Stufa a pellet Cadel Atena plus 14 kW, consigli - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stufa a pellet Cadel Atena plus 14 kW, consigli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Stufa a pellet Cadel Atena plus 14 kW, consigli

    Buongiorno, avrei bisogno di alcuni suggerimenti per l'acquisto di una stufa a pellet. Ho appena acquistato a Cagliari un appartamento su 2 piani, 50 m2 al piano di sotto a 60 (con forte spiovenza) al piano di sopra.
    Ho avuto diversi sopralluoghi, uno mi ha detto che non è necessaria la canalizzazione perché il vano scala da solo conduce più calore del tubo. Un altro mi ha detto che fanno canalizzazioni anche di 20 metri. Il terzo, che mi è sembrato il più affidabile, mi ha detto che mettendo la stufa nel soggiorno senza canalizzare, dovrei impostare temperature estive per avere almeno un minimo comfort in cucina e al piano di sopra, facendo quindi la sauna in soggiorno. Il suo consiglio è piazzare la stufa in posizione centrale e canalizzare in cucina e nel disimpegno del piano superiore (2-3 metri di canalizzazione perché si salirebbe in verticale), in questo modo mi garantisce un vero impianto di riscaldam9, purtroppo però bisogna bucare il tetto. La differenza di spesa tra canalizzata e non è circa 500-600 euro dato che ci sarà un lavoro murario.
    Mi propone una stufa Cadel Atena plus 14 kW al costo di 2050 euro (più vari tubi) con conto termico che mi rimborserebbe 1067 euro (più spese dell'ingegnere e smaltimento vecchia stufa non più funzionante ma ancora installata).
    Vi sembra una buona stufa? C'è di meglio? O posso trovare una stufa più economica sfruttando ugualmente il conto termico?
    Grazie mille a chi potrà darmi dei suggerimenti

  • #2
    a cagliari metti un dual split e fai caldo e freddo tutto l'anno.
    non ruba spazio, ci fai anche freddo, non devi comprare, trasportare, caricare ,pulire .
    Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
    Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

    Commenta


    • #3
      Come funziona un Dual split? Scalda contemporaneamente entrambi i piani? Perché poi c'è il problema dei 3kw. Inoltre c'è da dire che il calore degli split si disperde appena si spengono, la mattina non ti svegli certo col tepore della stufa

      Commenta


      • #4
        basta aumentare il contatore.
        inoltre gli split si accendono , si imposta la temperatura e si mettono in automatico.
        l'accendi e spegni ( come per qualsiasi tipologia di riscaldamento) è il modo peggiore ( e spesso il piu dispendioso) di scaldare casa.
        io tengo una villetta singola , di 120 mq, divisa su 2 piani a 21 gradi sempre, ma sono vicino a milano!
        Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
        Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

        Commenta


        • #5
          Il principio che vuoi adottare è il medesimo, se metti una stufa ad aria.
          Non sono più le stufe in ghisa di un tempo, che rimanevano calde anche per 12 ore senza fiamma e che comunque irradiavano l'ambiente
          Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
            basta aumentare il contatore.
            inoltre gli split si accendono , si imposta la temperatura e si mettono in automatico.
            l'accendi e spegni ( come per qualsiasi tipologia di riscaldamento) è il modo peggiore ( e spesso il piu dispendioso) di scaldare casa.
            io tengo una villetta singola , di 120 mq, divisa su 2 piani a 21 gradi sempre, ma sono vicino a milano!
            Per curiosità, quanto paghi bimestralmente di corrente elettrica?

            Commenta


            • #7
              io ho fv che aiuta ma sono un una zona estremamente più fredda e con umidità altissima, sono in mezzo alle risaie.
              cmq considera che con l'efficienza dei prodotti recenti e con la tua zona climatica il costo per il riscaldamento sarà più basso che a pellet senza tutti gli sbattimenti che si porta dietro ( ho un camino a pellet che non uso proprio per i motivi sopra riportati)
              Inoltre presumo che tu debba anche raffrescare in estate e con split fai entrambe le cose quindi se non li hai già potenzialmente con 1 spesa inferiore fai caldo e freddo. con la stufa hai impianto doppio, stufa per scaldare, split per rinfrescare
              Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
              Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
                io ho fv che aiuta ma sono un una zona estremamente più fredda e con umidità altissima, sono in mezzo alle risaie.
                cmq considera che con l'efficienza dei prodotti recenti e con la tua zona climatica il costo per il riscaldamento sarà più basso che a pellet senza tutti gli sbattimenti che si porta dietro ( ho un camino a pellet che non uso proprio per i motivi sopra riportati)
                Inoltre presumo che tu debba anche raffrescare in estate e con split fai entrambe le cose quindi se non li hai già potenzialmente con 1 spesa inferiore fai caldo e freddo. con la stufa hai impianto doppio, stufa per scaldare, split per rinfrescare
                Il fatto è che chi ha provato entrambi mi dice che non c'è paragone perché il caldo di legna e pellet è diverso, asciuga dall'umidita i muri e nel giro di 2 mesi la casa è più sana e calda, idem la mattina ci si sveglia col tepore. Invece se spegni i condizionatori il calore si disperde subito. Io i condizionatori li ho anche se sono di alcuni anni fa, però dopo 15 minuti il caldo diventa soffocante come se mi mancasse l'aria mentre i piedi sono ancora freddi e sono costretta a spegnere per il fastidio

                Commenta


                • #9
                  Prova ad accenderlo, imposta temperatura voluta, funzionamento automatico e alette puntate verso il basso e lasciali sempre accesi per qualche giorno e provi così ti togli il dubbio. Mai prendere per vero tutto ciò che ti dicono. Io ho camino a pellet e non lo uso oltre per il lavoro che comporta,anche perché genera aria troppo calda e secca che dopo un Po da fastidio e non è nememno salutare.
                  Tutta la vita meglio lo split per me ma come sempre sono pareri personali. Intanto prova con gli split come ti ho detto visto che li hai già e non ti costa nulla. In caso se non ti trovi allora metti la stufa.
                  Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                  Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                  Commenta


                  • #10
                    Quindi li lasci accesi tutti h24?

                    Commenta


                    • #11
                      per la zona climatica che sei, portarti in casa il pellet è come darsi la zappa sui piedi.
                      hai già impianto termosifoni o altro?

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                        per la zona climatica che sei, portarti in casa il pellet è come darsi la zappa sui piedi.
                        hai già impianto termosifoni o altro?
                        Niente termosifoni e non è possibile installarli, solo condizionatori di 6-7 anni fa, che scaldano velocemente per carità. Io ho diversi amici che hanno lasciato i condizionatori per il pellet per il tipo di calore, molto più asciutto nel clima umido. Non so, sono molto indecisa, so che di pellet spenderei circa 10 euro a settimana, di energia elettrica temo comunque parecchio di più tenendoli accesi per tenere una temperatura costante.
                        È ovvio che se con i condizionatori potessi avere una temperatura costante di 20 gradi, spendendo 40 euro al mese, lascerei perdere il pellet. Ma non credo sia verosimile

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
                          Prova ad accenderlo, imposta temperatura voluta, funzionamento automatico e alette puntate verso il basso e lasciali sempre accesi per qualche giorno e provi così ti togli il dubbio. Mai prendere per vero tutto ciò che ti dicono. Io ho camino a pellet e non lo uso oltre per il lavoro che comporta,anche perché genera aria troppo calda e secca che dopo un Po da fastidio e non è nememno salutare.
                          Tutta la vita meglio lo split per me ma come sempre sono pareri personali. Intanto prova con gli split come ti ho detto visto che li hai già e non ti costa nulla. In caso se non ti trovi allora metti la stufa.
                          In effetti il tuo suggerimento mi sembra molto sensato, faccio una prova per qualche giorno. Solo che adesso ancora non siamo in inverno, dentro casa ho mediamente 18 gradi senza accendere gli split, un pò troppi per farmi un'idea precisa

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Camilla76 Visualizza il messaggio

                            Niente termosifoni e non è possibile installarli, solo condizionatori di 6-7 anni fa, che scaldano velocemente per carità. Io ho diversi amici che hanno lasciato i condizionatori per il pellet per il tipo di calore, molto più asciutto nel clima umido. Non so, sono molto indecisa, so che di pellet spenderei circa 10 euro a settimana, di energia elettrica temo comunque parecchio di più tenendoli accesi per tenere una temperatura costante.
                            È ovvio che se con i condizionatori potessi avere una temperatura costante di 20 gradi, spendendo 40 euro al mese, lascerei perdere il pellet. Ma non credo sia verosimile
                            Il costo per scaldare con energia elettrica e pellet è paritetico( Secondo me nella tua zona spendi pure meno) spendere 10 euro di pellet a settimana sono 2 sacchi, se sei convinto di riuscire a scaldare con così poco che senso ha spendere per stufa ,canna fumaria ,pulizia, controlli quando ci paggeresti il riscaldamento per 10 anni con gli split? lasciarli sempre accesi ciò odore che partono solo per mantenere la temperatura impostata,non che vanno in continuazione, del resto come una caldaia a metano e come la stufa che si accendono per mantenere la temperatura impostata e poi si spengono con la.differenza che gli split andranno per più tempo rispetto ad una stufa a pellet perché smetteranno aria a temperatura più bassa portando ad avere una temperatura più costante sempre. Inoltre più consumi kw elettrici e poi basso diventa il costo unitario al kw perché i fissi che già paghi si distribuiscono su più kw.
                            Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                            Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                            Commenta


                            • #15
                              piuttosto aggiungi dei pannelli fotovoltaici, almeno rientri dei cosnumi. e non ti porti in casa le menate del pellet...canna fumaria, pulizia, portare i sacchi ecc ecc...

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                                piuttosto aggiungi dei pannelli fotovoltaici, almeno rientri dei cosnumi. e non ti porti in casa le menate del pellet...canna fumaria, pulizia, portare i sacchi ecc ecc...
                                Ma se metto 3 split (cucina, soggiorno e disimpegno del piano di sopra) con un unico motore, può essere conveniente in termini di consumi? E posso riuscire anche con i 3 kW? La cucina sarà circa 15 m2 e 25 m2 il soggiorno. Il piano si sopra è molto spiovente, quindi cubatura molto ridotta

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da Camilla76 Visualizza il messaggio

                                  Ma se metto 3 split (cucina, soggiorno e disimpegno del piano di sopra) con un unico motore, può essere conveniente in termini di consumi? E posso riuscire anche con i 3 kW? La cucina sarà circa 15 m2 e 25 m2 il soggiorno. Il piano si sopra è molto spiovente, quindi cubatura molto ridotta
                                  non so che tipo di split hai ora.
                                  volendo potresti mettere un' unica pompa di calore che ti gestisce i 3 split. però non so la parte tubazioni che hai come si distribuisce...
                                  non fossilizzarti sui 3kw. io ad esempio ho 4,5kw e tolto una prima "attivazione" di 100 euro circa i costi sono gli stessi. paghi per quello che consumi.
                                  Ultima modifica di athxp; 27-11-2021, 11:13.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Prova a scaldae con gli split e vedi se ti piace . Se va bene e non sono troppo vecchi investi giustamente in un impianto fv.
                                    Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                    Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

                                      non so che tipo di split hai ora.
                                      volendo potresti mettere un' unica pompa di calore che ti gestisce i 3 split. però non so la parte tubazioni che hai come si distribuisce...
                                      non fossilizzarti sui 3kw. io ad esempio ho 4,5kw e tolto una prima "attivazione" di 100 euro circa i costi sono gli stessi. pagni per quello che consumi.
                                      Gli split li ho trovati nella casa che ho acquistato quindi non so granché. Allego una foto di quello del salone, non so se può aiutare
                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20211127_111132_opt.jpg  Visite: 0  Dimensione: 58.1 KB  ID: 2173683
                                      Ultima modifica di Camilla76; 27-11-2021, 11:30.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Questo in camera mia, piano di sopra, marca fujitsu
                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   16380087057205596927947532235628_opt.jpg  Visite: 0  Dimensione: 31.9 KB  ID: 2173685

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X