Tipo Pellet per Caldaia Oekofen - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tipo Pellet per Caldaia Oekofen

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tipo Pellet per Caldaia Oekofen

    Buongiorno a tutti e Buon Anno. Seguo da un po' il blog ed è arrivato anche per me il momento di chiedere un vs parere.
    Il mio impianto è formato da caldaia Oekofen Compact da 18Kw e accumulatore da 500lt che riscaldano villetta di 3 piani per un totale di 190mq con radiatori tradizionali in ghisa.
    Taratura accumulatore: attacca sotto i 60 gradi in alto, stacca a 65 in basso.

    La caldaia è installata da Agosto '21 (la uso anche per produrre ACS) e gira che è una meraviglia. In questo periodo (non freddo nemmeno in Piemonte, Valle di Susa) consumo 1,5-1,8 sacchi al giorno e ho 20-21 gradi in casa, a seconda delle zone.

    Attualmente utilizzo pellet di castagno Bruciabene (usato per 4 anni in precedenza con stufa idro ora dismessa) con le seguenti caratteristiche:
    Contenuto idrico: <10%
    Ceneri: <0,7%
    PCI: >4,6 kWh/kg

    Ora la domanda: l'installatore mi ha detto che il Bruciabene ha una potere calorico addirittura troppo alto per la Oekofen, che funziona meglio con PCI più basso.

    A fine Gennaio devo rifornirmi di pellet (almeno 140 sacchi): qualcuno ha esperienza su un pellet che possa andare bene per la mia caldaia o qualche consiglio/suggerimento in merito a pellet da poter utilizzare o se quello che sto usando adesso può andare bene?
    La mia perplessità è dovuta al fatto che non credo che ci siano pellet EN PLUS A1 con PCI minori, almeno non qui in zona da me..
    Grazie a tutti per l'attenzione e l'aiuto!

  • #2
    cerco di "interpretare" il consiglio che ti ha dato l'installatore Okofen....
    essendo quella un'ottima caldaia, ma non adatta a pellet che non sia OTTIMO (con poca cenere), ti ha consigliato un pellet con un PCI più basso perchè normalmente lo è quello di abete bianco con poche ceneri.....
    è una "pecca" di questa caldaia, non "digerire" pellet che non sia con poche ceneri.

    Commenta


    • #3
      Grazie della "traduzione" GiuseppeRG! Temo di non aver fatto abbastanza domande a suo tempo (e ne avevo fatte già parecchie...!).
      Quindi cerco un pellet di abete con bassissimi residui di cenere, che molto probabilmente avrà PCI simile al castagno MA minor residuo, e faccio una prova..

      Grazie ancora.

      Commenta


      • #4
        ... direi che serve il pellet previsto dal costruttore della caldaia.

        Come tutte, ormai, EN PLUS A1.

        Punto.

        Se la caldaia non funziona bene con pellet certificato dal costruttore, ha un vizio/difetto di prodotto e va segnalato immediatamente al tuo installatore/costruttore.

        Prova a scrivere una mail a okofen, e p.c. a Bruciabene, specificando che il tuo installatore ed "altri" ti hanno consigliato di utilizzare pellet diverso dal Bruciabene, per n motivi (PCI e ceneri troppo alte) .... vediamo cosa rispondono!!!!

        Commenta


        • #5
          Come tutte le caldaia austriache funziona bene con il pellet di abete perchè in Austria si usa solo quello
          Una volta esistevano tre qualità di pellet normato Pellets secondo ONORM M 7135, DINplus e Swisspellet.
          Ora con la benedetta norma più permissiva, certifica tutto sotto il cappello di EN PLUS A1 ma molte volte c'e solo il sacchetto certificato, come ti dice Giuseppe se usi un pellet Austriaco o di abete la caldaia rispetterà tutte le tempistiche programmate di svuotamento cassetto cenere, pulizia bruciatore ecc.

          Commenta


          • #6
            Grazie Scresan, Grazie Nicht: Il Bruciabene è si certificato EN PLUS A1 e di cenere lascia una parte grigio chiarissimo, impalpabile e una parte nera formata da piccole briciole secchissime (circa 1mm di diametro). Sono anche io dell'idea che la caldaia sia studiata per pellet Austriaco e/o di abete. Nelle prossime 2-3 settimane parto con la prova con prodotto suggerito. Grazie a tutti ancora.

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X