Isolamento per cartongesso rivestimento caminetto. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Isolamento per cartongesso rivestimento caminetto.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Isolamento per cartongesso rivestimento caminetto.

    Buongiorno, vorrei fare il rivestimento in cartongesso ad un camino, per capirci da pavimento a soffitto la classica colonna .
    Nel manuale di istallazione del camino consigliano di isolare tutti i lati del cartongesso (logicamente ignifugo) muro posteriore soffitto e pavimento con dell'isolante.
    Che isolante dovrei usare?
    Visto che all'interno del cartongesso c'è una circolazione di aria naturale vorrei evitare i pannelli di lana di roccia o vetro per evitare circolazione di fibre.
    Qualcuno sa consigliarmi qualcosa?
    Che temperature si raggiungono all'interno del cartongesso?
    In alcune immagini su internet vedo che viene coibentata la canna fumaria e nient'altro.
    Saluti Fabio.

  • #2
    ciao,

    devi usare cartongesso REI. consigliato caldamente doppia lastra o, in laternativa, una sola ma spessa 2,5 cm.
    si, volendo puoi coibentare la canna fumaria se non hai bisogno di fare uno scambio di calore e scaldare il locale.

    Commenta


    • #3
      Grazie del consiglio, ma dietro al cartongesso devo mettere dell'isolamento?

      Commenta


      • #4
        dipende da quello che vuoi fare. se lo metti, e generlamente si usa appunto lana di roccia, poi sarebbe meglio non ventilare per prelevare calore in quanto come hai detto, rischi di portarti in giro le fibre della lana.
        se invece dentro metti delle condotte per portare l'aria calda dove ti serve allora puoi isolare (o usare direttamente condotte coibentate).
        altrimenti, se vuoi ventilare dentro e comunque isolare, puoi fare una parete a sandwich. quindi metti: "lastra rei-lana di roccia-lastra rei".

        insomma, ci sono più soluzioni tutte valide a seconda di quello che si cerca. tassativo solo l' uso di lastre REI (o lignum)

        Commenta


        • #5
          Io pensavo che la coibentazione servisse a proteggere il cartongesso.
          quindi potrei non metterla?
          Il cartongesso vorrei usarlo con una bocchetta bassa e una alta per creare una ventilazione naturale.
          Se non è un problema non metterlo non lo metto. Dietro, sopra e sotto ho muro.
          Senza dubbio lastre Rei.

          Commenta


          • #6
            Non è necessaria nessuna coibentazione. Io ho cartongesso REI e nulla di più.
            FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

            Commenta


            • #7
              Grazie mille questo semplifica.
              e grazie per il consiglio della doppia lastra.
              Non avendo mai fatto una parete in doppia lastra le chiedo se devo stuccare anche il primo strato.
              Saluti.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da FabMire Visualizza il messaggio
                Grazie mille questo semplifica.
                e grazie per il consiglio della doppia lastra.
                Non avendo mai fatto una parete in doppia lastra le chiedo se devo stuccare anche il primo strato.
                Saluti.
                no, la prima lastra non va stuccata. sfalsa però le giunte (il passo va bene 60cm).

                Commenta


                • #9
                  Perfetto grazie,

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X