Revisione termostufa a pellet - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Revisione termostufa a pellet

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Revisione termostufa a pellet

    Ciao, spero mi possiate aiutare.
    Sono Rubina e nel 2013 in occasione della ristrutturazione di casa ebbi la "brillante" idea di installare una termostufa a pellet per il riscaldamento, oltre alla caldaia a condensazione per acqua calda sanitaria/riscaldamento. La mia stufa è una NORDICA EXTRAFLAME ELISIR IDRO, bellissima, l'ho ultilizzata 2 anni e poi sono andata di caldaia. Perchè? i costi di manutenzione (pulizia canna fumaria di 9 metri) e del pellet. l'anno successivo alla mia installazione cominciarono con l'aumetare l'iva dal 10 al 22%, poi altri problemi di reperimento e consegna. Ma soprattutto, ho avuto ZERO ASSISTENZA da chi me l'ha venduta, installata, revisionata la prima volta.
    Inizialmente, mi era stato detto che la termostufa avrebbe avuto gli stessi identici obblighi di una caldaia. quindi revisione annuale e fumi ogni 2 anni. L'anno successivo, il proprietario dell'assistenza mi disse il contrario, che chi mi aveva detto della rivisione dei fumi ogni 2 anni non sapeva ciò che diceva. Poi quell'assistenza ha smesso di essere CAT NORDICA EXTRAFLAME, ed è proprio scomparsa l'assistenza autorizzata nella mia provincia di residenza. Idem idraulico e geometra non mi hanno saputo rispondere sugli obblighi di legge.
    Fatto sta che dal 2015 ho spento la stufa e non l'ho più riaccesa e son andata avanti con la caldaia, revisionando solo quella.
    Ora mi chiedo, avrei dovuto revisionare anche la stufa, pur non utilizzandola?

  • #2
    si, se regolarmente denunciata nel libretto impianto, che funzioni o meno è un generatore a tutti gli effetti
    e come tale, sottostà agli obblighi di legge

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
      si, se regolarmente denunciata nel libretto impianto, che funzioni o meno è un generatore a tutti gli effetti
      e come tale, sottostà agli obblighi di legge
      grazie per la risposta celere. Ma se io voglio disattivare l'impianto? e nel frattempo a chi mi devo rivolgere, non avendo più fatto alcuna manutenzione per rimettermi in regola? L'assistenza si è dileguata dal 6 anni....

      Commenta


      • #4
        devi togliere fisicamente il generatore o scollegarlo fisicamente dall'impianto, e registrare la modifica sul libretto impianto elettronico.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
          devi togliere fisicamente il generatore o scollegarlo fisicamente dall'impianto, e registrare la modifica sul libretto impianto elettronico.
          dove lo trovo il libretto di impianto elettronico? Per capire se la stufa sia mai stata registrata come generatore?

          Commenta


          • #6
            dovrebbe avertelo rilasciato/aggiornato la persona che l'ha installata (se superiore ai 5 kW)

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
              dovrebbe avertelo rilasciato/aggiornato la persona che l'ha installata (se superiore ai 5 kW)
              si ma quello è cartaceo, non elettronico....

              Commenta


              • #8
                dipende da che regione
                al nord tutte hanno l'elettronico
                al sud.... beh..... la cosa è un pò "fumosa".....

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                  dipende da che regione
                  al nord tutte hanno l'elettronico
                  al sud.... beh..... la cosa è un pò "fumosa".....
                  toscana! ma intendi il CIT?

                  Commenta


                  • #10
                    si in toscana si chiama CIT

                    Commenta


                    • #11
                      ok, è il catasto impianti termici allora. proverò a vedere se mi ci fanno entrare in qualche modo.....

                      Commenta


                      • #12
                        non puoi farlo tu da privato

                        Commenta


                        • #13
                          cioè se uno vuole sapere se è in regola non può farlo? l'assistenza non esiste più nella mia provincia per quella stufa, come cavolo devo fare ?! roba da matti!

                          Commenta


                          • #14
                            non puoi modificare il libretto
                            se hai anche il cartaceo in regola, va bene lo stesso
                            non serve il CAT Nordica per modificare, ma qualsiasi installatore professionale

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                              non puoi modificare il libretto
                              se hai anche il cartaceo in regola, va bene lo stesso
                              non serve il CAT Nordica per modificare, ma qualsiasi installatore professionale
                              ma io non voglio modificarlo! voglio consultarlo proprio per sapere se sono in regola! quindi mi può accedere anche il cat per la caldaia per dirmi se la stufa è registrata?

                              Commenta


                              • #16
                                qui puoi guardare: https://siert.regione.toscana.it/cit_cittadini.php

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                  grazie, si è tutta la sera che sto spulciando il sito.... ma pare che ancora non sia attivo l'accesso ai cittadini tranne la funzione per controllare il bollino... ma ovviamente nessun manutentore mi ha mai riportato sui fogli dei controlli nè sul libretto di impianto, il codice catasto e non so dove andarlo a cercare! che disastro!!!!

                                  Commenta


                                  • #18
                                    che ti devo dire.....
                                    evidentemente non erano professionisti seri......

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                      che ti devo dire.....
                                      evidentemente non erano professionisti seri......
                                      ma pensavo che almeno quelli della caldaia a gas che vengono tutti gli anni lo fossero!, ora mi sentono la prossima volta.... cmq non risolvo il problema, di vedere se quella dannata stufa è registrata o meno.... a meno che non lo possano fare loro per me... sentirò.... grazie per il tempo dedicatomi

                                      Commenta


                                      • #20
                                        ti hanno rilasciato fattura quando operavano ?

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Buongiorno Rubina toscana dove?
                                          perchè nel 2013 non tutte le province accatastavano le caldaia a biomassa
                                          Il numero di catasto lo trovi sul documento chiamato RCEE, quelli che ti fanno la caldaia a gas posso vedere o chiedere se a tuo nome (codice fiscale) c'è un altro generatore
                                          Ma se dal 2013 non ti ha cercato nessuno secondo me la tua caldaia non risulta registrata al catasto
                                          Ora il catasto è a livello regionale non più provinciale
                                          Se risultasse nel catasto si deve fare una comunicazione che è stata stacca/dismessa, questa procedura la può fare qualsiasi manutentore registrato al SIERT
                                          Saluti

                                          Commenta


                                          • #22
                                            il discorso della manutenzione
                                            per normativa se non espressamente indicato dal costruttore o chi ha realizzato l'impianto va fatta almeno una volta l'anno, per il discorso canna fumaria è legato sempre secondo norma a quanto hai bruciato.
                                            Il discorso ogni 2 anni è il famoso RCEE (Rapporto di Controllo di Efficienza Energetica) che devi fare ogni due anni e pagare il bollino
                                            L'importante è non confondere le due cose
                                            La manutenzione va fatta anche se non hai denunciato la caldaia alla regione
                                            Considera che per la biomassa non è ancora richiesta l'analisi dei fumi e rendimento come per le caldaia a GAS, ma le cose stanno cambiando perchè la Nuova Norma è in inchiesta pubblica e molto probabilmente dal prossimo anno sarà obbligatorio il controllo dei fumi nelle nuove caldaia a Biomassa
                                            saluti

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da Nicht Visualizza il messaggio
                                              Buongiorno Rubina toscana dove?
                                              perchè nel 2013 non tutte le province accatastavano le caldaia a biomassa
                                              Il numero di catasto lo trovi sul documento chiamato RCEE, quelli che ti fanno la caldaia a gas posso vedere o chiedere se a tuo nome (codice fiscale) c'è un altro generatore
                                              Ma se dal 2013 non ti ha cercato nessuno secondo me la tua caldaia non risulta registrata al catasto
                                              Ora il catasto è a livello regionale non più provinciale
                                              Se risultasse nel catasto si deve fare una comunicazione che è stata stacca/dismessa, questa procedura la può fare qualsiasi manutentore registrato al SIERT
                                              Saluti
                                              firenze. il numero di catasto lo troverei se lo avessero scritto! in nessun documento della caldaia i manutentori hanno mai compilato il campo e nemmeno sul libretto di impianto è mai stato scritto!

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da Nicht Visualizza il messaggio
                                                il discorso della manutenzione
                                                per normativa se non espressamente indicato dal costruttore o chi ha realizzato l'impianto va fatta almeno una volta l'anno, per il discorso canna fumaria è legato sempre secondo norma a quanto hai bruciato.
                                                Il discorso ogni 2 anni è il famoso RCEE (Rapporto di Controllo di Efficienza Energetica) che devi fare ogni due anni e pagare il bollino
                                                L'importante è non confondere le due cose
                                                La manutenzione va fatta anche se non hai denunciato la caldaia alla regione
                                                Considera che per la biomassa non è ancora richiesta l'analisi dei fumi e rendimento come per le caldaia a GAS, ma le cose stanno cambiando perchè la Nuova Norma è in inchiesta pubblica e molto probabilmente dal prossimo anno sarà obbligatorio il controllo dei fumi nelle nuove caldaia a Biomassa
                                                saluti
                                                Dunque, fammi capire bene.

                                                RCEE= controllo efficienza energetica= analisi dei fumi= bollino ogni 2 anni? Oppure l'analisi dei fumi è una parte del controllo efficienza energetica, che semplicemente ad oggi si omette dai controlli dei generatori a biomassa? In parole povere, il controllo ogni 2 anni con invio di bollino in regione (che ho sempre fatto per la caldaia a gas), per la termostufa a biomassa ad oggi non esiste? Se è così, avrebbe detto giusto il responsabile dell'assisenza che mi fece il primo avvio. E che io ho frainteso con il discorso "manutenzione" (che vuoi sono una donna! ste robe me le devono spiegare 3 volte a me! )
                                                Comunque ormai il danno è fatto. Ma quindi, se io chiedo ai caldaisti se mi controllano lo stato del mio impianto termico al catasto ed eventualmente mi scrivono che la termostufa è staccata dal 2015, io incorro in sanzioni, per non averlo comunicato prima? Ho letto che bisognerebbe inviarlo entro 30 giorni dalla dismissione.... Maledetta ignoranza! Io vorrei sapere in quanti comuni mortali sanno tutti sti passaggi burocratici e li applicano, quando fanno le cose! Io mi sono sempre affidata a chi ci capiva di più di me (tecnici e geometri) ma a volte anche tra di loro c'è confusione! figuriamoci in me!

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Buongiorno
                                                  se ha voglia di leggere quì trova tutto
                                                  https://www.regione.toscana.it/-/faq...ici-in-toscana

                                                  Nel suo caso per la caldaia a GAS RCEE (rapporto di controllo di efficienza energetica (Tipo1)) viene fatto ogni due anni e comprende l'analisi dei fumi e rendimento come da normativa
                                                  Mentre per le caldaie a Biomassa si fa sempre ogni due anni RCEE chiamato tipo1B (non comprende l'analisi dei fumi)

                                                  Ora io non ricordo se Firenze quando Lei ha installato la Termostufa registrava a catasto anche la biomassa.
                                                  Dal 2019 esiste solo un catasto regionale dove sono confluiti tutti i vari catasti provinciali, ora come da mè indicato nel post precedente Lei può chiedere al suo manutentore (quello della caldaia a GAS) di verificare lo stato del suo impianto o meglio a suo nome quanti generatori sono registrati se risultasse quello a biomassa il suo manutentore può comunicare la dismissione di tale generatore
                                                  Saluti

                                                  Commenta

                                                  Attendi un attimo...
                                                  X