Consigli valvola miscelatrice(come calcolare kvs) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli valvola miscelatrice(come calcolare kvs)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli valvola miscelatrice(come calcolare kvs)

    Salve a tutti,
    nell'ottica di metter mano all'impianto di riscaldamento come ho gia' scritto in altro post andro' a montare caldaia a pellet con puffer ecc.Seguendo consigli arrivatomi anche qui sul forum vorrei procedere per un rilancio miscelato che poi vorrei controllare con climatica.Siccome voglio capire cosa acquisto e per la miscelatrice vorrei fare in autonomia per evitare che mi sparino cifre assurde ecc.Ho seguito alcuni link messi a disposizione qui sul forum in una discussione recente e i prezzi sono accettabili per miscelatrice e attuatore.
    La mia difficolta' anche dopo aver letto qualcosa(quaderni caleffi ecc) e' nella scelta del kvs della valvola .Quello che ho capito e' che se sovradimensioniamo abbiamo una scarsa autorità della valvola stessa e si possono aver difficoltà nella regolazione viceversa se abbiamo kvs basso abbiamo perdite di carico elevate e quindi necessita' di un circolatore con piu' prevalenza.

    Nel mio impianto ho attualmente una pompa grundfos che mi indica,non so con quale precisione ,la portata che si aggira su 1.5 mc/h con tutti i radiatori aperti.Dovro' aggiungere altri 2 termosifoni e sicuramente ci sara' un piccolo aumento.

    Chiedo se qualcuno piu' esperto di me sa consigliarmi per un eventuale acquisto.

    Grazie

  • #2
    ... secondo me qualsiasi mix da 3/4 o 1" motorizzata, andrà bene.

    Come anticondensa il discorso è diverso. L' anello idraulico che da problemi è sempre quello valvola/puffer e mai quello valvola/caldaia.

    Nel sistema che vuoi realizzare l' anello dove la circolazione è piu' difficile (collettori, tubi lunghi dei termosifoni e loro detentori di regolazione, etc) è proprio quello del lato miscelato della valvola e con il circolatore che "spinge" sui termosifoni......

    La valvola è motorizzata non con bulbo...

    Se la distanza fra puffer è mix non è altissima.... inutile perdersi in calcoli (per valutare il Kv di una valvola si devono calcolare portate e prevalenza di tutto il sistema ... dovrebbe esserci un sw gratuito della caleffi se vuoi divertirti ma è un lavoraccio non da poco).

    3/4 o 1" (a seconda dei raccordi già presenti sull' impianto) è sufficiente.

    Commenta


    • #3
      Ok grazie del consiglio.
      nel fine settimana se riesco monto una miscelatrice Siemens con kvs 10con relativo attuatore che ho recuperato usata ma perfettamente funzionante.
      Provo come si comporta nell'attuale impianto tanto quando farò il lavoro il rilancio non cambierà granché rispetto ad ora.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X