conto economico pellet - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

conto economico pellet

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • conto economico pellet

    hola.

    sto facendo due conti riguardo il costo del pellet per decidere se pdc o pellet.

    mi potete dire se ho preso abbagli?

    fabbisogno termico 25000kwh(t)

    pellet a valle del rendimento delle caldaia, 4,2kwh/kg

    costo pellet al kg portato con l'autobotte 0.4€/ kg

    kg di pellet necessari 5950kg annui.

    spesa totale pellet 2381€

    sono valori ragionevoli?

    li sto confrontando con una pdc, e valutando uno sCOP pari a 3,6 e un prezzo al kwh di 0,3€ mi viene di meno... non me lo aspettavo.

    dove sbaglio?

    grazie mille

  • #2
    semplice, hai conteggiato il pellet a 6 euro al sacco, che č un prezzo "particolare" legato al momento, non certo alla costante nel tempo

    se sei convineto che con la PDC pescando in rete spenderai meno, opta per la PDC....(e....auguri....)

    ah, dimenticavo...... cosa devi scaldare e dove?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
      semplice, hai conteggiato il pellet a 6 euro al sacco, che č un prezzo "particolare" legato al momento, non certo alla costante nel tempo

      se sei convineto che con la PDC pescando in rete spenderai meno, opta per la PDC....(e....auguri....)

      ah, dimenticavo...... cosa devi scaldare e dove?
      non sono convinto, ho fatto delle simulazioni di spesa e non mi tornavano, quindi ho chiesto qui che siete bravi e vi leggo sempre.

      devo scaldare in tutto una bifamiliare, 550mq totali su due piani, zona D, 1860GG, fancoil.

      richiesta energetica totale circa 40-45mila kwh/anno (i conti di prima erano riferiti ad una singola unitā immobiliare).

      attualemtne scaldata a gasolio, inaffrontabile, circa 3000litri per unitā all'anno.

      interventi che verranno fatto col 110%. no cappotto (non si puō fare per motivi di soprintendenza, ma nelle pareti sono presenti 4cm di schiuma espansa), si coibentazione tetto, infissi, FV.

      quale č il prezzo medio di una tonnellata di pellet portata a casa dall'autobotte? diciamo prezzi dell'anno scorso. i miei rendimenti, efficenze, sono sensati?

      Commenta


      • #4
        se hai intenzione di fare il 110% e sei ancora al punto di decidere, penso proprio che non farai nulla per le tempistiche
        entro giugno deve essere fatto almeno il 30% del lavoro, e se devi ancora ordinare la merce... beh...... mi sa proprio che sei messo male (non pensare di avere nulla oggi per domani..... Con la carenza di materie prime, e la moltitudine di ordini, ci vogliono mesi per avere i prodotti)

        Commenta


        • #5
          bifamiliare con impianti in comune č condominio, abbiamo tempo. non tanto, ma a sufficenza. abbiamo avuto da poco il via libera della soprintendenza al fv che era l'incognita piu grossa.

          piu o meno quale era il costo a tonnellata di pellet portato in autobotte l'anno scorso?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da bobo990 Visualizza il messaggio
            piu o meno quale era il costo a tonnellata di pellet portato in autobotte l'anno scorso?
            0.28 / 0.30

            buon per te se devi ancora ordinare PDC o caldaia e pensi di "avere tempo".......


            Commenta


            • #7
              grazie.

              si parla di fine 2023 come scadenza per i condomini.

              Commenta


              • #8
                ... quanti kwp fotovoltaico prevedi di installare?

                Considera 2 stufe a pellet nelle relative zone giorno (se disponibile canna fumaria) per evitare pdc (se 2 unitā abitate, meglio 2 macchine) di grossa potenza necessarie a soddisfare i picchi di freddo stagionale.

                Le stufe saranno un ottimo aiuto proprio durante le notti piu' gelide, dove avrai i picchi elettrici massimi delle pdc.

                L' ibrido ti permetterā anche un maggiore margine di manovra durante i vari "balletti" dei prezzi in questi anni futuri!

                Qui un ottimo "dimensionatore" per PDC made EA!

                http://www.energeticambiente.it:3838/

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                  ... quanti kwp fotovoltaico prevedi di installare?

                  Considera 2 stufe a pellet nelle relative zone giorno (se disponibile canna fumaria) per evitare pdc (se 2 unitā abitate, meglio 2 macchine) di grossa potenza necessarie a soddisfare i picchi di freddo stagionale.

                  Le stufe saranno un ottimo aiuto proprio durante le notti piu' gelide, dove avrai i picchi elettrici massimi delle pdc.

                  L' ibrido ti permetterā anche un maggiore margine di manovra durante i vari "balletti" dei prezzi in questi anni futuri!

                  Qui un ottimo "dimensionatore" per PDC made EA!

                  http://www.energeticambiente.it:3838/
                  o 20 o 25kwp totali, divisi in 3 impianti. uno a servizio della pdc che č sotto contatore condominiale, ed uno ognugno per casa.

                  le sufe non posso metterle, non ho canne fumarie. posso integrare un pochetto col termocamino ma poca roba. non basta per tutta la volumetria. l'unica possibilitā per il pellet č al posto della pdc, in una caldaia grossa, in centrale termica.

                  due macchine avrei preferito anche io, ma attualemtne la caldaia č unica, e bisogna mantenere questo riscaldamento centralizzato se vogliamo usare i bonus.

                  essendo isaolato non ho spossibilitā di usare l'ibrido, potrei ibridizzare solo con gasolio e gpl, che hanno costi folli...

                  grazie del link, č tanto che lo tengo sott'occhio. il termotecnico mi ha dimensionato la pdc sui 20kw, e devo dire che mi torna con le stime del calcolatore e dei vari siti.... sarebbero 10kw ad abitazione, di 250mq ognuna... ho sentito di peggio.

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X