Gusci nocciole tritate - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gusci nocciole tritate

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gusci nocciole tritate

    Nella mia caldaia biomassa girolami tekna slim 26 kW ho cambiato combustibile dal nocciolino sono passato ai gusci tritati di nocciole. Sto cercando di fare il miglior settaggio per la combustione ma è molto difficile.
    Ho dovuto regolare la coclea a -5 ed anche l'aria a -5 altrimenti la temperatura fumi va altissima.
    Ma anche così non va bene perché si accumula troppo combustibile nel braciere.

  • #2
    prova a diminuire il combustibile ma non l' aria.

    Commenta


    • #3
      Il combustibile al minimo e anche l'aria e se alzo l'aria si innalzano i valori dei fumi

      Commenta


      • #4
        cosa intendi per altissima?

        la tua caldaia dovrebbe essere progettata apposta per usare combustibili diversi. per caso hai qualche impostazione da variare?

        Commenta


        • #5
          Se alzo aria la temperatura fumi arriva anche a 300 °

          Commenta


          • #6
            mentre se la usi a nocciolino no?

            Commenta


            • #7
              A nocciolino avevo trovato il settaggio giusto. La cosa strana che settando la coclea a -5 sembra immettere sempre la stessa quantità di gusci tritati
              Variando la coclea da -5 a + 5 non mi sembra di vedere differenze

              Commenta


              • #8
                Prova a tornare a nocciolino con i settaggi che conosci, se non ci sono problemi prova a variare la velocita' della coclea per verificarne la funzionalita'.
                Caldaia D'Alessandro CSI 30 - Pannello solare 300 lt vaillant - fotovoltaico 3 Kw inverter solaredge

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Rossano 72 Visualizza il messaggio
                  A nocciolino avevo trovato il settaggio giusto. La cosa strana che settando la coclea a -5 sembra immettere sempre la stessa quantità di gusci tritati
                  Variando la coclea da -5 a + 5 non mi sembra di vedere differenze
                  credo tu abbia praticamente il problema opposto al mio. io coi gusci spaccati a metà ho dovuto aumentare il carico (e di molto) in quanto erano difficili da caricare per la coclea. a te mi sa che invece essendo troppo spaccati (quasi a scaglie presumo) ne carichi comunque troppi.
                  per usarli da soli dovresti riuscire a diminuire ulteriormente il carico della coclea (impostazioni caldaia tecniche probabilmente). oppure, prova a mischiarli col nocciolino

                  Commenta


                  • #10
                    Si anche al minimo della coclea ne carica troppi non riesco a capire se non varia la regolazione della coclea.
                    LA caldaia è in automatico, anche in questa modalità il mio settaggio agisce sulla coclea?

                    Commenta


                    • #11
                      a parita' di giri coclea, dovrebbe essere piu' facile bruciare i gusci che il nocciolino, qualcosa non torna.
                      Caldaia D'Alessandro CSI 30 - Pannello solare 300 lt vaillant - fotovoltaico 3 Kw inverter solaredge

                      Commenta


                      • #12
                        Si è strano
                        Guardando la schermata del display quando è in modalità automatica noto che la coclea comunque cambia valori autonomamente
                        Riguardo questo non ci sono grandi spiegazioni nel libretto di istruzioni
                        Speravo qualcuno avesse già esperienze con questo tipo di caldaia

                        Commenta


                        • #13
                          300 gradi raggiunti dai fumi indica più qualche problema di canna fumaria che non di altro...
                          Paradossalmente al cambiare del combustibile, lavorando unicamente su aria e carico dalle impostazioni della caldaia, la T dei fumi dovrebbe essere sempre più o meno la stessa, con qualsiasi cosa si bruci.
                          Hai provato a pulire la canna? posto che questo non è il periodo ideale per le prove perchè è cambiata l'aria, la pressione e la temperatura, quindi la canna tira in modo diverso, con nocciolino che T fumi raggiungi?
                          Perchè mi ripeto, per me il problema principale può essere la canna fumaria
                          Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                          Commenta


                          • #14
                            Con nocciolino al massimo arriva a 220
                            la canna fumaria è pulita

                            Commenta


                            • #15
                              Temperatura troppo alta, dato il tipo di caldaia dovresti stare tra i 180 e i 200 massimi, ma proprio nelle condizioni peggiori...
                              Hai il regolatore di tiraggio montato?
                              C'è qualche curva o sale dritta a cannone sul tetto?
                              Sarebbe interessante vedere un disegno o una foto magari, ma a parte questo diciamo che a 220 funziona, non è che non funzioni, solo che consumi un pò di più di quello che dovresti, che centralina monta la tua caldaia, mo me la vado a vedere sul sito va
                              Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                              Commenta


                              • #16
                                • La canna sale dritta per 1 metro poi orizzontale per un metro e poi 3 m verticali
                                • Non ho regolatore di tiraggio

                                Commenta


                                • #17
                                  Allora, sembra montare la mia stessa centralina, la tiemme MB 250, entrando nel menù hai fatto caso se hai la possibilità di cambiare ricetta?
                                  Perchè nella mia ce ne sono 3, la ricetta 1 è per il pellet, la ricetta 2 per il nocciolino e la 3 per gusci di nocciola, il braciere usando i gusci deve fare una specie di nido rigido con i gusci, sembra che sia troppo ma non lo è, e l'aria va abbassata per ottenere una fiamma bella dolce e alta, ci si deve perdere parecchio tempo dietro
                                  Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da Rossano 72 Visualizza il messaggio
                                    • La canna sale dritta per 1 metro poi orizzontale per un metro e poi 3 m verticali
                                    • Non ho regolatore di tiraggio
                                    orizzontale proprio? quindi nemmeno due curce a 45, proprio due curve secche a 90? orca la miseria...quindi non ti hanno nemmeno messo il tappo anticondensa...
                                    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ho il tappo anticondensa
                                      sì ho tre ricette La prima dice pellet la seconda nocciolino Ma la terza ripete pellet non l'ho mai provata
                                      Devo dire che non è un foglio distruzioni molto esplicativo

                                      Commenta


                                      • #20
                                        La mia scrive pellet 1, 2 o 3, usandola ho capito per cosa sono preimpostate, la prima é solo pellet, la seconda nocciolino e la terza preimpostata dal costruttore é per triti vari, con le prime due i gusci di nocciola bruciavano malissimo, non rendeva nulla.
                                        con la terza, che manda continuamente la coclea a differenza delle prime due che lavorano meno secondi con più pause, ha cominciato a funzionare a dovere, sembra che ne mandi troppo ma deve lavorare cosi, deve farti una specie di nido tutto attorno al braciere e bruciare a ventola più bassa, valore che fa parte appunto della terza ricetta dove i giri della ventola sono evidentemente rallentati.
                                        Prova e facci sapere
                                        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Solo con la ricetta 2 ho trovato un buon compromesso con poca aria carburante.
                                          come dici tu forma tipo un nido che ha fine uso dopo spengnimento il contorno è tipo una crosta un po' più solida, non so se questo è un buon segno di buona combustione.
                                          Comunque rimango i valori dei fumi troppo elevati.... dovrò installare un regolatore di tiraggio.
                                          Il tappo anticondensa esterno goccia.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Si, il nido che si fa sembra una crosta, é per la polvere dei gusci di nocciola che solidifica in quel modo ma non é un problema, se ci fai cado la tiri via facilmente a pezzettoni perché molto friabile.
                                            Per la T dei fumi purtroppo é la canna che tira troppo, puoi risolvere solo col regolatore.
                                            Prova anche a pulire la sonda fumi se non l'hai mai fatto, col tempo si sporca e tende a dare valori più generosi del dovuto
                                            Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Dopo varie prove regolazione aria e combustibile immesso in questo caso gusci di nocciole tritate l'accumulo di gusci era sempre troppo nel braciere.
                                              Sono riuscito ad entrare nel setup della scheda
                                              ed ho dimezzato del 50% i valori della coclea (secondi).
                                              Adesso brucia molto meglio e i valori dei fumi si sono notevolmente abbassati

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Potrei avere i parametri per il nocciolino? Ho una tekna 22 ma sono passato al nocciolino ed ho difficoltà a farlo bruciare bene, il cat non capisce nulla. Spero mi aiutate

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Scusate chiedo una altra cosa...ma la temperatura fumi dove si legge

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Grazie delle risposte

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      La temperatura fumi sul display.....se premi la freccia in basso la visualizzi

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Proverò grazie

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Buongiorno, vorrei provare i gusci di nocciole sulla thermorosso compact 32, che ne pensate?

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            ciao,

                                                            dovrai sicuramente correggere la carburazione. per il resto dipende molto da come li trovi. se sono solo spaccati a metà quasi sicuramente ti faranno la bolla d' aria sulla coclea e la caldaia si spegnerà. se son tritati non dovresti avere problemi.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X