Salve a tutti vorrei porre quanto segue: mi sto accincendo a sostituire la mia vecchia caldaia con una nuova a fiamma inversa di cui non ho ancora scelto la marca. Ora visto che nel mio garage non posso metterla, dovrò necessariamente ubicarla all'esterno e appunto per questo motivo vi volevo chiedere che normativa vigente c'è in merito a questa cosa. Devo rispettare delle distanze da finestre , balconi , passaggio di cavi elettrici o telefonici , posso metterla a ridosso di un muro, che tipo di canna fumaria ecc ecc.. Grazie per le vostre risposte.
banner vipsolar fotovoltaico
Comprimi
banner vipsolar accumulo
Comprimi
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Caldaia a legna posizionata all'esterno.
Comprimi
X
-
se la metti fuori, e il comune non impone vincoli (spesso non lo fa se si tratta di caldaia), non ci sono problemi
importante isolare bene il tutto
la canna fumaria deve essere coibentata e andare 0.80/1 mt oltre il colmo della casa
esempio:alias Dott Nord Est
la biomassa non è per tutti........ ma per alcuni si
-
ciao,
innanzitutto, dipende se abiti in una casa singola o sei in un condominio-gruppo di case.
comunque, amesso che sei in una casa indipendente potrai si mettarla fuori, ma dovrai costruire un locale apposito. la caldaia non può stare alle intemperie. poi, rivedere i collegamenti idraulici e elettrici. la canna fumaria in quanto esterna, andrà a doppia parete.
p.s non hai la posibilità di metterla dove si trova ora la vecchia?
Commenta
-
Cambiare la destinazione d'uso non basta devi dimostri che la macchina non ci può entrare
a questo punto diventa un locale tecnico e sotto i 34kw non hai vincoli,ci sono delle indicazioni e norme che l'installatore deve seguire la cosa più complicata potrebbe essere come e dove passare con la canna fumaria
Commenta
-
Originariamente inviato da RAFO Visualizza il messaggioIl locale dove la vorrei mettere è un garage quindi cosi' com'è non posso farlo. Dovrei cambiare la destinazione d'uso e riaccatastare la variazione, in più occorrono le dovute protezioni e compagnia bella!
in oltre, non avrai da fare la canna fumaria in quanto potresti usare quella di ora, e sono almeno 1500 euro solo li.
Commenta
Commenta