biomassa e metano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

biomassa e metano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • biomassa e metano

    Tempo fa, direi 1 o due anni fa, nella sezione BIOMASSE era nata un'accesa disputa tra utenti, in cui molti denigravano le biomasse a favore del metano.
    Ora, visto come sono andate le cose a distanza di qualche anno, come mai non se ne parla più ?
    Dove sono finite e cosa dicono ora le stesse persone che deridevano e osteggiavano il pellet e la legna ?

  • #2
    In effetti...
    Zona climatica F 3396 gradi/giorno
    Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

    Commenta


    • #3
      forse avevano "poca lungimiranza" ?
      forse la vecchia e osteggiata legna, e il suo derivato pellet, non sono poi così "antichi e sorpassati" come molti volevano far credere ?
      mah...... sta di fatto che nessuno di quelli osa più dire nulla a favore del metano.......
      la storia e il tempo insegna molte cose......

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
        forse avevano "poca lungimiranza" ?
        forse la vecchia e osteggiata legna, e il suo derivato pellet, non sono poi così "antichi e sorpassati" come molti volevano far credere ?
        certo che sono antichi e sorpassati. solamente che il cambio generazionale non richiede un anno o due, ma diversi...molti.
        la gente pian piano (molto pian piano imho) sta capendo che quando ri ristruttora un immobile vecchio, bisogna puntare sull' isolamento. perchè è quello il solo metodo che permette un vero risparmio sui costi di climatizzazione (estiva e invernale).


        Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
        mah...... sta di fatto che nessuno di quelli osa più dire nulla a favore del metano.......
        la storia e il tempo insegna molte cose......

        si va beh...ora sembri spuntato come paladino della biomassa, forte della guerra in est europa che ha di fatto alzato a dismisura il prezzo del metano. vebbè....stendiamo un velo pietoso all'opportunismo che è meglio.

        un impianto a biomassa è, e rimane, una cosa costosa in fase di realizzazione e costosa da mantenere. oltre che altamente inquinante. per carità, dopo da un pagliativo risparmio sul combustibile soprattutto se uno si autoproduce la legna (unico vero senso della biomassa).
        col pellet è tutto da vedere invece. aumenterà come è sempre aumentato fino a ora, e vedrete se mi sbaglio, ma manterrà la solita proporzione rispetto al gas.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

          certo che sono antichi e sorpassati. solamente che il cambio generazionale non richiede un anno o due, ma diversi...molti.
          nel frattempo le persone si scaldano con il fiato?
          io sono abituato a guardare la realtà, non le fantasie......

          la gente pian piano (molto pian piano imho) sta capendo che quando ri ristruttora un immobile vecchio, bisogna puntare sull' isolamento. perchè è quello il solo metodo che permette un vero risparmio sui costi di climatizzazione (estiva e invernale).
          isolare è sempre bene


          si va beh...ora sembri spuntato come paladino della biomassa, forte della guerra in est europa che ha di fatto alzato a dismisura il prezzo del metano.
          guarda che il prezzo del metano era già stato aumentato di molto prima della guerra, nel caso non te ne fossi accorto........ (ora anncor di più, si sfiorano i 2 euro a mt3)


          vebbè....stendiamo un velo pietoso all'opportunismo che è meglio.
          e come mai non lo hai steso quando la sezione biomasse è stata praticamente azzerata dai pro metano e pro pdc ? (che ora sono svaniti come per magia.........)


          un impianto a biomassa è, e rimane, una cosa costosa in fase di realizzazione e costosa da mantenere.
          punti di vista
          oggi, al confronto con il metano, ri ripaga in pochissimi anni, anche 2/3 o meno


          oltre che altamente inquinante. per carità,
          se non utilizzi i generatori giusti, si
          se utilizzi generatori e impianti giusti, inquina meno di una sigaretta (con il solito deiscoro del ciclo chiuso della biomassa, che molti ancora non riescono a capire e rimangono con le loro bende agli occhi)

          dopo da un pagliativo risparmio sul combustibile soprattutto se uno si autoproduce la legna (unico vero senso della biomassa).
          confronto metano verso legna comprata, stiamo come minimo 1 a 5......
          direi che più di "pagliativo), oggi come oggi mi sembra un risparmio enorme, gigantesco, epocale......


          col pellet è tutto da vedere invece. aumenterà come è sempre aumentato fino a ora, e vedrete se mi sbaglio, ma manterrà la solita proporzione rispetto al gas.
          oggi, con i prezzi invernali assurdi del pellet (non si compra mai ora, ma in maggio), il risparmio verso il pellet è aumentato ad oltre il 45%, quindi.....


          anche tu sei uno di quelli che prevede il fututo?
          già parecchi hanno sbagliato in questo campo.....

          forse l'età e l'esperienza mi hanno insegnato molte cose, prima fra tutte a guardare e valutare la realtà, non le parole e le fantasie di alcuni.
          Ultima modifica di GiuseppeRG; 06-03-2022, 13:02.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
            nel frattempo le persone si scaldano con il fiato?
            io sono abituato a guardare la realtà, non le fantasie......
            cambiare una mentalità richiede tempo....nel frattempo le persone si adattano. come meglio possono\credono.


            Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

            isolare è sempre bene
            esatto. e se fai un bel lavoro, arrivi ad punto che la spesa per il riscaldamento anche in zona climatica rigida, si abbassa talmente tanto anche usando il mentano, che la biomassa diventa antieconomica. ed è li che hai centrato l' obiettivo. o per lo meno, uno....


            Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
            guarda che il prezzo del metano era già stato aumentato di molto prima della guerra, nel caso non te ne fossi accorto........ (ora anncor di più, si sfiorano i 2 euro a mt3)

            avendo casa gas free, non sto a guardare piì di tanto il prezzo del metano sinceramente...lo ho fatto ora però. ed è ben lontanno dai 2 euro che dici...siamo sui 77 cent a metro cubo + tasse.
            cioè, non è che puoi prendere il prezzo del pellet più basso che trovi e rapportarlo col prezzo del metano più caro che trovi...non funziona così, quello è come fanno i venditori...

            Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
            e come mai non lo hai steso quando la sezione biomasse è stata praticamente azzerata dai pro metano e pro pdc ? (che ora sono svaniti come per magia.........)
            non sono sempre attivo sul forum, quel periodo me lo sono totalmente perso.


            Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
            punti di vista
            oggi, al confronto con il metano, ri ripaga in pochissimi anni, anche 2/3 o meno
            non è vero. o meglio, lo è solo se si confornta lo scaldare una cascina in classe g in zona f prima a metano e poi a legna.



            Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
            se non utilizzi i generatori giusti, si
            se utilizzi generatori e impianti giusti, inquina meno di una sigaretta (con il solito deiscoro del ciclo chiuso della biomassa, che molti ancora non riescono a capire e rimangono con le loro bende agli occhi)
            ma non è assolutamente vero. una combustione produce tutta una serie di inquinanti ... non solo quelli che credi te.
            in oltre i generatori a 5 stelle hanno emissioni praticamente uguali tra loro...anche se uno costa 4 mila euro e uno 15 mila. si parla davvero di piccolezze.

            Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
            confronto metano verso legna comprata, stiamo come minimo 1 a 5......
            direi che più di "pagliativo), oggi come oggi mi sembra un risparmio enorme, gigantesco, epocale......
            ti sembra, ma non è la realtà però


            Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
            oggi, con i prezzi invernali assurdi del pellet (non si compra mai ora, ma in maggio), il risparmio verso il pellet è aumentato ad oltre il 45%, quindi.....




            anche tu sei uno di quelli che prevede il fututo?
            già parecchi hanno sbagliato in questo campo.....

            forse l'età e l'esperienza mi hanno insegnato molte cose, prima fra tutte a guardare e valutare la realtà, non le parole e le fantasie di alcuni.
            io non prevedo niente...ma alcune cose sono abbastanza banali: se vuoi risparmiare su un qualcosa, il metodo migliore è far si che di quel qualcosa te ne serva il meno possibile. per iniziare...poi, sarebbe bene far si di non dipendere solo da UN qualcosa, ma avere più scelte. in modo che se una sale di presso o diventa difficile da reperire, ne puoi usare altre.

            Commenta


            • #7


              avendo casa gas free, non sto a guardare piì di tanto il prezzo del metano sinceramente...lo ho fatto ora però. ed è ben lontanno dai 2 euro che dici...siamo sui 77 cent a metro cubo + tasse.
              prezzo aggiornato a ieri
              forse sarebbe il caso di informarsi meglio..... https://www.acea.it/guide/costo-meta...01%2C20%20euro.
              oppure fatti dare una fattura da qualsiasi persona che abbia ricevuto il conguaglio...... e vedrai ben altri prezzi........



              cioè, non è che puoi prendere il prezzo del pellet più basso che trovi e rapportarlo col prezzo del metano più caro che trovi...non funziona così, quello è come fanno i venditori...
              prezzo attuale, metano a 1.20 mt3 e pellet a 5.50 il sacco
              fai i conti e poi mi dici....... (differenza di oltre il 40% sul costo/kW)



              ma non è assolutamente vero. una combustione produce tutta una serie di inquinanti ... non solo quelli che credi te.
              il metano non ne produce?
              con la differenza che la biomassa è un ciclo chiuso, il metano no..... (penso tu sappia come funziona)


              ti sembra, ma non è la realtà però
              dimostralo con i numeri, non con le parole
              1.20 mt3 metano Vs 5.50 sacco pellet..... fai di conto e dimmi
              se poi prendiamo la legna pur comprata, a 15/16 euro/ql, le differenze diventano abissali......

              ecco un semplice esempio su 1.000 euro.....
              eddai, o siamo ciechi o cosa ??

              Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   ScreenShot001.jpg  Visite: 0  Dimensione: 88.0 KB  ID: 2186854


              sarebbe bene far si di non dipendere solo da UN qualcosa, ma avere più scelte.
              infatti con la biomassa non sei legato a nessuno, compri dove e come vuoi, se non autoproduci

              per il discroso isolare, come già detto e ridetto, è sempre bene, ma..... non tutti possono farlo...... o non tutti hanno i capitali per farlo..... o non tutti hanno la voglia di farlo
              ripeto, per l'ennesima volta, che le parole mi entrano da un'orecchio e mi escono dall'altro, e guardo solo la realtà dei fatti: OGGI, CHI SI SCALDA A METANO, HA DEI SERI PROBLEMI..... PER ALCUNI, INSORMONTABILI.....
              Ultima modifica di GiuseppeRG; 06-03-2022, 14:23.

              Commenta


              • #8
                Il Metano............................... da contratto fino al 12/23 63 cent, da aggiungere 17% DI IVA che adesso è scontata
                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                Utente EA dal 2009

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                  Il Metano............................... da contratto fino al 12/23 63 cent, da aggiungere 17% DI IVA che adesso è scontata
                  peccato che quello sia il TUO contratto bloccato, non quello degli altri........
                  non ci vuole uin genio per capirlo......

                  se lo confronto al prezzo che ho pagato il pellet, io spendo circa il 20% in meno di te a kW......
                  quindi?

                  io, come sempre, sono abituato a fare i conteggi di tutte le persone, anche di quelle che non hanno il prezzo bloccato fino al 2023.... e ora il metano si paga 1.20/.30 mt3 finito, conto i 36/37 euro/ql il pellet

                  fate voi i conteggi......

                  forse "voi" vivete in un mondo parallelo tutto vostro, o semplicemente guardate solo il "vostro orto" e non vi rendete conto della realtà che c'è in giro....

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   immagine_2022-03-06_142930.png 
Visite: 355 
Dimensione: 113.6 KB 
ID: 2186858

                  Commenta


                  • #10
                    Peccato che io consumo 90 Kw giorno per scalare casa........................... fammi il conto in quanto ammortizzo un impianto a biomassa di alta e media gamma con questi consumi

                    Quando si dice ISOLAMENTO
                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                    Utente EA dal 2009

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                      Peccato che io consumo 90 Kw giorno per scalare casa........................... fammi il conto in quanto ammortizzo un impianto a biomassa di alta e media gamma con questi consumi

                      Quando si dice ISOLAMENTO
                      semplicemente a te non conviene.....
                      hai mai letto che io consigli la biomassa dove non conviene? aprite gli occhi.......

                      tu hai investito sull'isolamento (o meglio, lo hai fatto da te, altrimenti il costo lo avresti ammortizzato in forse 30 anni)

                      facciamo il confronto con casa mia, che consumo circa il 20% in più di te all'anno per scaldare (io uso pellet, tu usi metano), ma non ho investito tot euro per isolare
                      e ripeto, isolare è sempre bene, ma non è per tutti............

                      se tu non avessi il prezzo bloccato del metano, per scaldare spenderesti circa 1800 euro annui, dopo aver speso (se l'isolamento lo facevi fare da altri) circa 30.000 euro di isolamento
                      io, senza isolamento, ne spendo meno....con casa simile alla tua come metratura.......

                      quindi, non serve Einstein per capire che il metano, oggi, è pura FOLLIA
                      Ultima modifica di GiuseppeRG; 06-03-2022, 14:40.

                      Commenta


                      • #12
                        IO HO MONTATO IL PRIMO CAPPOTTO OLTRE 25 ANNI FA, ed è ancora in piedi
                        Posso dire che 15 anni fa un cappotto costava poco piu che intonacare e verniciare una facciata

                        Parlando di lungimiranza non è che siamo stati dei fenomeni eh!!!
                        Se guardi le case Tedesche di 25 anni fa sono molto piu performanti delle nostre.................... mio fratello a Dusseldorf spende 5 Euro giorno di riscaldamento a -5
                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                        Utente EA dal 2009

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                          IO HO MONTATO IL PRIMO CAPPOTTO OLTRE 25 ANNI FA,
                          25 anni fa non c'era l'euro....
                          25 anni fa avevo 25 anni di meno....
                          25 anni fa era il secolo scorso....
                          ecc ecc
                          e allora? io sto parlando di ADESSO.......


                          Se guardi le case Tedesche di 25 anni fa sono molto piu performanti delle nostre....................
                          qui siamo in Italia....
                          parlo di ora e della situazione attuale.....
                          o non vi va di parlarne?

                          mio fratello a Dusseldorf spende 5 Euro giorno di riscaldamento a -5
                          buon per lui

                          Commenta


                          • #14
                            I tuoi discorsi sono quelli che ci hanno pertato a questa situazione..................................... NESSUNO HA MA GUARDATO OLTRE IL NASO..
                            S e qualcuno lo faceva come il sottoscritto, che si è rifatto casa da zero per evitare certe cose, sembrava un cretino
                            E il Metano nel 1987 costava caro ugualmente in rapporto al costo della vita.
                            Lo so perche nel 1987 a Settembre me o hanno allacciato nella vecchia casa dove consumavo al Mq piu di 3 volte questa, e non veniva certamente regalato

                            Non dico che la biomassa non conviene...................... solo che averci "pensato prima" era tutta una storia diversa
                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                            Utente EA dal 2009

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                              semplicemente a te non conviene.....
                              hai mai letto che io consigli la biomassa dove non conviene? aprite gli occhi.......
                              appunto, quando la mentalità di isolare sarà comune a tutti...la biomassa converrà più poco-nulla. anche perchè, oltre al gas, ci sono le pdc.


                              Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                              tu hai investito sull'isolamento (o meglio, lo hai fatto da te, altrimenti il costo lo avresti ammortizzato in forse 30 anni)
                              fosse anche come dici, dopo x anni è ammortizzato e fine. nel frattempo hai goduto di un miglior confort.
                              a biomassa, come hai finito di ammortizzare la spesa...è ora di cambiare il generatore. vuoi perchè a fine vita, vuoi perchè cambiano giustamente le regole e magari quello che 10 anni prima era il top ora non puoi manco più accenderlo ecc ecc...



                              Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                              facciamo il confronto con casa mia, che consumo circa il 20% in più di te all'anno per scaldare (io uso pellet, tu usi metano), ma non ho investito tot euro per isolare
                              e ripeto, isolare è sempre bene, ma non è per tutti............
                              continuerai a inquinare, fare il fochista, e a spendere soldi attaccato a una caldaia a biomassa. controlli caldaia, pulizia canna fumaria...sono tutte cose che andrebbero fatte una volta all' anno. con la biomassa si risparmia perchè il fai da te è in voga, altrimenti il bel ciocco di legno, finisce diritto sui denti. per non dire altri posti...


                              se tu non avessi il prezzo bloccato del metano, per scaldare spenderesti circa 1800 euro annui, dopo aver speso (se l'isolamento lo facevi fare da altri) circa 30.000 euro di isolamento
                              io, senza isolamento, ne spendo meno....con casa simile alla tua come metratura.......

                              quindi, non serve Einstein per capire che il metano, oggi, è pura FOLLIA[/QUOTE]


                              penso sia ovvio che le forniture di luce e gas sono cose da tenere sempre sott' occhio e cambiare a convenienza il fornitore.

                              se guardi solo a una spanna dal naso si. spendi meno. ma hai minor confort, una valutazione minore dell' immobile ecc ecc.
                              in oltre, basta aggiungere una pdc a una casa isolata per bene ed ecco fatto. la spesa scende ancora.

                              anzi, oggigiorno usando le agevolazioni fiscali, è più che conviene fare un isolamento serio alla casa.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                I tuoi discorsi sono quelli che ci hanno pertato a questa situazione..................................... NESSUNO HA MA GUARDATO OLTRE IL NASO..
                                S e qualcuno lo faceva come il sottoscritto, che si è rifatto casa da zero per evitare certe cose, sembrava un cretino
                                E il Metano nel 1987 costava caro ugualmente in rapporto al costo della vita.
                                Lo so perche nel 1987 a Settembre me o hanno allacciato, e non veniva certamente regalato
                                mio nonno ha fatto la guerra del 15-18.......
                                se non c'era lui, ora eravamo forse tedeschi.......
                                e allora?
                                Oddio....... sto parlando di ADESSO !!!!!!!!!!!!!!
                                ADESSO il metano è una follia, non al tempo di Napoleone......

                                Tu hai fatto cappotto e isolamento, e stai spendendo (con il prezzo del metano bloccato al 2021 che quasi nessuno ha) come me che scaldo a pellet e non nessun isolamento !!!
                                questa è la realtà..........
                                pensa a chi ha il prezzo del metano normale, come è ridotto............

                                e ripeto, isolare è sempre bene

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

                                  appunto, quando la mentalità di isolare sarà comune a tutti...la biomassa converrà più poco-nulla. anche perchè, oltre al gas, ci sono le pdc.
                                  e allora ne riparleremo
                                  ora, 06.03.2022 il metano è una FOLLIA...................


                                  fosse anche come dici, dopo x anni è ammortizzato e fine. nel frattempo hai goduto di un miglior confort.
                                  ah capito....
                                  il cappitto o l'isolamento, non ha bisogno di manutenzione....capito.......
                                  e nel frattempo ora consumi metano e tutto il vantagio dell'isolamento va alle ortiche ????


                                  continuerai a inquinare, fare il fochista, e a spendere soldi attaccato a una caldaia a biomassa. controlli caldaia, pulizia canna fumaria...sono tutte cose che andrebbero fatte una volta all' anno. con la biomassa si risparmia perchè il fai da te è in voga, altrimenti il bel ciocco di legno, finisce diritto sui denti. per non dire altri posti...
                                  evidentemente hai una strana e vecchia idea degli impianti a biomassa......




                                  se guardi solo a una spanna dal naso si. spendi meno. ma hai minor confort, una valutazione minore dell' immobile ecc ecc.
                                  in oltre, basta aggiungere una pdc a una casa isolata per bene ed ecco fatto. la spesa scende ancora.
                                  e se io non devo vendere la casa?
                                  e se la mia casa non è adatta alla pdc perchè non adeguata?
                                  e chi lo dice che ho minor confort?

                                  ma sbaglio o la discussione verte sul confronto metano/biomassa e non sull'isolamento della casa, sulla pdc, sulle scelte future energetiche del mondo, ecc ecc.....???

                                  Oddio...... che "scuse" fantasiose ci si inventa pur di non ammettere che chi ha scelto e portato avanti la battaglia pro-metano ha sbagliato tutto completamente..............

                                  Commenta


                                  • #18
                                    E' RIDOTTO IN BRAGHE DI TELA
                                    Bastava rinunciare a qualcosa, sapessi io quante rinunce, e sistemava casa
                                    Niente succede per caso e che l'energia aumenta in media il 5% all'anno tutti lo sanno e sapevano
                                    Vuol dire il 100% in meno di 20 anni.................................. ed infatti è successo
                                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                    Utente EA dal 2009

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                      E' RIDOTTO IN BRAGHE DI TELA
                                      Bastava rinunciare a qualcosa, sapessi io quante rinunce, e sistemava casa
                                      Niente succede per caso e che l'energia aumenta in media il 5% all'anno tutti lo sanno e sapevano
                                      Vuol dire il 100% in meno di 20 anni.................................. ed infatti è successo
                                      e si continua a parlare di altro......

                                      io parlo di ADESSO e del confornto economico metano/biomassa !!!!!!!!!!!!!!

                                      di quello che hai rinunciato te, magari a molte persone manco interessa........
                                      io parlo di metano e biomassa, stop, ne di te ne di altri

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Io adesso mi rifaccio di rinunce passate.................................... tutto normale
                                        Chi Va e Chi Viene
                                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                        Utente EA dal 2009

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                                          e allora ne riparleremo
                                          ora, 06.03.2022 il metano è una FOLLIA...................
                                          eh...va bene. ma la soluzione NON è la biomassa. tant'è vero che in molti posti manco è consentito usarla. e fanno bene, questi posti sono destinati ad aumentare...
                                          esistono le pdc, esistono....pensa un po', le case clima. anche qui da me che sono in zona F...e funzionano.
                                          vedi? il mondo va avanti....20 anni fa il cappotto era per pochi...e le case clima non esistevano. ora con poco porti una cascina da classe g o f a classe A2 o più.




                                          Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                                          ah capito....
                                          il cappitto o l'isolamento, non ha bisogno di manutenzione....capito.......
                                          e nel frattempo ora consumi metano e tutto il vantagio dell'isolamento va alle ortiche ????
                                          che manutenzione vuoi fare a un isolamento? al limite puoi decidere di cambiare il colore alla casa. non ha usura, non c'è nulla che si può rompere.
                                          perchè il vantaggio va alle ortiche?


                                          Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                          evidentemente hai una strana e vecchia idea degli impianti a biomassa......
                                          aggiungere schermettini a colori e qualche comando remoto, non cambia la sostanza.


                                          Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                                          e se io non devo vendere la casa?.
                                          te la tieni...o no? sapendo che vale meno di una riqualificata...

                                          Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                          e se la mia casa non è adatta alla pdc perchè non adeguata?.
                                          e non lo sarà mai se non la migliori-aggiorni ai giorni d' oggi...

                                          Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                          e chi lo dice che ho minor confort?
                                          la termotecnica lo dice.



                                          Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                          ma sbaglio o la discussione verte sul confronto metano/biomassa e non sull'isolamento della casa, sulla pdc, sulle scelte future energetiche del mondo, ecc ecc.....???

                                          Oddio...... che "scuse" fantasiose ci si inventa pur di non ammettere che chi ha scelto e portato avanti la battaglia pro-metano ha sbagliato tutto completamente..............

                                          non serve un genio a capire che dato che importiamo tipo il 40% di gas dalla russia....questa guerra lo sta facendo alzare a dismisura.
                                          ma ripeto, stai sereno che pure legna e pellet saliranno..non ti illudere.

                                          e poi la battaglia non deve essere pro- metano. ma bensì pro-indipendenza energetica, pro-basse emissioni ecc ecc...

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

                                            eh...va bene. ma la soluzione NON è la biomassa. .
                                            tua libera opinione, come lo sono altre diverse


                                            non serve un genio a capire che dato che importiamo tipo il 40% di gas dalla russia....questa guerra lo sta facendo alzare a dismisura.
                                            ma ripeto, stai sereno che pure legna e pellet saliranno..non ti illudere.
                                            lo stesso genio non serve neppure a capire che il metano era già aumentato di moltissimo prima della guerra........(per poi aumentare di più con la guerra, giorno per giorno.....)
                                            sempre la stessa sfera magica che prevede il prezzo della legna e del pellet futuro ? (logico che aumentano, dipende però in che % rispetto al metano....)


                                            e poi la battaglia non deve essere pro- metano. ma bensì pro-indipendenza energetica, pro-basse emissioni ecc ecc...
                                            ci sono altre discussioni in cui parlare dei mali mondiali......
                                            questa è per il rincaro del metano impossibile da sostenere al confronto con la biomassa

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio



                                              io parlo di ADESSO e del confornto economico metano/biomassa !!!!!!!!!!!!!!


                                              Adesso non possiamo farci niente, chi non ha provveduto al cambio fornitore come minimo
                                              Sono prezzi con dinamiche di almeno sei mesi in tempi normali, immagina adesso

                                              P.s. Ma lo scorso Luglio/Settembre quando veniva detto degli aumenti pensavano tutti alle ferie??, Io mi sono preso 15 minuti e ho rifatto entrambi i contratti
                                              E visto che non ci sono vincoli e puoi cambiare quando e come vuoi si puo applicare la regola del "chi dorme non piglia pesci", oppure "la legge non ammette ignoranza". Niente di piu


                                              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                              Utente EA dal 2009

                                              Commenta


                                              • #24
                                                bene..... sta di fatto che anche con il prezzo "stracciato" che hai tu, il kW costa sempre più del pellet......
                                                ma allora mi chiedo....... dove sono finiti ora tutti i pro-metano del forum di un tempo ?

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  A me ....................non hanno detto cosa fanno e dove sono , Io so che entro l'inverno avrò una casa "no gas" e il problema mi riguarda solo per i prossimi 3/4 mesi

                                                  Per il costo a Kw tieni presente che la mia caldaia lavora dal 2003 con un costo di 1700 Euro + 70 Euro anno di contratto manutenzione ed eventuale bollino
                                                  In pratica SOLO 170 EURO ANNO DI AMMORTAMENTO GENERATORE..................... CREDO MOLTO INFERIORE AD UN GENERATORE A BIOMASSA............................
                                                  Ultima modifica di rrrmori53; 06-03-2022, 21:57.
                                                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                  Utente EA dal 2009

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    ma nel frattempo...... se ben ricordo....... non hai usato anche una caldaia a legna con puffer sottodimensionato ?

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Certo, e per costi/resa e qualita dei componenti è finita a pareggio, anzi rivenduta a 600 euro, QUALCOSA È AVANZATO e il capitolo è irrilevante
                                                      Considera che la qualita di una centrale a biomassa dal costo totale di circa 3000 Euro non puo essere indice di resa/durata e comodita', e averla usata dal 2013 al 2019 non è stata solo una passeggiata caricarci circa 100 Qli anno di legna......................... NON È DA RIFARE

                                                      Tutto sommato qualcosa ci ho guadagnato e in piu HO CAPITO che dovevo rifare la centrale termica nuova e lavorare a vita
                                                      Nel Mio caso,come dici non conviene, ed in effetti per isolare ho speso quanto il costo della sola caldaia, e con le detrazioni del 65% ho pareggiato il conto termico.
                                                      Risultato MINIMA SPESA MASSIMO RISULTATO
                                                      Certo il mio caso sara particolare MA QUESTA È LA MIA SITUAZIONE, e non posso certo farmene una colpa
                                                      Il Mondo è pieno di alternative GLI ALTRI FARANNO QUELLO CHE RITENGONO OPPORTUNO, IO HO GIA FATTO E DATO

                                                      P.s. E menomale che l'idea era "provare la biomassa" e l'impianto era il minimo che si potesse avere, col senno di poi avrei commesso un errore gigantesco a fare un impianto top................ sarebbe costato sui 15000/20000 lordi e adesso avrei buttato un sacco di soldi.......................
                                                      Ultima modifica di rrrmori53; 07-03-2022, 07:50.
                                                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                      Utente EA dal 2009

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Diciamo che questo momento storico non è il massimo per gas e prodotti derivanti dal petrolio.
                                                        Ciò deve far pensare al modo di usare l'energia in futuro, cercando di disperderla il meno possibile.
                                                        Isolare gli edifici dovrebbe essere la priorità dove si può. E spero che questa follia del farlo fare a costo zero finisca, che un pezzo di polistirolo non costava così tanto dal 43... 1343 ! (dc)

                                                        Nel mio caso viva la legna, purtroppo ventola è pompa vanno ad energia elettrica
                                                        Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                                                        Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                                          Il Mondo è pieno di alternative GLI ALTRI FARANNO QUELLO CHE RITENGONO OPPORTUNO, IO HO GIA FATTO E DATO

                                                          .
                                                          la cosa più vera in assoluto.........

                                                          tante alternative al metano........

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da leaza Visualizza il messaggio

                                                            Nel mio caso viva la legna, purtroppo ventola è pompa vanno ad energia elettrica
                                                            Vero...................
                                                            Pero.. la prima caldaia che ho caricato in vita mia con legna non aveva ne ventola e ne pompa
                                                            Altri tempi che spero di non rivedere piu
                                                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                            Utente EA dal 2009

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X