Gusci nocciole tritate

Rossano 72

Nuovo Utente
Nella mia caldaia biomassa girolami tekna slim 26 kW ho cambiato combustibile dal nocciolino sono passato ai gusci tritati di nocciole. Sto cercando di fare il miglior settaggio per la combustione ma è molto difficile.
Ho dovuto regolare la coclea a -5 ed anche l'aria a -5 altrimenti la temperatura fumi va altissima.
Ma anche così non va bene perché si accumula troppo combustibile nel braciere.

cosa intendi per altissima?

la tua caldaia dovrebbe essere progettata apposta per usare combustibili diversi. per caso hai qualche impostazione da variare?

A nocciolino avevo trovato il settaggio giusto. La cosa strana che settando la coclea a -5 sembra immettere sempre la stessa quantità di gusci tritati
Variando la coclea da -5 a + 5 non mi sembra di vedere differenze

Prova a tornare a nocciolino con i settaggi che conosci, se non ci sono problemi prova a variare la velocita' della coclea per verificarne la funzionalita'.

A nocciolino avevo trovato il settaggio giusto. La cosa strana che settando la coclea a -5 sembra immettere sempre la stessa quantità di gusci tritati
Variando la coclea da -5 a + 5 non mi sembra di vedere differenze

credo tu abbia praticamente il problema opposto al mio. io coi gusci spaccati a metà ho dovuto aumentare il carico (e di molto) in quanto erano difficili da caricare per la coclea. a te mi sa che invece essendo troppo spaccati (quasi a scaglie presumo) ne carichi comunque troppi.
per usarli da soli dovresti riuscire a diminuire ulteriormente il carico della coclea (impostazioni caldaia tecniche probabilmente). oppure, prova a mischiarli col nocciolino

Si anche al minimo della coclea ne carica troppi non riesco a capire se non varia la regolazione della coclea.
LA caldaia è in automatico, anche in questa modalità il mio settaggio agisce sulla coclea?

Si è strano
Guardando la schermata del display quando è in modalità automatica noto che la coclea comunque cambia valori autonomamente
Riguardo questo non ci sono grandi spiegazioni nel libretto di istruzioni
Speravo qualcuno avesse già esperienze con questo tipo di caldaia

300 gradi raggiunti dai fumi indica più qualche problema di canna fumaria che non di altro...
Paradossalmente al cambiare del combustibile, lavorando unicamente su aria e carico dalle impostazioni della caldaia, la T dei fumi dovrebbe essere sempre più o meno la stessa, con qualsiasi cosa si bruci.
Hai provato a pulire la canna? posto che questo non è il periodo ideale per le prove perchè è cambiata l'aria, la pressione e la temperatura, quindi la canna tira in modo diverso, con nocciolino che T fumi raggiungi?
Perchè mi ripeto, per me il problema principale può essere la canna fumaria

Temperatura troppo alta, dato il tipo di caldaia dovresti stare tra i 180 e i 200 massimi, ma proprio nelle condizioni peggiori...
Hai il regolatore di tiraggio montato?
C'è qualche curva o sale dritta a cannone sul tetto?
Sarebbe interessante vedere un disegno o una foto magari, ma a parte questo diciamo che a 220 funziona, non è che non funzioni, solo che consumi un pò di più di quello che dovresti, che centralina monta la tua caldaia, mo me la vado a vedere sul sito va

Allora, sembra montare la mia stessa centralina, la tiemme MB 250, entrando nel menù hai fatto caso se hai la possibilità di cambiare ricetta?
Perchè nella mia ce ne sono 3, la ricetta 1 è per il pellet, la ricetta 2 per il nocciolino e la 3 per gusci di nocciola, il braciere usando i gusci deve fare una specie di nido rigido con i gusci, sembra che sia troppo ma non lo è, e l'aria va abbassata per ottenere una fiamma bella dolce e alta, ci si deve perdere parecchio tempo dietro

Ho il tappo anticondensa
sì ho tre ricette La prima dice pellet la seconda nocciolino Ma la terza ripete pellet non l'ho mai provata
Devo dire che non è un foglio distruzioni molto esplicativo

La mia scrive pellet 1, 2 o 3, usandola ho capito per cosa sono preimpostate, la prima é solo pellet, la seconda nocciolino e la terza preimpostata dal costruttore é per triti vari, con le prime due i gusci di nocciola bruciavano malissimo, non rendeva nulla.
con la terza, che manda continuamente la coclea a differenza delle prime due che lavorano meno secondi con più pause, ha cominciato a funzionare a dovere, sembra che ne mandi troppo ma deve lavorare cosi, deve farti una specie di nido tutto attorno al braciere e bruciare a ventola più bassa, valore che fa parte appunto della terza ricetta dove i giri della ventola sono evidentemente rallentati.
Prova e facci sapere

Indietro