Problema di fumo con il mio termo camino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema di fumo con il mio termo camino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema di fumo con il mio termo camino

    Salve,
    ho un ottimo termo-camino ormai da 20 anni della "Famar"; inizialmente non ha dato mai problemi particolari come ad esempio di tiraggio e questo perché avevo degli infissi molto scadenti con vari spifferi a tutto andare; da alcuni anni e da quando ho provveduto alla sostituzione degli stessi in maniera ermetica, per riporre legna nel camino, sono costretto sempre ad aprire un'anta dell'infisso verso l'esterno nella stanza per far fare il tiraggio per poi richiudere; in passato con l'obiettivo a risolvere il problema ho provato ad allungare la canna che dal camino è lunga circa 6 metri max + 1,50 circa fuori dal tetto, a mettere un comignolo girevole ma niente da fare; ho provato anche a fare due prese d'aria nella stanza ma il freddo che entrava era molto più predominante; Unico dubbio che mi viene e che la canna fumaria benché in acciaio non è quel tipo coibentata (nel 2000 non avevo idea delle canne coibentate e forse non c'erano neppure) e neanche nel sottotetto è stata fatta una coibentazione intorno se non chiusa fra forati. Potrebbe essere questa la causa del mancato tiraggio ?
    Grazie

  • #2
    ciao,

    la canna fumaria è interna a casa o esterna?
    il termocamino non ha una presa daria direttamente dall' esterno?

    Commenta


    • #3
      La canna fumaria è interna ed è dritta. Il termo-camino non ha un prese d'aria dall'esterno ma ha una leva di tiraggio fumi; Infatti non a caso per caricare la legna e far si che il fumo non vada nella stanza devo procedere come segue: Aprire di poco un'anta dell'infisso, Tirare la leva del tiraggio e aprire le porte del termo-camino alla fine con procedimento al contrario partendo dalla chiusura delle porte del termo-camino.

      Commenta


      • #4
        tutto torna allora: prima con infissi pieni di spifferi, era come se tenessi aperta una finestra come fai ora. se non lo fai, quando apri per caricare non pesca aria fredda che scaldandosi del camino fuoriesce calda dalla canna fumaria.
        l' ideale sarebbe avere proprio una presa diretta dell' aria dal focolare del camino verso l' esterno che puoi aprire e chiudere a piacere.

        la canna fumaria essendo interna a casa non è obbligatorio che sia coibentata.

        Commenta


        • #5
          Eppure ho letto da qualche parte che una canna fumaria coibentata, favorisce la salita dei fumi; la mia paura e che sia quello il problema e che potrei risolvere; non a caso avrei quasi deciso non dico di togliere e buttar via i tubi in acciaio e sostituirli con quelli coibentati, ma magri comprare delle coppelle di lana di roccia per coibentare i tubi; comunque in un modo o in un altro devo prima rompere la cappa e poi i forati nel sottotetto che fanno attualmente da rivestimento alla canna.

          Commenta


          • #6
            ed hai letto bene. una canna fumaria coibentata migliora il tiraggio del fumo caldo verso l' alto. tuttavia mentre è OBBLIGATORIA se all' esterno dell' abitazione, se la hai interna a casa, solitamente intubata in acciaio dentro le vecchie canne fumarie in mattoni, puoi anche non coibentarla. certo, coibentata migliora ...ma non è essenziale come fosse in esterna.

            se la hai interna alla vecchia in mattoni, puoi coibentare usando la vermiculite

            Commenta


            • #7
              No é stata messa lungo il perimetro esterno dell'angolo della casa e poi chiusa con cappa; era un impianto nuovo. Per questo vorrei fare la prova coibentando i tubi per vedere se migliora qualcosa

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                l' ideale sarebbe avere proprio una presa diretta dell' aria dal focolare del camino verso l' esterno che puoi aprire e chiudere a piacere.

                A ME risulta che la "presa d'aria" SEMBRA ESSERE OBBLIGATORIA e a camino acceso sempre aperta...........................
                A meno che non voglia rischiare di rimanerci stecchito prima o poi, piu facile prima

                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                Utente EA dal 2009

                Commenta


                • #9
                  vero. ho dato una rapida occhiata ed è sempre obbligatoria la presa d' aria esterna.
                  a sto punto però fare per fare è preferibile farla canalizzata direttamente al focolare

                  Commenta


                  • #10
                    IO, non so voi, credo che qualche spiffero magari dietro un radiatore sia il massimo per la casa, poi non lamentatevi se dopo 4/5 anni la muffa invade la casa
                    Io la farei in un posto dove lo spiffero non disturba, ma sempre nell'ambiente piu usato

                    Chiediti perche le vecchie case fatte bene non hanno problemi
                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                    Utente EA dal 2009

                    Commenta


                    • #11
                      in parte mi trovi d'accordo sulla questione del ricircolo dell' aria per mantenere sani gli ambienti. però io sarei più per tirare dentro aria si "fresca" ma magari passandola per uno scambiatore su quella interna che la scaldi. una vmc in pratica.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                        in parte mi trovi d'accordo sulla questione del ricircolo dell' aria per mantenere sani gli ambienti..
                        fai come il sottoscritto da sempre, apri il foro dietro un radiatore a parete, con una serranda a cordicella e quando spento chiudi, se vuoi puoi anche "domotizzarla", al massimo aumenti un paio di elementi e hai la tua VMC casareccia, costo zero e massima resa

                        Con i 500 euro di un ventilatore a recupero paghi 500 Mc di metano..................... muori prima del pareggio
                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                        Utente EA dal 2009

                        Commenta


                        • #13
                          no no, pagare 500 euro una vmc è qualcosa che non posso concepire. in compenso pensavo di realizzarne un paio come fatto qui, a costo estremamente contenuto.
                          alla fine si trata di un semplice scambiatore aria/aria che non richiede ne materiali pregiati, ne sistemi particolari di costruzione.

                          Commenta


                          • #14
                            Beh!! se installi una Vmc a Zona spendi meno dell'autocostruito e non devi mettere tubi per casa spaccando le pareti, con risultati cosi cosi
                            Io sono un appassionato incallito del "fai da te" ma in questo caso meglio "il gia fatto".
                            Funziona, costa giusto, piu veloce e sicuro
                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                            Utente EA dal 2009

                            Commenta


                            • #15
                              quali sarebbero quelle a zona che stai dicendo?

                              conta che quando ho ristrutturato casa ho predisposto alcuni punti per un aventuale impianto di ventilazione.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                                quali sarebbero quelle a zona che stai dicendo?
                                Per esempio...............................e tante altre


                                https://www.amazon.it/Ventilazione-V...1&sr=8-12&th=1

                                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                Utente EA dal 2009

                                Commenta


                                • #17
                                  sono quelle che fanno il trattamento in due stadi. no...non mi convincono. e poi, sono care. con quello che costa una ci faccio tutta casa...

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X