Scelta tipo impianto biomassa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta tipo impianto biomassa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scelta tipo impianto biomassa

    Ciao a tutti, sto per scegliere un impianto a biomassa (caldaia combinata legno e pellet) e pannelli solari termici per avere acqua sanitaria calda d’estate. In totale ho 200 metri di casa (600 metri cubi di aria) e 16 termosifoni. Come qualità cerco medio-alta, ma il mio dubbio è più sul tipo di impianto. Alcuni venditori-installatori mi hanno proposto 2 puffer da 600 litri di cui uno da escludere in estate e l altro collegato al solare termico. Altri un puffer da 1000 litri per l inverno e uno più piccolo da 300 litri solo per l’acqua sanitaria estiva collegato al solare e supportato nelle evenienze da pompa di calore elettrica. Caldaia combinata legno e peller circa 25kw. Qualcuno ha consigli si quale può essere la scelta migliori con vantaggi e svantaggi? Grazie

  • #2
    l'alta qualità sulle caldaie combinate legna/pellet la trovi sui prodotti austriaci
    se con tali prodotti ti hanno consigliato puffer dalle dimensioni così piccole, beh..... mi sorgerebbe qualche dubbio

    Commenta


    • #3
      Ciao Giuseppe. Allora diciamo che cerco qualità media. Perché mi hanno appena proposto un preventivo da 47mila euro. Caldaia legna/pellet, 1 solo puffer 1000 lt, e pannelli solari termici. Prezzo troppo oltre la mia portata. Conta che ho già un locale libero dimensioni 2 x 3,60 com canna fumaria da 22cm e attacchi idraulici che portano all attuale locale caldaia gas. Sto cercando di capire il tipo di impianto oltre il prezzo, perché ognuno ne proprone un tipo diverso. Ma se chiedo all’oste come è il suo vino mi dice che è il migliore di tutti.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Albim Visualizza il messaggio
        mi hanno appena proposto un preventivo da 47mila euro.
        devo trattenere le bestemmie, sennò mi bannano. ma come si può sparare certi prezzi?

        tralasciamo va...comunque, classe energetica casa e zona climatica?
        perchè mista legno/pellet? hai la possibilità di farti la legna da te?

        Commenta


        • #5
          Quanti sono 47000 Euro di gas.........................
          E tra 15 anni altri 47000....................................
          Poi altri 47000....................................
          Senza contare lavoro e legna......................

          E poi dicono che il metano/gas costa caro
          Ultima modifica di rrrmori53; 16-03-2022, 20:03.
          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
          Utente EA dal 2009

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Albim Visualizza il messaggio
            mi hanno appena proposto un preventivo da 47mila euro. Caldaia legna/pellet, 1 solo puffer 1000 lt, e pannelli solari termici..
            beh, diciamo che il raddoppio dei prezzi per qualcuno è "di moda" ora.....
            ma non per tutti

            Commenta


            • #7
              Abito in provincia di alessandria. La classe energetica è D. La casa è costruita nel 1999. La legna la compro ma da amici quindi non la pago moltissimo, per spendere quanto pago di bollette dovrei usarne 300 quintali all’anno. E se il gas tiene questi prezzi anche 400 quintali. Misto legna/pellet per avere la possibilità di scaldare anche se sono via qualche giorno, oppure nelle giornate di inizio-fine inverno dove magari basta una scaldata 2 ore alla sera ai termosifoni e non vale la pena accendere apposta la caldaia legna.

              Commenta


              • #8
                Qui 300 quintali costavano, nel 2021, 4500 Euro.............................................. . scaricati nel mezzo di un piazzale

                P.s. Quella che brucio adesso nel caminetto, solo per il gusto di accenderlo la sera, tra acquisto lavoro e calo di peso per stagionatura di almeno 24 mesi, viene a costare oltre 20 Euro a quintale
                Ultima modifica di rrrmori53; 16-03-2022, 20:39.
                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                Utente EA dal 2009

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Albim Visualizza il messaggio
                  Abito in provincia di alessandria. La classe energetica è D. La casa è costruita nel 1999. La legna la compro ma da amici quindi non la pago moltissimo, per spendere quanto pago di bollette dovrei usarne 300 quintali all’anno. E se il gas tiene questi prezzi anche 400 quintali. Misto legna/pellet per avere la possibilità di scaldare anche se sono via qualche giorno, oppure nelle giornate di inizio-fine inverno dove magari basta una scaldata 2 ore alla sera ai termosifoni e non vale la pena accendere apposta la caldaia legna.
                  è una scelta difficile. fosse solo legna o solo pellet sarebbe più semplice.
                  volendo, potresti valutare anche una policombustibile. andrebbe a pellet, gusci ecc ecc...

                  Commenta


                  • #10
                    Dovessi scegliere farei sicuro solo legna. Ma i miei dubbi sono oltre alla qualità e al costo. Ho le idee confuse perché ho proposte differenti. Oggi mi hanno proposto una 31kw con 1 puffer 1000lt e solare termico. Ieri una 25kw con 2 puffer da 600lt e solare termico. Prossima settimana viene a trovarmi un’altro installatore che mi ha già accennato una cosa differente, 2 puffer separati 1 da 800-1000lt solo riscaldamento e 1 da 300lt solo sanitario con solare termico e pompa calore.
                    Vorrei capire la soluzione migliore per casa mia ma anche gli esperti hanno tutti idee differenti.

                    Commenta


                    • #11
                      a dire il vero..... nessuna delle tre......
                      per una casa in classe D, in Piemonte dove si devono rispettare le normative del bacino padano, per 200 mt....... una combinata ha senso?
                      al più, inizio con una caldaia a legna magari predisposta per l'abbinamento al pellet
                      faccio un anno e vedo..... se poi aggiungere o meno il pellet
                      perchè devo spendere tutto subito se non so le vere prestazioni del giusto impianto ?
                      che siano 2 ore, o si sia via da casa, un moderno e prestante impianto a legna non ha problemi di gestione
                      Ultima modifica di GiuseppeRG; 16-03-2022, 21:49.

                      Commenta


                      • #12
                        Se il pellet lo useresti solo quando vai via qualche giorno forse si risolve con l'accensione automatica della legna.

                        Ovvero il venerdì sera parti e torni domenica sera? Riempi la caldaia venerdì pomeriggio e le dici di accendersi domenica a pranzo.

                        47000 euro non commento neanche.
                        In tutti i vari preventivi se si riferiscono a caldaie a legna hanno puffer piccoli.
                        Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                        Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                          a dire il vero..... nessuna delle tre......
                          per una casa in classe D, in Piemonte dove si devono rispettare le normative del bacino padano, per 200 mt....... una combinata ha senso?
                          al più, inizio con una caldaia a legna magari predisposta per l'abbinamento al pellet
                          faccio un anno e vedo..... se poi aggiungere o meno il pellet
                          perchè devo spendere tutto subito se non so le vere prestazioni del giusto impianto ?
                          che siano 2 ore, o si sia via da casa, un moderno e prestante impianto a legna non ha problemi di gestione
                          Questa di fare solo legna potrebbe essere una buona soluzione. Ma secondo te come dimensionamento impianto, 25kw e 2 puffer da 600lt possono andare bene per 13 termosifoni e 170mt (in questo non ho contato la taverna che userò 2 volte all’anno in inverno)? Conta che la casa non è un colabrodo e a me non piace avere 22-23 gradi ma 20-21 vanno benissimo.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Albim Visualizza il messaggio
                            25kw e 2 puffer da 600lt possono andare bene per 13 termosifoni e 170mt .
                            assolutamente no
                            dimensionamento puffer completamente sbagliato
                            un'impianto a legna è una cosa seria, e servono svariati dati per dimensionare correttamente
                            di certo, 1200 lt su 25 kW sono sottodimensionati
                            Ultima modifica di GiuseppeRG; 16-03-2022, 23:29.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                              assolutamente no
                              dimensionamento puffer completamente sbagliato
                              un'impianto a legna è una cosa seria, e servono svariati dati per dimensionare correttamente
                              di certo, 1200 lt su 25 kW sono sottodimensionati
                              In poche parole sprecherei molto calore generato da tutta la legna che brucio. Perché propongono puffer di questa misura?

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Albim Visualizza il messaggio

                                . Perché propongono puffer di questa misura?
                                e come faccio io a saperlo perchè?
                                molto probabilmente non sono tecnici così epserti.....

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da Albim Visualizza il messaggio

                                  Perché propongono puffer di questa misura?
                                  Avranno chiesto al loro fornitore cosa aveva in magazzino e aveva quelli

                                  Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                                  Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Il problema non sono "2 puffer", che bene o male si aggiustano.......................................
                                    Il problema che nessuno cita o quasi è il prezzo......................... con quei soldi oggi si acquista un appartamento, riscaldamento compreso eh!!!,
                                    MA VI SEMBRA NORMALE??
                                    Ultima modifica di rrrmori53; 17-03-2022, 10:59.
                                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                    Utente EA dal 2009

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                      MA VI SEMBRA NORMALE??
                                      mi sembra che nessuno abbia detto sia un prezzo normale, anzi..... è molto molto molto gonfiato.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        a meno che il locale caldaia non debbano costruirlo da zero usando come intonaco polvere d'oro...visto mai
                                        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da Albim Visualizza il messaggio

                                          In poche parole sprecherei molto calore generato da tutta la legna che brucio. Perché propongono puffer di questa misura?
                                          i conti della serva, che generalmente vanno però bene, dicono 20-30L a kw se si va a pellet. 50-70L a kw se a legna.
                                          per una ipotetica caldaia da 25kw sarebbero quindi circa 1500L. per una condisione normale.
                                          poi, se hai spazio e vuoi ridurre le cariche di legna puoi anche aumentarlo.
                                          ricorda però una cosa, è la caldaia che è la prima che deve essere ben dimensionata sul fabbisogno termico della casa.

                                          per il solare termico, che io ti SCONSIGLIO, puoi tranquillamente usare un solo puffer che con le serpentine adatta ti fa acs + solare.
                                          sconsiglio perchè io andrei di fotovoltaico + boiler pdc. così puoi anche liberarti casa dal gas. ed il fotovoltaico ti da una mano con tutti i consumi, non solo acs.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

                                            i conti della serva, che generalmente vanno però bene, dicono 20-30L a kw se si va a pellet. 50-70L a kw se a legna.
                                            per una ipotetica caldaia da 25kw sarebbero quindi circa 1500L. per una condisione normale.
                                            poi, se hai spazio e vuoi ridurre le cariche di legna puoi anche aumentarlo.
                                            ricorda però una cosa, è la caldaia che è la prima che deve essere ben dimensionata sul fabbisogno termico della casa.

                                            per il solare termico, che io ti SCONSIGLIO, puoi tranquillamente usare un solo puffer che con le serpentine adatta ti fa acs + solare.
                                            sconsiglio perchè io andrei di fotovoltaico + boiler pdc. così puoi anche liberarti casa dal gas. ed il fotovoltaico ti da una mano con tutti i consumi, non solo acs.
                                            La tua risposta mi trova molto d’accordo. Anche io opterei per evitare il solare termico volendo installare anche il fotovoltaico. E comunque se fosse farlo separato con un puffer da 300lt max.
                                            Altro dubbio che ho da inesperto: esiste il rischio di avere troppo caldo in calda soprattutto alla notte? Caricando al mattino e alla sera. O comunque tenendo la temperatura bassa di notte la caldai “soffre” o non c’è nessun problema?

                                            Commenta


                                            • #23
                                              mettere sia fotovoltaico che solare termico, è una mezza zappa sui piedi. con uno ci fai solo acs mentre con l' altro fai tutto.
                                              l' unico vantaggio del solare termico è che costa poco. (rispetto al fv)
                                              farlo separato come dici non conviene. un altro puffer, altri collegamenti, altri costi...e poi, ti voncolerebbe a fare acs col puffer da 300 litri pure in inverno...a meno che non metti tutto doppio, e sono ovviamente, altri costi. un puffer solo (se hai lo spazio) è la scelta migliore. anche perchè farebbe tutto...

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da Albim Visualizza il messaggio
                                                E comunque se fosse farlo separato con un puffer da 300lt max.
                                                errore tecnico
                                                se fai solare termico, si scarica nello stesso puffer che fa da volano termico per il resto

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da Albim Visualizza il messaggio
                                                  ...Perché mi hanno appena proposto un preventivo da 47mila euro...
                                                  Ti hanno proposto una caldaia a plutonio?

                                                  da tuo conterraneo ti posso solo consigliare di non scoraggiarti, qualche professionista in provincia quasi onesto c'è ma non trovi nessuno ferrato nella biomassa.

                                                  quindi studia sul forum cosa fare e come farlo per istruire l'idraulico.

                                                  ps 200mq classe D casa del 99... 24Kw? come te l'hanno dimensionata?

                                                  pps 300Q di legna? a spanne sono caldaia da 24Kw accesa h24 dal 15/10 al 15/4, quanti mc di metano consumi l'anno?
                                                  Ultima modifica di stevu82; 17-03-2022, 23:54.
                                                  Per aspera sic itur ad astra

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da stevu82 Visualizza il messaggio

                                                    Ti hanno proposto una caldaia a plutonio?

                                                    da tuo conterraneo ti posso solo consigliare di non scoraggiarti, qualche professionista in provincia quasi onesto c'è ma non trovi nessuno ferrato nella biomassa.

                                                    quindi studia sul forum cosa fare e come farlo per istruire l'idraulico.

                                                    ps 200mq classe D casa del 99... 24Kw? come te l'hanno dimensionata?

                                                    pps 300Q di legna? a spanne sono caldaia da 24Kw accesa h24 dal 15/10 al 15/4, quanti mc di metano consumi l'anno?
                                                    Piacere di aver trovato un conterraneo, io sono di Acqui terme.
                                                    La casa è di 200mq ma la taverna non la scaldo praticamente mai quindi giornalmente vivo 170mq su 2 piani. Contando anche taverna ho 16 termosifoni e 3 zone separate. La proposta che mi sembra più sensata è stata caldaia 24kw legna/pellet 2 puffer da 600lt di cui 1 collegato al solare termico.
                                                    Conta che non ho problemi di freddo in casa, ma solo di costi bolletta. Ora vado a gas e mi aiuto nella zona giorno con camino a legna ventilato. 2020/21 ho avuto una gestione di quasi 3mila € totali per scaldarmi (tra gas e legna) e acqua sanitaria. Quest’anno faro i conti appena finisce la stagione ma sarà sicuro molto di più dato i costi del gas.

                                                    I 300 quintali era una battuta, conto di usarne molti meno.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da Albim Visualizza il messaggio

                                                      La proposta che mi sembra più sensata è stata caldaia 24kw legna/pellet 2 puffer da 600lt di cui 1 collegato al solare termico.
                                                      .
                                                      sicuro che sia la più sensata?

                                                      parti dall'inizio...... e ragiona se a te serve una combinata o meno.......

                                                      parti analizzando il motivo per cui tu "pensi" ti serva una combinata
                                                      nel 99.99% dei miei clienti, che partono con questa idea.... dopo aver analizzato per bene tutto si scopre che a loro una combinata non serve un bel nulla.....

                                                      e tu mi sembri uno di questi.....

                                                      investi beni i tuoi soldi, prendi un sistema di fascia alta a pellet o a legna..... e spenderai MOLTO meno con MAGGIORI risultati.......
                                                      com molto meno della metà di quello che ti hanno proposto, fai un'impianto molto molto molto migliore...... credimi
                                                      Ultima modifica di GiuseppeRG; 18-03-2022, 09:10.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da Albim Visualizza il messaggio

                                                        Piacere di aver trovato un conterraneo, io sono di Acqui terme.
                                                        Piacere da Valenza, ho vissuto anche 10 anni a Ovada...

                                                        caldaia combinata? 24kw ma considerala come se fosse solo legna, almeno 2000 litri di puffer

                                                        se intendi andare solo a legna per un tot giorni che vai via ti conviene tenere la tua caldaia a metano con il costo aggiuntivo dei tubi e uno scambiatore a piastre (200 euro)

                                                        se vuoi il massimo della comodità caldaia a pellet + carico pneumatico, vai in locale caldaia 10 volte a caricare e 4 a svuotare il compattatore di cenere.

                                                        il vantaggio della combinata lo vedo solo in una zona non metanizzata e se hai legna quasi gratis ma per lavoro o diletto devi andare via di case per periodi più o meno lunghi.

                                                        io ti direi caldaia a legna (o pellet) + fotovoltaico + boiler pdc per ACS da aprile a ottobre.

                                                        il fotovoltaico è più versatile del solare termico ma costa di più

                                                        saluti
                                                        Ultima modifica di stevu82; 18-03-2022, 19:19.
                                                        Per aspera sic itur ad astra

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          non lo so a me sembrano tutto molto folle.
                                                          ma nessuno considera in quanti anni uno va ad ammortizzare un investimento del genere?
                                                          Non ho capito da te arriva il metano?
                                                          E vuoi abbandonarlo?
                                                          Per me è follia.
                                                          I prezzi del metano presto o tardi torneranno in dietro. Gestire una caldaia a legna è quasi un secondo lavoro...
                                                          Quanti anni hai? Hai considerato che prima o poi gestire il peso di tonnellate di legna diventerà un problema?
                                                          Io ho montato l'anno passato una caldaia a pellet completamente automatica(non arriva il metano) con puffer etcc ed ho speso al lordo del conto termico circa 8000 eur.
                                                          oggi probabilmente spenderei 10.000 visti gli aumenti
                                                          Non capisco come uno possa solo pensare di spendere più di 15.000 per un impianto su una casa da 200metri...
                                                          quando mai li riprendi in dietro?
                                                          comunque fra legna e pellet, tutta la vita pellet sopratutto se la legna la devi comprare e non è autoprodotta.


                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            comunque anche a seguito della mia esperienza non ti far montare impianti a caso consigliati da chi li vende.
                                                            FATTI FARE UN PROGETTO DA UN BRAVO TERMOTECNICO!!!!!
                                                            sempre che tu riesca a trovarne uno......

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X