Termocamino in ebollizione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termocamino in ebollizione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Termocamino in ebollizione

    Buongiorno da qualche tempo il mio termocamino va in ebollizione e non capisco il perchè, succede almeno una volta al mese e non capisco la causa.
    Per circa dieci anni è andato bene (salvo alcuni episodi di ebollizione) poi sono circa 4 anni che il fenomeno di ebollizione si ripete sempre più frequentemente.Il termocamino è collegato ad un accumulo da 1000 litri con pressione di 1,4 bar, riscaldamento a pavimento.Il termocamino si trova al primo piano mentre l'accumulo al piano terrra.La cosa strana è che il camino va regolarmente tutti i giorni poi di punto in bianco non avviene piu la circolazione e lo scambio, quindi il camino va in ebollizione.A questo punto cerco di aprire le valvole di sfiato dell'aria nel caso ci fosse aria nell'impianto ma niente da fare, sono costretto a togliere la legna dal fuoco con il camino che raggiunge i 94 °C.Dopo 10 minuti che il camino è in ebollizione tutto torna come prima e riprende a circolare con conseguente abbassamento di temperatura.Ho provveduto alla pulizia del circuito del camino e dello scambiatore ma sembra che il problema rimanga, le pompe funzionano... mistero dell'idraulica...forse si tratta di problemi di pressione o cavitazione ?
    Spero che qualcuno mi illumini.


    allego una foto dell'impanto,

  • #2
    ciao, premesso che l'impainto in foto è abbastanza "brutto" e con svariati problemi, quello che ti capita è nel 99% dei casi aria che si forma per cavitazione (hai circolatori elettronici impostati a velocità variabile o fissa ?)
    il vaso aperto, a quanti mt è sopra il TC ?

    Commenta


    • #3
      Dott Nord Est in effetti l'impianto è brutto...e ora non funziona nemmeno.Il vaso si trova appoggiato sopra il termocamino a circa 1.8 mt dal pavimento.Al piano inferiore si trova l'accumulo.Ho notato che quando il TC va in ebollizione la pompa del camino gira regolarmente , ovviamente fa girare l'acqua bollente tra scambiatore e camino, mentre l'altra pompa (quella dall'accumulo allo scambiatore) gira ma non avviene lo scambio ossia l'acqua calda non scende....sai come posso risolvere il problema? GRAZIE

      Commenta


      • #4
        per risolverlo, bisogna capire prima qual'è
        i due circolatori girano a velocità costante o variabile ? (specialmente quello lato TC, in quanto il vaso aperto così basso non crea pressione sul fluido)
        non essendo presente, si può solo cercare di intuire il problema

        Commenta


        • #5
          Non vorrei sbagliare non sono molto esperto in materia comunque, Nel lato TC c'è una pompa che credo sia detta a velocità costante perche posso impostarla su tre livelli di velocità . Nel lato accumulo c'è una pompa DAB evosta elettrica che varia la potenza in base alla necessità. Se può essere utile le dico anche che quando questa pompa gira si sente un leggero rumore metallico un tintinnio al suo interno ....

          Commenta


          • #6
            Dott nord est puoi aiutarmi?

            Commenta


            • #7
              inizia mettendo entrambe a velocità fissa, partendo dalla minima e stai a vedere

              Commenta


              • #8
                Ok provo ...hai detto che ci sono altri svariati problemi nell'impianto..quali sarebbero? Grazie


                Commenta


                • #9
                  ad esempio collegamenti idraulici senza considerare le portate (come ben si vede dalla foto)
                  ma questo è solo uno lampante...... quindi sarei un mago se ti dicessi i problemi senza vedere e analizzare bene

                  inoltre vedo che la piastra è sopra il puffer, quindi al piano inferiore rispetto al tc, a non a fianco dello stesso (andrebbe sempre messo vicino al generatore)
                  Ultima modifica di GiuseppeRG; 02-11-2021, 18:50.

                  Commenta


                  • #10
                    Da noi vicino Urbino si fa fatica a trovare gente competente....comunque ti ringrazio per i tuoi suggerimenti e ti faccio i complimenti per la tua competenza proverò a fare come dici con il settaggio delle pompe ti farò sapere....

                    Commenta


                    • #11
                      mi raccomando, prova a velocità costante (la prima o la seconda), e vedi cosa succede

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da gastone Visualizza il messaggio
                        Buongiorno da qualche tempo il mio termocamino va in ebollizione e non capisco il perchè, succede almeno una volta al mese e non capisco la causa.
                        Per circa dieci anni è andato bene (salvo alcuni episodi di ebollizione) poi sono circa 4 anni che il fenomeno di ebollizione si ripete sempre più frequentemente.Il termocamino è collegato ad un accumulo da 1000 litri con pressione di 1,4 bar, riscaldamento a pavimento.Il termocamino si trova al primo piano mentre l'accumulo al piano terrra.La cosa strana è che il camino va regolarmente tutti i giorni poi di punto in bianco non avviene piu la circolazione e lo scambio, quindi il camino va in ebollizione.A questo punto cerco di aprire le valvole di sfiato dell'aria nel caso ci fosse aria nell'impianto ma niente da fare, sono costretto a togliere la legna dal fuoco con il camino che raggiunge i 94 °C.Dopo 10 minuti che il camino è in ebollizione tutto torna come prima e riprende a circolare con conseguente abbassamento di temperatura.Ho provveduto alla pulizia del circuito del camino e dello scambiatore ma sembra che il problema rimanga, le pompe funzionano... mistero dell'idraulica...forse si tratta di problemi di pressione o cavitazione ?
                        Spero che qualcuno mi illumini.


                        allego una foto dell'impanto,
                        perchè hai uno scambiatore a piastre?

                        la butto li..una delle possibili cause potrebbe essere che la potenza del camino, sopratutto quando ti va in ebollizione, è troppo superiore al fabbisogno termico per scaldare casa. prova magari con più piccole cariche di legna piuttosco che con una o due grandi

                        Commenta


                        • #13
                          No..
                          come si vede dall'impianto che ho postato lo scambio avviene tra accumulo che ha una temperatura che oscilla sempre tra 45/50 gradi e il camino che gira a 65 gradi .... nel caso di cavitazione è meglio avere una pressiopressil'accumulo 2 bar o 1 bar credo che possa influire sulla cavitazione

                          Commenta


                          • #14
                            Era una domanda...

                            Commenta


                            • #15
                              - l'accumulo non deve stare a 40/45°, altrimenti significa che non fa da volano termico

                              - il secondario, a freddo, deve starre su 1/1.2 per poi andare a 1.8/2.0 a caldo

                              il tuo impianto è tutto da controllare, punto per punto...... per avere una cosa adeguata e funzionante
                              purtroppo è una somma di errori piccoli o grandi, che comportano un'impianto che non funziona correttamente

                              da quanti kW è la piastra? è sporca? fatto la prova con circolatori a velocità costante?

                              curiosità, ma l'hai fatto tu o un'idraulico professionista ?

                              Commenta


                              • #16
                                Sei forte Dott Nord Est l'impianto è stato fatto circa 15 anni fa e a quel tempo probabilmente l'idraulico aveva delle lacune...immaggina che sono stato uno dei primi a fare i riscaldamenti a pavimento qui da noi , non ti dico le resistenze dei suoceri.Comunque volevo dirti che l'accumulo sta intorno ai 45/50 gradi al centro ma in alto credo che raggiunga i 60...ho fatto la pulizia anche dello scambiatore ti allego una foto non so quanti kw abbia.Oggi ho messo tutte le pompe al minimo e vediamo cosa succede, ma come ti dicevo il fenomenno dell'ebollizione avviene sporadicamente è questo che non capisco.Se fosse un probleba continuo da una parte sarebbe anche meglio, capirei il problema più facilmente.Cosa si intende per circuito secondario? il mio accumulo è detto a stratificazione è un sonnenkraft PSR 1000 confort collegato a pannelli solari che hanno la loro serpentina interna. All'interno dell'accumulo c'è la stessa pressione che ritrovo nelle circuito dei riscaldamenti a pavimento (credo).Non so se sono stato chiaro ma come ti dicevo non sono molto pratico...

                                Commenta


                                • #17
                                  - la logica di impianto deve far si che la T° nel TC sia costante, attorno ai 70° (anticondensa) e la potenza sviluppata (serve sapere quando cede all'acqua) sia in parte ceduta all'abitazione e in parte accumulata nel volano termico, per poi essere ripresa a TC spento.
                                  Il tutto deve lavorare in delta termico, cioè il TC deve scaricare nel puffer ogni qualvolta la sua T° è maggiore della T° del volano, in modo che il TC non rallenti mai la combustione con legna al suo interno.

                                  - i circuti sono due, il primario (lato TC) e il secondario (lato puffer e restante)

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da gastone Visualizza il messaggio
                                    Sei forte Dott Nord Est l'impianto è stato fatto circa 15 anni fa e a quel tempo probabilmente l'idraulico aveva delle lacune...immaggina che sono stato uno dei primi a fare i riscaldamenti a pavimento qui da noi , non ti dico le resistenze dei suoceri.Comunque volevo dirti che l'accumulo sta intorno ai 45/50 gradi al centro ma in alto credo che raggiunga i 60...ho fatto la pulizia anche dello scambiatore ti allego una foto non so quanti kw abbia.Oggi ho messo tutte le pompe al minimo e vediamo cosa succede, ma come ti dicevo il fenomenno dell'ebollizione avviene sporadicamente è questo che non capisco.Se fosse un probleba continuo da una parte sarebbe anche meglio, capirei il problema più facilmente.Cosa si intende per circuito secondario? il mio accumulo è detto a stratificazione è un sonnenkraft PSR 1000 confort collegato a pannelli solari che hanno la loro serpentina interna. All'interno dell'accumulo c'è la stessa pressione che ritrovo nelle circuito dei riscaldamenti a pavimento (credo).Non so se sono stato chiaro ma come ti dicevo non sono molto pratico...

                                    scusa, ma continuo a non capire il perchè hai la piastra di scambio che solitamente viene usata o per fare acs, oppure se sull' acqua tecnica per collegare più generatori assieme.

                                    comunque anche io insisto sulla logica di Giuseppe. hai l' accumulo troppo basso, dovresti riuscire a tenerlo sui 70 gradi TUTTO. poi, in un impianto fatto a modo, dovresti avere il prelievo del pavimento radiante direttamente sul puffer, miscelato ovviamente da una valvola a 3 vie (che può essere a punto fisso o in climatica)

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Il camino che ho quando fa molto freddo non riesce a portare il camino a 70 °C ma comunque non ho problemi per acqua calda. Io credo che lo scambiatore sia stato messo in quanto il Puffer con la sua acqua alimenta i riscaldamento a pavimento ed è quindi in pressione, mentre il TC è a vaso aperto.Per rispondere a Athxp volevo dirti che i pannelli radianti a pavimento vengono alimentati dal puffer tramite valvola miscelatrice, ho anche un altro scambiatore per acs.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Scusate volevo dire che il camino non riesce a portare il PUFFER A 70 °C

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Se va in ebollizione è perchè non riesce a scaricare calore nel puffer...
                                          Quindi ho c'è qualche problema sul serbatoio o c'è qualche problema di circolazione. Il serbatoio è integro? Magari siccome ha 15 anni c'è qualche problema/perdita/guasto...

                                          Farei intervenire qualcuno sul posto (che sia competente...).

                                          saluti

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da gastone Visualizza il messaggio
                                            Il camino che ho quando fa molto freddo non riesce a portare il camino a 70 °C ma comunque non ho problemi per acqua calda. Io credo che lo scambiatore sia stato messo in quanto il Puffer con la sua acqua alimenta i riscaldamento a pavimento ed è quindi in pressione, mentre il TC è a vaso aperto.Per rispondere a Athxp volevo dirti che i pannelli radianti a pavimento vengono alimentati dal puffer tramite valvola miscelatrice, ho anche un altro scambiatore per acs.
                                            lo scambiatore di calore ti divide idraulicamente i due impianti (puffer camino e puffer pavimento) però potresti benissimo eliminarlo.

                                            a parte ciò, se ti va in ebollizione, è perchè in quel frangente hai un surplus di potenza che non riesci a scaricare... magari la casa è già calda quindi la 3 vie non preleva molto dal puffer...il camino spinge ma il puffer è già caldo., quindi bolle.

                                            ah, dimenticavo...visto che l' impianto lo hai operativo da molto ma solo ultimamente hai problemi di circolazione...hai provato a smontare e pulire la piastra di scambio? perè calcare e incrostazioni varie sono un vero tallone d' achille. ti riducono i passaggi di molto.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ho provveduto a pulire lo scambiatore e nel circuito primario ( quello del tc) ho fatto girare tanta acqua che era terribilmente sporca in 13 anni non l'avevo mai pulito...le pompe girano alla minima velocità....adesso vediamo come andrà ..

                                              Commenta


                                              • #24
                                                per caso hai notato se i fori della piastra di scambio erano rimpiccioliti dalle incrostazioni?

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

                                                  lo scambiatore di calore ti divide idraulicamente i due impianti (puffer camino e puffer pavimento) però potresti benissimo eliminarlo.
                                                  puoi spiegare meglio questo passaggio..? cioè come far funzionare l'impianto con generatore a vaso aperto e puffer a vaso chiuso se non presente una serpentina interna di potenza adeguata..?

                                                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Ma infatti lo scambiatore in questo caso è indispensabile proprio per separare il vaso aperto del camino con il circolo chiuso di puffer e impianto a pavimento, non capisco come si potrebbe collegare un camino a un puffer in modo diverso se non usando magari una serpentina interna al puffer stesso, che sarebbe poi da valutarne l'effettiva capacità di scambio
                                                    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Concordo con bravo666 sto tenendo sotto controllo l'impianto per il momento ok ...comunque in questo forum c'è tanta gente ingamba

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                                                        Ma infatti lo scambiatore in questo caso è indispensabile proprio per separare il vaso aperto del camino..
                                                        Certo bravo666 , appunto ho chiesto spiegazion.. o sa qualcosa più di noi oppure io in quasi un'anno di assenza da forum mi son perso qualcosa.. ..
                                                        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio

                                                          puoi spiegare meglio questo passaggio..? cioè come far funzionare l'impianto con generatore a vaso aperto e puffer a vaso chiuso se non presente una serpentina interna di potenza adeguata..?


                                                          Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                                                          Ma infatti lo scambiatore in questo caso è indispensabile proprio per separare il vaso aperto del camino con il circolo chiuso di puffer e impianto a pavimento, non capisco come si potrebbe collegare un camino a un puffer in modo diverso se non usando magari una serpentina interna al puffer stesso, che sarebbe poi da valutarne l'effettiva capacità di scambio
                                                          indubbiamente se si volgiono dividere i circuiti è indispensabile. ma quali problemi ci sarebbero a metterere tutto l'impianto a vaso aperto?

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio





                                                            indubbiamente se si volgiono dividere i circuiti è indispensabile. ma quali problemi ci sarebbero a metterere tutto l'impianto a vaso aperto?
                                                            l'impianto a vaso chiuso funziona, rende molto meglio e si sporca molto meno etc.. pensare poi un radiante a vaso aperto sarebbe tornare indietro di decenni..
                                                            non so che impianto tu abbia.. io ho provato in entrambi i modi e credimi che le differenze ci sono..
                                                            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X