Odore insopportabile generatore stia calda - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Odore insopportabile generatore stia calda

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Odore insopportabile generatore stia calda

    Salve a tutti, ho acquistato alcuni anni fa un generatore industriale a legna a “porcellino” (allego una foto).

    sicuramente non rientra fra i sistemi più efficienti e sofisticati di produzione di calore, ma da un punto di vista termico fa suo dovere. Nel mio caso serve solo a rompere l’aria in un grande capannone.

    il problema che mi fa impazzire sin da quando l’ho comprato, è che non appena sale di temperatura, emette nell’aria un odore acre fastidiosissimo e pungente. Non si tratta di fumo.

    inizialmente ho pensato che fosse il classico problema delle stufe nuove che puzzano durante i primi utilizzi. Ma poi passando il tempo ho scartato questa ipotesi.

    Allora ho iniziato a pensare che fosse la camma fumaria, che ho realizzato con un semplice tubi da 150 in lamiera zincata.
    Durante l’utilizzo si scalda abbastanza e corr endo in diagonale per un tratto abbastanza lungo, si deposita polvere sulla part superiore, così ho pensato che si arrostisse con il calore la polvere e diffondesse questo odore. O che fossero i tubi stessi in lamiera zinzcata che scaldandosi puzzassero.

    eppure l’odore sembra proprio venire dal corpo della stufa.

    Possibile che anche dopo anni di utilizzo ogni volta che si riscalda si bruci un po’ di vernice nera e emetta questo fastidiosissimo odore?

    grazie a chi vorrà intervenire per un confronti o consigli

    ciao
    alessandro

  • #2
    Dimenticavo la foto praticamente sono tubi orizzontali che si scaldano con la fiamma sottostante e il ventolone fa girare l’aria nei tubi

    Commenta


    • #3
      ciao,

      vedo una parte verniciata in giallo...potrebbe essere una causa, che scaldandosi emetta odori sgradevoli.

      Commenta


      • #4
        Ciao, la parte gialla è il corpo della ventola. È effettivamente accoppiato con il corpo della stufa tramite quattro viti

        però la superficie è intatta. Se con il calore si scaldasse tanto da emettere cattivi odori, il film di vernice dovrebbe modificarsi/sciogliersi bolle varie.
        infatti il nero del corpo della stufa in alcuni ponti dove riceve maggiore calore è diventato grigio chiaro.

        il mio sospetto è che essendo una costruzione economica l’abbiamo verniciata con una vernice non adatta.

        Strano pero perché è un marchio abbastanza noto e mi sembra un difetto non di poco. Infatti stavo pensando di dismetterla. A favore di un generatore sempre a legna tipo ferrioli.

        Commenta


        • #5
          è probabile. in teoria le parti del focolare e quelle più vicine non dovrebbero essere verniciate, ma lasciate del materiale grazzo. di solito ghisa.
          se riesci, prova a sverniciare le parti sospette.

          Commenta


          • #6
            La vedo dura, sverniciare.

            Avevo pensato anche di piazzarla all’aperto in mezzo al piazzale e riempirla di legno fino a farla “scoppiare”. In modo da portarla alla massima temperatura raggiungibile. Al chiuso non la carico mai esageratamente, anche perché si scalda abbastanza bene.

            Però dubbio che sia risolutivo. Visto che ha già raggiunto sporadici picchi di calore un passato.. eppure puzza ancora. Boh

            adesso sto guardando dei coppelli in lana di roccia per isolare il tubo della canna fumaria.

            la cosa che mi infastidisce di più è proprio non riuscire a capire l’esatta provenienza del problema

            Commenta


            • #7
              ... dopo qualche accensione, il problema dovrebbe risolversi.

              E' chiaro che la vernice utilizzata non è quella adatta allo scopo. Ma lo fanno tutti.

              Stesso problema l' avevo avuto con un termocamino ventilato tanti anni fa, di una marca anche parecchio famosa e conosciuta.

              Chiaramente non saprei quanto sia salutare!

              Commenta


              • #8
                E infatti il dubbio è proprio quello.
                Di solito ciò che il corpo umano rigetta automaticamente tipo odori o sapori, bene non fa.

                Va bene riscaldarsi in economia, ma intossicarsi no.

                Isolare la canna fumaria, oltre al
                costo e al lavoro necessario, mi dispiacerebbe se fosse inutile si fini dell’odore, perché il tubo scaldandosi rilascia nell’ambiente ulteriore calore. Diventato uno scambiatore gradito.
                Ultima modifica di Ale7676; 10-12-2021, 12:39.

                Commenta


                • #9
                  la "prova" della canna fumaria puoi farla togliendo quella che hai ora e mettendo un tubo provvisiorio.
                  accendi e se fa il medesimo odore, non è lei.

                  Commenta


                  • #10
                    Ho provato a scrivere al produttore di tratta di una master ct 50 p. Ho scoperto che la sede è a Verona. Anche se questo modello è prodotto in Polonia
                    ma dubito che mi risponderanno.

                    Temo che dovrò dismetterla

                    Commenta


                    • #11
                      Se fossi sicuro che il problema è la verniciatura, visto la costruzione semplice potrei Farla sabbiare.

                      Nessuno ha esperienze su riscaldatori industriali a biomassa?

                      Commenta


                      • #12
                        non è che ci sono molte cose che possono far cattivo odore in un bruciatore. la vernice, se presente, è la prima imputata. a ruota potrebbero esserci delle guarnizioni (se presenti) che si fondono. oppure il combustibile che bruci (ma è remota come possibilità essendo legna). se hai la possibilità portala all' aperto senza canna fumaria e prova

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao grazie, si credo che farò questa prova.

                          Anche se all’aperto, sarà più difficile sentire l’odore, per ovvi motivi di ventilazione.

                          Alle guarnizioni non avevo pensato. In effetti sullo sportello di carico non c’è nessun tipo di guarnizione.
                          Il corpo stufa è composto da due semi blocchi, quello inferiore che fa da basamento e braciere è sostanzialmente un parallelepipedo vuoto rivestito di pietra refrattaria.
                          E la metà superiore, che contiene i tubi orizzontali che sono attrsversati dal calore e sono lo scambiatore principale.

                          Le due metà sono unite tramite bulloni e dadi. E immagino che abbiamo inserito qualcosa per sigillare ermeticamente la giunzione.
                          Potrebbe essere anche questo.



                          ​​​​​​​

                          Commenta


                          • #14
                            Oltretutto lo fanno diverse marchi ma è sempre uguale. Quindi dovrebbe essere, anche grazie alla sua semplicità, molto collaudato.

                            Eppure...

                            Commenta


                            • #15
                              ma la parte nera - grigio scuso, è vercniciata ??

                              Commenta


                              • #16
                                Si credo che sia verniciata a polvere, il fatto è che tutto quello che è nero è esposto al calore della fiamma, ovviamente in misura differente a seconda della posizione.

                                come verniciatura/finitura sembra simile a quella dei tubi per canna fumaria monoparete neri opachi.

                                Infatti il primo tratto di canna fumaria l’ho fatto con quei tubi e la finitura alla vista è indistinguibile da quella della stufa

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                                  ma la parte nera - grigio scuso, è vercniciata ??
                                  ti suggerisce qualcosa?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    se è verniciata la parte dove bruci la legna, mi vien da pensare che il calore prodotto comprometta la vernice.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                                      se è verniciata la parte dove bruci la legna, mi vien da pensare che il calore prodotto comprometta la vernice.
                                      Si infatti, in alcuni punti il nero è diventato grigio chiaro. Probabilmente è successo in corrispondenza dei punti dove ha subito i maggiori shock termici.

                                      Se devo aspettare che tutta la stufa diventi grigia e si sia bruciata tutta la vernice, faccio in tempo ad andare in pensione...

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Scusate, qualcuno sa a che temperatura puo arrivare il canale da fumo di una stufa a legna?

                                        Mi sto procurando un termometro a infrarossi per misurare le varie temperature.
                                        Ma mi piacerebbe avere qualche valore di riferimento, anche se approssimativo.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          quella "cosa" lì, sull'uscita fumi può benissimo andare anche a 300 e più gradi

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                            quella "cosa" lì, sull'uscita fumi può benissimo andare anche a 300 e più gradi
                                            Grazie appena mi arriva il termometro ir faccio alcune misurazioni.

                                            Ho letto che la temperatura dei fumi potrebbe essere il doppio della temperatura esterna del canale da fumo ( ovviamente monoparete).

                                            è una stima attendibile?

                                            Commenta


                                            • #23
                                              no, non puoi saperlo
                                              per misurare, fai un foro e infili la sonda

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ho effettuato alcune misurazioni col termometro a infrarossi e confermo le intuizioni di Giuseppe.

                                                in alcuni punti la superficie Metallica, raggiunge quasi i 400 gradi.

                                                Lo lo stesso dicasi del primissimo trattondel canale da fumo.

                                                Con questi valori quindi è impossibile stimare la temperatura fumi? Anche se credo sia bella alta.

                                                il canale da fumo è lungo circa 6 mt in tubo monoparete zincata. Ovviamente più mi allontano dalla stufa e più la temperatura cala.
                                                ​​​​​​​

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ale, forse lo sai, ma il termometro a infrarossi subisce un errore di misura in relazione alla tipologia di superficie sulla quale lo punti. La maggiore attendibilità è sul nero opaco, la peggiore è su una superficie a specchio. Non so come si comporti sulla zincatura, nel dubbio annerirei il punto di misura. Per non spruzzare vernice nera opaca, aumentando la puzza prodotta, puoi utilizzare un pezzo di carbone preso dalla stufa come una grossa matita

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da Ale7676 Visualizza il messaggio
                                                    Ho effettuato alcune misurazioni col termometro a infrarossi e confermo le intuizioni di Giuseppe.

                                                    in alcuni punti la superficie Metallica, raggiunge quasi i 400 gradi.
                                                    come vedi sono intervenuto poco nella discussione...... ma mi limito a darti degli imput
                                                    il discorso sarebbe molto più lungo.....

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da lostdog Visualizza il messaggio
                                                      Ale, forse lo sai, ma il termometro a infrarossi subisce un errore di misura in relazione alla tipologia di superficie sulla quale lo punti. La maggiore attendibilità è sul nero opaco, la peggiore è su una superficie a specchio. Non so come si comporti sulla zincatura, nel dubbio annerirei il punto di misura. Per non spruzzare vernice nera opaca, aumentando la puzza prodotta, puoi utilizzare un pezzo di carbone preso dalla stufa come una grossa matita
                                                      Si infatti il primo tratto di tubo è nero opaco. Sul resto del tubo che è in lamiera zincata, la misurazione è inattendibile.

                                                      Commenta

                                                      Attendi un attimo...
                                                      X