Caldaia policombustibile per appartamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia policombustibile per appartamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaia policombustibile per appartamento

    Buongiorno a tutti.sono nuovo del forum ,e in verità mi son iscritto proprio per cercare di imparare e capire cosa meglio fare sempre ammesso che si possa fare.vengo al dunque.abito in provincia di Taranto in un paese a 420 metri sul livello del mare.abito in appartamento all'ultimo piano in un complesso di coefficiente energetico categoria "F".di conseguenza un appartamento molto freddo d'inverno ,caldissimo d'estate.con una percezione a pelle di umidità elevata.in attesa che si sblocchi(se si sblocca)la questione 110 ,sto guardandomi attorno per capire come possa migliorare il mio benessere senza dissanguarmi. La mia domanda è:1.esiste la possibilità di mettere in appartamento una caldaia policombustibile per sostituire definitivamente quella a metano?
    2.se si,sarebbe conveniente (ovviamente tenendo conto di quella che sarà la spesa iniziale)?
    3.sulla base di quello che ho detto,avete altro da poter consigliare?

  • #2
    La convenienza di questo tipo di scelta, passare dal metano alla biomassa, puo anche non esserci visti i prezzi che volano adesso
    La prima variabile è il consumo di metano attuale, la seconda la disponibilita di spazio e la movimentazione del combustibile, portare i sacchi al 4° piano sulle spalle non è semplice ginnastica. Ho detto 4° cosi per esempio
    Una caldaia policombustibile abbisogna anche di un puffer, e un sistema di accumulo Acs, I pesi saranno certamente di un livello medio alto cosi come i costi
    Se hai metano al massimo detrai il 50%, per il 110 devi passare a Pdc altrimenti nisba
    Spendi 5/6000 euro di impianto, e quando li recuperi? con il pellet a 7/8 Euro a sacco, se puoi stoccare adesso forse qualcosa meno

    P.s. Se l'appartamento non è grande puoi usare una stufa a pellet............................... a volte puo essere l'dea giusta, serve la canna fumaria .........................................
    e mantieni il metano per emergenza
    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
    Utente EA dal 2009

    Commenta


    • #3
      se non hai problemi con la canna fumaria ci sono anche delle piccole caldaie a pellet murali e da esterno.
      Altrimenti dopo un'attenta analisi termotecnica puoi valutare una pdc .
      In entrambi i casi hai necessità di un accumulo per acs.
      Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
      Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Tcr2002 Visualizza il messaggio
        3.sulla base di quello che ho detto,avete altro da poter consigliare?
        Visto dove abiti non avrei dubbi a sostiuire la caldaia con una pdc e dei fancoil che ti scaldino in inverno e raffreschino in estate.La caldaia biomassa policombustibile o pellet la cestinerei direttamente. Dovrai prevedere accumulo per acs. Potrai usufruire del 110%. La situazione e' ormai quasi sbloccata.
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

          Visto dove abiti non avrei dubbi a sostiuire la caldaia con una pdc e dei fancoil che ti scaldino in inverno e raffreschino in estate.La caldaia biomassa policombustibile o pellet la cestinerei direttamente. Dovrai prevedere accumulo per acs. Potrai usufruire del 110%. La situazione e' ormai quasi sbloccata.
          Partiamo dal presupposto che in materia capisco poco o nulla...dovessi optare per una pompa di calore,essendo appartamento quando parlate di accumulo acqua sanitaria,dinche capacità parliamo?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Tcr2002 Visualizza il messaggio

            Partiamo dal presupposto che in materia capisco poco o nulla...dovessi optare per una pompa di calore,essendo appartamento quando parlate di accumulo acqua sanitaria,dinche capacità parliamo?
            Conosco bene Panasonic. Monta una all in one e ha un accumulo integrato da 180 litri. In alternativa puoi installare anche macchine split o monoblocco (nel tuo caso forse meglio monoblocco) e un accumulo quanto vuoi. 300/500 litri. La soluzione all in one e' comoda perche' e' gia' tutta predisposta. Poi installi dei fan coil e con quelli scaldi e raffreschi. Policonbusitbile lascialo al medio evo.
            P.S: ho citato Panasonic perche' conosco bene quelle, ma puoi installare ovviamente quello che ti pare, la tua zona climatica e' tranquilla. Comunque ci sono un sacco di brand da poter scegliere. Daikin Mitsubishi, Panasonic, Ariston, etc etc. Dai un occhio nel forum e fatti una idea.
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

              Conosco bene Panasonic. Monta una all in one e ha un accumulo integrato da 180 litri. In alternativa puoi installare anche macchine split o monoblocco (nel tuo caso forse meglio monoblocco) e un accumulo quanto vuoi. 300/500 litri. La soluzione all in one e' comoda perche' e' gia' tutta predisposta. Poi installi dei fan coil e con quelli scaldi e raffreschi. Policonbusitbile lascialo al medio evo.
              P.S: ho citato Panasonic perche' conosco bene quelle, ma puoi installare ovviamente quello che ti pare, la tua zona climatica e' tranquilla. Comunque ci sono un sacco di brand da poter scegliere. Daikin Mitsubishi, Panasonic, Ariston, etc etc. Dai un occhio nel forum e fatti una idea.
              Ti ringrazio .proprio per il motivo di cui parli,ovvero che vivo in una zona "tranquilla "spero di trovare gente che sappia e capisca di questi tipi di impianti
              .dovrò mettermi in giro

              Commenta


              • #8
                Cerca di trovare una soluzione completa bella e pronta, tipo appunto Panasonic all in one, daikin altherma 3 (compact, mi pare accumulo acs da 300 o 500), Ma ci saranno sicuramente altre soluzioni simili. Come queste macchine, stai piu' tranquillo perche in fase di installazione sono meno complicate. E' tutto gia predisposto dalla casa.
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                  Cerca di trovare una soluzione completa bella e pronta, tipo appunto Panasonic all in one, daikin altherma 3 (compact, mi pare accumulo acs da 300 o 500), Ma ci saranno sicuramente altre soluzioni simili. Come queste macchine, stai piu' tranquillo perche in fase di installazione sono meno complicate. E' tutto gia predisposto dalla casa.
                  Ovvio che non possiamo chiedervi quanto si spende secondo voi perche le variabili son tante...ma vorrei più o meno avere un idea così da capire se i tecnici che andrei ad incontrare sono persone affidabili o no.perche se da un lato devo sperare di trovare il professionista capace,dall'altro devo sperare che sia onesto.perche come penso dappertutto con i prezzi non si sta capendo più nulla

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                    Cerca di trovare una soluzione completa bella e pronta, tipo appunto Panasonic all in one, daikin altherma 3 (compact, mi pare accumulo acs da 300 o 500), Ma ci saranno sicuramente altre soluzioni simili. Come queste macchine, stai piu' tranquillo perche in fase di installazione sono meno complicate. E' tutto gia predisposto dalla casa.
                    Questi impianti che mi hai gentilmente consigliato sono comunque ideati per lavorare con i fancoil giusto?

                    Commenta


                    • #11

                      Note di Moderazione:
                      Siete O.T. qui. Meglio iniziare una discussione nella sezione apposita del forum. Grazie. Scresan

                      Commenta


                      • #12
                        Scusa Scresan, a volte mi lascio trascinare.
                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Tcr2002 Visualizza il messaggio

                          Questi impianti che mi hai gentilmente consigliato sono comunque ideati per lavorare con i fancoil giusto?
                          Vai in sezione pompe di calore aria acqua e apri un topic per la tua situazione. Scresan ci ha giustamente richiamato all'ordine. Siamo off topic.
                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X