Dimensionamento termostufa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensionamento termostufa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dimensionamento termostufa

    Salve a tutti scrivo questo post per ricevere un consiglio sul dimensionamento di una termostufa che vorrei acquistare per scaldare il mio appartamento e anche per scaldare acqua sanitaria. L'appartamento è di 120 m in zona E . Ho due lati liberi: a est e a sud, a nord e ovest invece i muri in comune col vicino.L'appartamento non è ben coibentato a livello d'infissi anche se ho intenzione di migliorare, il sottotetto invece è isolato con la lana di roccia.
    Al momento ho una caldaia a metano che mi scalda il bagno e 2 camere da letto, ho una pompa di calore per ACS e una stufa a pellet per la zona giorno.
    La caldaia a metano è vecchia e vorrei eliminarla . Vorrei quindi sostituire l'attuale stufa a pellet con una termostufa in modo da sfruttare la canna fumaria esistente e aggiungere un puffer di circa 500 litri per il riscaldamento+ACS. Il boiler a pompa di calore lo userei solo quando la termostufa sarà spenta nei periodi primavera estate.
    L'abitazione ho 6 vani con termosifoni in ghisa e un vano senza niente che è lo stesso dove andra' la futura termostufa.
    Vorrei un consiglio sulle caratteristiche per poter segliere la termostufa giusta.
    Grazie in anticipo a chi mi darà un consiglio


  • #2
    ciao, lavorando su puffer, ti bastano e avanzano 11/13 kW nominali, quindi una termostufa da 15 kW al focolare ad esempio

    Commenta


    • #3
      Grazie Giuseppe credevo che usando il puffer potevo stare un po piu alto con i kw. Meglio cosi che spendo meno

      Commenta


      • #4
        il puffer compensa se hai kW in più.
        già 15 sono in più.
        perchè vuoi andare più alto ?

        Commenta


        • #5
          No non voglio andare piu alto era solo per capire la logica d'impianto. Grazie per i consigli

          Commenta


          • #6
            logicamente non eiste mai una logica per tutti, ma esiste un'impianto adatto per ogni situazione e persona
            come un vestito insomma, tagliato sempre su misura

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X