Valvola moderatrice tiraggio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Valvola moderatrice tiraggio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Valvola moderatrice tiraggio

    Buongiorno a tutti, ho un problema con il mio termocamino tatano ks25 pellet legna, capita dei giorni sopratutto quando c'è nebbia o tempo umido che dal comignolo del camino esca molto fumo, volevo montare una volvola moderatrice di tiraggio. Il problema è che posso montarla solo all'esterno e sotto la braga come si vede in foto. Sarebbe un problema? La canna fumaria è in acciaio di diametro 250 non coibentata ma incamiciata in una canna fumaria in cemento, il primo pezzo all'interno e il primi 50 cm all'esterno inoltre sono avvolti da della lana di ceramicaClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20220101_115029.jpg 
Visite: 611 
Dimensione: 739.3 KB 
ID: 2178030

  • #2
    premesso che un regolatore di tiraggio è sempre una buona cosa, e sempre andrebbe installato......

    ma se fa fumo, secondo me, non significa eccessivo tiraggio, ma combustione in carenza di ossigeno e T° bassa di combustione..... (controlla anche che sia fumo e non vapore acqueo)

    Commenta


    • #3
      Il camino ha 2 prese d'aria: una con un tubo del 100 che va diretta sul vetro e una ventola che soffia aria nel bracere del pellet anche se va a legna in quel momento, la ventola è collegata al camino ma non ha un tubo esterno, è però presente un buco nel muro del 125 ad una trentina di cm di distanza dalla ventola quindi in teoria di aria dovrebbe prenderne molta (anche se a mio avviso dovevano predisporre un modo per far funzionare il camino a legna senza ventola). Sull'uscita fumi è presente una sonda che legge la temperatura e indicativamente sta intorno ai 140/150 gradi usando legna forte tipo rubinia, diciamo che arriva a poco più di 200 i primi minuti che metto la legna poi cala subito. Mentre se vado a pellet non fa fumo e la temperatura sta intorno ai 190/200 gradi

      Commenta


      • #4
        una canna fumaria da 250 abbisogna di presa aria interna almeno dello stesso diametro (meglio se leggermante maggiorato).

        legna secca o umida ?
        poi bisogna vedere come spaccata, come caricata, come gestita, ecc ecc
        le variabili sono infinite
        inoltre, tc diretto o con volano termico e sistema anticondensa? (per impedire il rallentamento della combustione da centralina)

        un tc è come qualsiasi altro generatore a legna (solo con il vetro a vista), e come tale va dimensionato e gestito
        quindi, tu vuoi solo mettere un regolatore di tiraggio o verificare se il tuo impianto è ottimale e nel caso non lo fosse vedere come sistemarlo?

        P.S.: 4 mt di canna fumaria non sono molti, anzi....... (e questo accentua il discorso tuo)

        conosco MOLTO bene il tuo tc, per questo ti dico ciò
        Ultima modifica di GiuseppeRG; 01-01-2022, 14:28.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
          una canna fumaria da 250 abbisogna di presa aria interna almeno dello stesso diametro (meglio se leggermante maggiorato).

          legna secca o umida ?
          poi bisogna vedere come spaccata, come caricata, come gestita, ecc ecc
          le variabili sono infinite
          inoltre, tc diretto o con volano termico e sistema anticondensa? (per impedire il rallentamento della combustione da centralina)

          un tc è come qualsiasi altro generatore a legna (solo con il vetro a vista), e come tale va dimensionato e gestito
          quindi, tu vuoi solo mettere un regolatore di tiraggio o verificare se il tuo impianto è ottimale e nel caso non lo fosse vedere come sistemarlo?

          P.S.: 4 mt di canna fumaria non sono molti, anzi....... (e questo accentua il discorso tuo)

          conosco MOLTO bene il tuo tc, per questo ti dico ciò

          Cerco di rispondere a tutti i quesiti.

          La legna è secca è fatta seccate per una stagione e riposta sotto una baracca, prima di portarla in casa in inverno ne lascio una cariola in garage (riscaldato come la casa) qualche giorno. Sono pezzi di lunghezza circa 30/40 cm spaccati per il lungo con spessore di circa 10cm. Io abito in pianura padana e nella mia zona in inverno durante il giorno si va raramente sotto lo 0 e alla sera in media si è a -1/-2 giorni come questi si è addirittura sopra lo 0. Solitamente accendo il termocamino un'oretta la mattina e prima di andare via a lavoro metto su 2 o 3 pezzi così quando torno a casa la sera c'è ancora abbastanza caldo. (Se capitano giorni proprio freddi lo accendo un oretta anche a mezzogiorno usando lo stesso metodo ed arrivo fino a sera)(a mezzogiorno capiterà di accenderlo meno di 10 volte in un anno). Poi lo accendo un paio d'ore la sera, usando sempre lo stesso metodo all'accensione che avvene con il il pellet metto qualche rametto piccolo poi un paio di pezzi più grandi non di più. Per i consumi non mi lamento anzi una cariola di legna mi dura dai 2/3 giorni. Il termocamino per ora è diretto ai caloriferi, in futuro ho gia chiesto consigli sul gruppo per montare un volano termico. Niente sistema anticondensa, purtroppo ho scoperto dopo l'installazione del termocamino l'esistenza e l'installatore non mi aveva avvisato dell'esistenza ( anche questa vorrei montarla comunque). Quindi lei dice che potrebbe tirare poco la canna fumaria invece di avere un tiraggio eccessivo? Come potrei migliorare?

          Commenta


          • #6
            Se può essere d'aiuto noto che anche il vetro si sporca molto facilmente nonostante il termocamino dovrebbe avere un sistema per farlo rimanere più pulito. A questo punto pensandoci potrebbe essere veramente una mancanza di ossigeno durante la combustione. In tal caso il rivestimento del mio termocamino si può aprire lateralmente, potrei provare ad aprirlo e vedere durante l'utilizzo se migliorano le cose.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da M.F. Visualizza il messaggio


              Come potrei migliorare?
              dipende cosa vuoi migliorare......
              se tamponare o fare il giusto impianto per far in modo che il tc diventi la fonte principale di riscaldamento, consumando decisamente meno di come fai adesso....

              un'esempio (prima e dopo il rivestimento con lo stesso TC solo a legna):

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   mini_SMKS5PufferSolare 064 (Copia).jpg 
Visite: 426 
Dimensione: 107.5 KB 
ID: 2178078

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   mini_IMG_20140719_130450.jpg 
Visite: 331 
Dimensione: 65.1 KB 
ID: 2178079



              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da M.F. Visualizza il messaggio

                La legna è secca è fatta seccate per una stagione
                cosa significa fatta seccare una stagione?
                che la tagli in primavera e la bruci in autunno ?

                Commenta


                • #9
                  Un saluto a tutti. Scusate se mi intrometto ma sono molto interessato alla possibilità di inserire la regolazione del tiraggio come da disegno. Si può fare?

                  Commenta


                  • #10
                    qui vedi i modi in cui si può installare:

                    Regolatore tiraggio fumi.pdf
                    File allegati

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie. Dall'ultima immagine del pdf, caso di non coinvolgimento nel flusso dei fumi, sembra che si può fare e sotto la t che comprende il regolatore dovrei mettere il tappo per far uscire la condensa. Essendo la braga coibentata il regolatore deve essere coibentato? penso di no dato che serve per far entrare aria fredda...
                      Ultima modifica di pescatonno; 01-01-2022, 19:43.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                        dipende cosa vuoi migliorare......
                        se tamponare o fare il giusto impianto per far in modo che il tc diventi la fonte principale di riscaldamento, consumando decisamente meno di come fai adesso....

                        un'esempio (prima e dopo il rivestimento con lo stesso TC solo a legna):

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   mini_SMKS5PufferSolare 064 (Copia).jpg 
Visite: 426 
Dimensione: 107.5 KB 
ID: 2178078

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   mini_IMG_20140719_130450.jpg 
Visite: 331 
Dimensione: 65.1 KB 
ID: 2178079


                        Per il momento vorrei tamponare il problema in modo di finire la stagione e far meno fumo possibile così da non aver problemi con i vicini. Poi in primavera se c'è bisogno sistemare a dovere le cose

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                          cosa significa fatta seccare una stagione?
                          che la tagli in primavera e la bruci in autunno ?
                          La taglio verso febbraio/marzo la lascio seccare fino a metà estate e poi la metto via, quella non verrà usata subito ad ottobre di quell'anno ma almeno l'anno dopo

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da pescatonno Visualizza il messaggio
                            Essendo la braga coibentata il regolatore deve essere coibentato? penso di no dato che serve per far entrare aria fredda...
                            non serve coibentarlo

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da M.F. Visualizza il messaggio

                              La taglio verso febbraio/marzo la lascio seccare fino a metà estate e poi la metto via, quella non verrà usata subito ad ottobre di quell'anno ma almeno l'anno dopo
                              in rete trovi analizzatori di umidità a meno di 20 euro (amazon)
                              si deve prendere il ciocco, spaccarlo per la lunghezza e misurare l'umidità al suo interno

                              educazione utilizzo legna.pdf



                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da M.F. Visualizza il messaggio

                                Per il momento vorrei tamponare il problema
                                inizia a non accendere la legna con il pellet da sotto....
                                carica la legna che ti serve e accendila dall'alto

                                http://ambiente.comune.feltre.bl.it/...lalto-è-meglio

                                https://www.youtube.com/watch?v=aaEoxm-cxGM


                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                                  non serve coibentarlo
                                  grazie, gentilissimo.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                                    in rete trovi analizzatori di umidità a meno di 20 euro (amazon)
                                    si deve prendere il ciocco, spaccarlo per la lunghezza e misurare l'umidità al suo interno

                                    educazione utilizzo legna.pdf


                                    L'utilizzo gia un misuratore di umidità perchè brucio anche il mais, la legna misura tra il 10% e 18%

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da M.F. Visualizza il messaggio

                                      perchè brucio anche il mais,
                                      evitalo, se non vuoi distruggere il tc e la canna fumaria (NOx a go go)

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                                        inizia a non accendere la legna con il pellet da sotto....
                                        carica la legna che ti serve e accendila dall'alto

                                        http://ambiente.comune.feltre.bl.it/...lalto-è-meglio

                                        https://www.youtube.com/watch?v=aaEoxm-cxGM

                                        Ok grazie del consiglio, quindi non avviene il fumo per un eccessivo tiraggio o per poco tiraggio?

                                        Commenta


                                        • #21
                                          il fumo può essere dovuto a vari motivi:

                                          - umidità legna
                                          - errata gestione dell'accensione e/o della combustione
                                          - carenza di aria comburente
                                          - canna fumaria errata
                                          - ecc ecc

                                          Commenta

                                          Attendi un attimo...
                                          X