metano VS pellet - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

metano VS pellet

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • metano VS pellet

    tempo fa in questo forum erano nate accese discussioni sui vantaggi economici del metano o del pellet
    oggi, gennaio 2022, come siamo messi ?

    qual'è il prezzo medio del metano (iva e accise comprese) che si paga per il riscaldamento domestico ?
    qual'è il prezzo medio del pellet (iva compresa) che si paga ?

    inizio io postanto i prezzi da un volantino che gira qui in Veneto (dove compro pure io il pellet per casa mia) aggiornato a gennaio 2022
    sul metano ho sentito e visto prezzi che variano da 1.10 a 1.40 mt3

    se stanno così i prezzi oggi, il divario tra metano e pellet aumenta sempre più, e la biomassa conviene sempre più (anche se è aumentata)

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ScreenShot001.jpg 
Visite: 1690 
Dimensione: 44.9 KB 
ID: 2180403


  • #2
    vedrai che il pellet aumenterà di pari passo. anzi, è già aumentato...mi ricordo di quando pubblicavi il pellet a1 a 3,70 euro al sacco. ora, siamo a 3,95 per quello A2.
    questa volta l'ho pagato meno io, 3,80 euro l' a2. 5 bancali portati a casa. (comprato però a luglio 2021)

    Commenta


    • #3
      ok, ad oggi, dopo gli aumenti, qual'è il reale confronto?

      quanto costa al mt3 il metano e quanto costa il pellet ?

      del pellet ho pubblicato il prezzo al giorno 14/01/22
      del metano hai un prezzo di gennaio ?

      logico che il pellet aumenta.... ma a me interessa la % di risparmio
      se ad esempio il pellet va a 10 euro il sacco, e il metano a 3 euro al mt3, conviene molto di più il pellet.......

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
        vedrai che il pellet aumenterà di pari passo. anzi, è già aumentato...mi ricordo di quando pubblicavi il pellet a1 a 3,70 euro al sacco. ora, siamo a 3,95 per quello A2.
        questa volta l'ho pagato meno io, 3,80 euro l' a2. 5 bancali portati a casa. (comprato però a luglio 2021)
        Di pari passo non credo proprio , da gennaio 2021 a 2022 il metano è aumentato di quasi 9 volte.
        Quot homines tot sententiae

        Commenta


        • #5
          Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Schermata del 2022-02-09 07-24-47.png  Visite: 0  Dimensione: 50.8 KB  ID: 2183838
          A me non sembra
          Questa è la mia prima fattura, Dicembre/Gennaio Letture reali, con Eni di un contratto che scade a Dicembre 2023

          Dal conteggio manca il 17% di Iva che lo Stato ha tolto dalle bollette Metano, il lordo attuale è 0.637 metrcubo, compreso il 17% di Iva che manca diventa 0.746

          Non dico che costa meno di prima............................. Sorgenia lo faceva pagare nel 2021 0.215 adesso Eni 0.233

          Non mi sembra aumentato 9 volte.................sarebbero 1,935 netto Euro metrocubo con le accise oltre 3,5 Euro
          Ultima modifica di rrrmori53; 09-02-2022, 07:47.
          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
          Utente EA dal 2009

          Commenta


          • #6
            Credo che l'aumento si riferisca a chi ancora ha il mercato tutelato, che a questo punto tanto tutelato non è...chi ha fatto contratti a libero mercato precedenti gli aumenti e a prezzo prestabilito sta a posto almeno almeno per un annetto, quando non due se previsto da contratto.
            Ovviamente vale anche per il contrario, ovvero in caso di diminuzione dei prezzi
            Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

            Commenta


            • #7
              Mio genero con lo stesso consumo sempre stessa provincia ha pagato doppio
              Sul TUTELATO

              Vige sempre la regole che chi dorme.......................... Tutti stiamo attenti alla tariffa del "telefono" e costa 15 euro mese.
              Qui dove ne risparmi 200 al mese molti non sanno nemmeno che esiste il "cambio gestore gratuito"
              Strane battaglie quelle degli itagliani................... e pensare che è da giugno scorso che dicono degli aumenti, pero tutti parlavamo dei vaccini, tempo ne abbiamo avuto e come il sottoscritto bastava andare su Arera e scegliere il migliore e rifare i contratti per 2 anni,
              FACILE..................

              P.s. Chiamala tutela.................................. a me sebra tutta una cosa diversa.....
              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
              Utente EA dal 2009

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Daniel1980 Visualizza il messaggio

                Di pari passo non credo proprio , da gennaio 2021 a 2022 il metano è aumentato di quasi 9 volte.

                ma non è assolutamente vero. cioè, te sostieni che ha avuto aumenti del 900%?!

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X