Come si gestisce un termocamino? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come si gestisce un termocamino?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come si gestisce un termocamino?

    Salve a tutti è da diversi giorni che seguo questo forum e ho deciso di iscrivermi in quanto mi sto appassionando sempre più al mondo di Termocamini e termostufe, vi spiego brevemente il mio quesito sono possessore di una stufa nordica Iside idro che come sicuramente saprete è a pellet, dopo 3 anni senza problemi ho deciso di passare al mio sogno ossia il termocamino! Dopo opera di convincimento a mia moglie che era poco convinta in quanto siamo fuori casa quasi tutti il giorno per lavoro. Per ovviare a questo ho acquistato un termocamino Girolamo tc bio 35 curvo combinato legna/pellet che verrà consegnato esattamente domani mattina 25 gennaio, fatte queste premesse avrei un paio di domande che sicuramente saranno stupide per la maggior parte di voi ma a me è stato insegnato che non esistono domande inutili se manca la conoscenza dell’argomento per cui mi chiedo, come si gestisce? Ossia ogni quanti gradi scende la temeperstura dell’acqua ricaricare legna? Se dovessi avere della legna umida avanzata a mia madre dall’anno precedente come fare per sfruttarla al meglio? Quanti kg di legna mettere alla prima accensione del giorno mediamente calcolando che vivo a viterbo nel Lazio e possiedo un appartamento primo piano di 120 mq? Grazie in anticipo a tutti voi.

  • #2
    Benvenuto sul forum!

    Quanto chiedi è ancora prematuro !

    Direi che tutto dipende da come ti verrà installato il termocamino, e se l' installatore utilizzerà un minimo di attenzione nei particolari idraulici.

    A naso hai un termocamino sovradimensionato rispetto al fabbisogno della casa, e questo non aiuta nella gestione delle cariche.

    Hai anche una caldaia a gas? Termosifoni? Puffer? Come fai acs? Ti hanno proposto uno schema idraulico per l' installazione del termocamino?

    Commenta


    • #3
      Buonasera signore, innanzitutto la ringrazio per la risposta, il camino verrà collegato alla caldaia che non è a condensazione ma una caldaia un po’ vecchiotta alla quale è già attaccata la Iside idro che andrà al piano di sopra da mia mamma, per quanto riguarda il puffer non lo ho è la acs viene generata dalla caldaia,per cui il tc manderà solo i termosifoni, come mai lei dice che è sovradimensionato e non aiuta con le cariche? Per qualsiasi altra informazione sono a sua disposizione per qualsiasi chiarimento chieda.

      Commenta


      • #4
        La casa non grandissima, fascia climatica D.... 35 kw di termocamino senza un puffer .... sembra complicato gestire i carichi di legna e la "potenza", tramite la regolazione dell' aria comburente.

        Non conosco il termocamino, ma essendo un termocamino combinato, cioè puo' generare calore continuamente grazie al pellet anche dopo finita la legna, a naso, la potenza mi pare esagerata.

        Come ordine di misura hai la vecchia termostufa. Che potenza aveva? Quanto pellet al gg max bruciavi? Quanto in un anno? Come gestivi i termosifoni? Cronotermostati di zona ? Crono della stufa?

        Ok per acs, comunque dovresti avere un sistema per produrla nei periodi in cui il termocamino non puoi accenderlo (belle giornate ed estate).

        Se hai anche la caldaia, in parallelo al termocamino, è sicuro che il tuo installatore debba utilizzare per collegare l' impianto al termocamino, il serpentino immerso presente. Questo per poter garantire il vaso chiuso lato caldaia / impianto e la separazione delle potenze dei 2 generatori.

        L' installazione di un puffer sarebbe la cosa migliore!
        Anticondensa lato termocamino non necessario se impianto collegato al serpentino immerso.
        Miscelatrice lato termosifoni (regolabile a T 45-55 °) o ancora meglio motorizzata + centralina climatica ....... farebbe molto felice la dolce metà! perchè migliora notevolmente il confort in casa.......

        Commenta


        • #5
          Buonasera signore, allora la vecchia ternò stufa era un 15 kw e onestamente non gestivo i termosifoni in un modo particolare avevo disabilitato tutto la stufa va e quando voglio spengo non ho collegato nessun termostatò ambientale pur avendolo e ho disabilitato anche quello della stufa…per acs uso solo caldaia e il puffer mi piacerebbe metterlo ma onestamente posto non ne ho! Lei consiglia un collegamento al termostatò ambientale?

          Commenta


          • #6
            Con un sacco di pellet quindi 15kg faccio mediamente 2 giorni

            Commenta


            • #7
              Un termocamino di 35 kw puo' bruciareun sacco di pellet in 2-3 ore!

              La minima potenza sarà di 10 kw, ovvero 2,5 kg ora di pellet cioè 6 ore di funzionamento.

              Significa continui on-off, maggiori consumi, bassa resa.

              Non saprei come aiutarti, se non di consigliarti un puffer dimensionato o un modello di termocamino meno potente.

              Spero di sbagliarmi, non vorrei rovinarti "il sogno".

              Commenta


              • #8
                per lei consiglia il puffer?

                Commenta


                • #9
                  Dai consumi che indichi, era meglio un termocamino meno potente. Con l' utilizzo a legna e praticamente il doppio della potenza necessaria, il puffer diventa una "medicina " necessaria.

                  Per funzionare tutto funziona lo stesso, ma dovrai misurare continuamente la legna che carichi, per non dover aprire le finestre dal caldo se ne metti troppa. Con il tempo questo tipo di "gestione" diventa fastidiosa principalmente per 2 motivi:

                  1- consumi eccessivi
                  2- poco confort in casa per eccessivi sbalzi della T ambiente.

                  Spero che regolando attentamente la potenza del camino quando funziona a pellet tu possa trovare un modo per gestirlo ..... difficilmente senza un abbondante puffer.

                  Ma sicuro che con la stufa consumavi solo 15 kg di pellet ogni 2 gg?

                  Commenta


                  • #10
                    Si diciamo di sì calcolando che la stufa principalmente è accesa la mattina alle 6:30 da mia moglie fino a pressappoco le 9 e qualche volta il pomeriggio dalle 5 alle 8-9, magari due giorni pieni un po’ troppo diciamo ma un giorno e mezzo sicuramente ce lo faccio, ma nel caso il puffer è collegabile anche successivamente? Ora non lo ho è venerdì me lo attaccano il camino

                    Commenta


                    • #11
                      ... si puo' sempre collegare, direi prima di completare il rivestimento del termocamino,

                      voglio dire prova a testare il tutto, poi completa.

                      Tienici informati.

                      Commenta


                      • #12
                        Ok farò senza dubbi così, proverò l’accensione a legna venerdì subito e vedrò come va nel caso viterò sull’aggiunta di un puffer, se lei è interessato la aggiornerò subito venerdì sera.

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X