bene...

      Commenta


      • #4
        Quello che ti manca più cje le sonde é una centralina che gestisca separatamente i due generatori
        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

        Commenta


        • #5
          Ora si capisce
          Come puoi capire dal mio nik se hai metano butta via stufa e puffer e risolvi tutto....

          Commenta


          • #6
            Quanto è grande la casa?

            Commenta


            • #7
              Bravo666 intendi gruppo rilancio miscelato?

              Commenta


              • #8
                No, non c'entra nulla il gruppo di rilancio.
                Quello che a te serve é qualcosa che dica alla caldaia quando tocca a lei accendersi e alla stufa a pellet quando invece é kei a doversi accendere.
                Se le gestisci indipendentemente demandando alla loro elettronica la gestione del puffer entrambe lavoreranno a seconda dei parametri immessi, quindi l'una non saprá cosa fa l'altra e roschi come succede ora che si accendano entrambe.
                Quindi ti serve una centralina esterna che gestisca il tutto, e dove inserire i parametri necessari all'accensione della caldaia a metano o di quella a pellet.
                Per esempio, ipotizzo che la caldaia a metano serva principalmente per la produzione di acqua calda sanitaria, quindi deve partire quando la parte alta del puffer arriva a 45 gradi e fermarsi quando arriva a 50 o 55, questo per funzionamento estivo.
                Per l'invernale invece la centralina dovrá dire alla stufa a pellet che drve avviarsi quando la parte sopra del puffer si trova a 50 gradi e fermarsi quando la parte sotto srriva a 65, o comunqie la temperatura che si vuole far raggiungere al puffer.
                Per fare questo ti serve una centralina elettronica che gestisca il tutto.
                Ma tralasciando il discordo di sopra, puoi farci un disegno o postare uno schema di come é collegato il tutto?l'acqua calda per bagno e cucina la fa solamente il puffer tank in tank o anche la caldaia in diretta?
                Perché tutto dipende dai collegamenti fatti dall'idraulico
                Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                Commenta


                • #9
                  Disegno o schema la vedo molto dura foto al massimo

                  Commenta


                  • #10
                    Impazzire e spendere in centrali, sonde, miscelatrice, climatiche quando uno ha il metano... Mah
                    Hai una casa di 400mq?

                    Commenta


                    • #11
                      Sarebbe questo
                      File allegati

                      Commenta


                      • #12
                        Vedo un solo termostato, dipende da quello l'accensione e lo spegnimento della stufa a pellet?
                        Se capisco bene a sinistra dove ci sono i tubi in rame é collegata la stufa, a destra la caldaia a metano, il riscaldamento dovrebbe essere demandato solo alla stufa a pellet secondo la tua idea?
                        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                        Commenta


                        • #13
                          Vedo Giovanna che ti sono rimasto simpatico...

                          Commenta


                          • #14
                            Dal termostato a rotella che ha la sonda dipende la temperatura che voglio con la caldaia e poi imposto a caldaia la temperatura mandata.
                            la stufa avrà due sonde che mancano una con temperatura accensione e una spegnimento da impostare sulla Videata della stufa che andrà in modalità Puffer e la stufa si accende e spegne in base alle temperature.
                            Inizialmente pensavo che la caldaia partisse perché sentiva l'acqua fredda arrivare dai termosifoni.... In realtà credo che i termostati zone forse danno l'impulso alla caldaia e non al Puffer... Sé non sbaglio....
                            In teoria i termosifoni dovrebbero funzionare indipendente da stufa o caldaia accesa e poi sé scendono le temperature si accendono loro in supporto, la caldaia con impostazione tipo 45 gradi mentre stufa a 65 gradi e quindi dovrebbe poi prima partire la stufa giusto?
                            Ho il dubbio dei collegamenti elettrici termostati...
                            Cmq è tutto a sx, tubi rame per stufa, coibentato per caldaia

                            Commenta


                            • #15
                              Allora...la stufa é collegata all'acqua tecnica e vedo una miscelatrice per alzare il ritorno alla stufa, la caldaia collegata alla serpentina, e fino qui ci sono.
                              Poi dall'altro lato vedo il collegamento acs con miscelatrice, un bel lavoro devo dire, e mandata riscaldamento con sotto il ritorno col suo circolatore, ma non vedo miscelatrici per il riscaldamento, quindi é un pò come se la caldaia lavorasse in diretta.
                              Ora per quello che ne capisco guardando i collegamenti e ipotizzando che la caldaia abbia un'unica sonda collegata al puffer hai un problema di collegamenti elettronici e di impostazione in generale.
                              La caldaia parte perché evidentemente sente il calo di temperatura del puffer, il che é risolvibile agendo nei parametri della centralina della caldaia.
                              E da vedere come il.tutto viene gestito, io per esempip ho una centralina esterna che gestisce tutto, dal riscaldamento ai generatori e anche i pannelli solari, secondo i parametri impostati decide lei cosa far partire in base all'esigenza del puffer in quel momento.
                              Io una centralina tipo la helios della saunier duvall la metterei, con 3 sonde ti gestisce l'accensione della stufa o della caldaia a seconda dell'esigenza.
                              Peró in effetti la questione posta poco sopra ha il suo perché, un impianto simile in presenza di metano perde un pò di senso ma se oramai c'é lo si deve far funzionare a dovere
                              Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                              Commenta


                              • #16
                                Tanto a me non risponde...

                                Commenta


                                • #17
                                  Io non scherzavo spende meno a buttare tutto e risparmia comunque

                                  Commenta


                                  • #18
                                    il problema (anzi, i problemi perchè sono molti più di uno) sono ben identificabili
                                    vediamo il primo che li nota.......

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Io io.
                                      Invece di una caldaia e 2 tubi vedo un pentolone con decine di tubi, valvole, rinvii, miscelatrice, sonde, termostati etccc una follia

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da bel mi metano.. Visualizza il messaggio
                                        Io io.
                                        Invece di una caldaia e 2 tubi vedo un pentolone con decine di tubi, valvole, rinvii, miscelatrice, sonde, termostati etccc una follia
                                        no no, ci sono degli errori tenici molto rilevanti, che già ho evidenziato (in parte, altri li vedo ora) a Giovanna ieri, quando mi ha telefonato

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X