Consigli isolamento canna fumaria e camera del fuoco - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli isolamento canna fumaria e camera del fuoco

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli isolamento canna fumaria e camera del fuoco

    Salve a tutti...

    scrivo in questa sezione perchè presumo ci siano degli esperti di combustione e quindi anche in grado di darmi qualche consiglio sulla canna fumaria!

    Io sto realizzando una ristrutturazione con cappotto esterno e PDC come riscaldamento. In salone esiste un vecchio camino, che volevo conservare con funzioni di arredamento/atmosfera, ovvero per un uso sporadico e di compagnia, sicuramente non riscaldamento nè cucina.
    Questo camino è filo muro, ovvero è un'apertura sul muro perimetrale [portante in tufo, casa anni '60] e la canna fumaria è esterna, in muratura, "appoggiata" alla parete perimetrale. Sembra quasi una sorta di cavedio, largo nella parte bassa corrispondente alla camera del fuoco interna del camino e poi va restringendosi, laddove all'interno ci sono dei blocchetti di forma rettangolare tipo "shunt" che terminano sul tetto.
    Ora il mio enorme problema è che questa camera del fuoco è costituita in refrattario, e all'esterno è rivestita di mattoni forati spessi 5cm...

    La casa è stata acquistata per ristrutturare, mai vissuta da me. Quindi non conoscevo il camino. Fortuitamente è stato accesso ora, mentre ho ancora il cantiere in corso, e ci siamo accorti del problema: ovvero il calore della camera del fuoco attraversa i mattoni refrattari interni e quelli di rivestimento esterni, rendendoli roventi, e mi ha letteralmente squagliato il cappotto in xps!

    Come si può isolare affinchè il rivestimento a cappotto possa essere applicato senza problemi?

    Spero sappiate aiutarmi, o darmi qualche consiglio...

    Se avete bisogno di altri dettagli o chiarimenti non esitate a chiedere

  • #2
    Io consiglierei di ripristinare il muro portante con con del poroton e restringere il camino, lasciando solo il foro per la canna fumaria adeguatamente isolato
    Per la canna fumaria servirebbe intubarla in acciaio per evitare futuri guai, anche normativi
    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
    Utente EA dal 2009

    Commenta


    • #3
      se vuoi usare il camino, anche sporadicamente, devi intubare la canna fumaria e poi isolarla riempendo di vermiculite tra il tubo in acciaio e i mattoni refrattari.

      Commenta


      • #4
        Riguardo la canna fumaria ok... Ma la camera del fuoco come la potrei gestire? Il problema grosso è all'esterno in corrispondenza di quella

        Commenta


        • #5
          quello è un bel problema. o metti un camino insertato in ghisa internamente, oppure puoi tentare da fuori di mettere un isolamento termico in corrispondenza della camera da fuoco composto da lana di vetro e lastre lignum o meglio ancora aquapanel.

          p.s qual è lo spessore esterno del cappotto?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
            quello è un bel problema. o metti un camino insertato in ghisa internamente, oppure puoi tentare da fuori di mettere un isolamento termico in corrispondenza della camera da fuoco composto da lana di vetro e lastre lignum o meglio ancora aquapanel.

            p.s qual è lo spessore esterno del cappotto?
            Lo spessore del cappotto esterno è 12cm... Allego un disegno che mostra la sezione [grossomodo] di come è costruito.
            In ROSSO la muratura portante in tufo
            GIALLO la canna fumaria [in shunt rattangolari di cemento 30*40]
            VERDE la tamponatura di foratini da 5cm
            BLU il cappotto esterno
            NERO la camera del fuoco in cemento prefabbricata

            Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Schermata 2022-01-09 alle 12.23.36.png  Visite: 0  Dimensione: 431.5 KB  ID: 2179324

            In corrispondenza della camera del fuoco il cappotto esterno si è fuso, è rimasta la rete e la colla che lo ricopriva, tipo guscio vuoto, mentre i pannelli interni a contatto con la parete in VERDE si sono completamente sciolti...
            L'esposizione non è diretta agli agenti atmosferici, essendo sotto un portico, al riparo da pioggia battente, ma quelle lastre che mi hai consigliato intendevi metterle tra la parete di mattoncini in VERDE nel mio disegno ed il cappotto? Ma all'interno basterebbe la lana di vetro dici a non far arrivare al cappotto l'eccessivo calore?
            File allegati

            Commenta


            • #7
              ho modificato il tuo disegno per farti capire quello che intendevo:


              non so quanto spazio hai, quindi ho tenuto come spessore lana 10cm, che dovrebbero bastare a riparare il cappotto dal calore. poi molto dipende quanto spazio hai...i mattoni forati vanno comunque rimossi e va messa al posto la barriera isolante. volendo puoi comunque "mangiare" spazio dal cappotto e in quella zona farlo anzichè da 12cm solo da 4. ne recuperi 8 che usi per aumentare lo spesore della lana da 10 a 18cm .alla fine sempre coibentato ti rimane ma non avrai più problemi di calore.
              dato che sei sotto un portico e non alle intemperie, potresti anche usare le lastre in cartongeso REI classiche. costano molto meno delle aquapanel (che sono praticamente lastre in cemento per esterno)
              File allegati

              Commenta


              • #8
                Grazie athxp
                Ora ne parlo un attimo con la ditta edile e vedo se sono in grado di fare una cosa del genere e con quali costi!

                Commenta


                • #9
                  figurati

                  conta che da fare è un lavoro semplice. in oltre non serve finitura perchè poi col cappotto copri tutto.
                  se puoi cerca di mettere più spesore di lana che puoi. e usa quella di roccia e non di vetro. resiste a temperature più elevate

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X