Programmazione installazione biomassa 2022 - villa indipendente 1990 - 190 mq + sottotetto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Programmazione installazione biomassa 2022 - villa indipendente 1990 - 190 mq + sottotetto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Programmazione installazione biomassa 2022 - villa indipendente 1990 - 190 mq + sottotetto

    Buon pomeriggio a tutti, è un pò che vi seguo e penso di aver letto praticamente tutto sull'argomento presso questo forum.

    Considerato che, a causa della grande superficie esterna da cui è costituita la mia villetta, computo metrico alla mano (riqualificazione energetica superbonus 110), dovrei reintegrare di mia tasca una somma di cui oggi proprio non dispongo per poter realizzare le migliorie,
    ho deciso di installare una caldaia a legna o mista, per migliorare il confort a livello di temperature.

    COMPOSIZIONE: piano terra zona giorno, altezza 2,60 m, complessivi 90 mq (+25 realizzati successivamente e scaldati da stufa a pellet); piano secondo zona notte, altezza 2,75 m, complessivi 90 mq; piano terzo sottotetto altezza di punta 2 metri, uso deposito (presente un radiatore da 12 elementi).

    Zona climatica E, ho a disposizione un attestato di prestazione energetica che la vecchia prioritaria ha fatto realizzare nel 2016 e lo stesso riposta classe energetica tra D ed E, con consumo di 2700 m3 di gas. Ci sono poi un miriade di altri valori che potrei condividervi.

    Sono fortemente intenzionato a comprare una caldaia a legna ma ho a disposizione un tetto di spesa limitato, e purtroppo non ho da ridare indietro nessuna caldai della stessa tipologia per conto termico.

    Avevo quindi visto la nordica extraflame LNK 20 o, al limite, la 30.

    Accetto consigli, grazie mille.
    Ultima modifica di dep-aq; 09-02-2022, 16:27.

  • #2
    ciao,

    ti autoproduci da te la legna? se si ok, se la compri forse sarebbero da valutare anche altre alternative tipo il pellet.
    specifica in oltre il tetto di spesa "limitato" perchè un impianto a biomassa è tutto fuorchè economico.
    devi fare anche acs?

    Commenta


    • #3
      Ciao, grazie mille per la risposta

      la legna la comprerei e nella mia zona si trova a 12 euro a quintale. Come mai secondo te sarebbe meglio valutare il pellet? Purtroppo nella mia zona non è semplice trovare il pellet ad un prezzo decente.

      Massima spesa caldaia e puffer 6 mila euro, con produzione acs, ed integrazione caldaia a metano, fin che dura

      Commenta


      • #4
        perchè la legna se devi comprarla ha un risparmio, rispetto al pellet, davvero molto risicato. a fronte però di un lavoro e una costanza nella conduzione dell' impianto non da poco.

        il budget che hai è davvero molto basso per un impianto a biomassa. a legna poi il puffer diventa fondamentale e di dimenzioni importanti.
        la canna fumaria la hai già o devi farla?

        Commenta


        • #5
          Canna da realizzare, per quello purtroppo devo tenermi basso con caldaia a puffer. Prevedo 2mila di canna e 2mila di accessori, saremo a 10 mila totali.

          In rete si trovano molte stime su quanto si risparmia con il pellet e quanto con la legna ed alcuni siti, considerato soprattutto il costi unitario a kw watt ora di potenza, portano parecchia differenza, non saprei che credere.

          Per superare le difficoltà di gestione, avevo pensato di affiancare, quando avrò qualche altro soldo da parte, una idrostufa a pellet o una seconda caldaia a prllet.

          Quello che mi scoccerebbe con il solo pellet é dover rincorrere i prezzi e girare girare per accappararmi i bancali ad una cifra ragionevole.

          Commenta


          • #6
            e si, la canna dipende molto da lunghezza e lavoro che da nella realizzazione, ma sui 1500-2000 li spendi tranquillo.

            riesci a detrarre qualcosa della spesa? perchè l' importo è importante...

            Commenta


            • #7
              Grazie mille per i tuoi interventi.

              Stavo ragionando su una seconda opzione: se dovessi oggi prendere una caldaia a legna economica + puffer e tra 1 anno affiancarci una caldai a pellet per avere il riscaldamento combinato oltre che 2 macchine indipendenti ed autonome?

              Commenta


              • #8
                Potresti cercare qualcosa di usato, magari, e tra un annetto fare conto termico con cessione del credito, basta che l'usato non sia servito a chi la vende per fare a sua volta conto termico
                Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                Commenta


                • #9
                  Io controllerei se nella tua zona puoi installare una caldaia a legna, puo essere che in zona metanizzata non sia possibile usare biomassa

                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                  Utente EA dal 2009

                  Commenta


                  • #10
                    se non riesci a detrarre nulla in nessun modo potresdi valutare, come consigliato da bravo666 una caldaia usata. il puffer invece conviene prenderlo nuovo, sopratutto se fai acs.
                    occhio però che hai la casa grande e se un domani affianchi una caldaia a pellet quasi sicuro sfori i 35kw totali...e bisogna dividere gli impianti (con uno scambiatore a piastre ad esempio). l' impianto si complica e i costi salgono ... parecchio.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                      Io controllerei se nella tua zona puoi installare una caldaia a legna, puo essere che in zona metanizzata non sia possibile usare biomassa
                      cioè se c'è il metano sono costretto ad usare o quello o PDC e non quello che più mi garba ?
                      .... una sorta di pizzo legalizzato ai prezzi attuali ?

                      Se ti va inserisci qualche riferimento normativo


                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da sspintux Visualizza il messaggio


                        Se ti va inserisci qualche riferimento normativo

                        Dipende dalla regione dove risiedi.................. chiedi in Comune,Regione
                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                        Utente EA dal 2009

                        Commenta


                        • #13
                          Confermo, so per certo che in Toscana e anche in Lombardia se sei servito dal metano non puoi installare impianti a biomassa in determinate zone e comuni, addirittura vige il divieto in queste zone di usare il camino anche se la casa ne è dotata da decenni.
                          Tutte normative antinquinamento, che per puro parere personale lasciano il tempo che trovano per determinate casistiche specifiche...
                          Per carità, comprensibile da un certo punto di vista, sono stato un anno ad Ottaviano (Napoli) ed è una zona non servita da metano con centinaia di caldaie a pellet installate negli appartamenti di palazzi anche a 4 piani, e girare a piedi per il paese fa venire mal di testa dall'odore...posso immaginare poi i vari residui che gironzolano nell'aria...
                          Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                            Confermo, so per certo che in Toscana ..
                            Ci abito da sempre in Toscana............ e se non abiti in collina oltre 250 metri slm non puoi accendere nemmeno un caminetto.....
                            Il problema principale è il patrimonio edilizio che fa pena, le case hanno isolamenti a dir poco ridicoli e dispersioni mostruose, ormai è troppo tardi per rimediare e si ricorre a cio che costa meno, o almeno sembra...................
                            Non voglio criticare nessuno ma spendere 10.000 Euro in zona metanizzata mi sembra assurdo, io con 1082 metricubi di casa attualmente consumo come da fattura gia presente 220 Euro mese di metano, Mese di Dicembre e Gennaio 20221/2022, compreso Acs e cucina, con caldaia del 2003 non condensazione
                            L'unica cosa che FORSE fa risparmiare ................... una PDC e Fotovoltaico che con il consumo attuale e gli incentivi del 65% ammortizzi in 10 anni con risparmio di 400/500 euro anno
                            Ne vale davvero la pena???... Dal punto di vista ambientale forse si, anche se produrre energia elettrica usi gas in proporzione la centrale DOVREBBE inquinare di meno del singolo impianto
                            Economicamente è un disastro.........................
                            Ultima modifica di rrrmori53; 12-02-2022, 08:01.
                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                            Utente EA dal 2009

                            Commenta


                            • #15
                              Su questo concordo appieno, la spesa di un impianto a biomassa è corposa, e vale la pena se non si hanno alternative tangibili.
                              Personalmente se casa mia fosse stata servita da metano mi sarei risparmiato parecchie migliaia di euro di spesa, anche se il consumo invernale fosse stato superiore in termini di spesa avrei impiegato lustri a pareggiare il conto.
                              Sempre considerando che anche l'impianto a biomassa non è eterno, e tra una decina di anni probabilmente dovrò sostituire molte parti della caldaia per mantenerla in efficienza, o addirittura sostituirla rispendendo altre migliaia di euro
                              Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                              Commenta


                              • #16
                                Grazie delle risposte.

                                Purtroppo è confermato che l'ecologia è roba solo per ricchi

                                Commenta


                                • #17
                                  Non è roba da ricchi......................... presto per chi non adegua gli impianti sara roba da ricchi rimanere immobili e far finta di niente
                                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                  Utente EA dal 2009

                                  Commenta


                                  • #18
                                    L'unica cosa che mi sembra sicura è che conviene isolare come meglio si può
                                    per diminuire l'esposizione ai capricci del mercato ... ma non è certo una spesa trascurabile

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Non è un spesa da poco, vero
                                      Pero....
                                      Se isoli nel modo giusto e usi gli incentivi si puo risparmiare la meta ed oltre delle spese
                                      Io isolando a modo sono passato dalla legna al metano, e spendo pure di meno
                                      Il benessere dentro casa è migliorato tantissimo, come il valore immobiliare
                                      Risparmi di piu isolando che cambiare combustibile...
                                      Io con il "fai da te" ho speso meno per fare il cappotto che un impianto a biomassa, e al netto degli incentivi ho speso quanto 2/3 anni di fornitura di legna, la fatica è minore ad incollare un pannello isolante che maneggiare la legna

                                      Serve una manualita che molti non hanno......................... che poi non è nemmeno vero e con un po di pazienza si riesce a fare
                                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                      Utente EA dal 2009

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                        Non è un spesa da poco, vero
                                        Pero....
                                        Se isoli nel modo giusto e usi gli incentivi si puo risparmiare la meta ed oltre delle spese
                                        Io isolando a modo sono passato dalla legna al metano, e spendo pure di meno
                                        Il benessere dentro casa è migliorato tantissimo, come il valore immobiliare
                                        Risparmi di piu isolando che cambiare combustibile...
                                        Io con il "fai da te" ho speso meno per fare il cappotto che un impianto a biomassa, e al netto degli incentivi ho speso quanto 2/3 anni di fornitura di legna, la fatica è minore ad incollare un pannello isolante che maneggiare la legna

                                        Serve una manualita che molti non hanno......................... che poi non è nemmeno vero e con un po di pazienza si riesce a fare
                                        perfettamente d'accordo in tutto.

                                        aggiungo poi, che budget permettendo, si può pensare a fv + pdc. se si riesce a levare il gas si hanno innumerevoli risparmi. già solo il fatto di non avere due bollette con due costi fissi ecc ecc....

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                          Non è un spesa da poco, vero
                                          Pero....
                                          Se isoli nel modo giusto e usi gli incentivi si puo risparmiare la meta ed oltre delle spese
                                          Io isolando a modo sono passato dalla legna al metano, e spendo pure di meno
                                          Il benessere dentro casa è migliorato tantissimo, come il valore immobiliare
                                          Risparmi di piu isolando che cambiare combustibile...
                                          Io con il "fai da te" ho speso meno per fare il cappotto che un impianto a biomassa, e al netto degli incentivi ho speso quanto 2/3 anni di fornitura di legna, la fatica è minore ad incollare un pannello isolante che maneggiare la legna

                                          Serve una manualita che molti non hanno......................... che poi non è nemmeno vero e con un po di pazienza si riesce a fare
                                          Sarebbe interessante sapere che tipo di interventi sei riuscito a fare da solo.
                                          Io amo darmi da fare e sono abbastanza pratico di muratura ed idraulica, ma qui dove abito, l'unica cosa che potrebbe ridurre i consumi è il cappotto termico oltre che una nuova centrale termica a biomassa, perchè gli infissi sono già eccezionali.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Casa mia......................282 Mq calpestabili, 30 finestre/finestroni, piano seminterrato e pianoterra piu torretta centrale di 6x6 metri come primo piano
                                            Costruiti tutta di persona, gli unici lavori dati in appalto sono, lo scavo fondamenta, la fornitura di calcestruzzo da me posato, intonaci interni per mancanza di tempo, e il montaggio dei pavimenti tutti in paruet classico 30x6, solo la posa degli impianti tecnologici su tracce da me fatte e richiuse
                                            Fornitura e posa degli infissi.

                                            Tutto quello che manca qui è opera delle mie mani compreso il cappotto a chiusura di lavori nel 2019, ho impiegato solo 10 anni per finirla e la abito da 11/2003, terreno acquistato nel 2008

                                            Se non ci credi vieni qui e chiedi info...........................


                                            Le mie pareti

                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata del 2022-02-14 21-33-52.png 
Visite: 166 
Dimensione: 87.1 KB 
ID: 2184488
                                            Ultima modifica di rrrmori53; 14-02-2022, 21:36.
                                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                            Utente EA dal 2009

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da dep-aq Visualizza il messaggio

                                              Sarebbe interessante sapere che tipo di interventi sei riuscito a fare da solo.
                                              Io amo darmi da fare e sono abbastanza pratico di muratura ed idraulica
                                              Se ha dimestichezza con la muratura il cappotto puoi farlo e detrarre al 65% sulle spese vive, come ho fatto io
                                              Se cerchi sul forum trovi le mie pagine con il lavoro in esecuzione
                                              Spendi meno della centrale termica, e se monti pannelli da 12/14 Cm ti scaldi con una fesseria, credimi
                                              Io con il rientro annuale del 65% ripago circa la meta delle spese di riscaldamento, in pratica ho anticipato il costo del 50% metano per per 5 anni
                                              E notizia di oggi............... forse entro Giugno ho la Pdc in funzione, speriamo finalmente
                                              Ultima modifica di rrrmori53; 14-02-2022, 22:13.
                                              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                              Utente EA dal 2009

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                                                Se ha dimestichezza con la muratura il cappotto puoi farlo e detrarre al 65% sulle spese vive, come ho fatto io
                                                ...

                                                Ammiro e sono anche invidioso delle Sua capacità che personalmente non ho;

                                                Mi permetta di chiedere,
                                                ha adeguato soglie, finestre cassettoni ;
                                                ha affittato un ponte supponendo più piani da adeguare o ha fatto con una scala ,
                                                ha fatto una finestra per volta o ha avuto il tempo per fare tutto un pò alla volta,
                                                è in pensione ?
                                                ... e non so che altro

                                                Chiedo perché penso che, al di là delle proprie capacità individuali, la questione logistica
                                                dell'organizzazione dei lavori da fare abbia la sua importanza

                                                Grazie

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  All'epoca del cappotto ero gia pensionato, ma questo ho poca importanza nella cosa, il resto della casa costruito negli intervalli del mio lavoro................costruire case per gli altri
                                                  Quando hai deciso di fare.................. prima recuperi tutti materiali necessari e li immagazzini nel cantiere
                                                  Per le soglie serve le misure ed laboratorio che le realizza, la costruzione nel punto piu alto è 4,30 metri e bastano pochi elementi di ponteggio, la meta almeno è alta 3 metri circa
                                                  Gli infissi non sono stati smontati perche in fase di posa gia fatto taglio termico
                                                  Inizio lavori meta Maggio................. il 15 Settembre bagno a San Vito Lo Capo
                                                  Solo 8 ore un collaboratore per la posa della finitura delle pareti piu grandi
                                                  Le finestre come fosse parete piena, quando la trovi la sistemi, senza soluzione di continuita.

                                                  A proposito di logistica........................ il mio commercialista... "si guadagna di piu a studiare il lavoro due ore e lavorarne 6 che lavorarn9 a testa bassa"... sempre tenuto a memoria questa frase, sempre
                                                  Ultima modifica di rrrmori53; 15-02-2022, 21:22.
                                                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                  Utente EA dal 2009

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                                    All'epoca del cappotto ero gia pensionato, ma questo ho poca importanza nella cosa, il resto della casa costruito negli intervalli del mio lavoro................costruire case per gli altri
                                                    Confermandole la mia più grande ammirazione,
                                                    mi viene da dire che è già un bel pezzo avanti, molto probabilmente anche come attrezzatura disponibile, rispetto ad normale
                                                    utente di questo forum

                                                    Saluti

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da sspintux Visualizza il messaggio

                                                      già un bel pezzo avanti, molto probabilmente anche come attrezzatura disponibile, rispetto ad normale
                                                      utente di questo forum


                                                      Certamente.................. in proporzione agli anni.......hahahah
                                                      Grazie

                                                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                      Utente EA dal 2009

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                                                        Certamente.................. in proporzione agli anni.......hahahah
                                                        Grazie
                                                        va bhe, ma allora di le cose come stanno

                                                        oltre alle capacità , hai l'attrezzatura, il tempo
                                                        e soprattutto nessuno ti rompe le scatole se devi dormire
                                                        qualche notte senza una finestra

                                                        By

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Quando mi sono montato il cappotto erano gia 65 compleanni.....................................nes suno qua sopra ci avrebbe solo provato a fare na roba simile,.. scommettiamo??
                                                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                          Utente EA dal 2009

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                                            Quando mi sono montato il cappotto erano gia 65 compleanni.....................................nes suno qua sopra ci avrebbe solo provato a fare na roba simile,.. scommettiamo??
                                                            per quanto mi riguarda hai vinto

                                                            ... ma mi permetto di aggiungere di non farla sembrare facile
                                                            come sembrerebbe da quanto dici.

                                                            Chi non ha tempo o le possibiltà per fare i lavori un pezzo alla volta che fa ?
                                                            ... se ne va in albergo con tutta la famiglia ?
                                                            Ultima modifica di sspintux; 15-02-2022, 22:22.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X