Regolamentazione locale caldaia legna - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regolamentazione locale caldaia legna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Regolamentazione locale caldaia legna

    Buongiorno a tutti,

    Ho acquistato da poco una casa vecchia da ristrutturare (169mq) e pensavo di sostituire le 2 caldaie a gas, una per piano, con una a biomassa (legna) e pensavo di mettere la caldaia nuova in un locale ed in quello adiacente (senza porte ma solo un muro fatto ad arco) per l'appunto le legna, visto che é parecchio grande.


    Facendo due calcoli (per conto mio, tramite l'APE), ho visto che viene intorno a 25kw il dimensionamento della caldaia, quindi inferiore a 35kw per le norme antincendio.

    La domanda che vi pongo é:

    - Meglio farci un divisorio, per esempio un muro tra queste due stanze? O posso lasciare tutto cosi ?


    Grazie mille in anticipo

  • #2
    ciao,

    così su due piedi e andando a spanne direi che come potenza caldaia sei abbastanza corretto.
    occhio solo che oltre la caldaia ti servirà tutto l'impianto...puffer, circolatori, canna fumaria, vasi espansione, valvole...ecc ecc... la spesa sarà alta.

    per la legna, non penso possa stoccarla li vicino senza dividere il locale con una porta tagliafuoco. ma attendi pareri più certi del mio a riguardo.

    p.s consiglio spassionato: dedica più budget che puoi all' isolamento termico della casa.

    Commenta


    • #3
      nelle prossimità della caldaia puoi stivare la legna che ti serve nel breve periodo (qualche giorno)
      non puoi normativamente stivare il combustibile annuale nel locale dove si posiziona il generatore (e se la porta comunicante non è REI, è come fosse un locale unico)

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
        nelle prossimità della caldaia puoi stivare la legna che ti serve nel breve periodo (qualche giorno)
        non puoi normativamente stivare il combustibile annuale nel locale dove si posiziona il generatore (e se la porta comunicante non è REI, è come fosse un locale unico)
        Attualmente non vi é proprio la porta ahahah, infatti mi sembrava strano che non vi fosse una norma per questo tipo.

        Quindi se vi faccio una parete in cartongesso rei e una porta tagliafuoco non dovrei avere problemi anche se stivata nella stanza accanto.

        Una domanda ma che tipo di REI deve avere? Ho visto che vi sono diversi tipi, 160,130, voi lo sapete?




        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
          ciao,

          così su due piedi e andando a spanne direi che come potenza caldaia sei abbastanza corretto.
          occhio solo che oltre la caldaia ti servirà tutto l'impianto...puffer, circolatori, canna fumaria, vasi espansione, valvole...ecc ecc... la spesa sarà alta.

          per la legna, non penso possa stoccarla li vicino senza dividere il locale con una porta tagliafuoco. ma attendi pareri più certi del mio a riguardo.

          p.s consiglio spassionato: dedica più budget che puoi all' isolamento termico della casa.

          Si secondo me almeno 6k ci vogliono con i bonus compresi, più il lavoro.

          Per le coibentazioni nel corso dell'anno rifaccio anche tetto e infissi, quindi di qualche classe energetica dovrei riuscire a salire.

          Leggendo il commento di Giuseppe confermo cio che hai detto, forse oltre che la porta tagliafuoco ci vuole anche un muro con isolante REI, ma non lo so

          Commenta


          • #6
            con 6.000 euro di materiale per un'impianto a legna di fascia medio alta fai poco........
            se invece intendi 6.000 + bonus (nel tuo caso, detrazione 50% del totale impianto) allora il discorso è diverso

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Sandrew94 Visualizza il messaggio


              Si secondo me almeno 6k ci vogliono con i bonus compresi, più il lavoro.

              Per le coibentazioni nel corso dell'anno rifaccio anche tetto e infissi, quindi di qualche classe energetica dovrei riuscire a salire.

              Leggendo il commento di Giuseppe confermo cio che hai detto, forse oltre che la porta tagliafuoco ci vuole anche un muro con isolante REI, ma non lo so

              per un impianto a biomassa, se te lo fai realizzare, conta pure circa 15 mila euro.

              tetto e infissi non bastano per un isolamento come si deve. serve o un insuflaggio se hai intercapedine, o contropareti interne o cappotto esterno.

              Commenta


              • #8
                per una caldaia a legna sotto i 34kw non c'è nessuna norma di riferimento dovrebbe uscire quest'anno,
                mentre sopra i 34Kw è stata equiparata al gasolio, pertanto una centrale termica deve seguire le norme del gasolio anche se centrano poco.
                Tornando a casa tua se i lavori vai a farli prima dell'uscita della norma puoi fare un locale per la caldaia con presa aria e porta che divide (semplicemente in metallo) e un locale per puffer pompe ecc.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                  con 6.000 euro di materiale per un'impianto a legna di fascia medio alta fai poco........
                  se invece intendi 6.000 + bonus (nel tuo caso, detrazione 50% del totale impianto) allora il discorso è diverso
                  Io ho tirato quella cifra li perché mio cugino ha messo la caldaia a legna nuova qualche anno fa (Arca 30kw) non c'érano ancora questi bonus qui ed ha speso circa 8k (solo caldaia, senza puffer e/o raccorderia ecc..) prima aveva Thermorossi che dopo 20 anni l'ha abbandonato.

                  Comunque sono d'accordo sullo spendere anche quei 3-4k in più ed avere materiale di qualitá

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio


                    per un impianto a biomassa, se te lo fai realizzare, conta pure circa 15 mila euro.

                    tetto e infissi non bastano per un isolamento come si deve. serve o un insuflaggio se hai intercapedine, o contropareti interne o cappotto esterno.
                    Probabilmente farò il cappotto ma per quello vado all'anno prossimo, tanto ho visto che i bonus ci dovrebbero restare fino al 2024 almeno

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Nicht Visualizza il messaggio
                      per una caldaia a legna sotto i 34kw non c'è nessuna norma di riferimento dovrebbe uscire quest'anno,
                      mentre sopra i 34Kw è stata equiparata al gasolio, pertanto una centrale termica deve seguire le norme del gasolio anche se centrano poco.
                      Tornando a casa tua se i lavori vai a farli prima dell'uscita della norma puoi fare un locale per la caldaia con presa aria e porta che divide (semplicemente in metallo) e un locale per puffer pompe ecc.
                      Il problema é che la norma forse é retroattiva e dopo mi tocca cambiarla vabbe comunque una parete in cartongesso REI non dovrebbe costare cosi tanto dai, forse la porta tagliafuoco inizia ad avere un prezzo abbastanza alto

                      Comunque ringrazio tutti mi avete dato informazioni notevoli

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X