Caldaia a legna posizionata all'esterno. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia a legna posizionata all'esterno.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaia a legna posizionata all'esterno.

    Salve a tutti vorrei porre quanto segue: mi sto accincendo a sostituire la mia vecchia caldaia con una nuova a fiamma inversa di cui non ho ancora scelto la marca. Ora visto che nel mio garage non posso metterla, dovrò necessariamente ubicarla all'esterno e appunto per questo motivo vi volevo chiedere che normativa vigente c'è in merito a questa cosa. Devo rispettare delle distanze da finestre , balconi , passaggio di cavi elettrici o telefonici , posso metterla a ridosso di un muro, che tipo di canna fumaria ecc ecc.. Grazie per le vostre risposte.

  • #2
    se la metti fuori, e il comune non impone vincoli (spesso non lo fa se si tratta di caldaia), non ci sono problemi
    importante isolare bene il tutto
    la canna fumaria deve essere coibentata e andare 0.80/1 mt oltre il colmo della casa

    esempio: Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2018-10-25 at 11.46.41(1).jpeg 
Visite: 544 
Dimensione: 191.0 KB 
ID: 2179052

    Commenta


    • #3
      ciao,

      innanzitutto, dipende se abiti in una casa singola o sei in un condominio-gruppo di case.
      comunque, amesso che sei in una casa indipendente potrai si mettarla fuori, ma dovrai costruire un locale apposito. la caldaia non può stare alle intemperie. poi, rivedere i collegamenti idraulici e elettrici. la canna fumaria in quanto esterna, andrà a doppia parete.

      p.s non hai la posibilità di metterla dove si trova ora la vecchia?

      Commenta


      • #4
        Il locale dove la vorrei mettere è un garage quindi cosi' com'è non posso farlo. Dovrei cambiare la destinazione d'uso e riaccatastare la variazione, in più occorrono le dovute protezioni e compagnia bella!

        Commenta


        • #5
          Cambiare la destinazione d'uso non basta devi dimostri che la macchina non ci può entrare
          a questo punto diventa un locale tecnico e sotto i 34kw non hai vincoli,ci sono delle indicazioni e norme che l'installatore deve seguire la cosa più complicata potrebbe essere come e dove passare con la canna fumaria

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da RAFO Visualizza il messaggio
            Il locale dove la vorrei mettere è un garage quindi cosi' com'è non posso farlo. Dovrei cambiare la destinazione d'uso e riaccatastare la variazione, in più occorrono le dovute protezioni e compagnia bella!
            informati bene, perchè un conto è se non la vuoi mettere te perchè quello spazio ti serve per altro. ma se a te va bene metterla, ti conviene fare la variazione di uso e farlo locale tecnico (o dividerne una parte con una parete rei in cartongesso) anche perchè così tra le altre cose, non ci pagheresti la tari.
            in oltre, non avrai da fare la canna fumaria in quanto potresti usare quella di ora, e sono almeno 1500 euro solo li.

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X