regolazioni kalorina 2203 a legna! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

regolazioni kalorina 2203 a legna!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • regolazioni kalorina 2203 a legna!

    Buongiorno a tutti e buona domenica, sono Jamba da Lucca.
    Avendo finalmente sostituito la scheda alla mia kalorina 2203 ei (purtroppo colla serpentina acs, che non uso) chiedo consigli ai più esperti riguardo alle varie regolazioni.
    Le notti insonni sul forum ci sono state, ma non ho trovato niente di specifico, perdonatemi.
    Ho una centralina K15, e brucio per ora prevalentemente legna di acacio.

    Preciso che:
    ​​​-la caldaia è di seconda mano recuperata dopo anni di non uso
    ho progettato e realizzato alla meglio il collegamento all'impianto vecchio, probabilmente con qualche sbaglio, ma in tempi ridottissimi, causa la repentina morte della mia ferroli a basamento del '98...
    -ho un puffer da 1000 causa spazi esigui -ho un impianto con bollitore, e termosifoni collegati "ad anello"
    -valvola a tre vie sulla mandata ai termosifoni usata manualmente come miscelatrice regolabile (eh sì sono povero )
    -valuto inserimento di termostatica anticondensa (a quanto? 55?)
    -nella mia provincia (LU) l'assistenza ufficiale non c'è, la più vicina è a PT ma al di là dei prezzi proibitivi che praticano comunque sono uno smanettone e non la contatterei...
    -la caldaia l'ho messa ai miei, per i quali già pigiare il tasto on è una bella sfida tecnologica...

    Attualmente funziono cosí: programma legna, led circolatore 65, led caldaia 85, ventola 38.
    Ho provato il programma combi, ma purtroppo da quello che ho capito dal manuale della centralina, esso gestisce il passaggio da pellet a legna solo la prima volta; dopo che si è esaurita la carica di legna ed è ripassato a pellet, non gestisce il "trapasso" una seconda volta (occorre spegnere e riaccendere).
    Non è che sia insoddisfatto, ma vorrei capire le regolazioni più fini per ottimizzare autonomia e rendimento ed evitare le crostine di fuliggine...
    In più la funzione combi sarebbe interessante per quando non sono a casa ma non facendomi ripassare a legna non la uso. La prima volta non avendo il manuale non lo sapevo, e ho fatto fuori un silo di pellet
    Attendo lumi, improperii, redarguimenti, consigli (a parte quello di chiamare l'assistenza XD)
    Buon anno a tutti!!

  • #2
    chiedi alla Tatano direttamente a Piacenza, no ?

    mi permetto però di porti qualche critica.....
    - hai messo una caldaia non più a norma....
    - hai instalalto da te (e non puoi, in quanto non puoi certificare nulla)
    - questa tipologia di caldaia, ha consumi esagerati a legna in quanto non è a fiamma inversa e non è nata per quel combustibile (la legna si usa solo in emergenza ad esempio se finisco il pellet o se rompo qualcosa)
    - la serpentina interna non serve per acs, ma per lo scarico termico
    - ecc ecc

    forse.... ti conviene sfruttare il conto termico......
    Ultima modifica di GiuseppeRG; 09-01-2022, 17:07.

    Commenta


    • #3
      Buonasera!! Sono lieto di ricevere così presto una risposta da un guru del forum, e ne ringrazio il Dott! Sono ben consapevole dei rischi e delle illegalità commesse e ne prendo le responsabilità, penso il "non a norma" si riferisca al fatto che è 2nd hand, non tanto che sia un prodotto obsoleto spero, perché magari anche se fuori produzione ne ho viste in vendita di nuove a tutt'oggi e dello stesso modello, quindi non penso sia una tipologia non più installabile, od erro? Sulla serpentina mi ha ingannato un vecchio schema della tatano che collegava la serpentina all'acs, e le diciture sulla scocca, ma in ogni caso non la uso... ho il tubo di sfiato.
      quanto a consumi francamente non sono insoddisfatto, con tre-quattro cariche regge benino, la casa è grande con soffitti alti, avrei solo voluto addentrarmi un pò più nelle regolazioni... Egregio Dott, so che se vuoi, puoi, perdonando il mio ardire! Purtroppo la casa madre mi snobba dicendomi di rivolgermi all'installatore
      ​​​​

      Commenta


      • #4
        purtroppo erri.....
        per essere a norma oggi si possono installare caldaie che abbiano almeno 4 stelle ambientali

        per il discorso regolazioni, queste dipendono dall'impianto, dal tiraggio canna fumaria, dal tipo di combustibile, ecc ecc
        come regola, se vai a legna, non caricarla mai per più di metà camera e mantieni sempre attivo un leggero carico di pellet (per impedire che la combustione ti risalga la coclea e ti si incendi il serbatoio pellet)
        sai inoltre che usandola spesso a legna, la punta della coclea carico pellet si deteriorerà in fretta

        una moderna caldaia a fiamma inversa la carichi una, due volte al giorno in pieno inverno..... non 3-4
        diciamo che le Tatano le conosco bene (ne ho installate a centinaia) e andavano bene per le esigenze di anni fa. Non le tratto più da ormai 6/7 anni, perchè le richieste dei miei clienti sono molto più esigenti, e perchè le nuove norme sulle emissioni le hanno praticamente messe fuori mercato.

        per questo ti dicevo di valutare il conto termico... anche per metterti a norma (cosa che ora non sei, ed è molto rischioso.....)

        anticondensa obbligatoria almeno a 55/60° se la usi a pellet, e almeno a 65/70 se la usi a legna

        Commenta


        • #5
          Buonasera Giuseppe! non sapevo non le trattassi più, scorrendo parecchio in rete, su questo e altri forum, posso affermare che eri una vera autorità in materia, tra l'altro in una discussione avevi indicato tutto quello che serviva a me: ventola in NOR e in MOD, t caldaia, t circolatore, ma non la ritrovo . Mi rendo conto che il braciere eruttivo non è il top della tecnologia, ma questa ho per ora e mi devo ingegnare a farla funzionare al meglio, purtroppo di conto termico per vari problemi, se ne parla poi, se c'è sempre...
          anticondensa a 70 vuol dire che chiude a 80, praticamente la t di esercizio...
          cmq altre dritte son benvenute​​

          Commenta


          • #6
            questo il pdf della k14 (l'ho ritrovato in una vecchia cartella)
            PARAMETRI SCHEDA k2200e.pdf

            Commenta


            • #7
              sei un mitooooo!!!

              Commenta


              • #8
                per il problema della ripresa a legna, qualche idea?
                vado di termostatica 70 per la condensa?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da jamba750 Visualizza il messaggio
                  vado di termostatica 70 per la condensa?
                  dipende
                  se la usi sempre a legna si, se la usi solo a spot a legna no
                  in qualsiasi caso, obbligatorio abbinare scarico termico, 3 bar ed espasnione dimensionata

                  Commenta


                  • #10
                    ciao Dott, l'ho montata a vaso aperto in base alle indicazioni di un amico idraulico che mi ha un pò seguito ma più che altro ha esperienza di termocamini... la cosa è corretta?
                    con circa 5 m di canna fumaria e aria a 40 ho in accensione fumi esageratamente alti tanto che mi va in modulazione. abbassando a 37 va benino ma i fumi sono comunque sui 220.
                    pareri? il pdf che mi hai gentilmente mandato si riferisce a una k14, io monto la 15, le ricette 1 2 3 a cosa si riferiscono? così copio i parametri legna...
                    grazie esimio

                    Commenta


                    • #11
                      dopo la k14 non ho più trattato le Tatano

                      Commenta


                      • #12
                        Buongiorno Giuseppe. Ti ringrazio ancora della grande disponibilità. I parametri che mi hai mandato comunque tornano. Ciò che ci vorrebbe è la regolazione fine, il tocco dell'esperto (che in ogni caso sei...) ad es:
                        T circolatore a 45 di fabbrica leggevo nelle discussioni vecchie, che era poco...
                        La ventola, chi a legna consiglia di alzarla...
                        Turbolarori? si, no?
                        ecco, qui mi farebbe piacere il tuo parere!
                        inoltre : valvola di regolazione tiraggio? come capire se è necessaria?
                        "condensa" non ne vedo, o forse non la so riconoscere: l'interno è fuligginoso, non "biancastro" come nelle combustioni magre, ma catrame non ce n'è. Ho paura che una termostatica mi rallenti nello scaldare il puffer e mi peggiori la resa!
                        scusa la pedanteria e buon lavoro.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da jamba750 Visualizza il messaggio
                          T circolatore a 45 di fabbrica leggevo nelle discussioni vecchie, che era poco...
                          essendo obbligatorio un sistema anticondensa, non importa a quanto parte la pompa (va bene 45) in quanto è la regolazione anticondensa che predomina

                          La ventola, chi a legna consiglia di alzarla...
                          dipende dal tiraggio canna fumaria che deve essere doppia parete e 0.8/1 mt oltre il colmo della casa

                          Turbolarori? si, no?
                          si (ma in abbinamento a tutto il resto)

                          inoltre : valvola di regolazione tiraggio? come capire se è necessaria?
                          sempre, regolata con deprimometro in base ai pascal riportati in scheda tecnica caldaia

                          "condensa" non ne vedo,
                          la condensa non la vedi, ma se tutto non è fatto bene si crea

                          Ho paura che una termostatica mi rallenti nello scaldare il puffer e mi peggiori la resa!
                          la resa aumenta
                          un puffer non serve per essere scaldato, ma serve come volano termico
                          quindi è da vedere il tutto com'è dimensionato e collegato
                          indispensabile anche gestione miscelata del riscaldamento


                          Ultima modifica di GiuseppeRG; 13-01-2022, 11:04.

                          Commenta


                          • #14
                            Grande Giuse. il fatto... è che sulla scheda tecnica originale della caldaia in questione, molto spannometrica, non veniva menzionata né la vac né il discorso del tiraggio. alla fine, a parte qualche indicazione basilare, veniva menzionato molto poco...
                            la gestione miscelata ai termo almeno quella ce l'ho (per ora manuale, poi automatizzerò), anche se si viaggia alti per il discorso del monotubo.
                            come si percepisce la presenza della condensa? il fascio e la camera non dovrebbero essere belli "bianchi"?
                            quando passo nel nordest ti invito a cena!

                            Commenta


                            • #15
                              ah! altro gran dubbio! l'anticondensa e il vaso aperto devo ancora capire come conciliarli ...

                              Commenta


                              • #16
                                non venivano menzionate perchè (purtroppo) la Tatano (come molte altre ditte, specialmente in certe zone d'talia), a livello impiantistico e tecnico erano molto arretrate.
                                Infatti i mie lavori li facevo a "modo mio" e davano enormi soddisfazioni ai clienti (abbiamo avuto vari contrasti con la Tatano su questo, perchè dicevano che ero troppo pignolo e per loro bastava che la caldaia bruciasse e stop).

                                se la gestione riscaldamento la fai con una miscelatrice a punto fisso è una cosa, se la fai con una valvola che regoli tu manualmente (proprio con la maniglia), non va bene

                                devi installarla a vaso chiuso, non a vaso aperto

                                non puoi usare un generatore a biomassa senza controllo anticondensa, meno ancora se la usi a legna

                                ecco com'ero abituato a fare gli i mpianti con le caldaie Tatano (questo è un lavoro di 10 anni fa forse. Ho tolto il mio marchio per non fare pubblicità e violare le regole del forum)

                                Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   GC2004 007 (Copia) [800x600].jpg  Visite: 0  Dimensione: 66.3 KB  ID: 2180014

                                Ultima modifica di GiuseppeRG; 13-01-2022, 11:28.

                                Commenta


                                • #17
                                  Si, mi sono accorto della cosa
                                  Ora per il discorso del vaso aperto forse riesco a conciliarla posizionando accortamente la pompa e la vnr.
                                  Complimenti per l'impianto, è bello sia esteticamente che a livello di funzioni e molto completo dal poco che ne posso capire nella mia scarsa competenza!

                                  Commenta


                                  • #18
                                    è uno dei 4/500 fatti con quella marca di caldaie.....
                                    gli impianti "dovrebbero" se non essere così, almeno rispettare tutti i principi per la buona gestione della biomassa e la sua combustione

                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_0398 [800x600].jpg 
Visite: 493 
Dimensione: 90.8 KB 
ID: 2180062
                                    Ultima modifica di GiuseppeRG; 13-01-2022, 14:24.

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X