Sostituzione caldaia gpl - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sostituzione caldaia gpl

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sostituzione caldaia gpl

    Buongiorno a tutti,
    ho letto moltissimi post di questo forum ma tutt'ora non sono riuscito a farmi un idea della soluzione migliore per la mia situazione (e sicuramente anche tasche).

    l'oggetto del mio quesito è la sostituzione di una caldaia a gpl a casa dei miei genitori in prov. di Perugia - zona climatica D che attualmente apparte nei giorni piu freddi dove accendono anche i riscaldamenti utilizzano la vecchia termocucina a legna in sala\cucina e 2 split nelle camere.

    CASA: piano terra di una casa singola con due piani superiori, radiatori in ghisa., 120mq, infissi in legno con vetro termico
    a livello extra impiantistico dovrò fare a breve: sostituzione tapparelle con nuove isolate, isolare la nicchia sotto la finestra dei radiatori.
    purtroppo come ciliegina sulla torta ho anche un pavimento in marmo...

    la soluzione migliore probabilmente sarebbe quella di fare un impianto con caldaia a pellet\accumulo\solare termico, non potendo installare una pompa di calore per via dei radiatori, ed essendo troppo costoso un sistema con pompa di calore ibrida (conseguente fotovoltaico, batterie ecc). prospettando per il futuro di lasciare questo impianto acceso h24 o quasi.
    • con un sistema del genere quale potrebbe essere la spesa considerando che non penso di dover fare modifiche all'impianto esistente ma soltanto nell'attuale stanza caldaia?
    • quale altra soluzione potrei valutare magari spendendo anche di meno ma ugualmente confortevole?
    io avevo ipotizzato di sostituire la vecchia termocucina con una stufa a pellet canalizzata che scaldasse anche il corridoio o altra stanza, eventualmente aggiungere anche un'altro split come integrazione e risolverla con un 'investimento di gran lunga minore.


    grazie in anticipo per le risposte che riceverò.


















  • #2
    Non necessariamente una pdc non può funzionare con i radiatori. Dipende dalle dispersioni dell'edificio e dalla superficie dei radiatori.
    Magari da che isoli è dunque smonti i radiatori puoi metterne di più grandi per funzionare con temperature consone ad una pdc.

    Una stufa a pellet canalizzata se non da fastidio l'aria che gira in effetti è un sistema economico nel breve periodo.
    Zona climatica F 3396 gradi/giorno
    Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

    Commenta


    • #3
      quoto quanto scritto con da leaza.

      conta comunque che per allestire una centrale termica a pellet o legna ti serviranno sui 10-12 mila euro.

      p.s non fossilizzatevi sulle batterie. sono quanto più di antieconomico ci sia...e con una pdc durano quanto un fiammifero.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da jimmypage Visualizza il messaggio
        la soluzione migliore probabilmente sarebbe quella di fare un impianto con caldaia a pellet\accumulo\solare termico,

        La "soluzione migliore" ISOLAREEEEEEEE, NON BUTTAREI SOLDI DENTRO UNA CANNA FUMARIA
        Io con 250 Mq conumato in gennaio 300Mc di metano, sono 90 Kw termici al giorno
        Certo serve isolamento malo ripaghi in poco, e ci sono le detrazioni

        Metti un cappotto interno o simile, protetto da una lastra di cartongesso, butti,si fa per dire, qualche metro di casa ma il guadagno sara inimmaginabile
        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
        Utente EA dal 2009

        Commenta


        • #5
          rispondo un po random a tutti:
          - purtroppo non arriva il metano a casa mia, e non è neanche fattibile per via della poca pressione della rete.
          - l'isolamento è sicuramente da fare ma a livello di piccoli accorgimenti come nicchie dei radiatori (dove non posso aumentarne la dimensione), o cassettoni delle tapparelle, e mettere le tapparelle appositamente isolate

          riflettendoci un'altra soluzione economica potrebbe essere di mandare tutto l'estate con la caldaia a pellet, mentre al cambio di stagione commutare e mandare tutto con uno scaldabagno elettrico
          oppure
          inverno tutto con caldaia a pellet, e l'estate commutare il circuito e fare acs con la caldaia a gpl che manterrei.

          che ne dite?

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X