Caldaia pellet e puffer, come comunicano e settaggio. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia pellet e puffer, come comunicano e settaggio.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaia pellet e puffer, come comunicano e settaggio.

    Ciao, volevo alcuni chiarimenti sulla tipologia di impianto che dovrò andare a realizzare.

    Vorrei acquistare una caldaia a pellet (edilkamin laguna2 p29) e puffer "pipe in tank" (Cordivari eco combi 1).

    L'idraulico vuole installare un circolatore per l'impianto dei termosifoni e vuole collegare il termostato di casa al circolatore.

    La mia domanda è: la caldaia laguna2 p29 può essere settata per lavorare solo in funzione della temperatura del puffer e non della temperatura ambiente?
    Quante sonde NTC per il puffer prevede questo tipo di caldaia?

    Grazie
    ​​​​

  • #2
    quello che dice l'idraulico è corretto. il riscaldamento di casa è gestito dal termostato che comanda il circolatore, che preleva dal puffer.
    il punto è che il puffer DEVE comandare la caldaia tramite due sonde. se la caldaia le prevede-gestisce bene. altrimenti vanno messe con un semplice circuitino e la caldaia lavora sul contatto del termostato esterno.

    Commenta


    • #3
      Grazie athxp, sto cercando di studiare le caratteristiche della caldaia Laguna2 p29 e purtroppo non riesco a capire quante sonde NTC prevede, sicuramente una ma sulla seconda ho dei dubbi.

      La mia paura è che la caldaia non sia programmabile per lavorare solo in funzione della temperatura del puffer perché dal manuale vedo che è costante in tutti i settaggi la temperatura ambiente che in questa configurazione dovrebbe ignorare.

      Nel caso prevedesse una sola sonda quali sarebbero gli svantaggi?
      Immagino che se ne avesse due andrebbe una in alto per dare l'avvio alla caldaia e una in basso per dargli lo stop.

      Commenta


      • #4
        ho dato un' occhiata al manuale, prevede una sonda +una seconda opzionale. non menziona nulla però sulla logica di funzionamento.
        ripeto, non è un problema in quanto basta un semplice relè e sei aposto ugualmente. io faccio così ed uso due sonde sul puffer.

        NON USARE UNA SOLA SONDA PER NESSUN MOTIVO.

        imagini bene. quella in alto avvia e qualla in basso stoppa tipo a 70 gradi. così sfrutti per intero l' accumulo.

        Commenta


        • #5
          Grazie ancora, cercherò di sincerarmi che l'idraulico installi le due sonde.
          Ma il relè come funziona? In che modo interagisce con la caldaia?
          ​​​​​
          ​​​​​

          Commenta


          • #6
            il relè è esterno assieme alle due sonde. qui sul forum c'è anche lo schema per il collegamento che è estremamente semplice.

            in pratica parti da puffer tutto caldo a 70+ gradi. pian piano dal basso comincia a raffreddarsi e quando scende sotto i 70 il contatto basso si chiude ma non succede ancora nulla. continuando a prelevare acqua calda si raffredda a metà e poi in alto. qui c'è il secondo termostato tarato tipo a 55 gradi. quando in alto la T scende sotto i 55 gradi il termostato si chiude e la caldaia ora si avvia. comincia a imettere acqua calda dall' alto e superati i 55 gradi il termostato alto si riapre, ma la caldaia continua a lavorare e imettere acqua calda che pian piano scende nel puffer (forzatamente grazie al circolatore della caldaia) fino ad arrivare in basso. quando in baso si arriva a 70 gradi il termostato bassso riapre e la caldaia si stoppa.

            Commenta


            • #7
              Se puoi mi puoi copiare il link della discussione sul forum?

              Grazie ancora per le preziose informazioni.

              ​​​​​

              Commenta


              • #8
                Mi intrometto nella discussione se posso.
                io da 4 anni ho una Edilkamin Laguna P24 accoppiata ad un puffer cordivari da 600 litri.
                Io ho una sola sonda messa a metà puffer impostata a 65 gradi.
                Dovrei anche io metterne due?
                Che vantaggi avrei?

                Commenta


                • #9
                  FabMire non sono un tecnico, quindi ti riporto soltanto quello che ho letto sul forum, con due sonde si riesce a sfruttare meglio il puffer, in quanto la seconda sonda (quella in basso) da lo stop alla caldaia quando l'intero puffet raggiunge la temperatura desiderata, essendo nella metà in basso si avrà una temperatura minore.

                  Colgo l'occasione per chiederti un informazione, la tua caldaia si accende e spegne in base alla temperatura del puffer giusto? Il termostato ambiente comunica con la caldaia o con il circolatore sul puffer?

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao, la mia caldaia lavora solo sulla temperatura del puffer.
                    la temperatura è impostata a 65 gradi e la sonda è a metà del puffer.
                    Ho notato che quando arriva circa a 55 gradi la caldaia si accende, quindi penso sia impostato un delta tra le due temp.
                    Anche io me ne intendo poco.
                    Che guadagno ho a mettere due sonde?
                    Meno accensioni e cicli più lunghi?
                    Potresti dirmi dove trovo uno schema del circuito con relè per fare funzionare il puffer con due sonde?
                    Comunque dopo 4 anni sono soddisfatto della caldaia.

                    Commenta


                    • #11
                      Dimenticavo, il termostato ambiente comanda il circolatore dei radiatori.

                      Commenta


                      • #12
                        Purtroppo non saprei dove trovare uno schema o come sia il funzionamento del relè.
                        Ho parlato però con il collaudatore della edilkamin che mi ha detto che la caldaia prevede anche le due sonde e che quindi si possono mettere e settare direttamente la caldaia.
                        Si credo che il vantaggio di avere due sonde permetta meno accensioni.
                        Con il tecnino abbiamo parlato della Laguna2 p29.

                        Commenta


                        • #13
                          FabMire rispondo ora alla tua domanda in quanto istallato da poco l'intero impianto. Ho una Laguna2 P29 non so se la morsettiera differisce dalla Laguna P24 nel caso fossero identiche la caldaia gestisce da sola le due sonde. 7/8 è la sonda NTC alta mentre 9/10 è la sonda NTC bassa. Poi basta attivarla dai parametri coperti da password (6446 per laguna2 p29). Sicuramente riuscirà ad essere più precisa.

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie per l'informazione.

                            Q Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20231009_084603.jpg 
Visite: 272 
Dimensione: 960.5 KB 
ID: 2253141 uesti sono i contatti della mia morsettiera, differiscono dai tuoi?

                            Commenta


                            • #15
                              FabMire, nella mia scheda c'è scritto doppia sonda puffer/bollitore, in serata ti mando foto, però gli ingressi sono gli stessi.
                              ti allego come legge la sonda su informazioni.

                              Commenta


                              • #16

                                Commenta


                                • #17
                                  Mi sa che non è uguale.
                                  ormai mi sono rassegnato ad andare con una sonda.
                                  Il tecnico edilkamin che mi fa manutenzione non sa neanche di cosa parlo quando gli parlo del funzionamento con 2 sonde.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Prova a postarmi la versione del software la puoi trovare dal display, se è la stessa credo che anche il funzionamento in caso lo sia...

                                    Commenta


                                    • #19
                                      La prima foto è il software.
                                      La seconda è schermata di funzionamento del sistema, io posso decidere la temperatura del puffer.
                                      la terza foto è il tipo di funzionamento.
                                      Probabilmente se volessi usare le due sonde dovrei fare il circuito con relè e come tipo di funzionamento mettere puffer a termostato. Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20231010_175854_1.jpg 
Visite: 239 
Dimensione: 920.5 KB 
ID: 2253377 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20231010_175819.jpg 
Visite: 257 
Dimensione: 928.6 KB 
ID: 2253375 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20231010_180254_1.jpg 
Visite: 242 
Dimensione: 924.4 KB 
ID: 2253376

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da FabMire Visualizza il messaggio
                                        Mi sa che non è uguale.
                                        ormai mi sono rassegnato ad andare con una sonda.
                                        Il tecnico edilkamin che mi fa manutenzione non sa neanche di cosa parlo quando gli parlo del funzionamento con 2 sonde.
                                        con una sonda non funzionerà mai nella maniera corretta.
                                        basta comunque metterne due ed un relè che faccia lavorare la caldaia sul contatto pulito del termostato.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Anche da me è impostato puffer a sonda e la schermata dell'impianto è identica, con la differenza che sul valore aux ho la temperatura bassa del puffer.
                                          Ti ho mandato anche schermata su -configura parametri - taratura caldaia, per far funzionare l'uscita 9/10 come seconda sonda del puffer bisogna impostare SB.
                                          La versione del firmware è meno aggiornata però io credo che anche la tua possa gestire le due sonde, o credo basti aggiornare il firmware.
                                          File allegati

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Finalmente forse riesco a mettere la seconda sonda grazie alle tue informazioni.
                                            Ora devo procurarmi un'altra sonda.
                                            Che temperature hai impostato per le sonde?

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da FabMire Visualizza il messaggio
                                              Finalmente forse riesco a mettere la seconda sonda grazie alle tue informazioni.
                                              Ora devo procurarmi un'altra sonda.
                                              Che temperature hai impostato per le sonde?
                                              Ti consiglio una sonda originale o comunque di fare attenzione alle specifiche, inizialmente avevo montato delle sonde che rilevavano una temperatura errata.

                                              Ho impostato il puffer a 60° quindi con un isteresi di 5° la caldaia scalda fino a 65° rilevati dalla sonda bassa e 66°/67° rilevati dalla sonda alta, quando la sonda alta scende a 55° si riavvia.
                                              (La sonda bassa è sui 43°).

                                              Ora sto effettuando una prova aumentando il delta start a 15° anziché 10° quindi la caldaia riparte quando la sonda in alto è a 50°

                                              Quando dovrò avviare i termo riporterò il delta start a 10° ma per ora che uso il puffer solo per ACS così ho ridotto le accensioni facendola lavorare più a lungo e meno spesso.

                                              Ho impostato un tempo di standbye di 30 minuti

                                              Commenta


                                              • #24
                                                A dire il vero non mi è molto chiaro.
                                                che cifra hai scritto sulla casella alta del puffer che immagino sia la sonda alta e che cifra hai scritto su S AUX che immagino sia la bassa?
                                                In che pozzetti hai messo le sonde?
                                                ad esempio la mia è sul terzo pozzetto contando dall'alto. (Su i primi due ho messo dei termometri ma sarebbero liberi) Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WP_20190428_001.jpg 
Visite: 234 
Dimensione: 663.2 KB 
ID: 2253502
                                                IL puffer dovrebbe essere uguale al tuo.
                                                Noto anche che da me la T. Amb. è OFF mentre da te segna i gradi.
                                                Ha qualche funzione nel sistema? Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   WP_20190428_001.jpg  Visite: 0  Dimensione: 663.2 KB  ID: 2253490
                                                Ultima modifica di FabMire; 11-10-2023, 12:45.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da FabMire Visualizza il messaggio
                                                  A dire il vero non mi è molto chiaro.
                                                  che cifra hai scritto sulla casella alta del puffer che immagino sia la sonda alta e che cifra hai scritto su S AUX che immagino sia la bassa?
                                                  In che pozzetti hai messo le sonde?
                                                  ad esempio la mia è sul terzo pozzetto contando dall'alto. (Su i primi due ho messo dei termometri ma sarebbero liberi) Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WP_20190428_001.jpg 
Visite: 234 
Dimensione: 663.2 KB 
ID: 2253502
                                                  IL puffer dovrebbe essere uguale al tuo.
                                                  Noto anche che da me la T. Amb. è OFF mentre da te segna i gradi.
                                                  Ha qualche funzione nel sistema? Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: WP_20190428_001.jpg  Visite: 0  Dimensione: 663.2 KB  ID: 2253490
                                                  La temperatura ambiente viene rilevata dalla sonda ma non influisce sul funzionamento.

                                                  Non posso impostare le temperature delle sonde, posso impostare la temperatura del puffer come nella tua caldaia, poi lei gestisce in automatico le due sonde, ad esempio ho impostato il puffer a 60° quando la sonda bassa raggiunge i 65° la caldaia va in standbye quando la sonda alta raggiunge 55° la caldaia riparte.

                                                  ​​​​​Comunque si giusto la sonda aux è quella bassa.

                                                  ​​​​
                                                  Le sonde sono quella alta nel sedondo pozzetto in alto e quella bassa nel penultimo pozzetto in basso. In serata se vuoi ti mando foto, è un cordivari eco combi1 da 500 litri, avrei preferito il 600 ma non entrava in altezza.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Ok, ora ho capito pensavo che tu potessi oltre alla temperatura del puffer decidere anche la temperatura diciamo di spegnimento della caldaia.
                                                    tu però può decidere il delta tra temperatura che desideri avere nel puffer (60 gradi) e temperatura di riaccensione quei 10 gradi tra 65 di spegnimento e 55 di riaccensione?
                                                    il mio è un 600 litri con una caldaia Laguna P24 l'impianto ha 12 termosifoni divisi in 3 zone e la casa è di 200mq.
                                                    se mi mandi una foto della posizione delle sonde sarebbe l'ideale.
                                                    ​​​​​​​Ciao e grazie.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da FabMire Visualizza il messaggio
                                                      Ok, ora ho capito pensavo che tu potessi oltre alla temperatura del puffer decidere anche la temperatura diciamo di spegnimento della caldaia.
                                                      tu però può decidere il delta tra temperatura che desideri avere nel puffer (60 gradi) e temperatura di riaccensione quei 10 gradi tra 65 di spegnimento e 55 di riaccensione?
                                                      il mio è un 600 litri con una caldaia Laguna P24 l'impianto ha 12 termosifoni divisi in 3 zone e la casa è di 200mq.
                                                      se mi mandi una foto della posizione delle sonde sarebbe l'ideale.
                                                      Ciao e grazie.
                                                      Esatto posso scegliere la temperatura del puffer ed il delta di accensione. Avendo impostato il puffer a 60° e l'isteresi puffer di 5° la caldaia scalda fino a 65° rilevati dalla sonda bassa e va in standbye, quando la sonda alta rileva 55° la caldaia riparte, si può comunque giocare sull'isteresi e sul delta accensione per cambiare le temperature di stop e riavvio delle sonde.

                                                      ​​​​​​​sul primo pozzetto ho un termometro analogico sul secondo pozzetto la sonda ntc alta sul quarto pozzetto un termostato che blocca il circolatore dei termo in caso la temperatura del puffer scenda sotto una soglia per garantire acs in basso ho nel penultimo pozzetto la seconda sonda ntc sotto ancora c è il carico dell impianto
                                                      File allegati

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Ok, ora è chiaro, spero che per abilitare la sonda bassa e utilizzare il sistema delle due sonde basta solo impostare SB sulla sonda aux. Ho già visto dove si imposta.
                                                        ora devo ordinare la sonda e il cavo schermato perché la caldaia è vita 20m dal puffer.
                                                        Magari quando sarò pronto riparleremo meglio riguardo ai parametri da impostare.
                                                        Intanto grazie mille.
                                                        Avessi avuto il tuo tecnico....

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Il cavo deve essere twistato e non necessariamente schermato, deve avere però canalina dedicata e non passare insieme ad altri cavi come l alimentazione ad esempio, ti allego foto del foglio istruzioni della sonda originale.
                                                          File allegati

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Purtroppo il cavidotto interrato è uno solo e passano altri cavi di corrente. per questo ho messo un cavo schermato.
                                                            ho letto che il cavo deve essere massimo 8 metri il mio è un 2x1mq lungo circa 20m però funziona.
                                                            Ultima modifica di FabMire; 13-10-2023, 09:35.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X