Flussostato - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Flussostato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Flussostato

    Buoansera,
    per avere acqua calda in casa ho installato uno scambiatore di calore, la pompa che porta in circolo l'acqua calda prelevata dalla caldaia e' comandata da un sensore che rileva il movimento dell'acqua all'apertura del rubinetto. Il sensore l'ho preso su amazon e' cinese e quasi ogni anno lo devo sostituire, ho gia' visto il caleffi da 1/2 ma per attivarsi deve esserci un flusso d'acqua superiore a 156 l/h.
    Qualcuno e' a conoscenza di sensori che si attivano con un flusso d'acqua inferiore ?
    grazie
    Caldaia D'Alessandro CSI 30 - Pannello solare 300 lt vaillant - fotovoltaico 3 Kw inverter solaredge

  • #2
    2,6 l/min non mi sembra un valore alto.. prova ad aprire un rubinetto per un minuto e riempirai più di 2 bottiglie di acqua!

    non è che devono passare quei litri per azionare il sensore, ma l’acqua che passa deve avere una velocità maggiore di quel valore.

    un rubinetto dovrebbe intorno ai 6/8 litri/min
    Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
    2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

    Commenta


    • #3
      l'acqua in uscita dal rubinetto generalmente e' miscelata (sarebbe troppo calda), il sensore 'sente' solo una parte del flusso in uscita dal rubinetto. Ho fatto una prova, rubinetto posizionato a tutta acqua calda,
      per riempire una bottiglia di un litro con il flusso che vorrei ci sono voluti piu' di 30 secondi. Caleffi 2,6 l/m, preferirei qualcosa di piu' sensibile.
      Caldaia D'Alessandro CSI 30 - Pannello solare 300 lt vaillant - fotovoltaico 3 Kw inverter solaredge

      Commenta


      • #4

        mi spiace, buona ricerca
        Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
        2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

        Commenta


        • #5
          Se vuoi il massimo come durata e funzionalita devi usare un contatore per acqua normale,
          Il funzionamento sfrutta il magnete interno al contatore e la sensibilita è a livello alto................. se misura perdite tipo una goccia del rubinetto......................
          Smonti la parte superiore e ti rimane un corpo spesso in ottone a tenuta ermetica, connesso alla girante si trova un magnete che ruota a velocita proporzionale alla portata, con detto magnete attivi un contatto tipo reed o un sensore elettronico con un ritardo superiore al tempo di passaggio del magnete

          Piu difficile a dirsi che la realizzazione
          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
          Utente EA dal 2009

          Commenta


          • #6
            infatti, avevo gia' visto i flussostati con girante e sensore ad effetto di hall, ma dovrei aggiungere la parte elettronica, se ci fosse una soluzione piu' semplice sarebbe da preferire.
            Chissa' forse qualcuno ha gia' risolto e ci scrivera' la sua soluzione.
            Caldaia D'Alessandro CSI 30 - Pannello solare 300 lt vaillant - fotovoltaico 3 Kw inverter solaredge

            Commenta


            • #7
              Si esistono ma se vuoi la qualita superi il centone .................
              Da un idraulico un contatore con contalitri guasto spendi 20 euro.................................. di elettronica ne trovi a 5/10 euro
              Basta un rele temporizzato fino a 30 secondi o meno
              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
              Utente EA dal 2009

              Commenta


              • #8
                Si', se il magnete riesce ad attivare il contatto reed potrebbe funzionare, provo a fare una ricerca.
                grazie del suggerimento.
                Caldaia D'Alessandro CSI 30 - Pannello solare 300 lt vaillant - fotovoltaico 3 Kw inverter solaredge

                Commenta


                • #9
                  Io ne ho uno col reed affogato sul vetro........................funziona
                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                  Utente EA dal 2009

                  Commenta


                  • #10
                    e allora non ci sono scuse, deve funzionare
                    Caldaia D'Alessandro CSI 30 - Pannello solare 300 lt vaillant - fotovoltaico 3 Kw inverter solaredge

                    Commenta


                    • #11
                      Aggiornamento,
                      non ho trovato un contatore guasto da utilizzare come giustamente suggerito, ed ho acquistato su aliexpress un flussostato a sensore di hall ed un rele' temporizzato alimentato a 12v. Per comandare il rele' e' sufficiente inviare un impulso positivo sul pin dedicato, quando l'impulso torna a zero, parte il tempo di ritardo impostato. Ho collegato il flussostato con il rele' temporizzato e alimentato il tutto con un alimentatore 12v preso da un vecchio modem. Ha funzionato subito ma si e' verificato un problema, troppo spesso il magnete del flussostato si fermava in corrispondenza del sensore ad effetto di hall mantenendolo attivo e bloccando il funzionamento del rele'. Risolto inserendo in serie al filo che porta il segnale un condensatore da 1microF. Non l'ho ancora montato, ma dalle prove che ho fatto sul tavolo sembra molto sensibile.
                      Costo circa 25 euro flussostato e circa 5 euro rele' temporizzato.
                      Caldaia D'Alessandro CSI 30 - Pannello solare 300 lt vaillant - fotovoltaico 3 Kw inverter solaredge

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X