Canna fumaria molto sporca. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Canna fumaria molto sporca.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Canna fumaria molto sporca.

    Buongiorno, questo anno ho montato la valvola a farfalla sul tubo della mia stufa per parzializzare il tiro eccessivo della canna fumaria.
    Questa domenica ho fatto un po' fatica ad accendere la stufa così ho smontato i tubi interni. Questo è il tubo interno della mia stufa dopo 2.5 bancali di legna da inizio inverno.
    pulisco tutta la canna fumaria ogni anno prima dell'inverno.
    Questo sporco eccessivo può essere dato dalle arie chiuse troppo presto per fare durare di più la carica e dalle valvola a farfalla.
    Saluti


  • #2
    Ciao
    fai molta attenzione ed agisci subito, hai un pericolo di incendio della canna fumaria molto alto!

    Detto ciò , secondo me, dipende da un errata combustione , mi era capitata una cosa simile il primo anno di utilizzo della caldaia a legna. Il mio problema era dovuto ad una scarsa aria comburente e quindi bruciava quasi sempre senza fiamma.
    Comunque ripeto , pulisci tutta la canna e risolvi il problema perchè hai un alto rischio di incendio della canna.

    Ciao
    Impianto fotovoltaico connesso il 09-novembre-2012 nel V contro Energia. Impianto da 2.96Kwp, n°16 moduli Sunerg, inverter POWER-ONE. Provincia di Forli-Cesena, C, 800mt s.l.m. Inclinazione 28°, orientamento -90 (EST).
    Caldaia a legna fiamma rovesciata UNICAL , Piren 30Kw + Puffer 800Lt. Scambiatore a piastre per produzione ACS.

    Commenta


    • #3
      Salve, logicamente ho pulito tutto e come immaginavo dipende dall'aria chiusa troppo presto che infatti mi anneriva il vetro ,
      ora vedo di chiuderla gradualmente quando la combustione ben avviata e la farfalla chiuderla un po' solo per fare mantenere le braci.
      Però questo è il primo anno che mi capita.
      Per il prossimo anno verrei cercare di montare un regolatore di tiraggio.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da FabMire Visualizza il messaggio
        Buongiorno, questo anno ho montato la valvola a farfalla sul tubo della mia stufa per parzializzare il tiro eccessivo della canna fumaria.
        ....
        Questo sporco eccessivo può essere dato dalle arie chiuse troppo presto per fare durare di più la carica e dalle valvola a farfalla.
        Saluti
        Situazione molto molto pericolosa. Se ti si incendia la canna fumaria questa raggiunge T elevatissime e sono guai seri. Un incendio mette a rischio anche le vite oltre alle cose.

        L' impressione è che l' uscita della stufa abbia una sezione molto piu' piccola del tubo della canna fumaria. I fumi all' interno perdono troppa velocità e lasciano cadere le polveri che si accumulano creando quello strato circolare che si vede.

        Spiega meglio la situazione, con modello e diamentro uscita fumi della stufa, diametro canna fumaria parte interna, esterna e lunghezze.

        Commenta


        • #5
          Buongiorno, la stufa è una Rossella plus della Nordica, il tubo interno diametro 120mm è lungo circa 1.5m c'è una valvola parzializzatrice e una curva a 90'.
          La canna fumaria esterna è di 150mm di diametro e lunga circa 5m.
          Dall'anno scorso ho aggiunto la valvola parzializzatrice che utilizzo per conservare più a lungo le braci.
          Quest'anno tengo le arie molto più chiuse per fare durare più a lungo la carica infatti ho spesso il vetro nero.
          Può essere solo questa cattiva abitudine ad avere causato questo sporco?

          Commenta


          • #6
            ... ok, facilmente soffri di eccessiva depressione della canna fumaria.

            La soluzione è semplice, installa un regolatore per portare la depressione in canna fumaria ai valori consigliati dalla casa costruttrice della stufa: 12 Pascal se non trovi traccia di valori di riferimento sul libretto di istruzioni.

            Considerando l' estetica forse meglio installarlo all' esterno tramite una Tee (magari abbassi il supporto della canna ...)

            Oppure una soluzione del genere:

            https://www.ebay.de/itm/282163370063...QAAOSw9IpXzcUi

            Via la valvola parzializzatrice sulla canna fumaria !

            Non vedo dalle foto.... spero che la parte esterna sia doppia parete! ....

            Commenta


            • #7
              La canna fumaria esterna è in doppia parete, potrei montare il T con regolatore di tiraggio sotto al T della canna fumaria esterna?
              Praticamente togliere il tappo inferiore e montare lo il T?

              Commenta


              • #8
                Cioè...invece di utilizzare curve a 45 o almeno una braga per quella in doppia parete, ti hanno messo due curve a 90?
                Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                Commenta


                • #9
                  C'è una curva interna a 90' e il raccordo a T che la collega il tubo interno alla canna fumaria esterna.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da FabMire Visualizza il messaggio
                    La canna fumaria esterna è in doppia parete, potrei montare il T con regolatore di tiraggio sotto al T della canna fumaria esterna?
                    Praticamente togliere il tappo inferiore e montare lo il T?
                    ... fai un test:

                    apri tutta la serranda interna a stufa accesa e togli il tappo sotto alla canna fumaria.

                    Verifica se la stufa funziona meglio, anche aprendo in parte l' aria comburente.

                    Puoi anche coprire per metà il fondo della canna (li sotto puoi coprirlo con un po di nastro per pacchi!) e riverificare se la stufa funziona meglio.

                    Fallo in gg di sole ed alta pressione.

                    Se noti migliorie aggiungi una Tee e relativa valvola regolatrice.....

                    Il lavoro andrebbe fatto fare da un artigiano munito di strumento di misura..... troverebbe subito la soluzione migliore!

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie mille dell'aiuto, farò di sicuro questa prova.

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X