Palazzetti JACKIE 26KW - Condivisione esperienze utilizzo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Palazzetti JACKIE 26KW - Condivisione esperienze utilizzo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Palazzetti JACKIE 26KW - Condivisione esperienze utilizzo

    Buonasera a tutti!
    Volevo condividere la mia esperienza di utilizzo della stufa.

    In partcolare io la utilizzo governando la temperatura dell'acqua (quindi senza retmostati ambiente) e con valvole termostatiche sui caloriferi. io tengo per ora la temperatura acqua a 65

    (non ho puffer, ho collegata con kit per interfacciare caldaia a gas -- ovvero con scambiatore di calore)

    per ora tutto ok (e' il primo anno di utilizzo)

    Unica cosa che mi sta succedendo e' che quando fa il ciclo di pulizia (questo avviene automaticamente dopo 10 ore di funzionamento continuo) mi si spegne....ovvero si riavvia (la fiamma parte) ma poi la coclea non carica piu e la stufa si spegne.......se poi riavvio manualmente parte......strano
    Non vi e' mai capitato?

    Volevo inoltre chiedere (se qualcuno e' utente...)

    - Come la usate voi? con termostato?
    - A quale temperatura si puo' tenere al minimo?
    - come vi trovate?
    - consigliate di tenerla accesa 24 h su 24 oppure a fasce orarie?
    - come vi sembra il consumo?
    - siete soddisfatti?

    Felice di condividere ulteriori dettagli se a qualcuno interessa

    cordiali saluti






  • #2
    26 kW su quanti mt di casa, che classe energetica e che zona climatica ?

    Commenta


    • #3
      circa 220 metri quadrati.
      provincia di pavia: comune di portalbera dovrebbe essere zona E

      Commenta


      • #4
        consiglio:
        - utilizzare termostato ambiente
        - abbinare puffer dimensionato
        - rilanciare con gruppo miscelato (da valutare se a punto fisso o in climatica)

        Commenta


        • #5
          grazie per i consigli molto preziosi. secondo te con quello che mi indiche che vantaggi avrei? grazie

          Commenta


          • #6
            - minor consumi
            - gestione ottimale
            - benessere all'interno dell'abitazione
            - minor inquinamento
            - maggior durata del generatore

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da carlo-fuoco Visualizza il messaggio
              ...
              Unica cosa che mi sta succedendo e' che quando fa il ciclo di pulizia (questo avviene automaticamente dopo 10 ore di funzionamento continuo) mi si spegne....ovvero si riavvia (la fiamma parte) ma poi la coclea non carica piu e la stufa si spegne.......se poi riavvio manualmente parte......strano
              Non vi e' mai capitato?

              Volevo inoltre chiedere (se qualcuno e' utente...)

              ...
              Chiama il cat e senti cosa dice. E' un funzionamento anomalo. Forse solo necessario tarare qualche parametro.

              Se utilizzi scambiatore fra impianto e stufa, se ti hanno installato una valvola anticondensa, è possibile far lavorare la stufa a 60-70 gradi e i caloriferi a T minori "giocando" con la velocità dei circolatori e "forzando" la la stufa a lavorare a step di potenza basso.

              Per esempio: VAC a 60 gradi, stufa a 70, step di potenza fisso sul secondo gradino..... l' acqua calda che riuscirà a passare nello scambiatore permetterà sul secondario una temperatura di lavoro bassa (40-45 gradi??) ovvero la stufa funzionerà per molte ore a bassa potenza invece che per poche a massima potenza....

              Spero di aver reso l' idea !

              Commenta


              • #8
                Chiama il cat e senti cosa dice. E' un funzionamento anomalo. Forse solo necessario tarare qualche parametro.
                GRAZIE LO SENTO SICURAMENTE

                Se utilizzi scambiatore fra impianto e stufa, se ti hanno installato una valvola anticondensa, (E' GIA INCLUSA NELLA IDROSTUFA) è possibile far lavorare la stufa a 60-70 gradi (io sono a 65 come impostazione) e i caloriferi a T minori "giocando" con la velocità dei circolatori (COSA INTENDI , a CHE LIVELLO STUFA o KIT SCAMBIATORE) e "forzando" la la stufa a lavorare a step di potenza basso. (in realta' vedo che anche se imposto su potenza 5 la stufa modula ovvero utilizza potenze intermedie)

                Per esempio: VAC a 60 gradi, stufa a 70, step di potenza fisso sul secondo gradino..... l' acqua calda che riuscirà a passare nello scambiatore (se la stufa non e' almeno come uscita a 55 gradi il kit non fa uscire verso i termosifoni) permetterà sul secondario una temperatura di lavoro bassa (40-45 gradi??) ovvero la stufa funzionerà per molte ore a bassa potenza invece che per poche a massima potenza....

                GRAZIE MILLE HAI RESO L'IDEA. LA MIA INTENZIONE ERA PROPRIO DI FAR ANDARE LA STUFA "IN CONTINUO" ALLA MINIMA POTENZA POSSIBILE

                Spero di aver reso l' idea !

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da carlo-fuoco Visualizza il messaggio
                  ...(se la stufa non e' almeno come uscita a 55 gradi il kit non fa uscire verso i termosifoni).
                  ... fintanto che la fiamma non farà aumentare la T dell' acqua in uscita che, appunto, in parte (minima o max dipende dallo step di potenza utilizzato e impostato fisso da centralina e fabbisogno termico della casa in quel momento) passerà nello scambiatore.

                  Questo in generale, sempre che il kit che ti hanno fornito non abbia delle valvole motorizzate controllate da una centralina, che permette solo un lavoro on/off ..... e non un semplice scambiatore a piastre....

                  Prova a mettere i dati del kit, magari si capisce come lavora.

                  Commenta


                  • #10
                    https://www.centrogamma.com/novasfer...3Zhc2Zlcg==&i=

                    questo il kit

                    da quanto capisco vedendo il funzionamento se l'acqua in uscita non e' ameno 55 viene bloccata

                    Commenta


                    • #11
                      .... si sembra un semplice scambiatore.

                      Il circolatore che si vede sarà quello del secondario (scambiatore termosifoni) , se la centralina solo lo attiva, prova a metterlo ad una velocità elevata (senza esagerare altrimenti senti rumore di acqua che circola nei termosifoni) mentre quello della caldaia settalo a mezza potenza, o com'è ora.

                      Fissa la potenza della caldaia al primo/secondo step e vedi quello che succede.

                      Man mano che il clima diventa piu' rigido dovrai aumentare la potenza della caldaia.

                      Lascia aperte almeno un paio di valvole sui termosifoni (bagni e zona giorno/cucina)

                      Chiaramente è una forma di gestione "semplificata" del riscaldamento, ma di buono ti migliorerà il confort in casa ed i consumi della stufa.

                      Poi.... provare costa nulla!

                      Commenta


                      • #12
                        grazie! di fatto ho fatto qualche prova e mettendo su potenza 1 o 2......succede che quando la temperatura scende sotto i 55. il kit blocca...e ci mette un "bel po' " a recuperare la temperatura....mettendo su max potenza la caldaia comunque non usa necessariamente 5 per recuperare...(sto osservando in questi giorni) quindi "a naso" mi sembrerebbe piu logico mettere su 5

                        Commenta


                        • #13
                          ... sicuro che la caldaia abbia la VAC integrata? A quanto è tarata?

                          .... altrimenti non funziona, se l' anticondensa è stata demandata al kit scambiatore!

                          Commenta


                          • #14
                            si ce l'ha. !!

                            https://palazzetti.it/prodotti/stufe...-acqua-e-aria/
                            (la mi a e' 26 kw ma e' la stessa macchina)



                            Commenta


                            • #15
                              Si, ha vac integrata nella stufa!

                              ora devi capire se il gruppo scambiatore ha un termostato/centralina che inibisce il circolatore lato termosifoni se la T del primario è troppo bassa. In caso regolare in modo che l' acqua nei termosifoni giri anche se a 40-45 gradi....

                              Vado a "naso" non conoscendo il prodotto nello specifico.

                              Commenta


                              • #16
                                grazie SCRESAN
                                e' come dici. ho la possibilita' di decidere a quale temperatura apre verso il secondario.
                                Ora e' impostata cosi' : APRE verso il secondario a 55. se scende a 52 CHIUDE.
                                L'anticondensa della Idro dovrebbe essere a 55.

                                Secondo me queta impostazione ha MOLTO senso. ti dico la mia ma sono aperto ad altre considerazioni:
                                - se faccio uscire a temperatura bassa ...(<55) mi torna in transitorio un temperatura bassissima ....e quindi poi e' vero agisce la VAC ma comunque secondo me la stufa non puo lavorare a temp cosi basse
                                - in questo momento ho : temp stufa a 65. in questo momento ho circa 19-20 gradi in casa (valvole termostatiche sui termosifoni) e stufa che regge al minimo per lungo tempo (per esempio ora ho la temp a 71) ...poi si abbassa la stufa da una fiammata e riporta su...
                                - secondo me le fiammate sono salutari per la stufa...anche per lazare un po le temp dei fumi ed evitare condense varie....

                                SI e' vero...anche io avevo pensato di magari mettere di notte una tempo della stufa inferiore...ho sinceramente paura delle condense...
                                secondo te va bene mettere stufa a tipo 58?
                                ciao e grazie








                                Commenta


                                • #17
                                  ... prova quello che ti ho suggerito:

                                  1- anticondensa a 55 la stufa va settata almeno a 65-70 gradi
                                  2- abbassa la T intervento centralina, in modo che l' acqua circoli nei termosifoni anche a 40-45 gradi
                                  3- setta la potenza della stufa "fissa" ad uno step intermedio in modo da farla lavorare per piu' ore possibile ma comunque ad una potenza tale da permetterti in casa una t ambiente voluta.

                                  Chiaro che anche le termostatiche sui termosifoni "mimano" quanto ti ho descritto, in modo diverso, ma lo fanno.
                                  Un termosifone con termostatica quasi chiusa avrà in alto 70 gradi, a metà 50 ed in basso 40, in quanto la portata di acqua viene tagliata dalla valvola.....

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X